Chiavetta USB / ricevitore... come?

Aperto da serjo61, 12 Dicembre 2013, 14:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

kiokoman

start -> esegui ->cmd e premi invio
oppure start / tutti i programmi / accessori / sistema e li dovresti trovare prompt dei comandi

golden spring 7700 usb

Citazione di: kiokoman il 19 Febbraio 2014, 14:28:40
start -> esegui ->cmd e premi invio
oppure start / tutti i programmi / accessori / sistema e li dovresti trovare prompt dei comandi
provato anche cosi , si apre per un secondo poi scomapare kikoman...

]{iLLErDj

salva il  programma e tutti i suoi file contenuti nel file zip nel disco fisso del pc (mettilo in c: nella cartella kal che devi creare)

a questo punto avrai una cartella che si chiama kal con dentro tutti i file che erano nel file zip nel tuo disco fisso.

poi vai su cmd (start -> esegui -> cmd [invio])
scrivi nella schermata nera di cmd:

cd\ (invio)
c: (invio)
cd kal (invio)
kal -c 101 (invio)

se non ce la fai appena arrivo a casa (domani) ti faccio un batch
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

kiokoman

estrai quello che hai scaricato in c:\kal

start / esegui / cmd e premi invio
si apre una finestra nera e il cursore lampeggiante fermo su
c:\windows\system32>_
la finestra non si puo' chiudere da sola.
all'interno di quella finestra scriverai
c:\windows\systtem32> cd c:\kal                  (invio)
e ti ritrovi così
c:\kal>_
c:\kal> kal -s 900              (invio)
aspetti che finisca e della lista che ti da ti prendi nota del canale che ha il "power" + alto
c:\kal> kal -c numerocanaleconpower+alto            (invio)

scritto un secondo dopo di te mi scoccia cancellarlo xD

]{iLLErDj

hehe :)
dovevi essere più veloce

magari facciamo un batch con calma o tu o io :grin:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

golden spring 7700 usb

73 raga ho provato ma al terzo passaggio:
c:\windows\systtem32> cd c:\kal   
mi da accesso negato

]{iLLErDj

Citazione di: golden spring 7700 usb il 19 Febbraio 2014, 17:31:04
73 raga ho provato ma al terzo passaggio:
c:\windows\systtem32> cd c:\kal   
mi da accesso negato

stai sbagliando qualcosa :)
resisti fino a domani che ti faccio un batch da avviare.
La mia stazione Radio

golden spring 7700 usb

dipolo-meteo

Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

kiokoman

nel frattempo sperimento i 1090 anche se non ci sono buoni risultati  :mrgreen:
http://kiokoman.dyndns.org:9090/virtualradar/desktop.html

golden spring 7700 usb

73 kikoman io nn sono riuscito....con kal  e neanche 1090...se non hai da fare puoi aiutarmi?

golden spring 7700 usb

Citazione di: golden spring 7700 usb il 21 Febbraio 2014, 02:00:19
73 kikoman io nn sono riuscito....con kal  e neanche 1090...se non hai da fare puoi aiutarmi?
p.s. finalmente sono riuscito a mettertelo l'applauso....

kiokoman

si ma non a quest'ora  :mrgreen:
domani devo sistemarmi l'antenna sistemarmi LNA che devo inscatolare e collegare sotto l'antenna e provare a scaricare le immagini dal noaa il tutto contornato dalle mie solite 9/10 ore di lavoro e le poche ore di sonno  :mrgreen:  quindi volentieri se ne parla domenica che sono piu' tranquillo  :up:

golden spring 7700 usb

Citazione di: kiokoman il 21 Febbraio 2014, 02:33:29
si ma non a quest'ora  :mrgreen:
domani devo sistemarmi l'antenna sistemarmi LNA che devo inscatolare e collegare sotto l'antenna e provare a scaricare le immagini dal noaa il tutto contornato dalle mie solite 9/10 ore di lavoro e le poche ore di sonno  :mrgreen:  quindi volentieri se ne parla domenica che sono piu' tranquillo  :up:
ok grazie kikoman a domenica allora :up: :up: :up:

