L invertita conviene?

Aperto da IZ8XOV, 13 Gennaio 2014, 20:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti come da titolo cerco info sulla L invertita. Ciò che mi interessa è:

1) angolo di radiazione (più idonea al nazionale o al dx? leggo che ha una polarizzazione "mista" orizzontale/verticale quindi direi ottima.

2) impedenza: volendo si potrebbe farla anche "larga banda" col solito balun o va tagliata specifica per una frequenza?

Forse mi danno una canna in fibra spiderbeam da 12,5mt che uniti a i miei 14mt di terrazzo fanno in totale circa 26mt. vorrei capire se è conveniente farmi una L inverted che vada dai 40 a salire fino ai 10 metri.

ho trovato questo interessante file pdf (in inglese) ma lo devo ancora leggere per bene, ci sono grafici, misure etc.

Gradite opinioni dei forumisti su questa tipologia di antenna.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Mi sono andato a leggere per bene tutto il file, (è lunghetto ma ci sono esempi di ogni sorta). Mi sembra di capire che la L invertita, antenna a me sconosciuta nella pratica, sia una valida e interessante antenna anche per spazi ridotti.

Dal file allegato si evince che la miglior soluzione per lavorare dagli 80 ai 10 metri è 69 piedi totali quindi 20 metri che vanno suddivisi a metà tra il braccio orizzontale e quello verticale. (I due bracci influenzano il pattern dell'antenna poiché più è corto quello verticale più i lobi saranno alti).

L'autore riferisce che i migliori risultati li ha ottenuti con i bracci di egual misura quindi 10 mt per braccio aggiungendo come necessario un buon piano di terra fatto da 16 radiali, (di più non avrebbero dato migliorie tangibili).

L'antenna così sarebbe gestibile nelle sue misure in condominio e lavorerebbe in 1/4 lambda sugli 80 metri, 1/2 lambda sui 40 e così a salire.

Gli unici dubbi per me riguardano tre fattori:
A) l'impedenza,
B) l'inclinazione della parte orizzontale. (In alcuni progetti si tiene il braccio orizzontale in orizzontale mentre in altri a 45°),
C) la eventuale direttività.

Chiedo pertanto a chi si è cimentato con questa antenna di darmi le sue nozioni.

Ipotizzo di realizzarla a breve non prima di averci capito di più logicamente, l'idea sarebbe di realizzarla con una canna in fibra di 10mt più un mast di appoggio in alluminio, il solito filo da impianti elettrici, 16 radiali a raggiera ed eventualmente non fungesse un trasformatore d'impedenza un accordatore da palo.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

73 a tutti, l'ho usata in montagna e poi portata in giardino con notevoli differenze, in montagna era spettacolare, a casa molto rumorosa, la mia era composta da una canna di 10 mt come supporto verticale e 10 mt in orizzontale appesi alla gronda sia  in montagna che a casa, considera che a casa ho un'ottima massa terra mentre in montagna usavo dei picchetti e se non pioveva per due giorni irrigavo altrimenti il rumore aumentava e la resa scendeva, come alimentazione ho usato la scaletta e relativo accordatore, ho provato anche ad usare la scaletta fino al vertice e due bracci, uno corto 3 mt e uno lungo 10 mt , accordavo dai 160 ai 6mt e funzionava molto bene dagli 80mt ai 6mt, con il vx7 a 1 watt impegnavo il ponte ligure, meglio che con un dipolo full size...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio buongiorno, hai avuto modo di valutare l'impedenza di questa antenna e la sua eventuale direttività? Credo che dovrebbe avere la sua impedenza massima sui 40m dove lavora in 1/2 onda mentre per la direttività ho letto pareri contrastanti, in linea generale pare che questa sia più marcata sulle bande alte (15/10m).

77andreagas

Interessante post....manco io la conoscevo...
Starò a sentire il proseguo..

73 a tutti

IZ8XOV

Il proseguo è capire se ne vale alla pena. Alla fine mi son reso conto che averci 40mt di filo non sempre funziona. Un Om scriveva a proposito delle antenne una cosa sacrosanta: non è detto che un'antenna più lunga vada meglio di una più corta anche perché quella di dimensioni maggiori non sempre la puoi montare a regola d'arte.

Ciò mi ha fatto riflettere, a che mi serve un onda intera sui 40 se ho i lobi alti perché l'antenna non posso sistemarla alta a dovere? Allora una 1/2 o una 1/4 lambda può andare meglio se messa come si deve.

Da qui l'idea della L Invertita, antenna interessante, polarizzazione mista sicuramente utile a catturare tutti quei segnali che non sempre sono solo orizzontali o verticali visto che la ionosfera gioca sulla rotazione degli stessi.

10 orizzontali e 10 verticali non sono una misura enorme anche in centro città e 1/4 d'onda anche sugli 80 sono ancora accettabili...e in verità pure 1/8 in 160 (conosco chi ci ha fatto comunque qualcosa).

Quanto alla rumorosità di questa antenna ci sarà pure ma cel'ho anche sulle altre filari provate, inoltre rispetto a una verticale la L Invertita offre il vantaggio che essa termina orizzontale quindi non avendo l'apice verso l'alto dovrebbe catturare meno statica quindi meno Qrn.

Io vorrei realizzare qualcosa del genere:

IZ8XOV

Stavo pensando, (devo aver visto un progetto da qualche parte) che si potrebbe adottare anche una bobina per gli 80 in modo da farla risuonare in 1/2 onda anche su questa frequenza. Tempo fa avevo visto in rete una end-fed configurabile anche come L invertita che adottava proprio una bobina per la banda degli 80m.

73

IZ8XOV

Riprendo questa discussione sempre sulle "Inverted L" per analizzarne il comportamento in relazione alla lunghezza dei bracci. Ciò che infatti non ho ancora compreso è come la loro lunghezza influenzi il comportamento dell'antenna.

Nello specifico abbiamo 3 possibilità:
A) Tratto verticale più lungo di quello orizzontale;
B) Tratto orizzontale più lungo di quello verticale;
C) Tratto verticale e orizzontale di uguale misura.

Si dedurrebbe, (ma le deduzioni a volte sbagliano!), che la prima assomigli più a una verticale, la seconda a un dipolo e la terza ad un sistema misto.

Dovrebbe essere quindi più vantaggiosa la versione "C" che consente di sfruttare entrambe le polarizzazioni magari con una rumorosità inferiore? Oppure la versione "A" considerando i vantaggi della verticale?

Personalmente la parte verticale è fissata a 14mt e non si cambia, è la massima altezza che posso raggiungere in piena sicurezza. Devo ora giocare sul tratto orizzontale.

Un'altra cosa che non ho ancora compreso delle Inverted L è se la parte orizzontale viene considerata nella lunghezza elettrica del radiatore quindi un filo 14+14 si discosterebbe dalla canonica 1/2 onda sui 40 metri consentendo impedenze più "umane" nel punto di alimentazione.

Trovo che sia una tipologia di antenna interessante perché consente in uno sviluppo misto di ottenere dimensioni non ottenibili da un solo radiatore verticale oppure orizzontale.

73