5/8 27 mhz per attivazioni

Aperto da 1fri949, 26 Febbraio 2014, 23:16:30

Discussione precedente - Discussione successiva

1fri949

salve a tutti,
dato che sta arrivando la bella stagione e gia la propagazione incomincia a farsi sentire vorrei costruire una 5/8 per la 27. Girando su internet non ho trovato molto, la vorrei fare lunga  più o meno 7 metri, e con la bobina cortocircuitta così da avere meno rumore , per poi prendere una normalissima canna da pesca fissa, del cavo della dovuta misura,  bobina, e dei fili come radiali, e poterla portare nello zaino , avendo un buon rendimento e un peso ridotto. qualcuno avrebbe qualche progettino, o mi sa dire che indttanza ci vuole su 5/8 d' onda (6,83m a 27.405 ) per la 27 mhz.
vi sarei molto grato.
73, 51 e spero di inconrtarvi alla fiera di catania

IL RADIO-ATTIVO

Ciao per il calcolo dell induttanza consulta radioutilitario. Puoi eventualmente  avvolgere un cavo di rame smaltato su un idoneo supporto a te congeniale, e questa è la maniera " empirica" e con pazienza trovi il punto di risinanza. Comunque una 5/8 ha bisogno almeno di 4 radiali lunghi 1/4 d'  onda o un numero maggiore proporzionalmente più corti. 73

Alberto207

Meglio una mezz'onda che non necessita di piano di massa, è lunga 6 metri circa e con la caperlan di decathlon hai una antenna chiusa alta 60 cm in fibra di vetro e sotto ci metti il manico di un guadino da 3-5 metri
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Francesco_PRT

Personalmente mi trovo molto bene con quelle che costruisco io...3 minuti e sono "on air"  :birra:

http://www.youtube.com/watch?v=tSJzRocPNaM&feature=c4-overview&list=UUOfU7SRhpdAeJ8RhqCFA_3g

1fri949

Citazione di: IL RADIO-ATTIVO il 26 Febbraio 2014, 23:57:32
Ciao per il calcolo dell induttanza consulta radioutilitario. Puoi eventualmente  avvolgere un cavo di rame smaltato su un idoneo supporto a te congeniale, e questa è la maniera " empirica" e con pazienza trovi il punto di risinanza. Comunque una 5/8 ha bisogno almeno di 4 radiali lunghi 1/4 d'  onda o un numero maggiore proporzionalmente più corti. 73
conosco radioutilitario per progettare antenne, ma nella sezione 5/8 ci sono solo per uhf vhf e 50 mhz, comunque calcola anche le induttanze ma dovrei saperne il valore, facendo della prove con varie prese non vorrei che la bobbina mi funzionasse in corrente, dissipanso su di essa tutta la potenza.  Ringrazio chi mi ha consigliato altri tipi di antenna, ma questo topic e centrato sulle 5/8.
saluti 73

virago-gp

fai la gain master in un ora la costruiscu e ai una ottima resa

Inviato da RogerK Mobile

Alberto207

leggendomi tutti i 3d di Skypperman si evincono cose molto interrssanti sulle 5/8, vi consiglio il tasto cerca :) oltre al fatto che per un attivazione non userei mai una 5:8 ma una bamby cubica o altri loop molto piu prestanti e leggeri. Saluti vi lascio un link interessante con anche i gain di 5/8 e loop 
http://www.dx-antennas.com/
Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

1fri949

mi sa che andrò a tentativi facendo una bobbina e provando varie prese

virago-gp

1fri949    svuota la casella dei messaggi perché non riesco ad inviarti il file

1fri949

Nn so come svuotare la casella dei messaggi,  oltretutto sono da cellulare ed è più complicato, se per te non è un problema ti lo la mail :  leleit9@gmail.com .
Saluti 73

