Utilizzo ft-450d in auto

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 19 Novembre 2013, 12:21:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, vorrei provare ad utilizzare il mio ft-450d in auto per attivazioni in portatile ma automunito (ovviamente abbassando la potenza ecc.).

Ieri per prova ho provato a trasmettere con 5 watt usando un alimentatore da 10A e la radio si spegneva non appena premevo il ptt.

Avete esperienze in merito? Io sospetto che sia l'alimentatore ad essere farlocco ma non vorrei trovarmi con gli stessi casini anche in auto.

Qualcuno ha già provato qualcosa del genere?

Grazie in anticipo

73

Respawn

Probabilmente l'alimentatore è farlocco come dici tu!
In auto non credo che tu abbia problemi di corente!

davj2500

Citazione di: Brian il 19 Novembre 2013, 12:21:40
Salve a tutti, vorrei provare ad utilizzare il mio ft-450d in auto per attivazioni in portatile ma automunito (ovviamente abbassando la potenza ecc.).

Ieri per prova ho provato a trasmettere con 5 watt usando un alimentatore da 10A e la radio si spegneva non appena premevo il ptt.

Avete esperienze in merito? Io sospetto che sia l'alimentatore ad essere farlocco ma non vorrei trovarmi con gli stessi casini anche in auto.

Ciao Vincenzo.

Ho provato il 950 andando in TX in 20m modo FM su carico fittizio.
Assorbe:

PotenzaAmpere
RX1A
5w7A
10w8A
25w11A
50w15A
100w20A

Se con 5w si spegne è perché l'alimentatore è farlocco.
In auto non ci sono problemi neanche full-power, a patto di non prendere la corrente dalla presa accendino.

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Il farlocco  sono io e non l'alimentatore.
In effetti ho collegato un alimentatore da 12 volt, più che sufficiente per l'817 ma non per radio più grosse.

Conclusione: la radio si spegne non per l'amperaggio bensì per il voltaggio -.-'

Perdonate il disturbo.

Grazie

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Brian il 19 Novembre 2013, 14:26:11
Il farlocco  sono io e non l'alimentatore.
In effetti ho collegato un alimentatore da 12 volt, più che sufficiente per l'817 ma non per radio più grosse.

Conclusione: la radio si spegne non per l'amperaggio bensì per il voltaggio -.-'

Perdonate il disturbo.

Grazie

Mi sa che ti sbagli. ...la caduta in trasmissione é data dalla insufficienza di çorrente..la tensione cade per in effetto chiamato caduta ohmica

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Calindro,
non dubito del fatto che il fenomeno fisico che porta allo spegnimento della mia radio sia la carenza di corrente.

Quello che intendo io è che questa carenza di corrente non è data da un limite in corrente del mio alimentatore (che è in grado di erogare 10 A più che sufficienti per mandare in tx la radio con 5 watt) bensì dalla tensione troppo bassa dell'alimentatore (ovvero 12v).

Il manuale della radio indica come tensione di esercizio 13.8v con una tolleranza di più o meno 10%.
Se il mio alimentatore eroga 12v max non riuscirà mai a fornire corrente sufficiente alla mia radio per farla funzionare.

ik7Max

Non mi torna, le radio funzionano con le batterie da 12V :-\ è più probabile che con un assorbimento di 7A il tuo alimentatore eroghi meno di 12V, forse è al limite. Se puoi prova da abbassare ancora di più la potenza (ne dubito) o a spegnere tutto il disattivabile, usa FM come modo di trasmissione. Vedi che succede.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: ik7Max il 20 Novembre 2013, 10:51:42
Non mi torna, le radio funzionano con le batterie da 12V :-\ è più probabile che con un assorbimento di 7A il tuo alimentatore eroghi meno di 12V, forse è al limite

Beh che l'alimentatore sia un po' tirato è sicuramente una possibilità. Resta il fatto che non tutte le radio funzionano con le batterie da 12v. Basta andare a leggere il manuale di ciascuna radio e leggere le specifiche tecniche.

Come ti ho detto il moi ft-450d, da documentazione ufficiale yaesu, riporta 13,8 +- 10%, questo significa che sotto 12,42 volt la radio non è detto che funzioni.

L'857 riporta 13,8 +- 15%, questo significa che può scendere anche un pochetto sotto i 12v (infatti è pensato per un uso in mobile).

Caso identico l'ic-718 e l'ic-7000. L'ic-703 riporta addirittura dai 9 ai 15 volt così come l'ft-817.

L'ft-950 invece ad esempio ricade nel caso del mio ft450, ovvero 13,8 +-10%

Quindi sospetto che nonostante le dimensioni compatte dell'ft-450, si presti poco all'attività in mobile. Non mi resta che provare e vedere che succede.

conte dracula

:-\ :-\  Ma,se non ti fidi di quello che GIUSTAMENTE ti stanno dicendo gli amici...e vuoi sapere una pagina più del libro....che chiedi affà?????

(hanno ragione loro...dai!!!!)

