quale filtro?

Aperto da IZ8XOV, 18 Gennaio 2014, 10:19:08

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Buon giorno,
Dopo 1 mese di assidue prove tutti i giorni della settimana e in diverse fasce orarie ho scoperto che dal lunedì al venerdì ho rumore fisso a 9dB mentre il sabato e la domenica il rumore è a 2-3!!!!!!!!!!!!! Questo è massimo in 40 metri e va a diminuire salendo con la frequenza.

La causa è evidentemente da attribuirsi a fonti di disturbo estranee alla mia stazione....e alle mie antenne!!

Le fonti possono essere molteplici, fatto sta che è evidente che è qualcosa di commerciale visto che al week end sparisce e anche i 40 metri diventano rilassanti come altre bande.

Come intervenire? Altri hanno avuto questo problema e lo hanno risolto?

Faccio una precisazione: il fenomeno era presente anche col loop orizzontale chiuso che di per se dovrebbe essere un'antenna più silenziosa se non immune al qrm invece tutto praticamente uguale!!

Posso ipotizzare che il rumore entra dalla rete elettrica o dico una fesseria? E' ipotizzabile che l'aumento del rumore sia dovuto al fatto che qualcuno accenda apparati che vanno a "sporcare" la 220?

Cerchiamo di capire se è un problema comune, (penso di si con altri Om che abitano come me in centro città) e soprattutto come intervenire.

73 e buon week end.

Michele.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

HB9OAE

Ciao Michele !
Qui in HB queste cose vengono segnale alla UFCOM
che vengono con il furgoncino e le antenne e vanno a prendere i disturbatori
di solito questi disturbi sono in VHF , quindi non devi spendere soldi a comperare filtri ...
ma segnala è un tuo diritto da OM le bande sono assegnate a noi
73s' maico

dipolo-meteo

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

IZ8XOV

Grazie delle risposte (e del pvt), ma credo che il problema sia da attribuirsi solo ed esclusivamente ai numerosissimi Pc con annessi alimentatori switching e ai numerosi impianti di condizionamento presenti nei vari uffici inclusa la sede dell'università a pochi passi.

Infatti non appena arriva il sabato sparisce tutto, idem la domenica. Se fossero disturbi in banda Vhf ci sarebbero sempre invece ci sono solo dal lunedì al venerdì cioè quando gli uffici sono aperti!

Avevo letto bene ma ho desistito A) per problemi di costo, B) soprattutto per via del fatto che questi dispositivi necessitano di una seconda antenna direzionata sulla fonte del rumore, rumore che ha una provenienza mista a 360°.

E' quindi di difficile soluzione anche se essendo i segnali abbastanza buoni riesco ad ascoltare in media tutti quelli sopra l'8-9 mentre al week end la cosa cambia con grande giovamento per le mie orecchie!

Comunque il miglior Qrm eliminator sembra questo e costa anche caro, (circa 450 euro)
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV