corrieri, dogane e Ebay, 409 shop ecc.

Aperto da IZ8XOV, 15 Febbraio 2014, 01:07:34

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, vi scrivo per capire una cosa. Premesso che Dazio e Iva sono spese dovute allo Stato per i prodotti extra Ue, se si acquista in uno di questi paesi e si paga il corriere è il corriere ad assumersi Dazi e Iva? Mi spiego meglio: se compro una radio da 409 Shop o da Ebay su un negozio a Singapore e pago anche la spedizione tramite corriere internazionale, la merce viene comunque fermata alla Dogana e dopo mi chiedono di andare li e pagare extra Iva e Dazio oppure nella spesa sono comprese anche Iva e Dazi e quindi la merce mi arriva a casa senza muovere un dito, (e portafogli!)?

Girovagando su Ebay ho scoperto che ci sono un sacco di radio e amplificatori a prezzi interessanti ma se dopo devo aggiungerci ulteriori spese non ne vale la pena e conviene continuare a comprare in Italia/Europa.

Sicuramente qui nel forum ci sono amici che hanno comprato da 409 Shop o sulla Baya e mi sapranno chiarire ogni dubbio.

Grazie in anticipo, vi leggerò con piacere
Michele.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Langarolo

73 ciao, succede che quando arriva alla dogana, se il venditore a messo la scritta gift, può, ma dico può essere che passa e non ti viene aggiunto niente, altrimenti il dazio e Iva ti viene aggiunto alla dogana in base al prezzo che viene indicato sul documento di trasporto, ma succede anche che il zelante doganiere, ti richieda una copia del pagamento, che ovviamente tu hai fatto tramite o paypal o altro... Io compro tantissimo al estero..e comunque il prezzo che ti fanno loro non è comprensivo di spese doganali ciao e buon week end

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

virago-gp

io  ho avuto lo stesso problema con 409  quando mi sono arrivate 2 radio spesa totale 60  euro ho dovuto pagare 30 euro di oneri doganali   e vero che mi sono arrivate in 4giorni ma cavolo. e in vece ho riordinato sempre da loro ho fatto  per piu volte la  raccomandata 35 giorni arrivati e non pago nulla , come mai tutto ciò ?

Inviato da RogerK Mobile

albert85

Citazione di: virago-gp il 15 Febbraio 2014, 07:23:43
io  ho avuto lo stesso problema con 409  quando mi sono arrivate 2 radio spesa totale 60  euro ho dovuto pagare 30 euro di oneri doganali   e vero che mi sono arrivate in 4giorni ma cavolo. e in vece ho riordinato sempre da loro ho fatto  per piu volte la  raccomandata 35 giorni arrivati e non pago nulla , come mai tutto ciò ?

Inviato da RogerK Mobile

A me è successo il contrario!
Con spedizione veloce dhl mai avuti problemi mentre con spedizione lenta una volta mi è stato fermato in dogana!
Valle a capire ste dogane....
Alberto

virago-gp

chi ci capisce e bravo

Inviato da RogerK Mobile

Langarolo

Si li va a discrezione del addetto di turno, a me avevano rispedito al mittente un cannocchiale x carabina, perché secondo lui era parte di arma.. Quando gli ho risposto chiedendogli dove aveva attinto che era parte di arma. Quando questo è strumento ottico e può essere montato ma non è parte della stessa.. Due giorni dopo e arrivato.. Per il resto mi è sempre arrivato tutto ovviamente pagando.. Ciao e buon week end

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Leopardo

Anche  a me è successo di dover dimostrare (inviando copia) il pagamento tramite banca. Alla fine se non ci ho rimesso...  poco ci manca. :'(
Buona domenica
A questa passione non si rinuncia mai!

amicodelluva

Fatto il conto delle volte che mi è andata bene e di quelle che mi hanno sgamato, conviene sempre. Alla grande. I controlli sono casuali e comunque si orientano in base a quello che si vede in radiografia. Pacchi grandi ma di scarso valore non hanno avuto nessun problema. Evitare come la peste "GIFT" sulla dichiarazione doganale. In casi delicati è meglio accordarsi col venditore per spedizioni frazionate o sul valore da dichiarare, se proprio non può passare liscia dichiarare un valore che non tenti di far passare per deficiente il doganiere; in questo caso si pagano 5,50 di spese + IVA, ma non si ferma in Dogana un mese. Anche se non è legale, tengono il database di tutto quello che uno compra nel tempo. Far lavorare anche i nomi dei familiari. Evitare di finire in black list (nominativo sotto osservazione) con laser di potenza, parti di armi.

