Regalo sbagliato chiedo consigli

Aperto da sub78, 23 Dicembre 2013, 14:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

sub78

Sono nuovo del forum e novizio dell'argomento in generale anzitutto complimenti per la competenza e la passione ,ho avuto modo di leggere alcune discussioni che mi hanno aperto un mondo,purtroppo come tutti i novizi vorrei poter fare milioni di domande che il tasto "cerca" non permette di soddisfare ma cercherò di condensarle in due :

1- Con cosa sostituisco i motorola t80 extreme che mi sono stati regalati per natale con qualcosa di più potente sempre pmr?Non ho problemi di budget

2- Ho letto che alcuni consentono la modifica per aumentarne il wattaggio è utile in città?

Un saluto e buone feste a tutta la comunità!

IT9ACJ-ROBERTO

salve e benvenuto sul forum da parte mia.. il mio nome e roberto it9acj in acireale.

i motorola sono buone come radio anche se pmr e di debole potenza, cioè con quelle radio esci 500 milliwatt diciamo sufficienti per poter comunicare nel raggio di 1-3 km in campo libero senza ostacoli si intende.
l'aumento della potenza che tu dici, non sarebbe consentito anche perke queste radio sono omologate per legge ad uscire quella potenza su quei canali.
se vuoi qualcosa di più potente, per mio consiglio ese vuoi stare nei regolamenti ti conviene prendere la patente di radioamatore.
con una patente radioamatoriale, puoi uscire con 5 watt di potenza (ocio alle frequenze) ed utilizzare l'antenna esterna che attualmente non puoi utilizzare con i motorola perke fissa sulla radio.
spero di esserti stato utile.. ancora benvenuto da parte mia.

FoxG7

Citazione di: sub78 il 23 Dicembre 2013, 14:46:38
Sono nuovo del forum e novizio dell'argomento in generale anzitutto complimenti per la competenza e la passione ,ho avuto modo di leggere alcune discussioni che mi hanno aperto un mondo,purtroppo come tutti i novizi vorrei poter fare milioni di domande che il tasto "cerca" non permette di soddisfare ma cercherò di condensarle in due :

1- Con cosa sostituisco i motorola t80 extreme che mi sono stati regalati per natale con qualcosa di più potente sempre pmr?Non ho problemi di budget

2- Ho letto che alcuni consentono la modifica per aumentarne il wattaggio è utile in città?

Benvenuto innanzi tutto !   ;-)

Beh, io onestamente non conosco tali apparati, ma vedendo la scheda tecnica deduco che siano simili a tanti apparecchi di fascia simile......

Non star dietro a quanto indicato (portata 10 km....), la banda PMR446 è nata a livello di "progetto" per comunicazioni a breve distanza, poi..è chiaro...se uno va a chiamare a 2000 m di quota....invece di 10 km, te ne potresti fare anche 300 !  ;-)

A parte questo...le UHF si propagano diciamo a "portata ottica", quindi...se 2 punti si vedono...fai tanta strada anche con i 500 mW e l'antenna di serie...se non si vedono..eh...non è detto che anche "truccandoli" (illegalmente, in quanto diventano apparecchi radiamatoriali :-\)  la situazione migliori più di tanto: la cosa che sicuramente noterai sarà una diminuzione drastica della durata delle batterie, stanne certo !  :P

Quindi....non so....sappi che anche facendo richiesta di regolare autorizzazione e pagando i 12 (o 15?) eurol'anno.....se modifichi un apparato PMR446 sei in torto e potenzialmente suscettibile di multa e confisca dell'apparato, ma quello sta a te valutare la cosa....

Riguardo al consigli di Roberto di prendertil a patente radiamatoriale...ok...buon consiglio, ma NON se è tuo desiderio utilizzare la banda PMR446: Per quanto mi risulta, un OM, può si detenere apparecchi PMR446 modificati (non sarebbero più omologati per tale banda..), ma NON li puà usare sulla banda PMR446 (almeno in teoria) e comunque non certo usando la potenza ottenibile modificandoli (non credo oltre i 2-3W), ma i soli 500mW originari....

In altre parole, un OM non ha operatività diretta sulla banda PMR446 e per averla dovrebbe fare comunicazione e pagare il bollettino come qualunque altro utente  ;-)

SPero di averti chiarito unpo0' le idee  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Al riguardo, resta sempre valido quanto scritto.....ossia che i PMR446 per essere omologati su tale banda devono disporre di potenza ERP (in antenna) max = a 500mW ed avere antenna non sostituibile.....infatti vedrai che molti apparati di origine radiamatoriale ed adattati dai produttori per essere omologati in tale banda, hanno dei "blocchi" sulle frequenze (e potenza utilizzabile) e l'antenna incollata in modo che non sia accidentalmente modificabile......

Cerca un po' sul forum, ma comunque in ogni caso (volendo rimanere sul legale), non si parla di trovare apparati con maggior potenza, quanto piuttosto cercare apparecchi con caratteristiche medie superiori (qualità stadi Tx ed Rx) rispetto alle radioline da supermercato.....

;-)

poker333

>> Se devi cambiare dovresti prenderti almeno due Polmar Easy ...con le Motorola dovresti avere anche la funzione cripto voce digitale che le altre della stessa fascia non hanno...

sub78

Grazie a tutti per i chiarimenti,in effetti la comodità di queste pmr è di poter comunicare in due senza patente di radio amatore.
Modificare l'apparecchio farebbe decadere la garanzia e c'è il rischio sanzionatorio ,ma all'estero è consentito l'utilizzo? Se si quale apparecchio si presta meglio alla modifica per poi essere utilizzato al di fuori dell'italia?

Le t80 extreme sembrano fatte bene ma rimangono dei "giocattolini" e mi chiedevo se in commercio esistono radio prm di qualità superiore.

Ho letto nel manuale la possibilità di criptare , ma penso sia illegale in italia...sbaglio?

Un saluto a tutti e grazie per il benvenuto :)

Ugo da Norcia

Se proprio vuoi spendere un pò di soldi per comprare una bella radio e non pensarci più guarda

Motorola DP3441
Ricetrasmettitore in banda VHF (136 - 174MHz) e UHF (403 - 527MHz) costruito per durare negli ambienti più difficili. Si adatta comodamente alla mano, in modo da poterla trasportare facilmente, oppure sistemarla nella fondina agganciata alla cintura e muoversi liberamente.
Tecnologia digitale, eccellente qualità audio, sorprendente chiarezza, copertura eccezionale, lunga durata della batteria, GPS integrato e Bluetooth® integrato.

•Modello senza display
•32 canali
•GPS e Bluetooth® integrati per audio & dati
•Funzione Intelligent Audio che aumenta automaticamente il volume a seconda del rumore ambientale
•Soppressione del rumore di fondo migliorato
•Scansione dual-mode analogico/digitale - semplifica la transizione dall'analogico al digitale
•Annuncio vocale personalizzabile come conferma delle azioni effettuate sulla radio
•Connettore accessori a rilascio rapido
•Gestone chiamate selettive a 5 toni in modalità analogica
•Sicurezza migliorata con privacy base e avanzata
•Accessori audio IMPRES per migliorare le prestazioni
•Supporta la funzione transmit intterupt per dare priorità alle comunicazioni critiche
•Invio di messaggi di testo tramite i tasti programmabili
•Supporta IP Site Connect, Capacity Plus and Linked Capacity Plus
•Anelli colorati intercambiabili applicabili all'antenna per una rapida identificazione
•2 pulsanti programmabili per facilitare l'uso e personalizzare le funzioni dell'apparato
•Pulsante di emergenza programmabile
•Grado di protezione IP67 e conformità agli US STD MIL 810 F & G
La dotazione dell'apparato DP3441 include:
•Batteria NiMH da 1600mAh
•Antenna
•Clip per aggancio a cintura da 2.5"
•Caricabatteria singolo
•Manuale d'uso

Motorola DP2400

La serie DP2000 è la soluzione di fascia media per comunicazioni voce e messaggi preimpostati ed è disponibile in due versioni: tastiera limitata con display a due linee (DP2600) ed in versione senza tastiera e display (DP2400).

Caratteristiche:
•128 canali (display model), 16 canali (non-display model)
•VHF (136-174 MHz) e UHF (403-527 MHz)
•Intelligent Audio per la regolazione automatica del volume
•Soppressione del rumore di fondo migliorato
•Anelli colorati intercambiabili applicabili alla antenna per una rapida identificazione
•Modalità analogica e digitale
•Annuncio vocale personalizzabile come conferma delle azioni effettuate sulla radio
•Nuovo connettore accessori con rilascio rapido
•Segnalazione 5 toni opzionale (licenza software)
•Privacy base di serie e avanzata opzionale
•IMPRES audio e batterie per performance evolute
•Transmit Interrupt opzionale
•Messaggi predefiniti
•Compatibile con sistemi IP Site Connect
•Capacity Plus e Linked Capacity Plus opzionali
•IP55 e U.S. Military Standard 810 C, D, E, F, & G
La dotazione degli apparati includono:
•Batteria NiMH da 1400mAh
•Antenna
•Clip per aggancio a cintura da 2.5"
•Caricabatteria singolo
•Manuale d'uso

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

>> Quoto quanto sopra....e sottolineo che le Motorola Extreme resistono alla polvere, getti d'acqua e cadute...non male per chi fa Trekking.....

poker333

>> La radio che è citata nel post sopra è una delle migliori soluzioni...a caro prezzo...la Motorola è ancorra la the best, ma si fa pagare....
>> Io sono dell'idea che è bene spendere una volta sola ....e spendere bene...altrimenti si incorre nell'errore di acquistare i modelli base cinesi o coreani, epr poi acquistarne sempre altri con il fine di cercare la soluzione ottimale...io ne ho 3 diverse marche...di radio....

Ugo da Norcia

purtroppo sul fatto che costino care credo proprio che siamo tutti d'accordo.

Attenzione però che tante strutture stanno passando al digitale DMR, per ciò si trovano delle offerte di usati, anche a prezzi interessanti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333

>> Vero...il DMR...per questo, chi ha in magazzino le vecchie analogiche, le svende per adottare i nuovi arrivi...
>> Ma nel nostro caso, parliamo di uso amatoriale....
>> Comuque, quando le nuove comunicazioni saranno in standard DMR, e ance l'etere sarà satura di comunicazioni in standard digitale, saranno presenti problemi di qualità della comunicazione dettati dai Bit persi a causa dei segnali in Isofrequenza, vedi Dtt, venduto come sistema  blindato....ma ci vorrà tempo...

FoxG7

Citazione di: sub78 il 24 Dicembre 2013, 09:55:40
Grazie a tutti per i chiarimenti,in effetti la comodità di queste pmr è di poter comunicare in due senza patente di radio amatore.
Modificare l'apparecchio farebbe decadere la garanzia e c'è il rischio sanzionatorio ,ma all'estero è consentito l'utilizzo? Se si quale apparecchio si presta meglio alla modifica per poi essere utilizzato al di fuori dell'italia?

Le t80 extreme sembrano fatte bene ma rimangono dei "giocattolini" e mi chiedevo se in commercio esistono radio prm di qualità superiore.

Ho letto nel manuale la possibilità di criptare , ma penso sia illegale in italia...sbaglio?

Un saluto a tutti e grazie per il benvenuto :)

Hmmm, gli apparecchi che ti hanno consigliato sono indubbiamente oggetti validi ed affidabili (anche costosi...), ma non credo proprio siano utilizzabili sulla banda PMR446, non essendo omologati per tale banda. 

