Quale ricevitore scanner per primi ascolti ?

Aperto da revolver1985, 02 Gennaio 2014, 17:59:35

Discussione precedente - Discussione successiva

revolver1985

sono un neo-iscritto appena presentatomi qui http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=50912.msg557692#new , con questo post, dopo aver letto altri simili, chiedo a voi esperti un parere su uno scanner per iniziare il radioascolto. L'enorme difficoltà che trovo è capire quale ricevitore-scanner abbia un "spettro"* maggiormente ampio, perchè vorrei ascoltare di tutto (nei limiti legali), e poi approcciarmi ad un ascolto selettivo.

Chiedo umilmente a chi mastica la materia delle delucidazioni sui modelli (tantissimi) e sul loro "range"*, sono alla ricerca del primo ricevitore scanner e ho un budget di 100-130 euro, quindi sarei interessato a strumentazione usata. Ho appurato che grande importanza si da alla modulazione e quindi oltre alla sensibilità dello strumento penso che questo necessiti anche delle specifiche di modulazione AM FM SSB.

Riassumendo vi pongo le seguenti questione-consigli:

1- quale apparecchio ricevente-scanner con "ampio raggio"* e modulazione ssb (ho letto che tale modulazione è usatissima) mi consigliate dal mercato dell'usato con un badget di 100-130 € ?

2- Sono alla ricerca di una tabella, vista in un video youtube, che illustra graficamente le frequenze suddivise in bande(se non erro) in modo da conoscere ciò che è legalmente ascoltabile. Vorrei chiarirmi le idee e quella di wikipedia è riduttiva.

3- Consigli per un'antenna, essendo essa perno del radioascolto, auto-costruibile che soddisfi il mio desiderio di "ampia banda"* facendo conto che dispongo di un ampio terrazzo su una villetta al terzo piano.

GRAZIE per l'attenzione, fiducioso di una risposta e soprattutto di un ausilio da parte di un disponibile membro del forum (anche via fb o skype), Vi Ringrazio Di Cuore per l'opportunità, perdonate il disturbo e ancora 73 51 a tutti di buon 2014!

*N.B.: Perdonate il linguaggio atecnico, ho sentito l'impulso di approfondire questa materia da circa 2 settimane(come precisato nel post di presentazione sopra linkatovi) ed ho affrontato solo l'aspetto giuridico.

IT9ACJ-ROBERTO

salve da roberto it9acj

per il ricevitore con quelle cifre (diciamo decente), puoi provare nel mercatino o su ebay (ma ocio a cio che compri la fregatura e le ciofeche sono in agguato sempre).
per quanto riguarda le tabelle per l'ascolto, se mi passi una tua email ti spediso un formato pdf sulle frequenze amatoriali in italia.
la mia email la trovi in fondo alla pagina del post.
l'antenna ti ho già risposto nella sezione di presentazione...

revolver1985

grazie mille per la considerazione e la gentile risposta, mi sono informato abbastanza e ho trovato questa potenziale soluzione alla mia voglia di "ampia banda" con supporto dei necessari filtri e modulazione SSB etcc:
http://www.mediaglobe.it/shop/funcube-dongle-chiavetta-p-4245.html
Cosa ne pensi?

mi domandavo ora:

se acquisto questa chiavetta ho possibilità d'ascolto tra 150 Khz e 1.9 Ghz, con un buco tra 250 Mhz e 410 Mhz, ma questo non inficerebbe di molto il mio ascolto in ragion del fatto che in quello spettro non ci sono bande radioamatoriali secondo quanto qui riportato http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_radio#Attribuzione_generale , giusto? ho capito bene?

per non essere off-topic credo sia opportuna aprire un nuovo post sulla validità di questa chiavetta e a quale/quali antenne autocostruibili è opportuno collegarla per soddisfare il mio desiderio di radio-ascolto multibanda  :birra:

Grazie ancora di tutto.
Saluti.

