Consiglio ground plane 1/4 onda per 11 metri

Aperto da robi2000ts, 15 Dicembre 2013, 09:42:50

Discussione precedente - Discussione successiva

robi2000ts

Ciao a tutti.
Mi serviva un consiglio per autocostruzione, per diletto e sperimentazione  :grin:, di una ground plane 1/4 onda con filo elettrico 1,5 mmq.
Ieri in un ritaglio di tempo ho preso una canna telescopica 5 metri, ho preso uno spezzone da 2,65 metri collegato al polo caldo, 4 radiali della stessa misura, collegati alla calza, inclinati a 45 gradi e fissati nel terreno del giardino con degli spilloni di plastica.
Provo l'antenna... Ricevo abbastanza bene ma ROS aaaaaaltoooooo! Tipo 4-5 per intendersi.
Domandina, dato che ho dovuto mollare tutto per altri impegni, e devo riprendere un altro giorno...
Secondo voi è solo questione di taratura, oppure proprio sbaglio qualcosa?
I radiali possono arrivare a livello terreno, oppure l'antenna deve essere sollevata da terra? Adesso partono da terra con inclinazione 45° quindi arrivano circa a 1.90 di altezza, dalla quale poi partono i 2,65 metri di radiatore.
Scusate per la domanda banale e... comunque grazie!  ;-)

LP_65

Agli stremi di banda c'e' qualche accenno di variazione oppure il ROS e' piatto ?
L'ideale sarebbe avere un analizzatore per capire se e dove risuona e come varia l'impedenza nonche' se ci siano eventuali problemi di linea.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

robi2000ts

A me sembrava piatto, ma dovrò controllare meglio con un po' di più tempo a disposizione.
Inoltre proverò a fare delle misurazioni variando la lunghezza del filo.
A tal proposito, gulla GP, per tarare devo accorciare assieme tutti i fili, oppure posso mantenere uguali i radiali e cambiare la lunghezza solo del radiatore?
Altra domandina: ma nella ground plane con 4 radiali, per determinare la lunghezza del cavo, bisogna sempre considerare il coefficiente di trasmissione nel cavo elettrico, oppure no?

r5000

73 a tutti, il fattore di velocità influenza sia il radiatore che i radiali,  se hai un cb a 400 ch dovresti trovare differenze tali da dirti se l'antenna è lunga o corta, se hai il cb da 40 ch è facile che non vedi dove risuona l'antenna e non sai cosa fare, nel dubbio ripiega i fili di qualche cm alla volta e rifai le misure, presumo che sia lunga e quindi vedrai prima la risonanza se parti dai canali inferiori, unica accortezza è di tenere le punte dei radiali sollevati da terra, un pezzo di corda tra il filo e il picchetto basta ma solleva il tutto almeno un metro da terra, vedi subito la risonanza marcata e poi giochi con le misure e l'angolazione dei radiali, se è troppo vicino a terra interagisce e ti sposta la risonanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

robi2000ts

Grazie mille.
Difatti l'antenna adesso, con i radiali, è praticamente attaccata a terra. I radiali erano tenuti in posizione da degli spilloni di plastica conficcati nel terreno.
I fili se non ricordo male li avevo fatti abbondanti e poi ripiegati a 265 di lunghezza effettiva per quanto riguarda i radiali e circa 270-275 per quanto riguarda il radiatore.
Per quanto riguarda la taratura, per velocità si può andare a tentativi solo con il radiale, oppure vanno accorciati assolutamente tutti insieme?

LP_65

Accorcia accorcia ...(ovvero arrotola)
presumo ci possa essere anche un bell'accoppiamento capacitivo con il suolo a mischiare le carte ;-)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

robi2000ts

Alzata l'antenna a 1 metro da terra, la storia non cambia... Ros alto  (4 da rosmetro).
Comincio a fare delle prove accorciando l'antenna ---> ROS che aumenta (tipo a 10 o robe del genere).
Allora decido di allungare leggermente il lo stilo centrale (solo quello per velocità perchè cominciava a piovere) ---> Ros che rimane uguale, alto, tipo a "4" di strumento.
Poi ho dovuto staccare tutto e riamandare perchè cominciava a piovere forte e mi stavo inzuppando :-)
Ho controllato col tester stilo centrale e radiali e il collegamento era OK, senza interruzioni.
Consigli?