Tanto per chiarire...un PMR446 modificato per la legge equivalente ad una radio radiamatoriale, quindi ai fini pratici cambia poco, se non l'apparenza esteriore..... I controlli non son tantossimi, ma io onestamente non andrei davvero a rischiare con un radiamatoriale (di nome e di fatto...) senza patente..... :P :P :P

Si parla di multe pesanti  8O e confisca apparato.... :P

I PMR446 sono nati per una direttiva europea, quindi in molti stati europei ne è permesso l'uso, magari potrebbero cambiare dei "dettagli" da verificare zona per zona......

Comunque, è in ogni caso obbligatorio fare la richiesta di uso in Italia e pagare il bollettino annuale....se vuoi ovviamente stare in regola anche all'estero (in genere) con una radio omologata....

Le trasmissioni criptate in Italia sono illegali, assolutamente vero !

tornadoblu

se vuoi passare a radio PMR abbastanza serie io personalmente ti consiglio le Polmar Easy...qui nel forum ci sono molti possessori e ne sono molto soddisfatti.....interamente riprogrammabile in frequenza modulazione e potenza d'uscita....ma come ti è stato detto se lo fai nn sono piu omologati.....oltre a questa ce ne sono tante altre, dipende da quello che ne devi fare e di quanti canali hai bisogno se hai bisogno solo di 16 canali quindi senza display oppure 128 e passa con display.....oltre a quella citata ce ne sono molte altre....guardati questo topic: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44142.0 oppure fatti una passeggiata in questa board: http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=4.0  si è parlato tanto.....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ringhio

ma se non hai problemi di budget,,,e vuoi le versione export,,ti prendi na bella motorola gp 380,,,e fidati che spacchi il posteriore a tutti!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

poker333

>> La Polmar Easy, è uno dei migliori affari del momento...se pensiamo che in baya si trova al prezzo della GXT7 Midland e Intek MT5050...c'e' da ridere...migliore affare sotto i 100 euro...
Ha una capsula spike da 40mm che garantisce una ottima Spl...."misura livello pressione sonora"..
Per il resto, piccola maneggevole con una batteria al litio da 2300mA che dura molto anche a radio spenta mantiene la carica per lungo tempo...best buy...

FoxG7

Citazione di: tornadoblu il 24 Dicembre 2013, 14:31:54.....oltre a questa ce ne sono tante altre, dipende da quello che ne devi fare e di quanti canali hai bisogno se hai bisogno solo di 16 canali quindi senza display oppure 128 e passa con display.....

Assolutamente condivisibile le dritte fornite da Tornadoblu !  Proprio per completezza e proprio perchè dichiari apertamente di essere alle primissime esperienza in radio, mi permetto di aggiungere che:

1)I canali omologati PMR446 sono giusto una fettina di frequenza e sono 8

2) Il resto dei canali "disponibili" in radio "sbloccate" chiaramente non fanno parte della PMR446 e di conseguenza per legge è vietato parlarci......(escludendo i primi 20 ch della banda LPD) in quando potresti andare ad interferire con servizi o sulla banda radiamatoriale

A te la scelta !  :up:

tornadoblu

Citazione di: ringhio il 24 Dicembre 2013, 14:34:34
ma se non hai problemi di budget,,,e vuoi le versione export,,ti prendi na bella motorola gp 380,,,e fidati che spacchi il posteriore a tutti!!!!

affermativo mbare, ma la paghi un botto di soldi con delle funzioni che nn utilizzerai quasi mai.....nn ne vale tanto la pena....se si limita a a schiacciare il PTT e a parlare vanno bene le classiche radio riprogrammabili..

tornadoblu

cmq le motorola T80 sono belle come radio....se si riesce a fare piccole modifiche.....però  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

poker333

>> In primis, il rispetto della legge, Autorizzazione Generale d'uso per il PMR446 ed apparati omologati, previo saldo della tassa governativa...
>> So che, in alcuni paese UE il Pmer è di libero uso ...sarebbe auspicabile una armonizzazione in tal senso, magari con una imposizione della UE in tal senso...
>> Per il resto, una bella patente da Radioamatore...

sub78

Ringrazio davvero tutti per il contributo ,sto leggendo i link proposti e mi chiedevo per quale ragione ci sia la funzione crypto sulle motorola quando è vietato..  8O

Anche volendo e solo come prova sbloccare le motorola t80 non c'è traccia di nessun tutorial e penso quindi sia molto complesso da fare,non saprei nemmeno dive cominciare e poi quanto durerebbero le batterie?

Le Motorola DP3441 e DP2400 penso necessitino di patente radioamatore giusto? Esistono tutorial per chi si avvicina a questo mondo in modo da capire quali sono le frequenze concesse,quali vietate etc etc?

ps: domanda da novellino : le radio scanner sono legali?

FoxG7

Citazione di: sub78 il 24 Dicembre 2013, 16:21:54
Ringrazio davvero tutti per il contributo ,sto leggendo i link proposti e mi chiedevo per quale ragione ci sia la funzione crypto sulle motorola quando è vietato..  8O

Anche volendo e solo come prova sbloccare le motorola t80 non c'è traccia di nessun tutorial e penso quindi sia molto complesso da fare,non saprei nemmeno dive cominciare e poi quanto durerebbero le batterie?

Le Motorola DP3441 e DP2400 penso necessitino di patente radioamatore giusto? Esistono tutorial per chi si avvicina a questo mondo in modo da capire quali sono le frequenze concesse,quali vietate etc etc?

ps: domanda da novellino : le radio scanner sono legali?

Le Motorola DP come già detto sono di tipologia radiamatoriale, quindi almeno per ora....a meno che non ami il rischio....non sono da prendere in considerazione

Le frequenze concesse in uso a chi non è radiamatore son poche, pochissime...si passa dalla banda CB (la cosiddetta "11 metri") alla PMR446, passando per la banda LPD (solo i primi 20 canali), cerca queste voci sul web e troverai tutto e di più........

