Menu principale

QSL.. perchè?

Aperto da serjo61, 13 Gennaio 2014, 08:50:56

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

Buongiorno, come già ho scritto in altro post, da alcuni giorni mi sto dedicando alla ricezione di stazioni PSK31, con ottimi risultati, al momento tra i confermati ho Cina, USA, Venezuela tanto per citare quelli più lontani, a ricevendo con molta felicità anche un utente di questo forum  (ciao Roberto   :up: ).
Per il sevizio QSL mi affido al sito eQSL.cc, succede però che trovo stazioni in arretrato di migliaia di QSL (addirittura una tipo ne ha oltre 17000 in attesa). Premesso che mi rendo conto che magari non a tutti interessa una QSL da una stazione SWL (che poi non capisco perchè, dato che sempre di radio si tratta) però perchè limitarsi a riceverla e non la si ricambia, che senso ha "immagazzinare" soltanto la propria performance e non ricambiare?Oltretutto è gratis...

virago-gp

Citazione di: serjo61 il 13 Gennaio 2014, 08:50:56
Buongiorno, come già ho scritto in altro post, da alcuni giorni mi sto dedicando alla ricezione di stazioni PSK31, con ottimi risultati, al momento tra i confermati ho Cina, USA, Venezuela tanto per citare quelli più lontani, a ricevendo con molta felicità anche un utente di questo forum  (ciao Roberto   :up: ).
Per il sevizio QSL mi affido al sito eQSL.cc, succede però che trovo stazioni in arretrato di migliaia di QSL (addirittura una tipo ne ha oltre 17000 in attesa). Premesso che mi rendo conto che magari non a tutti interessa una QSL da una stazione SWL (che poi non capisco perchè, dato che sempre di radio si tratta) però perchè limitarsi a riceverla e non la si ricambia, che senso ha "immagazzinare" soltanto la propria performance e non ricambiare?Oltretutto è gratis...
bho magari pigrizia... delle volte a me non le mandano nemmeno quelli che contatto io nei dx... quindi immagino pigrizia.. cq

serjo61

mhà... ho dubbi sulla pigrizia..
come fa piacere  a loro sapere che arrivano fino a... e come arrivano.. la stessa cosa da piacere anche all'SWL, il sapere che ha ascoltato fino a...

tornadoblu

Citazione di: serjo61 il 13 Gennaio 2014, 09:13:04
come fa piacere  a loro sapere che arrivano fino a... e come arrivano.. la stessa cosa da piacere anche all'SWL, il sapere che ha ascoltato fino a...

si vede che ad alcuni nn gliene frega niente della QSL....fanno i loro collegamenti e e per loro va bene cosi.........

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

serjo61

per fortuna non sono tutti così.. ho appena ricevuto qsl dalla Nuova Zelanda, l'ho mandata pochi muniti fa e il tipo ha risposto immediatamente...
però.. sta gente con migliaia di QSL in arretrato.. bhò non li capisco, per me anche questo fa parte del mondo radio, sapere quali sono le possibilità della mia stazione, i "nostri" limiti... e solo con un  rapporto di ascolto lo posso sapere, anche se da anni non trasmetto più, come swl la cosa mi interessa forse ancora di più

gattinik

ciao a tutti,
ho visto il sito eqsl  di cui state parlando ma richiede una licenza radiaoamatore o swl  non avendo queste 2 licenze come ci si registra?

serjo61

non saprei che dirti gattinik.. sorry..

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: gattinik il 13 Gennaio 2014, 10:06:07
ciao a tutti,
ho visto il sito eqsl  di cui state parlando ma richiede una licenza radiaoamatore o swl  non avendo queste 2 licenze come ci si registra?

