Antenna scanner portatile

Aperto da Cobra cb, 08 Febbraio 2014, 14:57:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Cobra cb

73 a tutti gli amici del forum sez radioascolto :birra:
allora essendomi appassionato al radio ascolto, dopo aver fatto la domanda di swl
mi sono procurato uno scannerino portatile( precisamente il bearcat ubc 220 xlt)avendolo trovato in condizioni funzionali/estetiche molto buone.
per iniziare  puo' andare bene giusto?  :abballa:

avevo intenzione di sostituire il suo gommino originale che ha come antenna(pessimo)
con un'antenna di quelle telescopiche, ecco la mia domanda:

come guadagno di ricezione cambia qualcosa dalla sua rubebr duck orig.??

faccio bene o male a cambiarla??

vi riporto in seguito una foto dello scanner

un grazie in anticipo a tutti gli utenti che possono darmi qualche consiglio  :birra: :allah:

Cobra cb

Langarolo

Ciao, ti posso consigliare, quella che venne consigliata a me, una telescopica, così la allunghi e accorci secondo la frequenza che usi, io ne ho presa una da 1,27cm 10 sezioni, come marche si equivalgono tutte, il prezzo è irrisorio. Per le hf invece potresti acquistare una antenna attiva, ne fanno anche per i portatili, vanno bene.. Saluti Davide

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Cobra cb

ciao Langarolo :up:

grazie del consiglio, infatti dando un'cocchiata sul wed ho visto che non costano molto le telescopiche quindi penso appunto che ne prendero' una in questi giorni   :birra:

Cobra cb

leggendo qui sul forum di utenti che l'hanno comprata e si trovano bene ho deciso di procurarmi anche io una rh 795 hoxin, dovrebbe arrivarmi a breve,

maxastuto IU8MLV

ciao  :birra: io ho una COMTRACK RH e devo dire che va benissimo ovviamente nei limiti di un'antenna portatile. Se vuoi veramente alte performance devi utilizzare un antenna esterna (attenzione che con delle filari devi avere un filtro notch e un preselettore per eliminare le interferenze della radio FM commerciali e di tutti i segnali spurii che raccoglie con una filare) 

Cobra cb

ciao  :birra:

intendi antenne tipo discone'? o ce ne sono di altre tipologie??

chiedo scusa per la mia poca conoscenza come radioascoltatore ma ho appena iniziato

DeltaSQ

Ciao Cobra,
io sul mio primo scanner (un icom ic r6) utilizzo una comet sma 99, è molto buona a mio parere e la allunghi in base a ciò che devi ascoltare, addirittura sulla base è riportato un piccolo "diagramma" di come allungare o accorciare l'antenna in base alle frequenze che si vogliono ascoltare.

73 da DeltaSQ

Cobra cb

Ciao deltasq  :birra:

dalla descrizione sembra un po' la mia rh 795, anche sulla mia c'e' un piccolo diagramma per tararla a seconda delle frequenza da ascoltare

ho guardato sul web ed e' praticamente uguale alla mia anche esteticamnete, e' solamente differente dalla mia perche' ha lo snodo per inclinarla invece la rh e' fissa, comuqnue penso che siano pressoche' uguali con marche differenti

73 DeltaSQ

Cobra cb

eccoci, allora la rh e' arriavata e devo dire che sono contento dell'acquisto fatto :birra:

ragazzi ho letto sui vari siti di radio ascolto che la domanda di swl appunto per radio ascolto non e' piu' obbligatoria dal 2001, grazie al dpr n°477 afferma che per ascoltare le bande dei radioamatori non occorre piu' nessun permesso.

quindi se io vado a montare sul tetto ad esempio un'antenna discone per il radioascolto appunto nessuno puo' venire a fare delle storie per l'attivita' di swl svolta?

grazie a chi mi sa dire di piu' a riguardo

73 piu' cordiali.

acquario58

x le VHF e UHF.....
utilizzo...una vecchia antenna TV amplificata da interno.

..e funziona egregiamente sul mio FRG 9600 (60-905 mhz)

Langarolo

@acquario58!!! Ciao, hai fatto delle modifiche al antenna, Oppure, hai solo cambiato il connettore? Saluti Davide

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

acquario58

ho montato direttamente una presa x pl  sulla base dell'antenna.....
mi ero posto la domanda se funziona x la tv ( ricevevo il ch 15  in Vhf e tutti i ch in UHF TV)...xché non dovrebbe funzionare x lo scanner...
ho provato e non ha deluso...quando c'era i segnali tv analogico con il 9600 dotato di apposita scheda ricevevo e visualizzavo anche questi segnali con apposito monitor NTSC

Cobra cb

ragazzi ho un po di confusione in testa :candela:

chiedi a voi che siete piu' esperti, ma in definitiva la domanda per il radioascolto e' obbligatoria oppure no???

grazie :mrgreen:

Langarolo

No non è più obbligatoria, da qualche anno, però se lo fai hai un nominativo, che ti identifica, e ti serve anche per registrarti sui siti tipo eqsl, perché prima o poi ti viene di mandare qualche qsl tipo io oggi almeno una 40 le ho inviate, e se non hai un nominativo non puoi, saluti Davide

Inviato da RogerK Mobile

Langarolo

@acquario58 grazie per la dritta, ne ho un paio in soffitta da mia madre devo andarle a cercare 73 davide

Inviato da RogerK Mobile

Cobra cb

ciao langarolo, eh si avere un nominativo e' meglio :mrgreen:

quindi se io vado a montare una discone sul tetto nessuno puo' avere niente da dire giusto?
io abito in una casa solo mia non in condominio o in comunione.