Lo scanner è utilizzabile da chiunque senza nessuna autorizzazione particolare, seppur sia consigliabile lo stesso effettuarne dichiarazione di posssesso / uso dello scanner al proprio ispettorato di zona ed ottenere così anche l'attestato di SWL (approfondisci l'argomento se credi...); è una forma di tutela.....giusto per evitare magari contestazioni / noie....... 

Se poi il mondo del SWL dovesse piacerti.....la strada è bella e varia... ;-)

la suddivisione delle bande radio è stabilita per legge in base al piano riparzione frequenze, ma anche avendo uno scanner puoi / potresti ascoltare SOLO le frequenze radiamatoriali (al riguardo ci sono i cosiddetti Band Plan...) ed ovviamente le radio commerciali di tutto il mondo ! Se per sbaglio dovessi intercettare qualsiasi altra comunicazione, sei tenuto a tenerla rigorosamente per te  !  :up:

FoxG7

Citazione di: sub78 il 24 Dicembre 2013, 16:21:54Anche volendo e solo come prova sbloccare le motorola t80 non c'è traccia di nessun tutorial e penso quindi sia molto complesso da fare,non saprei nemmeno dive cominciare e poi quanto durerebbero le batterie?

Sicuramente non son radio molto diffuse, forse è per quello che non si trova nulla al riguardo !  Poi.......mica è detto che siano modificabili, eh ??!  Oppure......che la modifica porti a reali benefici.... :(

La funzione "cripto" in genere non è presente sulle radio commercializzate in Italia, non sarà che c'è qualche funzione extra per attivarla?  Un po' come succede con le Intek Mt5050 ?.... :rool:

Ugo da Norcia

giusto per evitare falsi moralismi.

Di PMR omologati ve ne sono pochi e poi tali devono restare, quindi niente antenne diverse, niente modifiche SW sia ai canali che alla potenza. una sola di queste cose le rende illegali, quindi a te la scelta se far finta di essere legale e poi come il 90% degli utilizzatori le smanetti e non lo sei più, pur continuando a possedere una radio che riamne cmq sempre limitata, o, acquistarla in grado di fare già nativamente quello che vuoi.

Non mi permetto di entrare in polemica sul giusto o no, ne tantomeno su quello quello che vuoi fare. Però mi limito a leggere, ascoltare e trarre le mie conclusioni. di legali secondo me non vi è quasi nessuno. chi più chi meno barano praticamente tutti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Giovy

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Dicembre 2013, 18:03:37
giusto per evitare falsi moralismi.

Di PMR omologati ve ne sono pochi e poi tali devono restare, quindi niente antenne diverse, niente modifiche SW sia ai canali che alla potenza. una sola di queste cose le rende illegali, quindi a te la scelta se far finta di essere legale e poi come il 90% degli utilizzatori le smanetti e non lo sei più, pur continuando a possedere una radio che riamne cmq sempre limitata, o, acquistarla in grado di fare già nativamente quello che vuoi.

Non mi permetto di entrare in polemica sul giusto o no, ne tantomeno su quello quello che vuoi fare. Però mi limito a leggere, ascoltare e trarre le mie conclusioni. di legali secondo me non vi è quasi nessuno. chi più chi meno barano praticamente tutti.
Clap clap clap!
Assolutamente d'accordo, Ugo... sarei curioso di vedere quanti di quelli che comprano un PMR446 lo lasciano originale.
Ma del resto... se persino chi compra un Brondino vuole modificarlo, figuriamoci... :-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

FoxG7

Beh, ...seppur dovendo constatare che le cose realmente stanno più o meno come dici te Ugo, non trovo sia corretto ugualmente "invogliare" all'acquisto di apparecchi radiamatoriali....... :-\

Chi si prende un Brondino o un Intek / Polmar e lo "trucca", lo fa a suo rischio e pericolo, ma male che vada sta nella banda pmr446 ed LPD, non va in VHF..........

E' sbagliato e potenzialmente dannoso ugualmente, ma fino a quando non verrà superata la "soglia critica"......tutti, chi più chi meno potremo continuare a divertirci nel giocare con i nostri apparati.......

;-)

poker333

>> D'accordo,,vietato ed inutile taroccare gli apparati...personalmente penso che si poteva fare di + per i Pmr come potenza, esempio 1W...negli USA, Canada ed Australia, questi apparati so no previsti anche con standard a 5W RF, e anche il CB su UHF...poiché è ragionevole desumere il loro uso anche in condizioni di emergenza...

Ugo da Norcia

Mi scuso se involontariamente ho istigato a delinquere. Non voleva e non vuole essere questo il senso. Solo che ogni tanto mi infastidisce il nascondersi dietro un dito di tanti.

Comunque come sempre dico e ripeto, i watt contano poco, servono solo a consumare più batterie. In casi davvero limite qualche watt in più è utile. la differenza la fà l'antenna. ma questa è una storia vecchia.

Non vorrei poi ripetere ancora che dove con Motorola, e anche Wouxun KG-UV6, sentivo il mio interlocutore, con un UV5 silenzio assoluto, eppure, watt si watt no, io arrivavo a lui. ero io che non lo tiravo fuori con quella ciofeca di radio che mi ritrovo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

poker333

>> Quoto, la differenza la fa l'antenna, che dovrebbe essere lung a 5/8 di onda per godere delle massime prestazioni, ma tutte, sono a spirale caricate e compatte...per evitare di avere una frusta...
>> La trasmissione deve essere a vista, mentre le potenze elevate scaldano il finale e finiscono le batterie...
>> L'antenna è il fondamento...e anche la qualità della modulazione...nelle portatili, è difficile avere una antenna che guadagna, anche 2dBm..di solito, si dice che hanno un  guadagno teorico di 0,8dBm...massimo
>> Le antenne ultracompatte...non hanno questa caratteristica....
Vedi il campo dei 27mHz, senza una buona antenna non si va molto lontano...ricordiamo che, il dB o Decabel, è un log...
Auguri di Buon Natale...

PS: La potenza, serve solo per le  comunicazioni nei grandi complessi di cemento armato come alberghi ed altri stabili...