Per ricevere qsl, devi avere un nominativo (swl o om).
Eqsl server per ricevere qsl.
Per registrarti su eqsl hai bisogno di un nominativo (swl o om).

gattinik

grazie mille ragazzi sempre attivi

Langarolo

Ciao, pure io mi dedico al radio ascolto, e purtroppo ho smesso di inviare qsl proprio per questo motivo, forse le qsl inviate da gli Swl non saranno appetibili.. Buona giornata :)

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

rocco

Beh secondo me non è pigrizia, ma è stressante rispondere a migliaia di eqsl tutte in una volta, se si fa sempre allora è meno pesante.
Il punto è che molti magari non utilizzano l'invio di eqsl automatico tramite software ad ogni fine collegamento, io faccio così, ogni fine qso, appena premo add, manda eqsl, aggiorna clublog e hrd log, e invia il qso su LotW così tutti hanno la mia eqsl, e quando ci sono i contest invio tramite sito, direttamente il file adif con 500 e passa qso!
Io accetto le qsl degli swl, a me fa piacere e rispondo sempre!

serjo61

oibaf

Citazione di: rocco il 13 Gennaio 2014, 12:17:38

Beh secondo me non è pigrizia, ma è stressante rispondere a migliaia di eqsl tutte in una volta, se si fa sempre allora è meno pesante.
Il punto è che molti magari non utilizzano l'invio di eqsl automatico tramite software ad ogni fine collegamento, io faccio così, ogni fine qso, appena premo add, manda eqsl, aggiorna clublog e hrd log, e invia il qso su LotW così tutti hanno la mia eqsl, e quando ci sono i contest invio tramite sito, direttamente il file adif con 500 e passa qso!
Io accetto le qsl degli swl, a me fa piacere e rispondo sempre!

Grande Rocco! Anch'io quando sarò on air... risponderò sempre agli SWL! Ne faccio parte e sò cosa vuol dire mettersi li e fare un bel rapporto di ascolto da inviare e poi il piacere di ricevere le QSL/eQSL dagli om da poter custodire e magari ricevere anche un diploma per 25/100 zone ascoltate. E quasi tutti lo siamo stati prima di diventare OM.

serjo61, anch'io ne ho di eQSl arretrate. Purtroppo alcuni non rispondono per pigrizia mentre altri invece mi hanno risposto dopo mesi. Anche gli utenti non registrati li carico lo stesso, cosicché, se un domani decidono di farlo, si ritrovano una bella eQSL da confermare.
Riguardo al PSK31 mi hanno risposto tutti, anche perché nei modi digitali credo che gli OM siano molto interessati al rapporto di ricezione.

73

ik1npe

salve, per la risposta delle QSL ho un 45/ 50 percento di risposte in formato elettronico mentre quelle cartacee molto meno.
Con eqsl ne ho ricevute di alcuni anni fa da pochi giorni , poi ci sono quelli che dopo pochi secondi ti hanno già risposto  sopratutto quelli che lo fanno automaticamente con il software.
73 de ik1npe

iw9gyy

Citazione di: Langarolo il 13 Gennaio 2014, 11:52:14
Ciao, pure io mi dedico al radio ascolto, e purtroppo ho smesso di inviare qsl proprio per questo motivo, forse le qsl inviate da gli Swl non saranno appetibili.. Buona giornata :)

Inviato da RogerK Mobile
73a tutti io oltre ad inviare molte qsl per collegamenti avvenuti , ne invio altrettante con rapporti d'ascolto (swl) e devo dire che almeno per quanto riguarda i rapporti d'ascolto la percentuale di risposta e' alta , di solito utilizzo un trucchetto , che incuriosisce chi riceve i miei rapporti d'ascolto: sono solito fare ricezione con apparecchiature particolari come ad esempio un vecchio ricevitore , oppure un ricevitore portatile ( il mio sangean ATS 505 ) con attaccata una antenna di fortuna oppure una antenna sperimentale , quando posso faccio anche qualche video e lo pubblico sul tubo allegando il link sulla qsl...credo siano questi   i motivi per cui ricevo molte conferme .....
Eccovi alcuni di questi video:

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

serjo61

Non ho capito una cosa però di eQSL,  una volta compilato il form per il rapporto di ascolto, dando SAVE invia automaticamente la eQSL al corrispondente o bisogna agire manualmente?