wilson

IO recentemente ho comprato diversi oggetti all'estero e in particolare in Cina, radio comprese.
Ho letto sulla baia come funziona lo sdoganamento e devo dire che le indicazioni sono esatte.
Per quanto riguarda le spedizioni con i servizi postali ordinari, in linea generale alla dogana i controlli sono a campione, ma lo sdoganamento è lento (ed è rallentato molto nell'ultimo anno).
L'indicazione gift non serve a nulla se non eventualmente a provocare controlli maggiori (da evitare).
Indicare valori merce credibili, altrimenti i doganieri effettuano una stima del valore reale in base ai prezzi di mercato (e son guai).
Per le spedizioni private, i corrieri hanno delega di sdoganamento, ma per conservare questo privilegio sono abbastanza fiscali nei controlli.
Vuol dire che quasi sicuramente si pagano tasse e dazi ma senza troppi controlli (in genere accettano il valore indicato). Con i privati itempi di sdoganamento sono di gran lunga inferiori alle poste pubbliche.
E' vero che in qualche modo tengono una lista delle spedizioni che si ricevono, perchè mi sono accorto che dopo i primi acquisti i tempi di consegna sono aumentati prograssivamente e i controlli sono diventati una costante.
Questa è la mia esperienza.

torciman

Salve, se compri fuori dal mercato europeo, entro un prezzo di 40/50 euro non ti viene applicata nessuna tassa doganale. Viceversa se il valore di acquisto supera i 50 euro, si paga un onere dovuto allo sdoganamento. Più alto è il valore di acquisto più alto sarà l'onere di sdoganamento.
Ti faccio un esempio su un valore di 200 euro pagherai circa 20/30 euro di dogana direttamente al corriere quando la merce ti arriva a casa. Per un valore di acquisto di 2000 euro si pagheranno circa 200/300 euro.
Talvolta, però questa percentuale tende a variare di un minimo.

Kenwood TS2000 HF-VHF-UHF, Hytera md-785, Icom Id e880 d-star VHF/UHF,  Yaesu FTM400d VHF/UHF c4fm, Yaesu FTM100d VHF/UHF c4fm, Yaesu VX-6 portatile, Hytera portatile Ar685 dmr/uhf,  Diamond X510, X30, Dipolo multibraccia x 20-40-80 mt.

tornadoblu

Citazione di: Leopardo il 15 Febbraio 2014, 10:03:51
Anche  a me è successo di dover dimostrare (inviando copia) il pagamento tramite banca. Alla fine se non ci ho rimesso...  poco ci manca. :'(
Buona domenica

stessa cosa anche a me.....pacco bloccato a milano e la dogana mi manda il modulo da compilare dove dichiarare cosa cè dentro e la fattura d'acquisto....ho dovuto contattare il venditore farmi fare una fattura ovviamente piu bassa del prezzo originale...mandati i documenti per raccomandata alla dogana e dopo un 3 settimane pacco ricevuto....con l'iva aggiunta.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

tornadoblu

Citazione di: amicodelluva il 15 Febbraio 2014, 10:21:33
Fatto il conto delle volte che mi è andata bene e di quelle che mi hanno sgamato, conviene sempre. Alla grande. I controlli sono casuali e comunque si orientano in base a quello che si vede in radiografia. Pacchi grandi ma di scarso valore non hanno avuto nessun problema. Evitare come la peste "GIFT" sulla dichiarazione doganale. In casi delicati è meglio accordarsi col venditore per spedizioni frazionate o sul valore da dichiarare, se proprio non può passare liscia dichiarare un valore che non tenti di far passare per deficiente il doganiere; in questo caso si pagano 5,50 di spese + IVA, ma non si ferma in Dogana un mese. Anche se non è legale, tengono il database di tutto quello che uno compra nel tempo. Far lavorare anche i nomi dei familiari. Evitare di finire in black list (nominativo sotto osservazione) con laser di potenza, parti di armi.

quando ordinai una radio 2 anni il venditore mi fraziono la merce....in una busta imbottita di pluriball mi mando solo il corpo radio senza antenna e batteria con il timbro GIFT......nessun problema di dogana e mi arrivo dopo un mese e mezzo.....il resto del pacco invece contenete la batteria l'antenna il caricatore e il resto viene fermato dalla dogana.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

cimabue

alfredo

yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.