FoxG7

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Dicembre 2013, 22:03:57
Mi scuso se involontariamente ho istigato a delinquere. Non voleva e non vuole essere questo il senso. Solo che ogni tanto mi infastidisce il nascondersi dietro un dito di tanti.

Comunque come sempre dico e ripeto, i watt contano poco, servono solo a consumare più batterie. In casi davvero limite qualche watt in più è utile. la differenza la fà l'antenna. ma questa è una storia vecchia.

Non vorrei poi ripetere ancora che dove con Motorola, e anche Wouxun KG-UV6, sentivo il mio interlocutore, con un UV5 silenzio assoluto, eppure, watt si watt no, io arrivavo a lui. ero io che non lo tiravo fuori con quella ciofeca di radio che mi ritrovo.

Citazione di: poker333 il 25 Dicembre 2013, 10:00:05
>> Quoto, la differenza la fa l'antenna, che dovrebbe essere lung a 5/8 di onda per godere delle massime prestazioni, ma tutte, sono a spirale caricate e compatte...per evitare di avere una frusta...
>> La trasmissione deve essere a vista, mentre le potenze elevate scaldano il finale e finiscono le batterie...
>> L'antenna è il fondamento...e anche la qualità della modulazione...nelle portatili, è difficile avere una antenna che guadagna, anche 2dBm..di solito, si dice che hanno un  guadagno teorico di 0,8dBm...massimo
>> Le antenne ultracompatte...non hanno questa caratteristica....
Vedi il campo dei 27mHz, senza una buona antenna non si va molto lontano...ricordiamo che, il dB o Decabel, è un log...
Auguri di Buon Natale...

PS: La potenza, serve solo per le  comunicazioni nei grandi complessi di cemento armato come alberghi ed altri stabili...

Concordo con entrambi, i miglioramenti  che si hanno nel "truccare" in modo "soft" un apparatino di tipo PMR446 son modesti.....non ne vale obiettivamente la pena, andiamo sull'illegale e abbiamo una durata molto più ridotta delle batterie, il che...in portatile...ha una sua importanza

Per far distanze su questa banda serve ampia visuale e quota, null'altro ! :up:

Se poi la passione per la radio c'è.....non resta che prendere la patente, oggigiorno con un po' di impegno e costanza, è cosa fattibilissima !  :up:

;-)

poker333

>> Se vogliamo parlare di qualità, posso sire questo: Ho provato a trasemettere in Tx con le mie kenwood con due canali adiacenti, e la radio in Tx, non disturba con spurie il canale Rx della ricevente, ho ripetuto la stessa prova con le Polmar, e la radio in Tx disturba il canale adiacente selezionato nella radio in Rx; anzi, disturba anche quello dopo.
>>Questo per dimostrare che la potenza non è tutto, e anche la selettività unita alla qualità della modulazione fa la sua parte.
>> Se prendiamo il prezzo di vendita di alcune cinesi ..ci rendiamo conto che, non è fattibile adottare un controllo di qualità in sede di produzione e tantomeno una taratura.
>> Detto questo, le Pmr 446 devono rimanere nei canoni della Legge, mentre le radio originali  della produzione Asiatica, non possono competere con le Major del mercato, salvo nel prezzo...
>> Se prendiamo in esame la migliore produzione Asiatica, come Hytera, Wouxun, TTI, ed altri, ci rendiamo conto che, anche loro hanno apparati validi ..ma ad un prezzo decisamente maggiore di due Borndi, ed inferiore alle major come Motorola, Icom,  Kenwood, Yaesu, Entel  e Vertex...
>> Detto questo, ognuno si fa i conti in tasca propria, ma alla fine la qualità si paga..
PS: Nel mercato Asiatico, ho visto portatili, accreditati con 7W RF fino a ben 10W RF...avete capito bene ...10W RF, credo sia il frutto dei nuovi componenti detti Sic-Mosfet, che con le fatture di un contenitore plastico possono sopprotare e garantire  fino a 40A e 1000V...quando andavo a scuola, questi paramentri erano vietati anche ai componenti in contenitore metallico...la tecnologia ha fatto un bel salto...
>> Le professionali, alla lunga ripagano l'investimento...

sub78

Ho letto con molto interesse tutte le risposte e visitato i link che mi avete probposto,compresa la ricerca dei modelli di ricetrasmittenti citate nel topic. Da perfetto novizio provo a fare la domanda delle domande consapevole di non ricevere rimpreveri :)

Quale ricetrasmittente portatile (cb,ssb,uhf,prm etc etc) copre più distanza in un centro abitato e quindi anche con apparecchi non in vista?
Esite un buon sbb portatile?

I t80 extreme fanno fatica a coprire 1 km in città anche meno,li ho testati in questi due giorni.

grazie :)

poker333

>> Allora...in città tra le abitazioni...1km reale è già un risultato notevole con 0,5W RF in Epr...!!

>> I CB portatili da 4W sono defunti ....non hanno mai dato buone prestazioni...

>> Tra i muri ed entro i palazzi è dura...

>> Se non hai una patente radioamatoriale ...non puoi usare un UHF da 4/5W RF in Epr.

>> Ma per quale scopo lo devi usare..

>> Al massimo, i migliori come Motorola e Kenwood, assicurano con i loro apparati pmr446 la comunicazione a 5/6 piani di un edificio, come ad esempio un albergo...

tornadoblu

Citazione di: sub78 il 25 Dicembre 2013, 21:31:24
Ho letto con molto interesse tutte le risposte e visitato i link che mi avete probposto,compresa la ricerca dei modelli di ricetrasmittenti citate nel topic. Da perfetto novizio provo a fare la domanda delle domande consapevole di non ricevere rimpreveri :)

Quale ricetrasmittente portatile (cb,ssb,uhf,prm etc etc) copre più distanza in un centro abitato e quindi anche con apparecchi non in vista?
Esite un buon sbb portatile?