golden spring 7700 usb

73 a tutti comprato cavo otg e provato a far funziona su galaxy tab 10.1
risultato negativo
in quanto mi dice che il dispositivo connesso è ad alta potenza e ha bisogno di alimentazione esterna....che nn si puo fornire...
p.s. provato con tre cavetti otg, dal cinese ,all'originale...
dvbt trekstor terres 2,0....
spero in un vostro aiuto... cq

kiokoman

io collego la chiavetta al galaxy note 2 senza problemi. e non ha alimentazione a parte. non so se per il tablet sia diverso. comunque per far andare la chiavetta su android devi avere i permessi di root e installare i driver rtl2832U driver dal play store  oltre al programma sdr touch

asterikus

io collego la chiavetta al galaxy note 2 senza problemi. e non ha alimentazione a parte. non so se per il tablet sia diverso. comunque per far andare la chiavetta su android devi avere i permessi di root e installare i driver rtl2832U driver dal play store  oltre al programma sdr touch

Idem cpn galaxy note 8 e chiavetta trekstor

Inviato da RogerK Mobile

1AT618

golden spring 7700 usb

kiko i driver ce li ho tutti e due , rtl dice che per android 4,0 non c'è bisogno dei permessi di root ma nel caso ce ne fosse bisogno non saprei farli,magari domani mi aiuti pure x quelli....se puoi...

kiokoman

hai ragione ho letto adesso che la nuova versione non ha bisogno dei permessi di root. ma la compatibilità di quei driver e' limitata e la tua chiavetta non c'e' in lista

It does not require root for Android 3.1 and above.

Supported dongles:

- Generic RTL2832U (e.g. hama nano)
- ezcap USB 2.0 DVB-T/DAB/FM dongle
- Terratec Cinergy T Stick Black (rev 1)
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 1)
- Terratec Cinergy T Stick RC (Rev.3)
- Terratec T Stick PLUS
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 2)
- PixelView PV-DT235U(RN)
- Compro Videomate U620F
- Compro Videomate U650F
- Compro Videomate U680F
- Sweex DVB-T USB
- GTek T803
- Lifeview LV5TDeluxe
- MyGica TD312
- PROlectrix DV107669
- Zaapa ZT-MINDVBZP
- Twintech UT-40
- Dexatek DK DVB-T Dongle (Logilink VG0002A)
- Dexatek DK DVB-T Dongle (MSI DigiVox mini II V3.0)
- Dexatek Technology Ltd. DK 5217 DVB-T Dongle
- MSI DigiVox Micro HD
- Genius TVGo DVB-T03 USB dongle (Ver. B)
- GIGABYTE GT-U7300
- DIKOM USB-DVBT HD
- Peak 102569AGPK
- SVEON STV20 DVB-T USB & FM

golden spring 7700 usb

Citazione di: kiokoman il 23 Febbraio 2014, 00:47:07
hai ragione ho letto adesso che la nuova versione non ha bisogno dei permessi di root. ma la compatibilità di quei driver e' limitata e la tua chiavetta non c'e' in lista

It does not require root for Android 3.1 and above.

Supported dongles:

- Generic RTL2832U (e.g. hama nano)
- ezcap USB 2.0 DVB-T/DAB/FM dongle
- Terratec Cinergy T Stick Black (rev 1)
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 1)
- Terratec Cinergy T Stick RC (Rev.3)
- Terratec T Stick PLUS
- Terratec NOXON DAB/DAB+ USB dongle (rev 2)
- PixelView PV-DT235U(RN)
- Compro Videomate U620F
- Compro Videomate U650F
- Compro Videomate U680F
- Sweex DVB-T USB
- GTek T803
- Lifeview LV5TDeluxe
- MyGica TD312
- PROlectrix DV107669
- Zaapa ZT-MINDVBZP
- Twintech UT-40
- Dexatek DK DVB-T Dongle (Logilink VG0002A)
- Dexatek DK DVB-T Dongle (MSI DigiVox mini II V3.0)
- Dexatek Technology Ltd. DK 5217 DVB-T Dongle
- MSI DigiVox Micro HD
- Genius TVGo DVB-T03 USB dongle (Ver. B)
- GIGABYTE GT-U7300
- DIKOM USB-DVBT HD
- Peak 102569AGPK
- SVEON STV20 DVB-T USB & FM
grazie kiko mi rifaro quando arriva quella cinese (r208)allora, p.s. ho letto che per la modifica x la ricezione 0-30mhz si elimina praticamente il tuner e 4000 e in pratica perdi la ricezione di tutte le altre bande vero?

