dipolo filare a ventaglio

Aperto da aquiladellanotte, 29 Dicembre 2013, 12:23:50

Discussione precedente - Discussione successiva

aquiladellanotte

buondi :-)
oggi ni sono svegliato con questa idea...ho un dip della eco multibanda...40-80 e 20-15-10
se invece di mettere i bracci a 90° metto il dipolo a ventaglio?
grazie ragazzi

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

Paperino

aquiladellanotte

No, intendo di mettere su un supporto il braccio per i quaranta ottanta e sotto quello per le altre bande, in modo tale che invece di essere a 90 gradi tra loro siano paralleli...

capitanpippo

Non dovrebbe essere un problema, l'unica cosa dovresti mettere gli spazziatori in modo tale da metterli equidistanti

Inviato da RogerK Mobile

https://www.qrz.com/db/PA9IGB

--... ...-- / -.. . / --. .. ..- ... . .--. .--. .

aquiladellanotte

Sono tutti collegati allo stesso balun...è un probma?lo faccio perche non posso stenderlo a 360gradi

capitanpippo

Si, non hai nessun problema :)

Inviato da RogerK Mobile

aquiladellanotte

A qunto conviene mettere un braccio distante dall'altro??

Respawn

Citazione di: capitanpippo il 29 Dicembre 2013, 18:32:04
Si, non hai nessun problema :)

Inviato da RogerK Mobile
Non è de tutto vero!
la vicinanza dei fili e delle trappole al filo sovrastante o sottostante influenza la risonanza e la banda passante dell'antenna.
Nei casi di dipolo a ventaglio o multidipolo la risonanza e la banda passante non è mai quella del dipolo singolo. Infatti c'è qualcuno che ha costruito una sorta di box relè che alimenta singolarmente l'antenna che si usa lasciando le altre isolate migliorando non poco la situazione.
Non ci sono problemi invece, se un dipolo lo metti parallelo al terreno e l'altro sempre parallelo al terreno ma che vadano a formare una croce, come un mirino di un canocchiale da fucile per capirsi, i dipoli saranno così lontani che non si influenzeranno l'uno con l'altro, certo la leggera direttività dell'uno sarà diversa dall'altro.
E' chiaro che se vuoi divertirti a sperimentare puoi provare tutte le soluzioni che ti vengono in mente, alla fine ci si diverte! :mrgreen:

capitanpippo

Se il dipolo e' accorciato allora si, qualche problema lo si puo' avere ma se sono dipoli full size il problema non c'e'....

Inviato da RogerK Mobile

Respawn

Citazione di: capitanpippo il 29 Dicembre 2013, 20:15:23
Se il dipolo e' accorciato allora si, qualche problema lo si puo' avere ma se sono dipoli full size il problema non c'e'....

Inviato da RogerK Mobile
I dipoli di Aquiladellanotte sono caricati, ma anche i full size sono influenzati sempre paragonandoli al singolo dipolo.
Per esperienza personale erano distanti 10cm uno dall'altro dalla parte del balun e 30 cm uno dall'altro agli estremi, i dipoli erano quattro, se tu riferisci che non ci sono problemi probabilmente avrai usato spaziature maggiori, nel caso posso sapere quali?

capitanpippo

Quelli che ho usato io avevano una spaziatura di 10 cm e non ho mai avuto problemi.... al momento ancora ne uso uno...

Inviato da RogerK Mobile

pask

Confermo anch'io ho costruito un dipolo multi braccio 10/40 su unica discesa e balun 1.1 non ho avuto mai problemi chiaramente i valori di ros aggirano da 1.1 a 1.7 nella parte alta dei 40 metri ma penso che sia del tutto fisiologico.
73 PasK