tornadoblu

Citazione di: robi2000ts il 22 Dicembre 2013, 11:13:15
Alzata l'antenna a 1 metro da terra, la storia non cambia... Ros alto  (4 da rosmetro).
Comincio a fare delle prove accorciando l'antenna ---> ROS che aumenta (tipo a 10 o robe del genere).
Allora decido di allungare leggermente il lo stilo centrale (solo quello per velocità perchè cominciava a piovere) ---> Ros che rimane uguale, alto, tipo a "4" di strumento.
Poi ho dovuto staccare tutto e riamandare perchè cominciava a piovere forte e mi stavo inzuppando :-)
Ho controllato col tester stilo centrale e radiali e il collegamento era OK, senza interruzioni.
Consigli?

un accordatore....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Respawn

Sicuro di aver collegato tutto per bene?
Ricontrolla le saldature,anche dei bocchettoni se ce ne sono un r.o.s. così alto non è sinonimo di un'antenna fuori accordo, un accordatore lo escluderei a priori è un'antenna monobanda!!!

Rommel

Salve a tutti.

Come già detto da altri, anche secondo me ci dovrebbe essere qualche problema nel cavo schermato, o nei bocchettoni oppure nel rosmetro. L'ideale sarebbe collegare all'estremità del cavo un carico fittizio al posto dell'antenna in modo che se si rilevano stazionarie di 1.1 significa che il problema è proprio dell'antenna e non del resto.

Poi c'è da tenere in considerazione che la vicinanza al suolo influisce, poi se nelle vicinanze dell'antenna hai dei muri, oppure un reticolato metallico oppure anche una auto parcheggiata, si potrebbero avere influenze sul funzionamento (non so comunque se queste cause possono giustificare delle stazionarie a 4).

Non resta che fare prove ed esperimenti per verificare la causa e risolverla (fa parte del bello dell'autocostruzione e della sperimentazione).

Saluti a tutti da Alberto

acquario58

prova a fare i radiali lunghi tutti a 2,75 mt...
e alza l'antenna ( le punte dei radiali) a circa 3mt dal terreno....
la gp é un antenna non caricata con un ottimo rapporto di onde stazionarie....
io ne ho ancora una nuova imballata del tipo 8+1 radiali della LEMM (anni 70)....che ogni tanto l'ammiro....

Respawn

Citazione di: acquario58 il 22 Dicembre 2013, 15:56:26
io ne ho ancora una nuova imballata del tipo 8+1 radiali della LEMM (anni 70)....che ogni tanto l'ammiro....
Mii la 8 radiali! E' stata la prima antenna che ho chiesto quando comprai la mia prima ed unica GP, mi è stato risposto che non l'avevano e mi hanno dato la 4 radiali.

acquario58

Citazione di: Respawn il 22 Dicembre 2013, 16:37:42
Citazione di: acquario58 il 22 Dicembre 2013, 15:56:26
Mii la 8 radiali! E' stata la prima antenna che ho chiesto quando comprai la mia prima ed unica GP, mi è stato risposto che non l'avevano e mi hanno dato la 4 radiali.

ne avevo 2 nuove imballate .... una lo ho portata al mercatino fatto a TORINO....dopo neanche 10 minuti di esposizione....a cambiato proprietario....il nuovo sapeva e conosceva bene di cosa si trattava....

Rommel

Salve a tutti.

Anche io negli anni '80 ne avevo comperata una, ma poi non l'ho mai montata e dopo poco tempo l'ho rivenduata. Invece un mio amico, che ne aveva acquistata una insieme con me, l'aveva subito montata sul tetto. Come antenna tutto OK l'unico problema era che quandi tirava vento (e la cosa si notava soprattutto alla notte) ogni radiale suonava con una frequenza diversa, in pratica si poteva ascoltare un concerto per organo a canne.
Diciamo una antenna con spiccate doti musicali.

