connettere il filare direttamente al tuner?

Aperto da IZ8XOV, 16 Febbraio 2014, 18:10:15

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, essendo che ho due accordatori dei quali il primo accorda da 6 a 1000 ohm e il secondo da 6 a 3200 ohm mi stava balenando l'idea di collegare la filare direttamente al tuner evitando il balun, (che nel caso del mio Mfj è già presente).

Magari qualcuno lo ha già fatto e potrà dirmi come fare la connessione tra filare e So-239. (avevo pensato di saldare direttamente il filare ad un Pl e quindi connetterlo alla presa femmina sull'accordatore e poi questo a massa sulla boccola Gnd).

Ditemi se commetto errori.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 16 Febbraio 2014, 18:10:15
Ciao a tutti, essendo che ho due accordatori dei quali il primo accorda da 6 a 1000 ohm e il secondo da 6 a 3200 ohm mi stava balenando l'idea di collegare la filare direttamente al tuner evitando il balun, (che nel caso del mio Mfj è già presente).

Magari qualcuno lo ha già fatto e potrà dirmi come fare la connessione tra filare e So-239. (avevo pensato di saldare direttamente il filare ad un Pl e quindi connetterlo alla presa femmina sull'accordatore e poi questo a massa sulla boccola Gnd).

Ciao Michele.

Negli accordatori che hanno una presa "WIRE", questa è direttamente collegata al centrale del PL: è solo una presa con un attacco diverso per maggiore comodità.
La massa del PL è già collegata alla boccola GND.
Quindi, attacca un filo all'accordatore e vai.
Occhio che anche il coassiale tra accordatore e radio diventa immediatamente parte dell'antenna, quindi tienilo corto.

Ciaoo
Davide

IZ8XOV

Ciao Davide, sei sempre gentilissimo a rispondere, ma volevo chiederti se  invece dell'Mfj utilizzassi l'Ldg At200ProII che mi è più facile da usare come cavia e che manca di uscita "wire" potrei connettere, (se si come?), l'antenna filare direttamente all'uscita So-239 del tuner?

Il mio dubbio era solo sul come effettuare la connessione quindi ho ipotizzato di saldare direttamente il filo elettrico che uso come antenna ad un Pl e questo come normalmente avviene, connesso al tuner. Sbaglio a fare così?

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

davj2500

Citazione di: IZ8XOV il 16 Febbraio 2014, 18:27:20
Il mio dubbio era solo sul come effettuare la connessione quindi ho ipotizzato di saldare direttamente il filo elettrico che uso come antenna ad un Pl e questo come normalmente avviene, connesso al tuner. Sbaglio a fare così?

Va benissimo.

Ciaoo

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Puoi anche usare una banana direttamente nel pl

IZ8XOV

Grazie amici! (alla Banana non ci avevo proprio pensato!). Domani vado a fare 2 compere di materiale elettrico e spero di trovarla.

73

IZ8XOV

Bene, ho appena terminato il lavoro, (metto una foto), poi devo sistemare meglio il tutto ma a mio avviso non è venuto male.

-25 mt di filo bipolare per alimentare il tuner, (Ldg At 200 ProII),
-scatola stagna Ip-56 misura 30x20cm,
-un paio di punte e 1 trapano.

A mio parere la ricezione è migliorata, accorda molto più velocemente rispetto a prima e non si sente il rumore dell'accordo! vedo solo l'swr sul display della radio che crolla a 1:1.