;) ;)

davj2500

Citazione di: Brian il 20 Novembre 2013, 11:12:35
Beh che l'alimentatore sia un po' tirato è sicuramente una possibilità. Resta il fatto che non tutte le radio funzionano con le batterie da 12v. Basta andare a leggere il manuale di ciascuna radio e leggere le specifiche tecniche.

Ho fatto or ora questa prova con l'FT-950: abbassando la tensione di alimentazione fino a 10.95V va ancora in TX con 100W e sul carico fittizio eroga tutta la potenza.
Sotto i 10.8V circa, la radio si spegne non appena si va in TX. Però il mio alimentatore regge gli ampere richiesti a quella tensione e il voltaggio si mantiene costante come impostato.

Probabilmente sotto carico il piccolo alimentatore che hai soffre di una caduta di tensione notevole sotto carico.
Hai provato con il tester a monitorarla?

Ciaoo
Davide

ik7Max

Quali sarebbero le radio che non vanno d'accordo con la batteria dell'auto? Ovviamente escludiamo gli apparati con alimentatore entrocontenuto da stazione fissa.
Lo chiedo per curiosità così me ne tengo alla larga  ;-)
Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ik7Max il 20 Novembre 2013, 11:32:15
Quali sarebbero le radio che non vanno d'accordo con la batteria dell'auto? Ovviamente escludiamo gli apparati con alimentatore entrocontenuto da stazione fissa.

Beh in generale gli apparati "fissi" non sono molto "amici" delle batterie. Consideriamo che una normale batteria a 12v da automobile, se sottoposta ad un carico di Ah/20 (cioè 3A per una 60Ah) ha una tensione che varia da 12V a 10.2V in base allo stato di carica, condizione fuori limite per molte radio. Ad esempio, il mio 950, come ho verificato poco fa, sotto i 10.9V circa si spegne andando in TX. Quindi potrebbe lavorare con una batteria a 12V di grosso amperaggio e in buone condizioni di carica.
L'857, sempre provato or ora, riesce ad andare in TX a piena potenza con soli 7.8V, per cui si può usare anche una piccola batteria al piombo tirata per il collo.

Ciaoo
Davide

ik7Max

Citazione di: davj2500 il 20 Novembre 2013, 11:46:04
Citazione di: ik7Max il 20 Novembre 2013, 11:32:15

Beh in generale gli apparati "fissi" non sono molto "amici" delle batterie. Consideriamo che una normale batteria a 12v da automobile, se sottoposta ad un carico di Ah/20 (cioè 3A per una 60Ah) ha una tensione che varia da 12V a 10.2V in base allo stato di carica, condizione fuori limite per molte radio. Ad esempio, il mio 950, come ho verificato poco fa, sotto i 10.9V circa si spegne andando in TX. Quindi potrebbe lavorare con una batteria a 12V di grosso amperaggio e in buone condizioni di carica.
L'857, sempre provato or ora, riesce ad andare in TX a piena potenza con soli 7.8V, per cui si può usare anche una piccola batteria al piombo tirata per il collo.

Ciaoo
Davide

Ah ho capito, dimenticavo lascio sempre il motore acceso  :mrgreen: non me la sono mai rischiata! Cmq che io sappia l'unico che ha qualche problemino è l'IC7000 tra l'altro un apparato con buona predisposizione all'uso veicolare. Per l'897 che ho io ho chiesto direttamente alla yaesu e mi hanno dato il via libera. Il 450 credo abbia meno consumi del 950 che in macchina vedo un po' sacrificato...magari meno in un field day
Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ik7Max il 20 Novembre 2013, 12:11:05
Ah ho capito, dimenticavo lascio sempre il motore acceso  non me la sono mai rischiata! Cmq che io sappia l'unico che ha qualche problemino è l'IC7000 tra l'altro un apparato con buona predisposizione all'uso veicolare. Per l'897 che ho io ho chiesto direttamente alla yaesu e mi hanno dato il via libera. Il 450 credo abbia meno consumi del 950 che in macchina vedo un po' sacrificato...magari meno in un field day

Beh di certo non si mette un 950 nel vano autoradio! :-)
Però ad uso field-day bisogna assicurarsi di avere una buona tensione. So che alcuni lavorano con una combinazione batterie->inverter->alimentatore 13.8->radio, ma non ho mai provato personalmente perché le radio che porto in giro (817 e 857) non hanno questo problema.
Invece, per quanto riguarda il 450, non so se consumi qualcosa meno, ma credo che abbia abbastanza parti in comune con il 950 per comportarsi elettricamente come lui. Il problema non è tanto quanto consumano, ma a che tensione riescono a lavorare.
In ogni caso con l'897 puoi andare più che tranquillo: se funziona con le sue batterie interne, di certo va con una ben più robusta batteria da auto anche senza lasciare il motore acceso. Occhio solo a non rimanere a piedi! :-)

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: conte dracula il 20 Novembre 2013, 11:24:23
:-\ :-\  Ma,se non ti fidi di quello che GIUSTAMENTE ti stanno dicendo gli amici...e vuoi sapere una pagina più del libro....che chiedi affà?????