golden spring 7700 usb

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 14:03:19
Sono perfettamente a conoscenza, i sali di bario e ioduri di argento vengono usati in meteorologia per generare precipitazioni da decine di anni, e il progetto di riflessione elettromagnetica di quell'esperimento è noto a molti.
in ogni caso i sali di  bario non servono per i satelliti radar ma ad assorbire l'umidità.
spiega bene a chi ha scritto quelle fesserie che i satelliti che sfruttano le tecnologie di riflessione radar NON hanno bisogno di nessun sale magico per ricevere il segnale riflesso, è sufficiente il terreno.
calcola che molti satelliti riescono a mappare le nubi...figuriamoci il terreno.
a me piace discutere di cose del genere su fatti noti e sopratutto scientificamente corretti, non supposizioni o congetture.
questo non c'entra con le scie chimiche per come lo conosce il mondo allarmista e, scusami il termine, pecoraro della rete internet...
non aggiungerò altro perchè non voglio sollevare polemiche inutili e off topic.
73 a te, e sinceramente se riceverai qualcosa di strano e anche scramblerato sarò lieto di aiutarti, per il bene della scienza vera
scusate se sposto l'argomento,penso di avere le registrazioni...aerei visibili a occhio nudo e senza transponder (controllato su flightradar24) quota da 9.000 a 2,600  m in formazione  e comunicazione tra loro (anche in russo e spagnolo) non mi chiedete la frequenza precisa perche erano talmente vicini che li prendevo per interferenza..orario 00:00 data 23\02\2014  rilascio di scia chimica persistente e manovre inusuali a  8 con diversi giri sulle zone prestabilite  i file sono in wma leggibi con vlc media player se mi dite come mandarveli lo faccio perche qui nn posso postarli

]{iLLErDj

Gli aerei militari non compaiono su flightradar...
Non si possono ricevere comunicazioni per interferenza anche se li hai parcheggiati in salotto.

PS:ammesso che si possa distinguere una scia chimica da una normale come hai fatto a mezzanotte?

La mia stazione Radio

golden spring 7700 usb

golden spring 7700 usb

mi correggo sono in .amr  ....posso postare qui?

]{iLLErDj

Non puoi postarlo qui...
Carica su qualche hosting gratuito tipo rapidshare o roba simile
Io il russo un po' li conosco, per li spagnolo non c'è problema
La mia stazione Radio

golden spring 7700 usb

]{iLLErDj

amr è un formato normalissimo per l'audio, lo usa anche apple.
lo puoi aprire facilmente con vlc

caricalo qui http://www.filedropper.com/
La mia stazione Radio

kiokoman

feci un errore simile qualche mese fa e vorrei farti notare che sono registrazioni illegali su frequenze che non hai titolo per ascoltare  :grin:
quindi hai commesso ben 2 reati in un colpo solo direi che ti conviene cancellare quella cosa e al massimo la prossima volta passala in privato.

per il discorso di prima, non ho idea di quale modifica e4000 tu stia parlando  :mrgreen:

r5000

Citazione di: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 19:30:03
ma deevo cancellare il post o l'upload kiko?
73 a  tutti, sarebbe meglio toglierlo se riguarda le forze dell'ordine e affini, io non l'ho capito e quindi ci può stare ma resta il fatto che almeno in italia è vietato registrare e diffondere comunicazioni che non siano radioamatoriali però ognuno fà quello che vuole e si assume le responsabilità, detto questo ho a suo tempo registrato lo shuttle e ne sono felicissimo anche se non si può secondo una legge italiana...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

golden spring 7700 usb

ho provato su tutte le frequenze ad ascoltare la iss... ma sensa risultati..ma non parlano mai r5000?