Inviato da RogerK Mobile

diegooz

Io ho fatto la 1/2 onda con condensatore variabile e poi quella consigliata da francesco e da virago e adesso uso sempre quella. La mezz'onda non è malaccio ma gli ho allungato il filo e la tengo per i 20 metri.
Usa quella consigliata da loro che ti troverai benissimo, io la uso con canna da 10 metri per le "scampagnate" e ci ho collegato mezzo mondo.
http://diegoozexperiments.blogspot.it/2013/10/gain-master-su-canna-da-pesca-per-gli.html
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

vinnyturboracing

devo provare a fare la flash ray di francesco, devo vedere se tira di piu della mia mezz'onda stik 11 e della 5/8  :-D

Leopardo

belin!  sono rimasto impressionato dalle antenne di Diego e soprattutto Francesco!!   :miiii: 8O  Sono diventato mezzo scemo a montare una Lafayette perchè non mi convinceva e non mi convince la "vitina" che "lega" l'antenna al pezzo di tubo che andrà fissato al palo di sostegno.. sembra che alla prima ventata l'antenna prenda il volo, per cui vai di tiranti a metà stelo...  invece Francesco.. trick track un po' di scotch e una bella antenna svetta (su un bellissimo posto)...  tra l'altro ho visto che è talmente semplice e leggera, che se è previsto brutto tempo, la tiri giù in 30 secondi e la leghi da qualche parte! ...perchè tornato il sole e scomparso il vento.. la rimonti in altrettanti 30 secondi!!!  Bella! Bellissima, complimenti!  :up: :up: :up: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

vinnyturboracing

Queste sono le mie, la stik 11 e la mia 5/8 autocostruita! la stik puo' salire ancora ma non avevo cavo coassiale,la 5/8 sta al massimo invece!  cq

Leopardo

Belin amici, siete dei "mostri"!   8O   chapeau!!!  Oggi ho lavorato tutto il pomeriggio sul tetto per rendere stabile la mia Lafayette al forte vento che spesso tira qui.. vai di tiranti, ovvero lenza da pesca per tonni su quattro lati..  8)  MA! pensavo alle vostre creature, senza togliere nulla a nessuno, mentre sbuffavo lassù, mi veniva in mente la canna da pesca di Francesco e il suo filmatino... montata in un attimo, se la fissi bene al palo hai voglia di vento...  se la canna tira su cefali grossi così... se na fa' un baffo dei venti, quindi niente tiranti, sicuramente ha meno stazionarie della mia e se per caso devi tirarla giù.. 30 secondi..  comprerò la bobina di Francesco e poi torno dal negoziante di pesca per la canna...  già mi ha guardato con sospetto per la lenza..   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :up:

virago-gp

be quelle che faccio hanno swr 1:1 dai 26.200 ai 29,900 

Inviato da RogerK Mobile

Leopardo

mi interessa a questo punto, una "canna da pesca"  senza radiali con swr che leggo.. fantastico!  :up:

1fri949

vinnyturboracing

Be' si a volta fa vento......

Francesco_PRT

Citazione di: Leopardo il 05 Marzo 2014, 10:12:45
belin!  sono rimasto impressionato dalle antenne di Diego e soprattutto Francesco!!   :miiii: 8O  Sono diventato mezzo scemo a montare una Lafayette perchè non mi convinceva e non mi convince la "vitina" che "lega" l'antenna al pezzo di tubo che andrà fissato al palo di sostegno.. sembra che alla prima ventata l'antenna prenda il volo, per cui vai di tiranti a metà stelo...  invece Francesco.. trick track un po' di scotch e una bella antenna svetta (su un bellissimo posto)...  tra l'altro ho visto che è talmente semplice e leggera, che se è previsto brutto tempo, la tiri giù in 30 secondi e la leghi da qualche parte! ...perchè tornato il sole e scomparso il vento.. la rimonti in altrettanti 30 secondi!!!  Bella! Bellissima, complimenti!  :up: :up: :up: :birra:

Ti ringrazio  :up: Antenne e sistemi elettrici ne sto installando e spedendo tanti e tutti sono contentissimi delle prestazioni  :birra: ... semplici, leggeri, funzionali e soprattutto ECONOMICISSIMI in confronto alla G.M.

