Dubbio su accordatore...

Aperto da Giunpy79, 29 Gennaio 2014, 19:02:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Giunpy79

Finalmente ho trovato un ritaglio di tempo per mettere su le antenne...lo so che faccio "schifo" ,ma tra il periodo super incasinato al lavoro...e la preparazione per un esame da ricerca per i cani di protezione civile..non sono riuscito ad avere tempo libero neanche la domenica...il mio dubbio,sorto anche grazie alle risposte discordanti di amici OM, è se mettere o meno un accordatore utilizzando una Diamond wd330s....in rete ho torvato che se ne può fare anche a meno...e alla fine in testa ho il caos....
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

IZ8XOV

In teoria se l'antenna è perfettamente accordata non hai bisogno dell'accordatore ma alcune antenne non presentano sempre un ros ottimale anche in relazione a come sono montate quindi la risposta è più si che no al di la del fatto che un accordatore torna sempre utile oltre all'antenna che usi anche per quelle che userai quindi scegline uno valido, possibilmente automatico e che regga i watt di un eventuale lineare. Ldg e Mfj fanno ottimi accordatori automatici che reggono da 100watt a salire. Io ho un ProII da 200watt e un 993B da 600.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ik1npe

Citazione di: Giunpy79 il 29 Gennaio 2014, 19:02:36
Finalmente ho trovato un ritaglio di tempo per mettere su le antenne...lo so che faccio "schifo" ,ma tra il periodo super incasinato al lavoro...e la preparazione per un esame da ricerca per i cani di protezione civile..non sono riuscito ad avere tempo libero neanche la domenica...il mio dubbio,sorto anche grazie alle risposte discordanti di amici OM, è se mettere o meno un accordatore utilizzando una Diamond wd330s....in rete ho torvato che se ne può fare anche a meno...e alla fine in testa ho il caos....
Salve, ho visto le caratteristiche di quella antenna e a parere mio è quasi obbligatorio metterci un accordatore vista la sua lunghezza .
se poi vuoi fare le Warc sicuramente non risuona bene.
73 de ik1npe

Giunpy79

YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E