miglior microfono da tavolo per v/uhf

Aperto da IZ8XOV, 15 Novembre 2013, 14:14:22

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, se doveste scegliere un buon microfono da tavolo da abbinare ad una radio bibanda quale scegliereste? Vorrei una modulazione più rotonda rispetto alla radio che attualmente uso cioè una ft 7900 (la v71 l'ho tolta dopo 3 giorni poiché la ventola era insopportabile). Ora ho trovato la radio ideale, ventola silenziosa e non riscalda come la precedente.

L'unico difetto è appunto quella della modulazione offerta dal micro di serie, l'Mh-48 che a parere di chi mi ascolta è troppo ricca di toni alti, (del resto anche il v-71 era così).

Quale microfono usereste?

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ragenet

Asta tic ci0la 752 aspettacolare

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZ8XOV

Gli Astatic non li ho trovati da nessuna parte sui siti da me conosciuti, eventualmente puoi mandarmi un Mp.

Stavo guardando all'Av-908 che viene proposto coi marchi Avair, Hoxin e Lafayette con prezzi che variano dai 90 ai 140 euro. Dicono che abbia una capsula ceramica di alta qualità, ha un equalizzatore ed è di tipo a elettrete.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

oscar 3

Premesso che la scelta del microfono è assai personale per le caratteristiche intrisiche dei diversi timbri di voce e quindi non capisco quando si tiene impegnata un frequenza con i consigli tipo metti questo a +4 e quello a -3 perchè io l'ho settato così, dico che si può tranquillamente realizzare un piccolo preamplificatore con un bel transistor e montare una capsula electrete da pochi euro e con meno di 10 euro si fa un ottimo microfono. Bisogna avere cura sulla schermatura, ma sulla qualità nulla da invidiare a quelli commerciali.
Si può corredare oltre che magari di un noise gate, anche di un commutatore rotativo con una serie di filtri RC adattandoli al proprio timbro e se andiamo in HF, anche alle varie bande. Si perde più tempo ma si guadagna in soddisfazione oltre che si spendono tanti eurini in meno...hi!!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ8XOV

Purtroppo la mia esperienza per cimentarmi nell'autocostruzione è ancora limitata. Fin'ora ho fatto solo un balun e un unun! e non sono nemmeno molto attrezzato, rischierei per commettere solo degli errori, per questo mi oriento verso un prodotto commerciale.

Ho rovistato un po su e giù per i vari negozi on-line ma a parte l'av-908 non ho trovato prodotti specifici.

Ci sono esperienze con questo microfono? E tra le 3 marche Avair, Hoxin e Lafayette ci sono differenze o sono solo lo stesso prodotto marchiato?

73

marcored24

Citazione di: IZ8XOV il 15 Novembre 2013, 14:14:22
Ciao a tutti, se doveste scegliere un buon microfono da tavolo da abbinare ad una radio bibanda quale scegliereste? Vorrei una modulazione più rotonda rispetto alla radio che attualmente uso cioè una ft 7900 (la v71 l'ho tolta dopo 3 giorni poiché la ventola era insopportabile). Ora ho trovato la radio ideale, ventola silenziosa e non riscalda come la precedente.

L'unico difetto è appunto quella della modulazione offerta dal micro di serie, l'Mh-48 che a parere di chi mi ascolta è troppo ricca di toni alti, (del resto anche il v-71 era così).

73

possiedo il 7800 e l'8900 con l'mh48,di serie,che ritengo sia un ottimo microfono.guarda che il tuo micro non sia impostato su fmn,poiche' risultera' di tonalita' diversa...mic 23 e' l'impostazione menu per la scelta. io non ci metterei un altro micro su un bibanda che lavora in fm,ha poco senso.ciao  :up: :up:

Paguro

Cerca in internet,
si trovano modifiche per migliorare la modulazione dei mic di serie.

Io le ho trovate per l'nh 31, che forse va bene anche per il tuo.

Resta inteso che il risultato dipende. dalla tua voce ed aspettativa.....

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

oscar 3

E no carissimo IZ8XOV!!!! nessuno nasce imparato!!!! A fare un preamplificatore puoi rischiare che non ti funzioni a primo colpo....lo smonti e lo rimonti fino a che non funziona!!!!
Dai, ci va un BC e qualche altro componente!!!!
Ti posto uno schema che ho fatto io. Non ho inventato assolutamente nulla e mi sono limitato a riscrivere lo schema che ho realizzato.
Come puoi vedere, ruota intorno ad un transistor che è il BC547.
VR1 è un trimmer e varia l'alimentazione di qualche volt.
Si può eliminare la parte della casula dinamica con tutto il deviatore e utilizzare solo la capsula electrete e io consiglio questa soluzione. Sono pochi componenti, non rischi di fare saltare in aria nulla se non il diodo se inverti la polarità e i componenti costano pochissimo. Ti passi il tempo e impari....se funziona bene, casocontrario lo smonti e lo rifai....chi ti parla...sapessi quante volte ha sbattuto i circuiti in terra... :grin: :grin: :grin: :grin:
Eventualmente puoi aprire un topic così da poter vedere i vai passi che fai e se dovessero sorgere dubbi o problemi, avere il supporto di tutto il forum!!!!
Sullo schema, puoi eliminare VR1 e il deviatore con la capsula dinamica, funziona uguale. fatto, provato e testato. Nessuna differenza con atri microfoni preamlificati più blasonati!!! Io ho fatto altri circuiti intorno tipo noise gate etc... ma il cuore del microfono rimane questo.
Buon lavoro e inizia....perchè chi inizia è a metà dell'opera!!!!