golden spring 7700 usb

Citazione di: ]{iLLErDj il 12 Febbraio 2014, 17:18:07
Citazione di: golden spring 7700 usb il 12 Febbraio 2014, 17:06:38
si mi ha detto tornado che parte da 24mhz pero è strano xche su you tube ci sono video di qualcuno che con sdr e la chiavetta in questione andava sulle hf...a meno che nn avevano qualche altro  dispositivo a disposizione che nn hanno mostrato nel vide....

certo che si può al di sotto dei 24 MHz
sempre sul sito del preparatissimo ivo (ti consiglio di leggerlo tutto) trovi come modificarla
per la ricezione 0-30MHz http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rtl2832hf/dongle.htm

kikoman questa è la modifica di cui ti parlavo...applausi  a killer che  l'ha trovata....

ovviamente non ha nulla a che fare con una radio hf vera o con una radio sdr nata per questo.
ma è meglio di niente :)

golden spring 7700 usb

p.s. kikoman per quanto riguarda la calibrazione delle frequenze ho risolto a mano  con lo scanner vicino...-124ppm
invece con rtl1090 propoio non riesco a settarlo..

r5000

Citazione di: golden spring 7700 usb il 23 Febbraio 2014, 19:49:19
ho provato su tutte le frequenze ad ascoltare la iss... ma sensa risultati..ma non parlano mai r5000?
73 a tutti, ultimamente non parlano ma funziona sempre l'aprs a 145.825 mhz, bisogna provare a 145.800 mhz quando hanno in programma i collegamenti con le scuole...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

kiokoman

sull'rtl1090 non c'e' niente da settare basta premere start e configurare virtual radar server a ricevere i dati se ce ne sono. io non prendo niente, ogni tanto 1 o 2 aerei, ne con la collineare ne con la discone neanche mettendo il low noise amplifier :P
su virtual radar server basta solo che imposti sulle opzioni:
connection type: network
address: 127.0.0.1
port: 31011
data source: avr or beast raw feed

e vedi se ne traccia qualcuno

revolver83

ciao! stavo leggendo la discussione, sono in attesa di ricevere un baofeng uv 5r... la chiavetta fa la stessa cosa giusto?? in caso contrario la compro e la provo.. grazie ciao!

golden spring 7700 usb

Citazione di: revolver83 il 23 Febbraio 2014, 22:58:16
ciao! stavo leggendo la discussione, sono in attesa di ricevere un baofeng uv 5r... la chiavetta fa la stessa cosa giusto?? in caso contrario la compro e la provo.. grazie ciao!
ok provo...

kiokoman

beh la chiavetta riceve e basta ovviamente il bao invece trasmette anche, se devi fare solo ascolto meglio la chiavetta  :mrgreen:

golden spring 7700 usb

Citazione di: revolver83 il 23 Febbraio 2014, 22:58:16
grazie kiko risolto anche per rtl1090 e virtual radio....ma traking 0 per ora,ovviamente con la collineare,mi sorge un dubbio pero....rtl1090  e settato sensa correzzzioni di frequenza ppm,non è che anche li bisogna calibrarle?

golden spring 7700 usb

il dubbio mi e sorto xche comunque con hdsdr  dopo la calibrazione ricevo forti segnali a:1089.988.500mhz

golden spring 7700 usb

un altra cosa kiko ho trovato un programma che sicuramente troverai interessante , sea clear 2 emula l' ais delle navi
è un radar in pratica....l'ho scaricato  ma NN SONO RIUSCITO  A SETTARLO, DACCI UN'OCCHIATA!

kiokoman

su rtl1090 non c'e' la correzzione ma su adsbsharp si, prova a scaricarti quello.
ora provo a vedere quel programma delle navi  :mrgreen:

golden spring 7700 usb

kiokoman

beccato 1 faro 3 porti e il monte venda (non chiedermi cosa centra con le navi! :D )  con shipplotter ma niente barche :D
ora esco riprovero piu' tardi !