r5000

73 a tutti, la chiavetta sdr và bene ma all'inizio io opterei per qualcosa di più tradizionale tipo un degen per le hf e uno scanner per le vhf\uhf ma il tutto costa un pò di più, se prendi uno scanner dotato di ssb il ricevitore per le hf può aspettare e poi prederne uno migliore, con l'FCD ci fai quasi tutto ma a patto di mettere un preselettore con l'antenna hf e filtro notch per le vhf\uhf, funziona molto bene con antenne dedicate e cavità e funziona decisamente male con antenne larga banda tipo discone ecc... ma tutto sommato è una radio da avere anche se poi altre radio dedicate sono meglio, avere sott'occhio diversi mhz è molto utile per valutare segnali e bande poco utilizzate ma per un'ascolto piacevole un "vero" ricevitore mi soddisfa di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

revolver1985

grazie per la completa risposta, penso però che la FUNcube PRO PLUS sia più congeniale ai miei desideri, sia per varietà d'ascolto ed economicità, giusto?

Colgo l'occasione per informarla che ho letto diversi suoi interventi sulle chiavette USB realteck usate come sdr, con un costo irrisorio ed in attesa della FUNcube mi piacerebbe fare questa esperienza!

sarei indirizzato per una R820T acquistabile dalla cina http://www.ebay.it/itm/281089997787?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_5280wt_1059&clk_rvr_id=568944290491 , le chiedo con massima umiltà un aiuto per iniziare del radioascolto in CB etcc con l'ausilio di questa chiavetta. Chiedevo anche suoi riscontri in base a quanto letto in un post che informava della gamma ascoltabile da 25mhz a 1700mhz senza buchi ( http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=49581.30 ) .

Dalle elementari nozioni acquisite vuol dire che posso ascoltare sia un piccolo spettro di HF che di banda cittadina?grazie al software che permette quasi tutte le modulazioni !

Infine col suo permesso abuso della vostra disponibilità per ottenere un consiglio/supporto, su quale antenna auto-costruire per la resa migliore con la suddetta chiavetta.

Confido in una sua positiva risposta, ancor meglio se disponibile su fb per miglior dialogo. Ringrazio lei e tutti gli intervenuti per l'attenzione regalatami!

r5000

73 a tutti, dammi pure del tu, quando mi danno del lei mi sento veramente vecchio HI!!! se la chiavetta sdr utilizza il chip e4000 non arriva in banda cb, non arriva nemmeno a 50 mhz, tutte quelle che ho provato (nessuna con l'r820t) cominciano a ricevere dai 60-65  mhz a salire e non hanno buchi significativi fino al ghz, c'è delle differenze da 1000 a 1300 mhz ma anche la peggiore riceve, è tutto dire la sensibilità con i problemi di saturazione dovuti ai ponti telefonici ma con un filtro o usata come media frequenza assieme all'lnb sintonizza e quindi funziona ma solo con antenne e filtri aggiuntivi, riguardo all'antenna da usare vale per tutte le radio, il più alta possibile e libera da ostacoli è meglio poi di conseguenza un filtro preselettore aiuta sempre ma per cominciare basta un pezzo di filo e poi piano piano si provano più soluzione anche in base alla disponibilità di spazio ecc...  ad ogni modo è sempre consigliabile non esagerare con il segnale e quindi prevedere un'attenuatore in ingresso escludibile risolve parecchi problemi causati dalla saturazione del ricevitore che di suo ha una notevole sensibilità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maxastuto IU8MLV

ciao da maxastuto, sul diversi siti si trova lo yaesu vr 500 usato

rybotz

Ciao a tutti, possiedo un PL-660 e fino a poco fa di un Polmar RX-1300 (guasto).
Ora volevo sostituire il Polmar con un altro scanner, ero indeciso tral'Alinco DJ X 11 (Euro 360) e l'Uniden USC230 (Euro 130).
Credo la differenza sostanziale sia la presenza di SSB sull'Alico, tenendo presente che per le HF utilizzo il Tecsun, cosa potrei ascoltare di più conl'Alico rispetto all'Uniden?
Mi sono documentato un po' in rete e mi sembra di aver capito che che sostanzialmente potrei ascoltare in più i radioamatori in VHF via satellite per brevi istanti (quando il satellite si trova sopra di me) è corretto? C'è altro da sentire con le SSB?
Grazie per l'aiuto, saluti.