(hanno ragione loro...dai!!!!)

;) ;)

Salve ragazzi, chiedo scusa se il mio atteggiamento può apparire tedioso e può far credere che io non mi fidi di voi o che voglia avere ragione. Il fatto è che per come sono fatto io, finchè non tornato tutte le cose io non riesco a mettermi l'anima in pace.  E sebbene con molta probabilità abbiate ragione voi, è anche vero che le specifiche tecniche di alcune radio indicano come non compatibile il loro utilizzo con i 12 volt dell'auto. A questo punto il mio dubbio è lecito, così come è lecito capire come mai le specifiche tecniche dicono una cosa mentre voi ne dite un'altra.
E finchè non farò quadrare i conti io continuerò ad esporvi le mie perplessità non perchè voglia imporre la mia di ragione, ma semplicemente perchè voglio ragionare insieme a voi riguardo le cose che non mi tornano. E se lo faccio con voi è perchè ovviamente nutro fiducia nelle vostre risposte.
Davj2500 che mi conosce anche fuori dal forum e sa come ragiono, ha tagliato la testa al toro portandomi un esempio pratico e un dato oggettivo effettuando l'esperimento con l'ft950.
A questo punto posso solo pensare che i dati riportati nelle specifiche tecniche siano errati o semplicemente molto conservativi.
Probabilmente per alcuni di voi questa cosa era ovvia e consolidata, per me no e son felice di aver posto tutti questi dubbi invece di essermi accontentato delle risposte che mi avevate dato.

Anche l'intervento di ik7max in cui afferma che lui fa sempre attività con il motore acceso introduce un elemento non banale. Infatti ho notato che a motore acceso, la tensione erogata è maggiore dei 12v canonici (almeno sulla presa accendisigari della mia auto). Questo di per sè può essere un elemento fondamentale perchè potrebbe consentire a lui di far funzionare quasi tutte le radio in auto, e a me no se invece provo a fare attività a motore spento.

Purtroppo la realtà è fatta da tanti piccoli elementi che spesso in una discussione vengono omessi o perchè dati come scontati o perchè considerati irrilevanti e spesso provocando equivoci o pareri discordanti.
E' per questo che fin quando avrò dubbi continuerò ad esporverveli.

Tutto qui.
Spero di essermi chiarito con voi.

73

davj2500

Citazione di: Brian il 20 Novembre 2013, 12:44:59
E finchè non farò quadrare i conti io continuerò ad esporvi le mie perplessità non perchè voglia imporre la mia di ragione, ma semplicemente perchè voglio ragionare insieme a voi riguardo le cose che non mi tornano. E se lo faccio con voi è perchè ovviamente nutro fiducia nelle vostre risposte.

Io sono completamente d'accordo. La scienza non è materia che si prende per fede, qualunque sia l'autorevolezza della fonte.
Le teorie e le esperienze devono sempre coincidere: se non lo fanno o sono sbagliate le teorie, o sono sbagliate le esperienze o si sbaglia ad interpretarle. E alla fine, quando tutto finalmente quadra, si è imparato molto di più che semplicemente "chiedere come si fa".
Trovo al contrario molto improduttivo l'atteggiamento di chi semplicemente "chiede" senza sforzarsi di aver capito a fondo la questione, che deve sempre quadrare da qualunque parte la si prenda.
Anche il buon Einstein si è incaponito su piccoli particolari teorici che non tornavano e alla fine ha smentito nientemeno che Newton, sulle cui teorie si fondava la fisica mondiale fino a quel tempo accettata.
E' così che si compie il proprio progresso personale, non chiedendo-ed-eseguendo come degli automi.
E chi si ritiene esperto, si tenga sempre pronto a scoprire all'improvviso quanto invece non sa.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 20 Novembre 2013, 13:01:06
Citazione di: Brian il 20 Novembre 2013, 12:44:59

Io sono completamente d'accordo. La scienza non è materia che si prende per fede, qualunque sia l'autorevolezza della fonte.
Le teorie e le esperienze devono sempre coincidere: se non lo fanno o sono sbagliate le teorie, o sono sbagliate le esperienze o si sbaglia ad interpretarle. E alla fine, quando tutto finalmente quadra, si è imparato molto di più che semplicemente "chiedere come si fa".
Trovo al contrario molto improduttivo l'atteggiamento di chi semplicemente "chiede" senza sforzarsi di aver capito a fondo la questione, che deve sempre quadrare da qualunque parte la si prenda.
Anche il buon Einstein si è incaponito su piccoli particolari teorici che non tornavano e alla fine ha smentito nientemeno che Newton, sulle cui teorie si fondava la fisica mondiale fino a quel tempo accettata.
E' così che si compie il proprio progresso personale, non chiedendo-ed-eseguendo come degli automi.
E chi si ritiene esperto, si tenga sempre pronto a scoprire all'improvviso quanto invece non sa.

Ciaoo
Davide
qUANT'EVVERO!!!!!!

SO ..DI NON SAPERE....

SOCRATE
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!