Poi, volendo, si fa tutta l'antenna come si deve.....ma ovviamente i prezzi salgono.... ;-)

virago-gp

Citazione di: Francesco_PRT il 06 Marzo 2014, 19:28:28
Citazione di: Leopardo il 05 Marzo 2014, 10:12:45

Ti ringrazio  :up: Antenne e sistemi elettrici ne sto installando e spedendo tanti e tutti sono contentissimi delle prestazioni  :birra: ... semplici, leggeri, funzionali e soprattutto ECONOMICISSIMI in confronto alla G.M.

Poi, volendo, si fa tutta l'antenna come si deve.....ma ovviamente i prezzi salgono.... ;-)

e ovvio piu materiali si ci mette più il prezzo sale ma senza bubbio non si arriva mai al prezzo della G.M  :up:

Francesco_PRT

Tra l'altro, ti dico la verità, credi di essere ABBONDANTEMENTE al di sopra della Gain Master sia come materiali sia come prestazioni. L'unica cosa che ha la G.M. di migliore è la struttura in vetroresina (che potrei anche far fare ma i costi salirebbero ), tuttavia ora sto ideando un buon compromesso  :up:

Della G.M. non condivido due idee:

-la prima di mettere quell'attacco a metà del sistema elettrico che COMUNQUE porta delle perdite e dei possibili problemi,

- la seconda è usare un cavo in teflon affinché scaldando  regga temperature superiori (tutto il calore è potenza che non viene irradiata), io trovo molto più redditizio e intelligente usare cavo di sezione e qualità SUPERIORE che regge si al massimo 70° anziché 200°, ma che NON SCALDA quindi niente potenza dissipata in calore!  ;-)

Costruendo una bobina con 25 metri di cavo (per esempio) io riesco a evitare DUE connessioni (quindi 4 connettori!!! e scusatemi se è poco! ) perché ho l'amphenol che va al baracchino, poi niente connessione tra antenna e coassiale e niente connessioni a metà antenna...diciamo che fornendo il sistema elettrico comprensivo di discesa si evitano tantissime perdite e tanti inconvenienti (connettori che si dissaldano, condensa, stagno che "cede", PL che si allentano (anche perché nella G.M. l'attacco a metà antenna è perennemente in tensione soprattutto quando oscilla e fa da frusta!!!) etc....

Io stesso non ci credevo, ma a parità di antenna (giusto con qualche aggiornamento in più) le nuove con discesa integrata in confronto alla mia con i PL e soluzioni meno raffinate guadagnano in media 0.5 - 1 punto di S.meter sull' ICOM 706 sia in TX che in RX con i corrispondenti locali (una 20ina di km in linea d'aria)..... il che non è affatto poco e non è da sottovalutare!  ;)

virago-gp

Citazione di: Francesco_PRT il 07 Marzo 2014, 05:49:36
Tra l'altro, ti dico la verità, credi di essere ABBONDANTEMENTE al di sopra della Gain Master sia come materiali sia come prestazioni. L'unica cosa che ha la G.M. di migliore è la struttura in vetroresina (che potrei anche far fare ma i costi salirebbero ), tuttavia ora sto ideando un buon compromesso  :up:

Della G.M. non condivido due idee:

-la prima di mettere quell'attacco a metà del sistema elettrico che COMUNQUE porta delle perdite e dei possibili problemi,

- la seconda è usare un cavo in teflon affinché scaldando  regga temperature superiori (tutto il calore è potenza che non viene irradiata), io trovo molto più redditizio e intelligente usare cavo di sezione e qualità SUPERIORE che regge si al massimo 70° anziché 200°, ma che NON SCALDA quindi niente potenza dissipata in calore!  ;-)

Costruendo una bobina con 25 metri di cavo (per esempio) io riesco a evitare DUE connessioni (quindi 4 connettori!!! e scusatemi se è poco! ) perché ho l'amphenol che va al baracchino, poi niente connessione tra antenna e coassiale e niente connessioni a metà antenna...diciamo che fornendo il sistema elettrico comprensivo di discesa si evitano tantissime perdite e tanti inconvenienti (connettori che si dissaldano, condensa, stagno che "cede", PL che si allentano (anche perché nella G.M. l'attacco a metà antenna è perennemente in tensione soprattutto quando oscilla e fa da frusta!!!) etc....

