Filtri TOKO riparazione!

Aperto da iw9gyy, 26 Gennaio 2014, 16:13:46

Discussione precedente - Discussione successiva

iw9gyy

73 a tutti , come ben sapete questi filtri sono montati in diverse radio tra cui gli Yaesu ft 857-897 , il difetto e' ben conosciuto ed e' causato da infiltrazioni di acqua di lavaggio dopo la saldatura dei componenti sulla piastra.....evidentremente i filtri non sono ben sigillati oppure in fase di saldatura essi si riscaldano troppo facendo cedere il sigillante . Quest acqua ristagna all'interno dei filtri stessi e ossida i contatti interni impedendo il buon funzionamento della radio (perdita di sensibilità) .
La sostituzione di questi filtri " in casa " costa poco: solo tempo e costo dei filtri(circa 25-30 euro per tutti e tre) , ma e' un lavoro delicato e bisogna evitare di surriscaldare i filtri nuovi onde fare un lavoro duraturo......la riparazione presso un riparatore specializzato  costa cara ( un mio amico la settimana scorsa ha pagato ben 280 euro! ) , io ho voluto provare ad abbattere  il costo della riparazione utilizzando solo mano ferma un po di carta abrasiva speciale , un temperino e un po del mio tempo libero ! Vi allego  una immagine di come erano i filtri che ho riparato ieri sera .

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ringhio

io quei filtri toko,,sul mio 857,,se non ricordo male 180€,,pero spesi bene,,e l'appparato e tornato super ottimale
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

iw9gyy

L'apparato in questione e' lo Yaesu 857.ho operato cosi':
Con il temperino ho fatto una leggera pressione tra i filtri e la scheda in cui sono saldati ed i coperchi sono venuti subito fuori senza sforzo alcuno a dimostrazione del fatto che il sigillante praticamente non teneva piu!
Ho guardato alla' interno dei cappucci dei filtri e .....incredibile....c'erano goccioline d'acqua! L'apparato e' del 2009!  E' pazzesco che l'acqua sia rimasta li dentro per 4-5 anni! Nel frattempo come vedete dalla foto il danno e' stato fatto.
Dunque , le lamelle metalliche erano in condizioni meno peggiori di quello che si vede in foto , perche sono ricoperte d'argento e l'ossido visibile e' solo superficiale , pertanto mi sono limitato a tenere i pezzi di ogni singolo filtro in asse con l'utilizzo di una pinzetta e ho provveduto a grattare leggermente l'ossido con la punta del temperino , ossido che e' venuto via subito.
Le lamelle metalliche vengono fuori molto facilmente quindi semmai toglietele ad una ad una in modo da non confondersi in fase di rimontaggio , in ogni caso solo la parte centrale delle lamelle funge da contatto perche in ognuna di esse vi e' al centro una protuberanza che si collega per contatto meccanico ai pezzi di ceramica .
Ho poi tolto uno per volta i pezzetti di ceramica che hanno sulle due facce un riporto metallico che garantisce il contatto elettrico con le lamelle , ed e' li il problema: quel riporto metallico e' ossidato e nero in tutti i pezzi di ceramica , ho provveduto cosi a grattare leggermente ( molto leggermente per non consumarne lo spessore ) le facce della ceramica con carta abrasiva 800 e poi ho risciacquato  i pezzetti con alcool isopropilico (se avete la trielina va bene lo stesso , ma occhio a non inalarne i vapori che non fanno tanto bene!)
Rimontati tutti i pezzi ho provveduto ad un risciacquo con disossidante secco spruzzato direttamente sui filtri assemblati ( tenuti fermi con una pinzetta)  e poi quando asciutto una passata con un pennello pulito per togliere eventuali tracce di polvere......

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Ho poi rimontato i cappucci facendo attenzione a metterli come nella posizione originale , ma prima di rimontarli  ho passato sui bordi degli stessi un leggero strato di colla , quella che si utilizza per la costruzione dei modellini di aerei in scala .....non pretendevo una perfetta impermeabilizzazione dei filtri , ma quantomeno ho evitato che i cappucci verranno fuori da soli hi!
Rimontata la scheda.....accendo la radio.....e........FUNZIONA !
Capisco che il lavoro che ho fatto e' difficile , a me non e' venuto troppo complicato farlo perche di mestiere faccio l'orologiaio e sono abituato a maneggiare pezzi di gran lunga piu piccoli , ma la soddisfazione di aver riparato una radio di un mio amico che ha di fatto risparmiato 200 e piu euro e' impagabile !  E poi mi e' servito per sperimentare......
Oggi posso dire : I FILTRI TOKO SI POSSONO RIPARARE!
Un caro saluto ai lettori ....,chissà che qualcuno di voi non abbia la voglia di provarci e risparmiare un po di  soldini visti i tempi di magra...... 73!

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Dimenticavo: in uno dei due lati corti dei cappucci vi e' una lamella in rame che funge da stringente di tutto il blocco filtro , quella l'ho trovata molto ossidata , ma si può pulire ....ci vuole mano ferma e pazienza.....io ci sono riuscito per tutti e tre i filtri....non dimenticate di segnarvi come e' montata in origine e di rimetterla al suo posto in fase di montaggio.

Inviato da RogerK Mobile

forza12

grandissimo Carmelo complimentissimi!
appena ho un attimo ti faccio una bassa, che ti devo chiedere un consiglio.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x HF-VHF-UHF-SHF -- Galaxy Pluto -- icom ID5100 -- YAESU FT400 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

iw9gyy

Ehehehe a distanza di qualche giorno la riparazione risulta stabile e perfettamente funzionante hi ! Grazie Matteo , quando vuoi chiama! 73

Inviato da RogerK Mobile

pegaso_75

Gran bel intervento ....da vero primario cardiologo .....complimenti per l'impegno e la pazienza ,ma soprattutto per il risultato ottenuto...73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerK Mobile

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi

davj2500

Caspita, complimenti Carmelo!

Sent from my LG-E460 using RogerK Mobile mobile app

iw9gyy

Ed ecco un video dell apparecchio riparato.....prima della riparazione era quasi completamente muto!

Inviato da RogerK Mobile

Tomi

il vero problema dei filtri e un errore del progettazione.
i suddeti filtri necessitano cacitori di blocco DC (come dal spec Toko/Murata etc).
il problema e molto difuso nella rete:

http://www.radioaficion.com/HamNews/mods/mods-yaesu/6841-ft-857ft-897-fix-s9-crashes-in-receiver.html

la mia radio (2013)  e  una versione revisionata con i capacitori di blocco gia aposto ,

iw9gyy

Citazione di: Tomi il 06 Marzo 2014, 23:52:36
i suddeti filtri necessitano cacitori di blocco DC (come dal spec Toko/Murata etc).

http://www.radioaficion.com/HamNews/mods/mods-yaesu/6841-ft-857ft-897-fix-s9-crashes-in-receiver.html

la mia radio (2013)  e  una versione revisionata con i capacitori di blocco gia aposto ,

Salve a tutti . quel problema di cui parli e' un altro ed e' come dici tu.....i difetti sono due ....in quelli che ho smontato io c' era acqua dentro ! Ed e' una cosa nota a tutti i riparatori....

Inviato da RogerK Mobile

iw9gyy

Citazione di: Tomi il 06 Marzo 2014, 23:52:36

Salve a tutti . quel problema di cui parli e' un altro ed e' come dici tu.....i difetti sono due ....in quelli che ho smontato io c' era acqua dentro ! Ed e' una cosa nota a tutti i riparatori....

Inviato da RogerK Mobile

Tomi