Saluti a tutti da Alberto

acquario58

quando tirava vento vederla sembrava un ragno con tutte le zampe che si muovevano....un mio vicino lo ha ancora sul tetto funzionante da oltre 25 anni...

ecco le storiche antenne cb anni 70

tornadoblu

ai miei tempi quando ero CBista avevo la skylab sul tetto simile alla LEMV3....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Respawn

Io avevo la GP4, anche allora erano molto generosi con i guadagni!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

robi2000ts

Ieri mi sono applicato e ho fatto un po' di misurazioni.
Innanzitutto devo precisare che avevo fatto i radiali da 265 cm mentre avevo lasciato abbondante il radiatore a 270-275 cm.
Ho cominciato a tagliuzzare il radiatore, partendo questa volta da un ROS di 2.5 - 3 (ho rifatto il collegamento coassiale - cavi elettrici dell'antenna prima di cominciare).
In sostanza sono arrivato a un valore di circa 1.2 - 1.5 sui 40 canali ritrovandomi alla fine con un cavo di circa 245 cm.
Secondo voi, non è un po' troppo corto?
In ogni caso per velocità mi son messo a tagliuzzare e ripiegare solo un cavo, i radiali sono rimasti da 265 disposti precisamente a 45° con dei tiranti che li tengono a circa 90 cm - 1 metro da terra.
Purtroppo non son riuscito a testare l'antenna perchè, a parte qualche rumeno di passaggio, e qualche camionista di dubbia nazionalità, i canali erano tutti deserti...  :-\

Respawn

Citazione di: robi2000ts il 29 Dicembre 2013, 09:10:06
Ieri mi sono applicato e ho fatto un po' di misurazioni.
Innanzitutto devo precisare che avevo fatto i radiali da 265 cm mentre avevo lasciato abbondante il radiatore a 270-275 cm.
Ho cominciato a tagliuzzare il radiatore, partendo questa volta da un ROS di 2.5 - 3 (ho rifatto il collegamento coassiale - cavi elettrici dell'antenna prima di cominciare).
In sostanza sono arrivato a un valore di circa 1.2 - 1.5 sui 40 canali ritrovandomi alla fine con un cavo di circa 245 cm.
Secondo voi, non è un po' troppo corto?
In ogni caso per velocità mi son messo a tagliuzzare e ripiegare solo un cavo, i radiali sono rimasti da 265 disposti precisamente a 45° con dei tiranti che li tengono a circa 90 cm - 1 metro da terra.
Purtroppo non son riuscito a testare l'antenna perchè, a parte qualche rumeno di passaggio, e qualche camionista di dubbia nazionalità, i canali erano tutti deserti...  :-\
Scusami ma cosa significa tagliuzzare e ripiegare il cavo? Come mai hai usato un cavo? Come hai fatto la Ground Plane?

robi2000ts

Filo elettrico in rame, quello per impianti elettrici per intendersi.
Ripiegare nel senso che prima di tagliare (anche se in caso di sbaglio ne avrei avuto altri spezzoni da parte..), ho ripiegato il cavo su se stesso e nastrato insieme. Quando mi son ritrovato con parecchio cavo ripiegato, l'ho anche tagliato...
Cmq la prossima prova sarà alzare ancora un po' da terra l'antenna e vedere cosa cambia.  ;-)

Respawn

Citazione di: robi2000ts il 29 Dicembre 2013, 14:17:27
Filo elettrico in rame, quello per impianti elettrici per intendersi.
Ripiegare nel senso che prima di tagliare (anche se in caso di sbaglio ne avrei avuto altri spezzoni da parte..), ho ripiegato il cavo su se stesso e nastrato insieme. Quando mi son ritrovato con parecchio cavo ripiegato, l'ho anche tagliato...
Cmq la prossima prova sarà alzare ancora un po' da terra l'antenna e vedere cosa cambia.  ;-)
Ti ho fatto questa domanda perchè tra filo e cavo c'è una differenza notevole!
Il filo è un conduttore unico, il cavo è un conduttore a due o più fili!
La GP la devi alzare almeno di 3 metri (anche se per via del suo piano di massa non risente in modo significativo della presenza del terreno) e comunque più è alta più sarà performante, l'altezza è una caratteristica fondamentale per un'antenna!
I radiali lasciali 2 cm più lunghi del radiatore centrale e quando tagli o ripieghi il FILO fallo nella stessa misura sia sul centrale che sui radiali, assicurati poi che i radiali siano posti a 120° rispetto al centrale.
La ripiegatura (5 cm) se puoi, lasciala sul centrale, farà da cappello capacitivo e allargherà leggermente la banda passante dell'antenna.