I t80 extreme fanno fatica a coprire 1 km in città anche meno,li ho testati in questi due giorni.

grazie :)

l'unica radio portatile ssb è questa: magnum 1012:

in citta i PMR purtroppo hanno poco raggio d'azione: vuoi per la lunghezza d'onda della frequenza che diventa molto sensibile in presenza di ostacoli, vuoi per la potenza d'uscita.......una soluzione è quella di prendere una radio riprogrammabile omologata a PMR (guarda i topic postati) e aumentare lla potenza via software ma perde l'omologazione e in caso di controlli..........l'altra soluzione è quella del patentino da radioamatore e trasmettere......oppure prendere un cb portatile: grazie alla frequenza e alla potenza fai molta piu strada rispetto ai PMR, ma il pacco batterie richiede molte batterie e con l'uso frequente si scaricano subito....cmq con due PMR riprogrammabili anche se lasciate a 0,5 watt andrsti molto meglio rispetto alle t80: vuoi perche cmq sono delle vere e proprie radio declassate, vuoi perchè hanno un'antenna migliore rispetto ai PMR commerciali....

poker333

>> Ma guarda...non l'avevo mai vista...!

FoxG7

Citazione di: tornadoblu il 25 Dicembre 2013, 21:57:16..........l'altra soluzione è quella del patentino da radioamatore e trasmettere......

Beh...in cittò, in mezzo agli edifici sarebbe probematico comunicare con qualsiasi apparato portatile, anche radiamatoriale, un po' meglio magari in VHF....

Si, ok per la patente (non certa cosa immediata......i prossimi esami sono a giugno e poi...almeno 3 mesi per il resto...), ma il problema vero è che un radiamatore almeno in teoria, può comunicare solo ed esclusivamente con un altro radiamatore..... :P

Io credo che la situazione sia difficile e non facilmente risolvibile, a meno che mettiate su un sistema parrot (vedi pappagallo), anch'esso di dubbia legalità...ma che vi permetterebbe di coprire ampie aree in città....  ;-)

sub78

Quindi con le ssb si fa più "strada" ? Le onde sono molto più lunghe delle pmr e mi portano a pensare che in teoria dovrebbero arrivare molto più lontano..antenna permettendo; penso però ci voglia la patente anche per queste giusto?

Pmr depotenziate ho visto la polmar skuba , è lei la migliore del lotto?

tornadoblu

Citazione di: sub78 il 26 Dicembre 2013, 16:22:06
Quindi con le ssb si fa più "strada" ? Le onde sono molto più lunghe delle pmr e mi portano a pensare che in teoria dovrebbero arrivare molto più lontano..antenna permettendo; penso però ci voglia la patente anche per queste giusto?

guarda qui.. http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44142.0

sub78

La magnum è il clone di questa : ALBRECHT AE 2990 AFS ?

grazie ovviamente!  :-D

tornadoblu

fbaldi88

Concordo con tutti quelli che ti han detto di non aumentare la potenza in quanto perdi l'omologazione e è illegale farlo (e si prendono delle belle multazze se ti beccano), sul discorso cb portatili non ci ho mai fatto esperimenti, un mio amico li usava per lavoro e a un paio di km senza problemi...
Dipende dall'uso che ne vuoi fare, se te li porti in montagna o se ci vuoi "fare radio", come detto in precedenza un radioamatore può parlare solo con un altro radioamatore e all'interno di bande di frequenza ben definite, riguardo alla potenza una delle prime risposte diceva con 5 watt il che non è proprio corretto in quanto un OM può uscire con 500 watt (salvo restrizioni su alcune bande).
Ma attento che anche per le PMR e CB non sono libere, va pagata una tassa annuale e se non sbaglio bisogna comunicare al ministero i dati di chi le usa.
Infatti io sono radioamatore ma se uno in un uscita in montagna si portasse una coppia di cb o pmr non potrei usarle, come lui non potrebbe usare il mio bibanda.
Certo a chiedere l'autorizzazione cb e pmr ci vuole "un attimo", la licenza di OM e la relativa autorizzazione sono un tantino più impegnative

sub78

Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 16:36:14

L'avevo letta, ma non ho capito quale sia quella con più "copertura" mi spiego : delle varie uhf castrate export qual'è la migliore? Kenwood e motorola fanno delle uhf castrate sbloccabili per l'export? La mia t80 extreme non lo è.

Certo qui non potrei usarle e non le userò,qui mi tengo le mio t80 extreme così non infrango nessuna norma e le registrerò pure...ma mi sposto in giro per il mondo e legislazione permettendo vorrei poterlo fare.

fbaldi88

La radio che hanno postato portatile con ssb trasmette e riceve sulle HF (1,5-30 mhz), come tale necessita di patente radioamatoriale (e costa un botto).
In ogni caso vale il detto basse frequenze grandi antenne...col gommino fai ben poco.
Ma per cosa dovresti/vorresti usarle?

73 IN3ETI

FoxG7

Le "SSB" non è un tipo di radio, ma un tipo di emissione, comunque si....ha dei vantaggi in termini di resa rispetto al classico AM.

A parte questo......ma hai mai avito fra le mani un portatile CB ?  E' un mattone, le batterie durano poco e non rende una cippa essendo dotato di un'antenna di dimensioni ridicole rispetto alla lunghezza d'onda..... Secondo me, un buon PMR446 da originale va meglio che un CB.....

Il CB può avere senso come apparato veicolare, anche se pure lì...con le antenne "castrate" usabili sulle autovetture, vai poco lontano.... 

La banda CB (rimanendo nei 40 canali omologati) non necessita di patente , ma solo di concessione come per i PMR446 

tornadoblu

Citazione di: sub78 il 26 Dicembre 2013, 16:52:13
Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 16:36:14

L'avevo letta, ma non ho capito quale sia quella con più "copertura" mi spiego : delle varie uhf castrate export qual'è la migliore? Kenwood e motorola fanno delle uhf castrate sbloccabili per l'export? La mia t80 extreme non lo è.

