Identifichiamo questa ferrite!

Aperto da IZ8XOV, 22 Febbraio 2014, 11:23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, ho reperito in un negozio durante una permuta questa ferrite che mi è stata gentilmente donata. Purtroppo era buttata in un cassetto e neanche il venditore è stato capace di dirmi le caratteristiche.

Ho fatto delle foto che vi posto in modo da cercare di capire se si adatta ad un balun 4:1 che come dalle altre 2 foto ho improvvisato sperando di non aver commesso errori. Nb la ferrite è alta 1cm e ha diametro 2,5.

Balun improvvisato  :-\
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Mazinga

se non sbaglio questa ferrite arriva massimo a 1mhz

r5000

73 a tutti,lo puoi testare facilmente, brevemente perchè sono di corsa comincia a fare un balun 1:1 e collega un carico fittizio, poi con il minimo della potenza spazzoli per le hf e vedi fino a dove il rosmetro indica 1:1, poi per la potenza massima ecc... ne riparliamo....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 22 Febbraio 2014, 14:30:25
73 a tutti,lo puoi testare facilmente, brevemente perchè sono di corsa comincia a fare un balun 1:1 e collega un carico fittizio, poi con il minimo della potenza spazzoli per le hf e vedi fino a dove il rosmetro indica 1:1, poi per la potenza massima ecc... ne riparliamo....
Ciao Silvio, grazie, comunque mi ha detto che equipaggiava un balun per le Hf quindi ipotizzo sia almeno da 80 a 10 metri magari più in basso. Sono andato a guardarmi la serie delle ferriti Amidon ma c'è da perdere la testa con le varie mescole e molti toroidi assomigliano al mio.

Non ho un carico fittizio, (dovrei farmelo con la classica lattina ad olio), ad ogni modo ti ringrazio per l'aiuto.

Nb: non ci sono altri metodi più semplici? Tipo farci direttamente il balun e vedere come va?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

aquiladellanotte

Se hai una antenna accordata prova su quella....
Per il carico io prendvo le classiche resistenze da 50ohm  e diciamo fino ai 10 mt andavano bene
aquila della notte 1adn089

IZ8XOV

Purtroppo non ho che da provarla sul campo. Appena ho un attimo faccio un 9:1 lo metto in una bottiglietta della minerale e lo testo! lo so non è il massimo come prodotto artigianale ma giusto per vedere se va visto che alcuni sostengono che le ferriti sono migliori dei toroidi e altri che vanno in saturazione.

domanda: come mi accorgo che va in saturazione?

73

r5000

73 a tutti,per sapere se il toroide satura basta toccarlo con il dito, se freddo non satura, se caldo "forse" se scotta è sicuro che satura... ma con rosmetro \ wattmetro e carico fittizio lo valuti tranquillamente senza scottarti HI!!!  tornando al metodo più semplice con l'antenna risonante e perfettamente adattata puoi vedere solo se il toroide è utilizzabile su quella frequenza, poi si può presumere che se la provi con l'antenna cb và bene anche in 20 mt o 40 mt ma è difficile capire se funziona anche in 80 mt o più giù, con un carico fittizio si vede con sicurezza in un'attimo e se poi ci mettiamo due rosmetri \ wattmetri (o lo stesso prima e poi dopo) si vede anche se c'è una perdita di potenza e quindi fin dove è utilizzabile, spesso in una stazione radioamatoriale è presente solo il rosmetro e invece bisognerebbe accompagnarlo sempre con un carico fittizio, è molto utile per provare microfoni e settaggi senza disturbare il mondo e sopratutto permette di avere un riferimento certo quando si cablano cavi e connessioni varie e bisogna provare se funziona il tutto senza inneschi o ritorni rf, poi se non si vuole comprare un carico di potenza và bene anche piccolo a patto di ricordarsi di mettere la potenza al minimo prima di trasmettere, se invece interessa misurare la massima potenza a disposizione il carico fittizio deve essere dimensionato correttamente e nel caso di lineari è bene che sia anche sovradimensionato per evitare costose riparazioni, durante le tarature ecc... comunque per provare i toroidi "anonimi" io uso al volo l'mfj269 con una resistenza da 1\2 watt e poi se superano la prova del ros 1:1 passo al trasmettitore con 5 watt e si comincia a vedere se reggono potenza o meno, alcuni toroidi ex pc sembra che vanno bene con l'mfj269 ma non reggono i 5 watt dai 10 mhz a salire mentre altri sono validi e reggono anche i 100 watt e oltre...

questo invece è un metodo per vedere come funziona il toroide con rapporti di trasformazione diversi, se ne costruiscono due identici (quindi non è molto adatto con toroidi anonimi almeno fino a quando sono stati testati e risultano praticamente uguali...) si prova e poi si divide la perdita a metà, per la misura del ros ne servono due identici anche nel rapporto di trasformazione altrimenti c'è disadattamento  anche con due toroidi dello stesso materiale, non importa quale sia il rapporto ma deve essere lo stesso, 4:1 o 9:1 ecc... deve risultare un ros di 1:1 altrimenti c'è qualcosa di sbagliato nella prova, è interessante vedere come varia la banda passante in funzione del numero di spire usate e del tipo di filo usato per gli avvolgimenti, a seconda di come è fatto ci sono notevoli differenze tra le varie bande in particolare dai 20 mt a salire, in basso spesso conviene sacrificare i 160mt propio per usare l'antenna nelle bande superiori ma se serve un'antenna per i 160 mt si ottimizza quella e si lascia perdere le bande superiori dove si presume d'avere già altre antenne funzionanti...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao a tutti, per ora ho collegato quello che avevo fatto col 4:1 al mio At200 ProII che ho remotizzato nella scatola stagna. Dal balun parte l'antenna filare mentre dall'altra parte il tuner è chiaramente connesso il cavo coassiale che va in stazione.

A mio parere rispetto al T200 che usavo prima la ricezione è migliorata in maniera direi esponenziale. Sui 40mt senza accordo le stazionarie sono 3.5 ma accorda in un battibaleno, decisamente moooolto meglio rispetto al tuner in stazione.

Devo fare un po di test e poi sistemare meglio il tutto poiché il balun è semplicemente appoggiato in una scatolina di derivazione e appoggiato a sua volta senza fermi all'accordatore nella scatola stagna.

Esteticamente il lavoro non è venuto male ma all'interno fa un po rabbrividire! Ma l'importante è che funzioni!!