golden spring 7700 usb

kiokoman

allora l'ho lasciato acceso fino ad adesso e sta monitorando attualmente il monte ricco, monte venda, porto garibaldi, porto ravenna, faro della vittoria a trieste, faro di punta tagliamento, ma di barche nell adriatico neanche l'ombra :D
in compenso non so come e' spuntata la REBOCADOR WEZEN ormeggiata in brasile  :mrgreen:

MMSI 710000391
c/s PQ2251
IMO 9573191
Dest                     
Eta ***00 24:60
Pos -23.80134N -45.3809489.5E
Speed 03.5kts
Course 351.0deg
Heading 511deg
Length 24m
Width 10m
Draft 4.6m

l'unica imbarcazione per ora !
ma con la mia povera antennina ...

golden spring 7700 usb

]{iLLErDj

Aspetta un attimo, che io sappia il sistema AIS usa frequenze attorno ai 162MHz...
La vedo dura sentire il Brasile..
La mia stazione Radio

golden spring 7700 usb

nn so le frequenze sono intorno ai 160 ma mi sembra anche in uhf
io ho risolto per sdr sul tab ovviamente solo con batteria tra 100 e 90%
dopo nn parte piu, il segreto era installaresdr touch a pagamento....
ma io nn ho pagato ah ah ah...comunque la trekstor è prodotta dalla terratec se non mi sbaglio,
quindi compatibile :up:

golden spring 7700 usb

161.922   161.975 162.026 (ricevo segnali)

]{iLLErDj

La mia stazione Radio

golden spring 7700 usb

kiokoman

si nfatti anche a me pare strano eppure e' venuto fuori il nominativo di quella barca probabilmente in ponte al monte venda o non ho idea comunque e' stata l'unica imbarcazione che mi ha segnalato. ho letto le istruzioni su sdr-rtl e le imbarcazioni dovrebbero trasmettere fino ad un massimo di 75 km , io sono a circa 50 km dal mare e la collineare che ho probabilmente non ci arrivo alle imbarcazioni. esperimento divertente  comunque  :up:

golden spring 7700 usb

kiko ho 6 call sign su rtl190 ma su virtual radar c'e qualcosa che non va perche rimane a traking 0

golden spring 7700 usb

anche su adsbsharp confidence 4 traking 0

kiokoman

si faceva la stessa cosa anche a me. solo in agosto in alcune ore del giorno riuscivo a prendere una decina di aerei nella mia zona ma poi don l'inverno nisba  :mrgreen:

golden spring 7700 usb

son d'accordo kiko ma il problema almeno x  me è su virtual radar xche i segnali ci sono sia con rtl190 che con adsb...

kiokoman

i segnali compaiono anche a me ma non sulla mappa di virtual radar. pensando fosse un problema di virtual radar ho provato anche planeplotter ma con gli stessi risultati, dati che arrivano ma 0 aerei

]{iLLErDj

provate pchfdl si interfaccia con google earth :)
va molto bene
La mia stazione Radio

Langarolo

Oggi mi è arrivata la chiavetta, con tanto di telecomando e antenna pagata 9 euro sp incluse ora provo a vedere se parte :) 73 a tutti

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

golden spring 7700 usb

Citazione di: Langarolo il 26 Febbraio 2014, 13:16:54
Oggi mi è arrivata la chiavetta, con tanto di telecomando e antenna pagata 9 euro sp incluse ora provo a vedere se parte :) 73 a tutti

Inviato da RogerK Mobile
[/quo73 langarolo  da dove l'hai presa e quanto tempo ci ha messo ad arrivare?

kiokoman

mancherà qualche numero davanti al 9 perché solo il corriere costa 10 euro o ha un fornitore che sta a 2 metri da casa sua  :mrgreen:

]{iLLErDj

beh se arriva dalla cina con posta ordinaria i costi sono quelli...
guarda su aliexpress.
La mia stazione Radio

serjo61

Confermo quanto scritto da langarolo, io ne ho già prese 5 di chiavette e il costo è quello, unico neo è il tempo di attesa che arriva anche a un mese e mezzo..
solo la chiavetta costa meno di 7 € !!