Io stesso non ci credevo, ma a parità di antenna (giusto con qualche aggiornamento in più) le nuove con discesa integrata in confronto alla mia con i PL e soluzioni meno raffinate guadagnano in media 0.5 - 1 punto di S.meter sull' ICOM 706 sia in TX che in RX con i corrispondenti locali (una 20ina di km in linea d'aria)..... il che non è affatto poco e non è da sottovalutare!  ;)

per la struttura puoi sempre usare le stecche di vetro resina forate e un po come la canna da pesca solo che giustamente cambia la forma e diciamo che  con una decina di  euro fai tutta la antenna ,ma la  estetica è più bella della canna da pesca fai una ricerca sotto  stecche vetro resina forate e vedrai  :birra:

Leopardo

..e io leggo e trasecolo a leggervi... io e la mia belin di Lafayette... e a parte le vostre creature eccezionali, ho trovato questa su internet che costa la metà della mia..  e con attacchi decisamente più "normali" e forti della mia (apparentemente...) ;)

http://www.ebay.it/itm/SIGMA-SILVER-ROD-VENOM-10m-12m-5-8-WAVE-CB-AM-FM-SSB-ANTENNA-AERIAL-/131028213663?pt=UK_Mobile_Phones_Communication_Radio_Antennas&hash=item1e81e3df9f

Francesco_PRT

è una mezz'onda....ed il fatto che dicano SWR 1:1.3 già non mi piace.... io cercherei altro.

@virago devo vedere per i tubi in vtr  :birra:

Leopardo

no no...  era solo una curiosità... vagavo... nel web,   ora devo montare la Lafayette che ho comprato, solo che prima mi mancava il pezzo di tubo ove inserire l'asta con il PL, poi non mi convinceva che solo una vite serasse il tutto e ne ho posizionata un'altra e oggi sono riuscito maldestramente a rovinare il filo di una staffa.. evvai  >:D  nata male è e male va'...  ma detto questo, se dovessi comprare un'antenna, mi rivolgo a voi, senza se e senza ma, sono convinto he se vi avessi letto prima, a quest'ora era già montata...  :( :(

Leopardo

Francesco_PRT

Ok, grazie ad entrambi per le dritte  :up: ... ora provo un'idea che ho in mente e poi si vedrà se è il caso di farsi fare delle sezioni apposite  :birra:

Leopardo

essendo di Genova la ditta, se serve ci posso andare di persona!  :up:

Francesco_PRT

Perfetto, ti ringrazio  :up: in caso ti faccio sapere in privato  :birra:

Leopardo

wow wow  :dance:  dopo 15 giorni e più di liti con la Lafayette, manca un pezzo, rompo due staffe...  :sfiga:  finalmente l'ho montataaaaaa  :abballa:...  beh,  mica finita lì neh???   :'(   ora mi sembra che il cavo che mi sembrava troppo... forseeee  ..sembra poco...  :'(   beh!  nel grande gruppo RogerK di cui ormai mi sento parte...........  cq  ...  ci voleva un vecchio pirla, no??   8)   cmq, dopo anni e anni si stand by e troppe primavere sul groppone...  l'antenna in piedi l'ho messa...  ora vediamo se è un corpo morto o se funziona...  con calma eh?...  ma o belin che tanardo che sun....   >:D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Leopardo

vediamo innanzi tutto se riesco a mandare un allegato....................  :-\

Leopardo

aiuto...  come si fa a mandare una immagine? :'(  l'ho detto che sò pirla...  ???

Francesco_PRT

fai "rispondi" e vai alla modalità estesa (non risposta rapida).
Sopra il riquadro del testo c'è " AGGIUNGI IMMAGINE AL MESSAGGIO " , clicchi la e carichi l'immagine, quando termina il caricamento vedrai una riga in più nel messaggio ma è tutto normale ;).... poi fai invia e si dovrebbe visualizzare  :birra:

Leopardo

io mi ero fissato con "allegati ed altre opzioni"..