Certo qui non potrei usarle e non le userò,qui mi tengo le mio t80 extreme così non infrango nessuna norma e le registrerò pure...ma mi sposto in giro per il mondo e legislazione permettendo vorrei poterlo fare.

per l'uso che devi fare nn ti servono le kenwwod e motorola.....sono radio piu mirate a usi professionali e condizioni di esercizio gravose, nn sono omolgate come PMR446 a parte qualche modello specifico e cmq costano un botto....anche quelle omologate PMR446...... guarda il link che ti ho postato prendi un paio di radio riprogrammabili, ti fai i primi 8 canali in bassa potenza, gli altri secondi 8 in alta potenza.....fai l'autorizzazione per trasmettere paga il bollettino di 12 euro e sei apposto......fine dei giochi....se vuoi un consiglio sulle radio vai di polmar o wouxun....le midland le paghi di piu solo per il marchio e hanno le stesse caratteristiche e funzioni.....

Giovy

Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 18:28:27
per l'uso che devi fare nn ti servono le kenwwod e motorola.....sono radio piu mirate a usi professionali e condizioni di esercizio gravose, nn sono omolgate come PMR446 a parte qualche modello specifico e cmq costano un botto....anche quelle omologate PMR446...... guarda il link che ti ho postato prendi un paio di radio riprogrammabili, ti fai i primi 8 canali in bassa potenza, gli altri secondi 8 in alta potenza.....fai l'autorizzazione per trasmettere paga il bollettino di 12 euro e sei apposto......fine dei giochi....se vuoi un consiglio sulle radio vai di polmar o wouxun....le midland le paghi di piu solo per il marchio e hanno le stesse caratteristiche e funzioni.....
Scusa eh... ma prima gli sconsigli radio non omologate, e poi gli consigli una radio con su programmati canali in alta potenza (tale quindi da non renderla omologata)? Il bollettino è sacrosanto, ma non vale per le radio non omologate... ;)
Giovanni

tornadoblu

Citazione di: Giovy il 26 Dicembre 2013, 18:49:01
Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 18:28:27
Scusa eh... ma prima gli sconsigli radio non omologate, e poi gli consigli una radio con su programmati canali in alta potenza (tale quindi da non renderla omologata)? Il bollettino è sacrosanto, ma non vale per le radio non omologate... ;)

nn ho solo sconsigliato le radio non omologate per 446.....gli ho sconsigliato anche quelle kenwood motorola o icom sempre omologate per 446 perchè costano tanto e sinceramente nn serve spendere tanti soldi per l'uso amatoriale che se ne deve fare.....gli ho postato il topic dove vengono citate le radio omologate a PMR446...poi ognuno con i propri soldi fa quel che vuole........e poi.......diceva un tipo tanto tempo fa: chi è senza peccato scagli la prima pietra....chi di noi nn hai pmr con alcuni canali portati in alta potenza......

Giovy

Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 18:58:14
nn ho solo sconsigliato le radio non omologate per 446.....gli ho sconsigliato anche quelle kenwood motorola o icom sempre omologate per 446 perchè costano tanto e sinceramente nn serve spendere tanti soldi per l'uso amatoriale che se ne deve fare.....gli ho postato il topic dove vengono citate le radio omologate a PMR446...poi ognuno con i propri soldi fa quel che vuole........e poi.......diceva un tipo tanto tempo fa: chi è senza peccato scagli la prima pietra....chi di noi nn hai pmr con alcuni canali portati in alta potenza......
Se una radio ha più di 0.5W, non è omologata come PMR446. Punto.
Che sia Kenwood, Motorola, Icom... o Polmar, Intel o Brondi...
Che poi tutti o quasi abbiano PMR446 in alta potenza (o radio di altro tipo usate come PMR446) è sicuro.. ;)
Giovanni

tornadoblu

Citazione di: Giovy il 26 Dicembre 2013, 19:03:05
Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 18:58:14
Se una radio ha più di 0.5W, non è omologata come PMR446. Punto.
Che sia Kenwood, Motorola, Icom... o Polmar, Intel o Brondi...
Che poi tutti o quasi abbiano PMR446 in alta potenza (o radio di altro tipo usate come PMR446) è sicuro.. ;)

Giovy mi fai capire che nn sei tanto informato sulle radio......La kenwood protalk 3301 è a 0,5....le icom PMR sono a 0.5.....le radio da me citate sono nel post sono tutte a 0,5....le polmar omologate a 446 sono a 0,5.....alcune wouxun sono omologate a 446 e sono a 0,5.......

Giovy

Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 19:09:09
Giovy mi fai capire che nn sei tanto informato sulle radio......La kenwood protalk 3301 è a 0,5....le icom PMR sono a 0.5.....le radio da me citate sono nel post sono tutte a 0,5....le polmar omologate a 446 sono a 0,5.....alcune wouxun sono omologate a 446 e sono a 0,5.......
tornadoblu... mi fai capire che non sai leggere l'italiano... :D
Io mi riferivo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE al tuo consigliare canali in alta potenza subito dopo aver consigliato solo radio omologate. Una contraddizione abbastanza evidente, no?
E comunque, tutte le radio che hai citato è vero che sono omologate a 0.5W... ma se le porti in alta potenza... ;)
Era meglio da parte tua, per restare coerente con l'idea di "omologazione" che avevi dato, evitare riferimenti ai canali in alta potenza... tanto comunque ci si arriva ugualmente, proprio perchè è un passo che fanno in molti (se non tutti). ;)
Giovanni

tornadoblu

e allora qual'è il problema scusa.............cmq hai una radio omologata a 446 e come tale per usarla fai la richiesta e paghi il bollettino......che poi qualche canale lo porti in alta potenza è un altro discorso......meglio aver fatto la richiesta e pagato il bollettino ed avere qualche canale in alta potenza che usare una radio anche se lasciata a 0,5 e nn aver fatto ne richiesta e ne pagato il bollettino......da come la vedo io........