Respawn

Citazione di: pask il 29 Dicembre 2013, 22:12:00
Confermo anch'io ho costruito un dipolo multi braccio 10/40 su unica discesa e balun 1.1 non ho avuto mai problemi chiaramente i valori di ros aggirano da 1.1 a 1.7 nella parte alta dei 40 metri ma penso che sia del tutto fisiologico.
73 PasK
D'accordissimo, io però ho avuto risultati migliori con dipolo singolo, faccio infatti 200Khz con ros 1:1,3 agli estremi cosa che non sono riuscito a fare con il ventaglio, in particolare sulle bande alte!
Ora 1:1,3 o 1:1,7 non è che ci sia tutta stà differenza a livello prestazionale, però c'è!

pask

Dipede cosa vuoi fare in radio.... in 40 ho fatto new zeland south corea oltre a giappone e sud america con i soli watt della radio chiaramente la propa ha fatto la sua parte, non sono e non voglio fate il dxman chiamo ogni tanto se mi rispondono bene altrimenti mi faccio il mio qso in 40 di giorno con i soliti amici :-)

Sent from my LG-E460 using RogerK Mobile mobile app

pask

Ah dimentivavo giusto per....valori di swr pari ad 1 non dicono che l`antenna é performante altrimenti andrebbero tutti con i carichi fittizi (cit. di un OM navigato). Ne approfitto per augurate a tutti un felice 2014.
73 Pask

Sent from my LG-E460 using RogerK Mobile mobile app

Respawn

Non vedo cosa c'entra il DX con il R.O.S.  8O ?! Probabilmente non ho capito cosa vuoi dire!
Auguri anche a te!

pask

Visto che parlavi di differenza di Swr sulle bande alte anche se non di molto credevo fossi un accanito dxman....cmq parliamo sempre di ros accettabile non siamo a livelli di oltre il 2.5

Inviato da RogerK Mobile

Respawn

Citazione di: pask il 30 Dicembre 2013, 01:46:26
Visto che parlavi di differenza di Swr sulle bande alte anche se non di molto credevo fossi un accanito dxman....cmq parliamo sempre di ros accettabile non siamo a livelli di oltre il 2.5

Inviato da RogerK Mobile
Ora capisco, no non sono accanito anzi mi piacciono molto di più le chiacchiere tecniche e a volte le chiacchiere da salotto con i colleghi giusti, volevo solo dire che i migliori risultati di R.O.S. e di diagrammi di irradiazione si hanno quando l'antenna è lontana da qualsiasi altro conduttore, anche se poi se ci si accontenta, tutto è accettabile!  :mrgreen:
Buon Anno  :birra:

aquiladellanotte

grazie ragazzi!!!
si è raccorciato il dipolo!
ma come sostegno una ringhiera andrebbe bene??

Sent from my GT-S6102 using RogerK Mobile mobile app

capitanpippo

In che senso si e' accorciato?  Per via degli spaziatori intendi? Ti conviene metterlo lontano dalla ringhiera....

Inviato da RogerK Mobile

aquiladellanotte

:-) :-) :-) si, è accorciato XD

Respawn

Citazione di: aquiladellanotte il 30 Dicembre 2013, 20:21:53
Bene la banda passante è rimasta inalterata? Se la ringhiera è l'unico sostegno cerca di allontanare il dipolo almeno una 50 di cm.

aquiladellanotte

domani completo l'installazione.. ma a V e nn a V invertita resta comunque omnidirezionale?

Inviato da RogerK Mobile

aquiladellanotte

Citazione di: Respawn il 31 Dicembre 2013, 11:38:55
Citazione di: aquiladellanotte il 30 Dicembre 2013, 20:21:53
Bene la banda passante è rimasta inalterata? Se la ringhiera è l'unico sostegno cerca di allontanare il dipolo almeno una 50 di cm.
ncora non ho tempo purtroppo...ma secondo te meglio a ventaglio o a v (invertita non posso)

ciccio90

io oltre diversi progetti voglio mettere tra le varie antenne anche un dipolo con ovvio balun 1.1 fare i dipoli per 10 20 40 ed 80 metri cosi da avere tutto piu o meno,ma i diagrammi d'irradiazione con questa config. variano?