trasponder a bande incrociate col tm v-71

Aperto da IZ8XOV, 13 Novembre 2013, 12:05:19

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, ho scoperto che la mia V71 può funzionare come transponder a bande incrociate settando questa voce da menù e successivamente riavviando la radio col tasto tone premuto assieme al tasto on/off.

Benché non abbia fatto prove sembra un sistema molto comodo per entrare in frequenza simplex in vhf con pochi mw girando per casa con un portatile ed uscire in uhf sulla frequenza un ripetitore parecchio lontano.

Il dubbio riguarda la legalità perché si tratta a tutti gli effetti di una sorta di ripetitore.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Ciao IZ8XOV, ne ho sentite veramente di tutti i colori ma questa mai. è quasi una genialata, non solo per girare per casa ma anche per il quartiere o giardino e simili. una di queste sere la provo.

Ti confermo che la tua radio come transponder funziona benone. già utilizzata per anni. leggi le istruzioni che trovi anche come fargli inviare messaggio CW di beacon ogni tot minuti.

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

marcored24

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2013, 12:05:19
Ciao a tutti, ho scoperto che la mia V71 può funzionare come transponder a bande incrociate settando questa voce da menù e successivamente riavviando la radio col tasto tone premuto assieme al tasto on/off.

Benché non abbia fatto prove sembra un sistema molto comodo per entrare in frequenza simplex in vhf con pochi mw girando per casa con un portatile ed uscire in uhf sulla frequenza un ripetitore parecchio lontano.

Il dubbio riguarda la legalità perché si tratta a tutti gli effetti di una sorta di ripetitore.

73

in ambito civile e' usato con una certa frequenza da moltissime associazioni,fra cui la mia...istituti di vigilanza e polizia privata pure....in ambito radioamatoriale e' consentito solo l'interlink,ossia vhf e uhf. si sentono entrambi i ponti usando una  delle due bande. cq cq cq

IZ8XOV

Quindi mi date a capire che non è illegale nel nostro paese usufruire di un transponder a bande incrociate? Posso usarlo tranquillamente? Lo chiedo perché ho sempre fatto tutto nella legalità e non possiedo nemmeno un bullone fuori frequenza e ci tengo a continuare così.

Quanto al Tm V71 il manuale è molto sintetico e dedica giusto due righe cioè il settaggio della funzione dal menù e lo spegnimento e la riaccensione. Presuppongo si debba dopo solo settare la frequenza in ingresso e quella in uscita con eventuale shift e subtono.

Comunque è davvero simpatico poter usare in casa un portatile da pochi mw e fare qso su un ponte a 150km di distanza.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

marcored24

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2013, 15:25:24
Quindi mi date a capire che non è illegale nel nostro paese usufruire di un transponder a bande incrociate? Posso usarlo tranquillamente? Lo chiedo perché ho sempre fatto tutto nella legalità e non possiedo nemmeno un bullone fuori frequenza e ci tengo a continuare così.

Quanto al Tm V71 il manuale è molto sintetico e dedica giusto due righe cioè il settaggio della funzione dal menù e lo spegnimento e la riaccensione. Presuppongo si debba dopo solo settare la frequenza in ingresso e quella in uscita con eventuale shift e subtono.

Comunque è davvero simpatico poter usare in casa un portatile da pochi mw e fare qso su un ponte a 150km di distanza.

73

no,non ho detto questo se leggi bene  :rool: :rool:

IZ8XOV

Scusami se non ho capito ma hai scritto che in ambito radioamatoriale e' consentito solo l'interlink, ossia vhf e uhf. Interlink non è inteso entrare simplex in vhf e uscire in uhf?

marcored24

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2013, 16:35:24
Scusami se non ho capito ma hai scritto che in ambito radioamatoriale e' consentito solo l'interlink, ossia vhf e uhf. Interlink non è inteso entrare simplex in vhf e uscire in uhf?

no,significa che un gruppo om,che puo' essere cisar o altro,per dire che possiede due ponti uno in vhf e l'altro in uhf puo' interlinkarli fra loro....risultera' pertanto che sia che tu trasmetta in vhf o in uhf sui due ponti ti si sentira' ugualmente..non e' proprio la stessa cosa non trovi?

marcored24

chi e' in zona monte amiata-siena-grosseto,sentira' l'R5AA vhf interlinkato con l'RU14 uhf,questo per esempio....tutto cio' serve per far transitare piu' om possibile dando l'opportunita' di scegliere la banda piu' congeniale..c'e' chi transita meglio in v perche' ha il ponte piu' vicino,e chi in u per lo stesso motivo,dato che i ponti sono dislocati in zone diverse....spero di essermi spiegato  :up: :up:

IZ8XOV

Si ti sei spiegato benissimo, quindi in poche parole io come Om non posso utilizzare quella funzione di cross band repeater, almeno credo sia così.

73

marcored24

Citazione di: IZ8XOV il 13 Novembre 2013, 17:01:11
Si ti sei spiegato benissimo, quindi in poche parole io come Om non posso utilizzare quella funzione di cross band repeater, almeno credo sia così.

73

esattamente.

IZ8XOV

Non contento mi sono andato a guardare cosa dice la normativa, ebbene il Codice delle comunicazioni  all'allegato n. 26, capo I, sez. I, art. 10 recita: "È consentito il collegamento tra stazioni ripetitrici automatiche, anche
operanti su bande di frequenze e bande di emissione diverse".

Ora verrebbe spontaneo dedurre che se fuori dal domicilio e non presidiato, ci vuole l'autorizzazione ma se è presidiato nel domicilio allora dovrebbe essere legale.

Poi è chiaro che la mia era solo una curiosità quindi continuerò a usare la radio senza utilizzare questa funzione.

73

marcored24

parla di stazioni ripetitrici automatiche,non singolo apparato.cambia il modo di utilizzo.da personale a servizio per altri appassionati.a te singolarmente non danno una frequenza e l'utilizzo della stessa per fare una stazione ripetitrice,mentre un gruppo di appassionati che crea un servizio puo' averla. :up:

marcored24

riguardo poi l'essere presidiata o meno,non credo ci siano differenze  :shhhh:

IZ8XOV

Perfetto, tutto chiarissimo, ti ringrazio per le ulteriori precisazioni. E poi volendo essere precisi al dilà della burocrazia usare un transponder significa che chiunque andasse in simplex sulla frequenza in ingresso verrebbe a sua insaputa translato!

73

davj2500

Ciao a tutti.

Un trasponder non è altro che una stazione ripetitrice.
Se n'è parlato molto anche in questo thread.
Come al solito la confusione nelle leggi italiane regna sovrano.

In ogni caso, se un radioamatore presidia la propria stazione mentre è in funzione una stazione ripetitrice non commette nulla di illecito. L'emissione della stazione deve essere identificata con il proprio nominativo nei termini di legge.
Sul concetto di "presidio" se n'è parlato molto nel trhead sopra e naturalmente ognuno ha la sua interpretazione.

Ciaoo
Davide