L invertita conviene?

Aperto da IZ8XOV, 13 Gennaio 2014, 20:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti come da titolo cerco info sulla L invertita. Ciò che mi interessa è:

1) angolo di radiazione (più idonea al nazionale o al dx? leggo che ha una polarizzazione "mista" orizzontale/verticale quindi direi ottima.

2) impedenza: volendo si potrebbe farla anche "larga banda" col solito balun o va tagliata specifica per una frequenza?

Forse mi danno una canna in fibra spiderbeam da 12,5mt che uniti a i miei 14mt di terrazzo fanno in totale circa 26mt. vorrei capire se è conveniente farmi una L inverted che vada dai 40 a salire fino ai 10 metri.

ho trovato questo interessante file pdf (in inglese) ma lo devo ancora leggere per bene, ci sono grafici, misure etc.

Gradite opinioni dei forumisti su questa tipologia di antenna.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Mi sono andato a leggere per bene tutto il file, (è lunghetto ma ci sono esempi di ogni sorta). Mi sembra di capire che la L invertita, antenna a me sconosciuta nella pratica, sia una valida e interessante antenna anche per spazi ridotti.

Dal file allegato si evince che la miglior soluzione per lavorare dagli 80 ai 10 metri è 69 piedi totali quindi 20 metri che vanno suddivisi a metà tra il braccio orizzontale e quello verticale. (I due bracci influenzano il pattern dell'antenna poiché più è corto quello verticale più i lobi saranno alti).

L'autore riferisce che i migliori risultati li ha ottenuti con i bracci di egual misura quindi 10 mt per braccio aggiungendo come necessario un buon piano di terra fatto da 16 radiali, (di più non avrebbero dato migliorie tangibili).