Sinceramente la penso come marcored che saluto, ma ti consiglio di metterti all'opera a prescindere e quindi prendere spunto da questa tua richiesta per fare altro!!!!

P.S. E' un PDF....puoi copiarlo e stamparlo.....se no rischi di cadere dalla sedia per leggerlo....HI!!!!!
73
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

marcored24

ciao mario,ben risentito  :up: :up: abbraccino

Pol

Come ha detto Oscar 3 e una questione personale, soprattutto per l'AM e la FM (in SSB si cerca sempre di privilegiare l'intelleggibilità con i segnali bassi), quindi se non hai la possibilità di provare i microfoni degli amici l'av-908 potrebbe essere una buona soluzione visto che ha l'equalizzatore.
Le 3 marche Avair, Hoxin e Lafayette (e forse altre) secondo me sono quelle degli importatori, ma l'apparecchio è sempre quello.
Dimenticavo di dirti che i microfoni che in genere consigliano per le hf, essendo pensati per la SSB, di solito enfatizzano un pò i toni alti.

IZ8XOV

Citazione di: marcored24 il 15 Novembre 2013, 15:44:20
Citazione di: IZ8XOV il 15 Novembre 2013, 14:14:22

73

possiedo il 7800 e l'8900 con l'mh48,di serie,che ritengo sia un ottimo microfono.guarda che il tuo micro non sia impostato su fmn,poiche' risultera' di tonalita' diversa...mic 23 e' l'impostazione menu per la scelta.
Si, era "wide" di default e così l'ho lasciato.

marcored24

ok,a volte l'impostazione iniziale e' l'altra  :up: :up: :up:

IZ8XOV

Citazione di: Pol il 15 Novembre 2013, 16:06:06

Dimenticavo di dirti che i microfoni che in genere consigliano per le hf, essendo pensati per la SSB, di solito enfatizzano un pò i toni alti.
si, ne sono cosciente ma un compressore dovrebbe anche agire da compader cioè andare ad arrotondare gli eccessi di alti, almeno questo è quanto sapevo io, da qui l'idea di prendere uno di questi mic in modo da poter oltretutto gestire meglio grazie all'equalizzatore.

73

IZ8XOV

Citazione di: oscar 3 il 15 Novembre 2013, 16:00:46
E no carissimo IZ8XOV!!!! nessuno nasce imparato!!!! A fare un preamplificatore puoi rischiare che non ti funzioni a primo colpo....lo smonti e lo rimonti fino a che non funziona!!!!
Dai, ci va un BC e qualche altro componente!!!!
Ti posto uno schema che ho fatto io. Non ho inventato assolutamente nulla e mi sono limitato a riscrivere lo schema che ho realizzato.
Come puoi vedere, ruota intorno ad un transistor che è il BC547.
VR1 è un trimmer e varia l'alimentazione di qualche volt.
Si può eliminare la parte della casula dinamica con tutto il deviatore e utilizzare solo la capsula electrete e io consiglio questa soluzione. Sono pochi componenti, non rischi di fare saltare in aria nulla se non il diodo se inverti la polarità e i componenti costano pochissimo. Ti passi il tempo e impari....se funziona bene, casocontrario lo smonti e lo rifai....chi ti parla...sapessi quante volte ha sbattuto i circuiti in terra... :grin: :grin: :grin: :grin:
Eventualmente puoi aprire un topic così da poter vedere i vai passi che fai e se dovessero sorgere dubbi o problemi, avere il supporto di tutto il forum!!!!
Sullo schema, puoi eliminare VR1 e il deviatore con la capsula dinamica, funziona uguale. fatto, provato e testato. Nessuna differenza con atri microfoni preamlificati più blasonati!!! Io ho fatto altri circuiti intorno tipo noise gate etc... ma il cuore del microfono rimane questo.
Buon lavoro e inizia....perchè chi inizia è a metà dell'opera!!!!

Sinceramente la penso come marcored che saluto, ma ti consiglio di metterti all'opera a prescindere e quindi prendere spunto da questa tua richiesta per fare altro!!!!

P.S. E' un PDF....puoi copiarlo e stamparlo.....se no rischi di cadere dalla sedia per leggerlo....HI!!!!!
73

Ho salvato quello schema e te ne ringrazio ma onestamente in questo periodo non ho proprio la testa per mettermi a fare questo lavoro. spero che ciò non mi faccia apparire come un "pigiabottoni" è un aggettivo che odio ma in alcuni casi è così. Purtroppo come dicevo non ho molta dimestichezza col saldatore e coi circuiti e quindi è per me un po una scusa anche se la soddisfazione dell'autocostruzione non è paragonabile.

Credo che prenderò l'Av908.

73

mcd

Sei certo che abbia lo stesso connettore del 7900?
Non è così facile da adattare se come dici tu non hai molta dimestichezza con il saldatore.
Anch'io come Marcored ho un 7800 con MH48 e trovo che abbia una gran bella modulazione; vivace e squillante come si addice ad un apparato mobile...
ciao
73
Marco

IZ8XOV

Per fortuna ho un cavetto con 1 terminale Rj45 yaesu e dall'altra parte sempre Yaesu ma con attacco veicolari della serie 7900/8800. La serie Av908 porta le tre uscite microfono Yaesu/Icom/Kenwood quindi da questo punto di vista sono a posto.

73