Langarolo

Ciao sulla baya circa un mese e mezzo, ma HDSdr non la vede... Provo con altri programmi... Ciao e buona serata a tutti

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

Langarolo

Adesso la vede tutto ok ma niente audio..
.. Ci passo la serata ma la faccio girare.... Mi intriga... :D

Inviato da RogerK Mobile

Langarolo

Funziona!!!!! E va pure discretamente bene... Forte forte :) buona serata.. :)

Inviato da RogerK Mobile

serjo61

a chi può servire perchè non ha la possibilità di modificare il cavo dell'antenna originale per connettere un'altra antenna, ho trovato questo (spero non ci siano problemi per la pubblicazione del link)
http://www.ebay.it/itm/Adapter-MCX-Stecker-auf-Koax-IEC-Buchse-fur-DVBT-USB-Sticks-SDR-Stick-/321290549527?pt=DE_Handys_Kommunikation_Funktechnik&hash=item4ace68b917&_uhb=1

revolver83

partita oggi dalla cina.. staremo a vedere...!!

kiokoman

io l'ho aperta rimosso il connettore e saldato direttamente uno spezzone di cavo rg58

]{iLLErDj

in quella che ho io (presa in UK) avevo due spezzoni già nella confezione uno con la presa tipo antenna di casa e l'altro con sma
La mia stazione Radio

revolver83

appena arriva la provo cosi di fabbrica.. anche xche sul tetto ho solo 1 mantova turbo x cb...

kiokoman

anche io presa in UK e veniva con l'adattatore ma per motivi di solidita' ho preferito saldare il cavo e metterci un N femmina poi la E4000 l'ho inscatolata e modificata come indicato qui http://sdrformariners.blogspot.it/2013/09/reducing-electrical-noise.html
cosa che faro' anche per questa

tornadoblu

Citazione di: ]{iLLErDj il 27 Febbraio 2014, 13:39:50
in quella che ho io (presa in UK) avevo due spezzoni già nella confezione uno con la presa tipo antenna di casa e l'altro con sma

quella che ho preso io da UK ha un pezzo di filo lungo circa 50 cm con gia intestato il pigtail che va alla chiavetta e dall'altro lato del filo vuoto in modo tale da poter intestare il connettore che si vuole....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

asterikus

Anch'io l'ho presa con adattatore, ossia questa:

http://tinyurl.com/nsb3fj9

Voi che antenna state usando?
1AT618

tornadoblu

Citazione di: asterikus il 28 Febbraio 2014, 20:01:25
Anch'io l'ho presa con adattatore, ossia questa:

http://tinyurl.com/nsb3fj9

Voi che antenna state usando?

per adesso una magnetica ....devo dire che va abbastanza bene.....

revolver83

su ebay vedo molti che vendono queste chiavette co software x sentire la banca 27, sapete come fare senza modificarle internamente?? ho chiesto ad un paio e dicono che non biosgna saldare ecc ma solo grazie al software si riceve...

tornadoblu

Citazione di: revolver83 il 28 Febbraio 2014, 21:11:56
su ebay vedo molti che vendono queste chiavette co software x sentire la banca 27, sapete come fare senza modificarle internamente?? ho chiesto ad un paio e dicono che non biosgna saldare ecc ma solo grazie al software si riceve...

non serve modificare niente....basta la chiavetta i driver  i software e un'antenna........se ti intereessa è tutto scritto all'inizio del topic...

revolver83

ah ok appena arriva provero con i 27 mhz e cerchero un adattatore x l'antenna mantova che sul tetto, ora ho solo quello che dallantenna entra negli icom ecportatili ecc.. non pensavo andasse bene cosi com'e' x la 27.. c'e'ra un post in queste innumerevoli pagine x modificarla con spirali ecc...

p.s. mi potete dire che adattatore mi serve x usare l'antenna turbo del tetto con questa chiavetta?? grazie

kiokoman

non so perché ma io non sono mai riuscito a sentire niente nei 27 forse qui non ci sono CiBiisti  :mrgreen:

revolver83

che antenna usi?? tipo di attacco alla chiavetta?

kiokoman

ho provato con la discone d-130 ma sento solo le broadcast.

