Box in alluminio più o meno lavorati a Milano

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 15 Novembre 2013, 15:13:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
vorrei costruirmi questo :http://www.qrpkits.com/blt_plus.html

Ho tutti i componenti, mi manca il box.

La domanda è: dove trovo a Milano e dintorni un negozio che vende dei box in alluminio non troppo doppi così da poter fare da me i fori, o meglio ancora, c'è un modo poco costoso per farmi fare il box e relativi fori?
Vanno bene anche servizi online. Basta che la box da sola non mi costi più di tutto il kit già comprato.

Purtroppo scatole di caramelle e tabacco vanno bene per le piccole cose, ma qui avrei bisogno di qualcosa di più capiente.

Grazie in anticipo

davj2500

Citazione di: Brian il 15 Novembre 2013, 15:13:16
La domanda è: dove trovo a Milano e dintorni un negozio che vende dei box in alluminio non troppo doppi così da poter fare da me i fori, o meglio ancora, c'è un modo poco costoso per farmi fare il box e relativi fori?

Vincenzo, comprati un trapano! :-)

Ciaoo

Pol

I negozi di componenti elettronici (i pochi rimasti) hanno sicuramente delle scatole pronte, se non li trovi o non trovi le misure che ti vanno bene prova a guardare sul sito della teko http://www.teko.it/.
Ah! Un trapano ci vuole! :-D

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: davj2500 il 15 Novembre 2013, 15:27:40
Citazione di: Brian il 15 Novembre 2013, 15:13:16

Vincenzo, comprati un trapano! :-)

Ciaoo

Quello è il meno, pur comprando un mini trapano mi resta il problema:

1) procurarmi le box in alluminio
2) fare i buchi larghi per i connettori pl

Pol

Citazione di: Brian il 15 Novembre 2013, 15:57:09
1) procurarmi le box in alluminio

1) chi cerca trova...
2) fai prima un buco piccolo (2-3mm) poi cambi punta (5-6mm) e finisci di allargarlo con una lima rotonda. Ti consiglio un trapano a mano al posto di un mini trapano tipo drehmel, costa poco e se ti "scappa" non fai danni. Non è nemmeno faticoso, l'alluminio si buca come il burro.

davj2500

Citazione di: Brian il 15 Novembre 2013, 15:57:09

Per fare i buchi larghi... si usano le punte larghe!
Si fa prima un foro con una punta piccola e poi si allarga in ulteriori uno o due passaggi con delle punte più grosse.
I trapani normali di solito riscono hanno un mandrino che può ospitare punte da 13mm (insufficienti per il PL). Però le punte più grosse che si trovano in commercio hanno tutte una riduzione nel punto in cui si infilano nel trapano in modo da poter essere usate coi trapani normali:

L'alluminio si fora facilissimamente.
Hai provato a guardare da Fontana?

Ciaoo
Davide

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ok domani faccio un salto da Fontana e vedo che c'è.
Purtroppo su questi lavori manuali sono veramente una capra e non vorrei buttare soldi in strumenti per poi accorgermi che ho cannato l'acquisto.

Il sito della teko è veramente fornito ma non o capito se vende anche al dettaglio.

Intanto ho beccato un bel po' di box su conrad, se non trovo niente da Fontana compro da lì. Ha le box della Hammond che non sembrano niente male.

Vi faccio sapere se mi buco una mano :P

Alinghi

Butta un occhio sul sito Tme, li hanno box di tutti i tipi e misure.

acquario58

in alternativa recupera un accordatore cb  e assembla il  tutto ...
nei mercatini si trovano sempre..a pochi euro....

Ugo da Norcia

procurati un contenitore che ti piace. poi martedì lo porti con te in pizzeria/ARI. al resto ghe pensi mi, ti procupes no.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, per fare i fori abbastanza grandi  nell'alluminio sottile (5mm al massimo) conviene usare un trapano avvitatore con una punta fresa a gradini, costa forse più di tante punte cinesi ma è eterna se non si esagera con la velocità e materiali duri, se si raffredda con alcool (il più economico da supermercato và benissimo così com'è) non si impasta nemmeno se fai 10 fori al minuto...

http://www.comifer.sm/cat0_7671_7685_7699_7997/ks-tools/utensili-da-taglio--cesoie-e-raschietti/filettatura/frese-a-gradini/p70229-inserto-per-fresa-a-gradini-in-hss.php
http://www.fink.it/product.php?id_product=3623266

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paguro

Condivido pienamente,
con l'acquisto di un solo utensile di media qualità sei a posto per quasi ogni tipo di fai da te:-) su alluminio, plastica, legno e lamiera sottile di ferro

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Allora Signori,
sabato mattina son dovuto correre a leroy merlin per una emergenza idraulica, ho beccato un simil dremel a 29,90 euro con mille punte e "cazzarielli" vari.

L'ho preso, son tornato a casa e (dopo aver risolto l'emergenza idrauilica) ho provato a bucherellare un paio di latte che avevo a casa.

Beh devo dire che è una meraviglia, buco con una punta simile a a quella indicata da r5000, e poi allargo con una lima circolare.

Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Vorrà dire che usufruirò di Ugo per cose più complesse.

L'unico problema è il rumore che fa che purtroppo mi indispettisce la moglie :P Ma risolveremo anche quello. :)