r5000

73 a tutti, oltre ai radioamatori che puoi ascoltare anche a 50 e 70 mhz  in ssb ci ascolti anche le trasmissioni in modulazione d'ampiezza che arrivano al limite, poi serve per i palloni sonda, radio boe ecc...  io ne ho uno sempre acceso a 143.050 mhz per ascoltare l'eco radar delle meteore...

rybotz

Grazie per la risposta, dato che non sono in grado di decifrare palloni sonda, radio boe e eco radar delle meteore e tra l'altro non credo siano di mio interesse, quando accendo lo scanner mi piace sendire cose facili da decifrare (traffico voce), che siano radioamatori, traffico aereo, cb ecc... A proposito, in CB si usano le SSB?  Le trasmissioni in modulazione d'ampiezza che arrivano al limite non so cosa siano...
Secondo te con le SSB trovo altro che potrebbe interessarmi tale da giustificare la differenza di prezzo tra i due apparecchi? Tieni presente che abito in una zona piuttosto isolata e il traffico locale è piuttosto limitato (non so se in 50 e 70 mhz riuscirei a sentire qualcosa).
Attualmente con il Polmar ero riuscito a sentire traffico voce soltanto su una frequenza sui 70 mhz, 4 frequenze sulla banda aerea, 3 ponti radioamatoriali e altre 3 frequenze in VHF, zero in CB sia con il Polmar che con il Tecsun (tieni presente che sono a meno di un km da un vallico alpino e speravo di sentire almeni i camionisti).
Come antenna pensavo di mettere sul balcone una telescopica RH795 su supporto magnetico, non è molto ma è ciò che dispongo attualmente...
Grazie ancora, ciao.

r5000

73 a tutti, le trasmissioni in modulazione d'ampiezza in vhf\uhf sono solo aeronautiche e quindi se hai un ricevitore ssb riesci a ricevere aerei ben più lontani di quanto pensi, all'inizio forse interessa di più la fonia facile ma quando ti stanchi delle solite cose vedrai che l'ssb fà la differenza, se poi riesci a montare un'antenna alta e libera da ostacoli si apre un mondo che l'antenna sul balcone non può dare, ovviamente è meglio del gommino di serie ma si può ottenere molto di più ottimizzando le antenne per tipologia d'ascolto, per i ponti è buona una collineare, per i satelliti le antenne a polarizzazione circolare mentre con  la discone ascolti un pò tutto ma hai bisogno di un'ottimo cavo di discesa e filtro notch 88\108 mhz, sul balcone io  metterei la jpole che non ha radiali ingombranti ma anche una ground plane vhf và bene se non ti danno fastidio i radiali, se poi riesci a fissare un palo per distanziare l'antenna dal balcone è il massimo che puoi fare se non hai il tetto disponibile, per i cb e le onde corte servono antenne diverse e tipicamente una filare di qualche metro già funziona e più è lunga meglio è a patto che poi il ricevitore sopporta i segnali forti e in questo gli scanner non sono il massimo, meglio un ricevitore hf dedicato e hai già il tecsun...

rybotz

Grazie ancora per le delucidazioni, quindi per quanto riguarda le trasmissioni in modulazione d'ampiezza dovrei efettuare la scansione in banda aerea con SSB? Una volta acquistato lo scanner vedrò di trovare un'antenna che migliori la ricezione, cercavo qualcosa che sia eventualmente possibile trasportare e non troppo ingombrante, lavoro stagionalmente e praticamente ogni 4 mesi cambio casa e non volevo spendere una follia...
Probabilmente prenderò l'Alinco, conoscendomi se lo prendo senza SSB mi verrà voglia di cambiarlo presto... Spero sia valido e non come il Polmar che ha avuto problemi da subito... 360E non sono pochi per un passatempo...
Per quanto riguarda le CB, mi confermi che non si usa SSB, mi fa strano che con il Tecsun e una ventina di metri di filare non riesca proprio a ricevere nulla....
Grazie ciao.