grazie

ovviamiente si possono solo ascoltare le frequenze radioamatoriali giusto??

r5000

Citazione di: Cobra cb il 16 Febbraio 2014, 17:13:52
ciao langarolo, eh si avere un nominativo e' meglio :mrgreen:

quindi se io vado a montare una discone sul tetto nessuno puo' avere niente da dire giusto?
io abito in una casa solo mia non in condominio o in comunione.

grazie

ovviamiente si possono solo ascoltare le frequenze radioamatoriali giusto??
73 a tutti, esatto, il radioascolto in italia è regolamentato e si può ascoltare legalmente solo i radioamatori e si ha l'obbligo di non divulgare altre comunicazioni eventualmente ascoltate, in pratica puoi ascoltare di tutto e non dire a nessuno cosa hai ascoltato... è assurdo ma la legge è questo e questo ci tocca...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

Citazione di: Cobra cb il 13 Febbraio 2014, 13:28:45
ciao  :birra:

intendi antenne tipo discone'? o ce ne sono di altre tipologie??

chiedo scusa per la mia poca conoscenza come radioascoltatore ma ho appena iniziato

La discone è un antenna che riceve parecchie frequenze (multi frequenza) ma ha poco guadagno, per cui se hai parecchio cavoin discesa è come avere lo stesso guadagno in db del gommino con lo scanner utilizzato sul tetto.
O installi un'antenna specifica per una determinata frequenza che vuoi ascoltare oppure devi installare un filo di 1,5 - 2,5 mm di diametro e da 20 metri circa ed isolarlo dal terreno e da masse metalliche il più possibile, un balun 9:1 , un filtro notch e possibilmente un preselettore autocostruito e sentirai di tutto e di più su tutte le frequenze 

Langarolo

73 a tutti, c'è un post ma non ricordo dove, che tratta la non divulgazione di notizie (ascoltate x sbaglio) nel etere, ovviamente un Swl, come un OM, può solo operare su determinate frequenze, e non oltre, l ascolto non è punibile se non divulgato,nessuna apparecchiatura riuscirà mai a capire se uno sta ascoltando una determinata frequenza, a parte che non c'è molto da ascoltare di così top secret.. Se fosse usano programmi di criptazione,simili a quelli telefonici... Ciao e buona serata

Inviato da RogerK Mobile

ChrisLincoln

Citazione di: acquario58 il 15 Febbraio 2014, 21:01:45
x le VHF e UHF.....
utilizzo...una vecchia antenna TV amplificata da interno.

..e funziona egregiamente sul mio FRG 9600 (60-905 mhz)

che gamma di frequenza copri?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

acquario58

veniva usata sul televisore....come riferimento frequenze TV (canali analogici)
http://www.elettro-scienza.it/freq.htm

ChrisLincoln

Citazione di: acquario58 il 16 Febbraio 2014, 21:14:34
certo questo lo so la conosco, ma chiedo tu l'hai provata facendo uno scann da 0 a 500 esempio? in ke bande riceve bene?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Cobra cb

grazie mille per i chiarimenti veramente gentili come sempre ragazzi! :birra: :mrgreen:

a proposito : W L'SWL cq

acquario58

Citazione di: ChrisLincoln il 16 Febbraio 2014, 21:19:26
Citazione di: acquario58 il 16 Febbraio 2014, 21:14:34
certo questo lo so la conosco, ma chiedo tu l'hai provata facendo uno scann da 0 a 500 esempio? in ke bande riceve bene?

ho un FRG 9600  che copre da 60 mhz a 905 mhz....
è una antenna con preamplificatore a larga banda e ricevo bene sia vhf che uhf.....i segnali dei vari ponti ripetitori e anche qso in diretta....tieni presente che è direzionale quindi devi girarla verso la emittente del segnale x avere un segnale migliore....

Cobra cb

ragazzi ma un'antenna log periodica per il radio ascolto come va? meglio delle "discone"??

acquario58

va...dipende dove e direzionata.....

Cobra cb

si ok, pero' una volta direzionata ha maggior guadagno delle "disco" giusto?

maxastuto IU8MLV

:shhhh: :shhhh: Le discone hanno guadagni in db quasi zero, di contro ricevono tantissime frequenze!!! :grin: :grin:Non si può avere tutto dalla vita.La logperiodica è come una discone: ha basso guadagno ma nel contempo è una multifrequenza.Unica differenza che la discone è una omnidirezionale e la log invece è direttiva (ovviamente la log non ha guadagno zero, ma di più, però a parità delle altre direttive è una delle più scarse in termini di guadagno)

Cobra cb

ok grazie per i chiarimenti :birra:

oggi ho provato ad utilizzare una vecchia antenna logaritimca della tv, visto che ho rifatto da poco l'impianto tv ho deciso di tentare visto che era in soffitta a fare niente

beh devo dire che non e' male come antenna di fortuna per adesso, qualcuno di voi ha gia' provato ad usarne una??

maxastuto IU8MLV

Io l'ho usata una volta, però quella tv và bene per le frequenze vhf uhf. Per le HF devi usare una filare oppure una AOR LA380 una sorta di loop magnetica con preamplificatore d'antenna (costa un botto però)

Cobra cb

eh si ho notato, ho dato un'occhiata maaa.. ammazza che costo!!! 8O 8O

maxastuto IU8MLV

:grin: un noto radioamatore ha testato la AOR LA 380 e ha recensito che funziona piuttosto bene con il vantaggio caretteristico delle loop magnetiche di non soffrire di disturbi vari (comunque è pur sempre una bidirezionale per cui parecchio le attenua appunto per questo motivo. Anche se dicono che va bene per piani alti di un palazzo , ma al piano terra o comunque piani bassi perde parecchio.