Langarolo

Cavoli li cogli sulla curiosità..... Ingeneroso!!!!! Complimenti

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

ik1npe

Citazione di: serjo61 il 13 Gennaio 2014, 16:04:59
Non ho capito una cosa però di eQSL,  una volta compilato il form per il rapporto di ascolto, dando SAVE invia automaticamente la eQSL al corrispondente o bisogna agire manualmente?
Salve, giusto dopo save  confermi e il gioco è fatto.
La tua QSL viene messa in attesa che il corrispondente apra la home page cliccando su Inbox e allora ti può confermare il collegamento.
73 de ik1npe

serjo61

Citazione di: ik1npe il 13 Gennaio 2014, 18:08:49
Citazione di: serjo61 il 13 Gennaio 2014, 16:04:59
Salve, giusto dopo save  confermi e il gioco è fatto.
La tua QSL viene messa in attesa che il corrispondente apra la home page cliccando su Inbox e allora ti può confermare il collegamento.
73 de ik1npe

azz.. allora io le ho mandate tutte doppie!  :rool:
Grazie dell'info ik1npe !

rocco

Vi conviene utilizzare i software!!mentre mettete a log invia automaticamente su eqsl senza dover compilare nulla ma solo il log di stazione cioè il software.

ik1npe

Salve, se sono QSO che ho in adif li mando in un colpo solo ma di solito li metto su carta poi se richiesto la mando via Eqsl.
Di solito i qso in ssb li scrivo a mano mentre quelli in digitale li mando via software , li ho già li sul log di Ham Radio Deluxe.
73  de ik1npe

oibaf

Io uso BBlogger, ogni mese genero il file ADIF e poi faccio un upload sul server di eQSL con la spunta "meno di 5000 registrazioni".

73

greasers

A me un OM ha chiesto di certificare il mio nominativo SWL perché altrimenti la mia eQsl non valeva per qualche cosa .........
Mi ha anche spiegato come fare!!!

ik1npe

Citazione di: greasers il 22 Gennaio 2014, 16:21:13
A me un OM ha chiesto di certificare il mio nominativo SWL perché altrimenti la mia eQsl non valeva per qualche cosa .........
Mi ha anche spiegato come fare!!!
Salve, con eQsl succede che se non sei registrato il contatto non vale per diplomi e altro.
Ne ho anche io parecchie che non sono AG ma non mi sogno di andare a chiedere la registrazione a nessuno , la consiglio ma nulla più.
73 de ik1npe

greasers

Ciao ik1npe,
La mia non voleva essere assolutamente una critica nei confronti di quel OM , anzi volevo dire che mi ha fatto piacere e ho confermato la mia registrazione contento di sapere che comunque gli SWL non sono messi da parte, ma c'è chi apprezza anche la loro voce, non con un QSO ma con una cartolina che sia virtuale o di cartoncino patinato!!
73 Alberto

serjo61

io purtroppo su eQSL non posso diventare AG per un piccolo problema.. l'autorizzazione mi è stata cestinata dalla mia ex.... e non rilasciano duplicati.. dovrei fare richiesta di nuovo nominativo.. uff.. che @@!!!

rocco

Per gli swl mandatemene una con un rapporto fittizio che ve la ricambio!!

serjo61

preferenze rocco? (banda.. modo.. ecc.)

ik1npe

Citazione di: serjo61 il 22 Gennaio 2014, 17:40:55
io purtroppo su eQSL non posso diventare AG per un piccolo problema.. l'autorizzazione mi è stata cestinata dalla mia ex.... e non rilasciano duplicati.. dovrei fare richiesta di nuovo nominativo.. uff.. che @@!!!
Salve, se hai pagato i 5 dollari dovresti esserlo ,prova a inviarmene una e ti dico se sei AG o no.
:up:  :up:  :grin:  :grin:
73 de ik1npe

serjo61

ik1npe ho letto che per diventare AG occorre inviare la fotocopia dell'autorizzazione, quindi non sono andato oltre non avendola..
ho già versato 10 $ per diventare bronze member, mi farebbe piacere però poter avere i diplomi ma a quanto ho capito senza AG niente da fare.. comunque provvedo a mandartene subito una  :up:

serjo61

ik1npe  ho fatto il versamento di 5$ ora dovrei essere AG... provo a mandarti un'altra eQSl

rocco

Quella che vi piace di più!!!

ik1npe

Citazione di: serjo61 il 22 Gennaio 2014, 18:43:02
ik1npe  ho fatto il versamento di 5$ ora dovrei essere AG... provo a mandarti un'altra eQSl
Salve, sono tornato ora e visto le qsl nessuna è AG magari fra qualche ora può darsi , penso che la verifica sia una cosa che fanno manualmente .
73 de ik1npe

greasers

Per diventare AG ho mandato una copia scanerizzata della mia autorizzazione, qualche ora dopo una mail con  un allegato stile diploma che mi confermava come utente certificato.