Internet per salvare la radio...

Aperto da Narcy, 31 Gennaio 2014, 18:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Narcy

Ciao a tutti amici cb e amici radioamatori!  :mrgreen:
Vorrei esporvi la mia idea,cosi,tanto per fare due chiacchiere e vedere un po che ne pensate anche voi.

Spesso e volentieri mi perdo letteralmente,su Youtube a vedere video vari inerenti al mondo delle radio e delle antenne.
Prevalentemente (diciamo il 95% dei video) sono tutti in inglese fatti da americani. E' anche vero che "loro" hanno l'abitudine di filmare qualsiasi cosa e condividerla sulla rete! Da qui ogni volta da un pò di tempo a questa parte,mi dico sempre... ma perchè non facciamo anche noi dei video cosi?
Mi spiego:
sul noto sito di condivisione video,Youtube,si possono trovare dei filmati originali,anche datati,interessantissimi,inerenti alla nostra passione,e personalmente trovo sia molto bello vedere un filmato degli anni 70 per esempio,dove ti spiegano cosè una radio,piuttosto che un'antenna particolare. Peccato siano in inglese!! Quindi...perchè non sottotitolarli e ri-caricarli con i sottotitoli in italiano?
Oppure ancora,perchè non creare una serie di "video tutorial" dove si spiegano le cose. Come misurare i ros,cosa banale per quasi tutti,ma non per chi si avvicina alla radio. Fare dei video dove si spiega la radio stessa,invogliando la gente a questa passione... Spiegare il funzionamento delle antenne,come saldare i pl al cavo,e tutto quello che vi pare!!
Personalmente ho visto che in italiano non esiste quasi nulla a livello di video!! C'è il nostro amato forum,certo,che ormai è diventata una vera e propria enciclopedia della radio  :up: grazie a tanti utenti molto preparati! Ma credo che fare dei video non sarebbe una brutta idea,magari creando un canale Youtube di Rogerk dove si spiega a immagini e filmati quello che qui ci scambiamo solo a post.
Concludo dicendo questo mio pensiero,a malincuore:
al giorno d'oggi,se chiedete cos'è una radio a dei ragazzi,9 su 10 non vi sanno rispondere,e quello che vi risponde vi dirà sicuramente,"è una roba da vecchi,ormai c'è internet,i tablet ecc...".
Io sono stato fortunato,perchè avendo il padre camionista e appassionato di radio,mi ha indirizzato e fatto venire la curiosità su questo mondo... ma tantissimi altri miei coetanei o quasi,non hanno questa opportunità. Magari gli piacerebbe anche la radio...il problema è che non sanno nemmeno cosa sia!!!
Quindi,ecco il perchè della mia idea dei video da mettere su Youtube!  :mrgreen:
Non sò se mi sono spiegato bene,ma credo di aver reso l'idea.
Ditemi un pò che ne pensate voi,se avete voglia di diffondere questa nostra bellissima passione. Salviamo le radio...altrimenti di questo passo,tra 30-40 anni morti i "veterani" non ci sarà più nessuno che contagerà figli e nipoti!
73 a tutti gli utenti  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

Alex75

Sono d'accordo al 100% con te, anche a me capita spesso di passare delle serate - quando in tv non c'è magari nulla di interessante - alla ricerca di video di radioamatori ecc...comunque ne trovo molti anche in italiano, a volte cerco sotto la voce cisar o ari e si apre un mondo...un mondo che un tempo avevo abbandonato ma che da un paio di anni ho ripreso.
Ho avuto la fortuna di fare e superare l'esame nel mese di dicembre, e sono in attesa del nominativo, è una grande soddisfazione, lo sognavo da quando con i walkie talkie negli anni 80 ascoltavo i ragazzi che trasmettevano con i baracchini in cb...una volta mi rispose un ragazzo....avevo un walkie talkie giocattolo a quanto pare sul canale 14...e grazie a quel primo contatto la passione è andata crescendo... E' molto triste oggi non ascoltare sulla banda cb nessuno...direi che ormai se vuoi parlare con qualcuno bisogna prendere il patentino ed andare sui 40 metri...ma un tempo non era cosi'...un tempo non avevo nemmeno la necessità della patente tutti gli amici erano sui 40 canali, facevo persino i compiti in 27 con un altro amico...fantastico..felice di aver vissuto quel tempo!!! Vedrò di fare qualche video, speriamo lo facciano anche altri..ciao!
IT9EVO

brondi fx-10

Il problema e'che la gente italiana ignora questi filmati...
Io stesso feci qualche video di esperimenti in banda pmr,in particolare sperimentai l'SSTV con un tablet e un brondi fx dynamic...
Ma dato il poco successo lasciai perdere:
https://www.youtube.com/watch?v=vV4dU7U3kWE&feature=youtube_gdata_player

IZ8XOV

Penso che l'Italia sia un paese molto schiavo delle mode e delle tendenze, ora è il momento dei social networks e degli smartphones. In altri paesi la radio è rimasta in auge forse quasi più di una volta perché sono stati capaci di valorizzarla al di la dei momenti.

Personalmente devo dire di aver visto video italiani molto interessanti, considera anche che gli statunitensi sono di numero maggiore con 50 stati quindi tanti Om in più e tanti video e recensioni. Forse anche da noi la radio sta avendo una rivalutazione, (vedi tutta quella gente che prende ancora la patente o compra Pmr e Cb), segno che la passione dura nel tempo.

Buon week end.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

aquiladellanotte

Citazione di: brondi fx-10 il 31 Gennaio 2014, 19:30:55
Il problema e'che la gente italiana ignora questi filmati...
Io stesso feci qualche video di esperimenti in banda pmr,in particolare sperimentai l'SSTV con un tablet e un brondi fx dynamic...
Ma dato il poco successo lasciai perdere:
https://www.youtube.com/watch?v=vV4dU7U3kWE&feature=youtube_gdata_player
Molto bello...che programmi avevi sul tablet?

aquila della notte 1adn089