]{iLLErDj

Non tutte le chiavette scendono fino a 26mhz ( e oltre) dipende dal chip
La mia stazione Radio

kiokoman

oggi mi e' ritornato in mente di provare i satelliti noaa con la chiavetta, considerando che avevo pronta solo la collineare in terrazzo causa lavori pre arrivo yaesu il risultato non e' stato malaccio  :mrgreen:
certo in città la mancanza di una quadrifilare si fa sentire e in realta' fatta in fretta e furia per vedere se ci saranno differenze con lo yaesu quando arriverà perché poi mi sono accorto di aver registrato in nfm anziché wfm
sui 137.145 ci sono quei maledetti controllori di volo che disturbano la ricezione  >:D >:D
dovrei chiamarli e dirgli di far cadere qualche aereo finche' ricevo !   :miiii:
comunque in allegato quanto uscito

Langarolo

Complimenti... Bel risultato, che programma usi per la decodifica? Saluti Davide

Inviato da RogerK Mobile

kiokoman

revolver83

tra un po di giorni mi arrivera' la chiavetta, mi potete mettere un link x il connettore x usarla con la turbo sul tetto con attacco classico o col riduttore che ho gia lo sma...

asterikus

La mia dovrebbe arrivare domani completa di adattatore, ma userò un'antenna da balcone, mi è stata consigliata al d-30 per via dell'ampia banda di ricezione.
1AT618

Langarolo

Vado a cercarlo :) grazie

Inviato da RogerK Mobile

dipolo-meteo

Citazione di: kiokoman il 02 Marzo 2014, 14:12:26
oggi mi e' ritornato in mente di provare i satelliti noaa con la chiavetta, considerando che avevo pronta solo la collineare in terrazzo causa lavori

fatti una QHA,correggi il doppler e ti divertirai coi NOAA
:-)
Paolo

Socio Mountain QRP Club

kiokoman

si il doppler lo correggevo a mano ma le linee sono dovute alla polarizzazzione del satellite oltre ai disturbi dei controllori di volo
purtroppo lavorando dal lunedi al sabato faccio fatica a trovare il tempo di andare a prendere il materiale e autocostruire.. quel poco che resta lo devo dedicare ad altre priorietà, aggiungici anche un po di pigrizia... :P

kiokoman

questa presa con il discone in wmf , sempre il problema di polarizzazzione e mancanza di guadagno rispetto la collineare

si prevedono precipitazioni in Piemonte e lombardia, sole nel resto d'italia :mrgreen:

kiokoman

Langarolo

Strepitosa!!

Inviato da RogerK Mobile

]{iLLErDj

La mia stazione Radio

serjo61

COMPLIMENTI!  piacerebbe anche a me ricevere queste belle immagini dai satelliti, ma non so da dove iniziare, sapete se da qualche parte c'è una guida che spieghi almeno l'essenziale ?
(frq, software, antenne, orari...)

kiokoman

per killer: si con la discone.
serjo61 ci sono un sacco di manuali online che ti spiegano come fare
una anche qui http://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-tutorial-receiving-noaa-weather-satellite-images/
ti serve:

orbitron
wxtoimg
sdrsharp

serjo61

Grazie kiokoman ora vedo come fare  :up:

Langarolo

Per la cronaca la mia chiavetta made china ascolta fino ai 28mhz. Non male per neanche 10 euro, l unica modifica e stata l antenna che ho messo una stilo da un metro

Inviato da RogerK Mobile

dipolo-meteo

Chiavetta.....
Antenna quadrifilare ad elica
correzione del doppler
Filtro notch

:up:

Paolo

Socio Mountain QRP Club

Langarolo

Bellissima complimenti!

Inviato da RogerK Mobile