Giovy

Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 19:18:51
e allora qual'è il problema scusa.............cmq hai una radio omologata a 446 e come tale per usarla fai la richiesta e paghi il bollettino......che poi qualche canale lo porti in alta potenza è un altro discorso......meglio aver fatto la richiesta e pagato il bollettino ed avere qualche canale in alta potenza che usare una radio anche se lasciata a 0,5 e nn aver fatto ne richiesta e ne pagato il bollettino......da come la vedo io........
Beh, questo è chiaro, bisogna SEMPRE chiedere l'autorizzazione generale e pagare il relativo contributo... ma spero sia altrettanto chiaro (a te sicuramente, ma meglio ribadirlo a vantaggio di chi non è altrettanto esperto) che avere una radio con anche solo un canale in alta potenza rende il tuo bollettino assolutamente inutile... :D
Giovanni

tornadoblu

Citazione di: Giovy il 26 Dicembre 2013, 19:23:24
Citazione di: tornadoblu il 26 Dicembre 2013, 19:18:51
Beh, questo è chiaro, bisogna SEMPRE chiedere l'autorizzazione generale e pagare il relativo contributo... ma spero sia altrettanto chiaro (a te sicuramente, ma meglio ribadirlo a vantaggio di chi non è altrettanto esperto) che avere una radio con anche solo un canale in alta potenza rende il tuo bollettino assolutamente inutile... :D

questo è vero....anche perchè oltre a rendere il bollettino assolutamente inutile, la radio su quella banda di frequenza in alta potenza nn la potresti nemmeno accendere....

poker333

>> Torniamo sulla terra... gli consigliamo due Easy pmr446 0,5W...???

>> Tutto il resto è solo formalmente illegale....

sub78

A parte tutto, ma se all'estero possono essere usate con più watt dov'è il problema..quando sei la le sblocchi,qui no.
In base a questo chiedevo quale fosse la più affidabile e semplice da riprogrammare,poi ovvio che qui sto a 0,5 e pago il bollettino e non la modifico.

tornadoblu

Citazione di: sub78 il 27 Dicembre 2013, 22:11:39
A parte tutto, ma se all'estero possono essere usate con più watt dov'è il problema..quando sei la le sblocchi,qui no.
In base a questo chiedevo quale fosse la più affidabile e semplice da riprogrammare,poi ovvio che qui sto a 0,5 e pago il bollettino e non la modifico.

all'estero è la stessa cosa....le direttive europee per la potenza a 0,5w e antenna fissa e nn removibile sono uguali per tutti i paesi....l'unica cosa che nn è uguale è l'utilizzo....libero in alcuni, con un autorizzazione e tassa da pagare(il nostro ovviamente)......semplice e facile da riprogrammare lo sono quasi tutti.....dipende dall'uso che ne dovresti fare....nn sono tutte uguali....per esempio se la vuoi a 16 canali senza display oppure 128 canali con display....su alcune nn è possibile cambiare i subtoni mentre su altre è possibile......molti utenti del forum posseggono la polmar easy....128 canali, riprogrammabile, buon livello di robustezza, ottimo audio e ottima modulazione....ma ci sono tanti e tanti altri nomi...ripeto dipende sempre da quello che ne devi fare......

Giovy

Le PMR446 possono essere usate, in tutta Europa, solo con quelle frequenze, potenza a 0.5W ed antenna fissa. Se vai fuori dall'Europa, può darsi che quelle frequenze non siano utilizzabili perché non concesse. Quindi inutile farsi questi film, il miglior consiglio è prenderle omologate e legali, facendo autorizzazioni e pagando il bollettino. Poi, nel privato di casa propria, ognuno è liberi di fare quello che vuole.
Giovanni

poker333

>> mi pare che una associazione ARI abbia sollevato un dubbio riguardo il contributo, poiché in qualche paese UE non è prevista la tassa di concessione...

ringhio

Citazione di: Giovy il 27 Dicembre 2013, 22:35:40

Le PMR446 possono essere usate, in tutta Europa, solo con quelle frequenze, potenza a 0.5W ed antenna fissa. Se vai fuori dall'Europa, può darsi che quelle frequenze non siano utilizzabili perché non concesse. Quindi inutile farsi questi film, il miglior consiglio è prenderle omologate e legali, facendo autorizzazioni e pagando il bollettino. Poi, nel privato di casa propria, ognuno è liberi di fare quello che vuole.

Radio PMR 446
Restrizioni all'uso_derivate da ERC/DEC (98) 25-26-27
Di seguito si riporta l'elenco dettagliato relativo ai vari paesi.
AUSTRIA - Uso hobbistico escluso
BELGIO - E' richiesta la licenza individuale
DANIMARCA - Ammesso: libero utilizzo
FINLANDIA - Ammesso: libero utilizzo
FRANCIA - Ammesso: libero utilizzo
GERMANIA - Ammesso: libero utilizzo
GRECIA -Ammesso: libero utilizzo
IRLANDA - Libero uso: i toni CTCSS o DCS sono obbligatori
ISLANDA - Ammesso: libero utilizzo
ITALIA - Ammesso: libero utilizzo
LUSSEMBURGO - Ammesso: libero utilizzo
NORVEGIA Non autorizzato
OLANDA - Ammesso: libero utilizzo
PORTOGALLO - Ammesso: libero utilizzo
REGNO UNITO - Ammesso: libero utilizzo
SPAGNA - Ammesso: libero utilizzo
SVEZIA - Ammesso: libero utilizzo
SVIZZERA - Ammesso: libero utilizzo
TURCHIA - Ammesso: richiesta licenza individuale
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

FoxG7

Eh. eh.....Sub 78...dopo tutti questi consigli, almeno io son curioso di sapere cosa ti prenderai !  Non vorrai tenerci sulle spine, eh ?!?!  :mrgreen: :up:

sub78

Scusate il ritardo, alla fine mi tengo le motorola  :up:

poker333