Primi passi da dilettante: gestire le prime QSL e logbook elettronico, come?

Aperto da Ing.Cinghiale, 09 Novembre 2013, 09:48:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Ing.Cinghiale

Salve a tutti,
sono un radioamatore molto in erba, ed avendo da poco ricevuto il nominativo sto iniziando a fare i primi qso "ufficiali"; ora, cercando le prime qsl (ovviamente in formato elettronico) e conoscendo bene l'importanza di un logbook, sorge spontanea la necessità di averne uno, anch'esso ovviamente in formato elettronico, per accumulare non solo i contatti, ma per facilitare in futuro tutte le varie attività da radioamatore.

La prima domanda è come gestire le qsl, con cosa mi conviene scambiare? eQSL, LOTW, QRZ? Tenendo conto della possibilità di diplomi, pensavo a LOTW, ma in genere come viene accolta una domanda di QSL VIA LOTW? Posso utilizzarlo per tutti i QSO?

La seconda domanda sorge spontanea, quale logbook utilizzare per gestire quindi la trascrizione dei QSO e quindi l'invio automatico delle QSL alla piattaforma di cui sopra? Ho letto parecchie discussioni, ma ho solo trovato una montagna di titoli da scaricare ma di loro poche informazioni.

Prima di iniziare vorrei trovare una soluzione, quanto più possibile definitiva, non vorrei perdere i primi contatti, ad esempio, una volta cambiato log, per impossibilità di esportare i contatti o incompatibilità varie.

Grazie a tutti,
73 de IU8BBM

rocco

Come log elettronico puoi provare LOG4OM, è gratuito e molto intuitivo da usare, è di un OM italiano, in pratica puoi collegarlo anche alla radio via cat, all'inserimento di un qso invia automaticamente la e-qsl, aggiorna HRD logbook (un logbook online), e invia il qso a LoTW...ovviamente si deve essere registrati in tutti i servizi.

QRZ.com non gestisce qsl, ma solo qso, se paghi hai l'import automatico dal software di log, se non paghi li devi inserire a mano cosa molto noiosa e impensabile da parte mia.
Come log online io utilizzo HRDlog e clublog.
Per gestire le eqsl ti devi registrare al sito, LoTW non gestisce qsl ma solo conferme qso per arrivare al diploma, per registrarti devi seguire la loro procedura descritta sul sito o su una delle tante guide italiane che puoi trovare. Metti in conto che devi spedire in america una busta contenente i documenti riguardanti la tua identità e il rilascio del nominativo.
73

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cinghiale,
quoto in tutto l'amico rocco.

Per il logbook elettronico uso log4om che si interfaccia con tutti i servizi più famosi. Devo ammettere che la scelta del logbook elettronico è una cosa abbastanza personale quindi ti consiglio di provarne qualcuno e poi decidere.
i più diffuso sono appunto log4om, bblogger, hamradio deluxe logbook e forse un altro paio di nomi che ora non mi vengono in mente.

La scelta di log4om è dovuta al fatto che tra tutti è il più semplice e minimalista. Fa giusto logbook e gestione qsl con un piccolo cluster e la possiblità di interfacciarsi alla radio,nient'altro.
E' un po' carente sulla gestione diplomi, fa giusto iota e dxcc, ma a me basta questo.

Inoltre anche io ho un logbook online che aggiorno tramite log4om, ed è hrdlog. Iniziai ad usarlo perchè si interfacciava perfettamente con hamradio deluxe. Poi abbandonai hamradio deluxe ma hrdlog ho continuato ad usarlo.
Ha delle funzioni simpatiche come la funzione per far verificare agli altri se sei a log, ti genera la mappa con google maps con tutti i tuoi qso fatti ecc.

Per quanto riguarda le qsl io accetto tutto: cartecee via bureau e diretta, eqsl e lotw. Ma anche questo è personale. Sinceramente col tempo la eqsl mi sta un po' seccando, ma continuo a confermarle anche lì perchè tanto non mi costa nulla, ci sono i diplomi anche lì sopra e faccio un piacere a chi invece è interessato ad avere la conferma tramite questo metodo.

Il mio consiglio è cmq di prova e capire cosa ti piace di più.

73

Alberto207

Ottimo 3D per i neofiti, in effetti ci si perde a cercare info o siti utili. Le qsl che vedo su facebook degli ham a volte fanno pena....secondo me con un po' di impegno potremmo ricevere bellissime qsl con foto e info interessanti

rocco

Ma le eqsl che danno gratis fanno pena,se paghi anche una minima somma hai la possibilità di mandare una qsl personale fatta da te,come ho fatto io. Comunque i software ci sono devi provarli per vedere con quale ti trovi meglio!

ik1npe

Salve, è vero che le QSL di eqsl fanno un po' pena ma basta cambiarla con una foto tua in formato jpeg ,
Registrarsi lo puoi fare con 5 dollari e sei AG (garantito per gli altri che possono richiedere diplomi.
Se invece li vuoi fare i diplomi Eqsl versi un po' di più e il gioco è fatto.
Su LOtw ho messo parecchi QSO ma le conferme sono solo il 25 % .
73 de ik1npe

Ing.Cinghiale

Allora, innanzitutto ringrazio tutti per le utili informazioni;
qsl cartacee, elettroniche, da "collezione" o meno a me non interessano minimamente, vorrei semplicemente tenere un log dove tenere traccia dei collegamenti, che si interfacci con il suddetto programma XYZ che mi consenta:
  • di ricevere conferma dei miei qso dal 90% delle persone che contatto (ovviamente la percentuale è indicativa de "la maggior parte delle persone che contatto")
  • tenere traccia della possibilità di diplomi e varie
  • essere compatibile quanto più possibile con gli altri programmi, sia per quanto riguarda l'interfacciamento es. esportazione/backup  (adif?cabrillo?...) e verifica delle informazioni immesse (es. qrz.com) sia per l'invio in automatico delle conferme.
Non sò se può cambiare qualcosa, ma credo che la maggior parte dei qso saranno fatti in mobile (quindi senza internet) con un netbook (monitor piccolo). Non ho nessun problema con l'inglese.

Capisco perfettamente la proposta di valutare quale sia il migliore, ma non vorrei cominciare ad accumulare qso e poi dover ripartire da zero ogni volta con un nuovo programma fino a trovare quello "definitivo"; è per questo che mi appello alla vostra esperienza. :-D Lo stesso vale nel partire con un sistema di conferma e poi capire che lo utilizzo solo io e "mio cugino".

Grazie ancora per le varie informazioni,  ;-)
73 de IU8BBM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cinghiale,
proprio perchè tutti i software di log supportano l'adif puoi testare vari software di log senza avere il problema di "ricominciare da capo".

Quando ti sei seccato di un software esporti tutto in adif e lo importi in un altro log.

Per quanto riguarda le conferme, il metodo per eccellenza per confermare un qso è la qsl (lo iota accetta solo qsl cartacee per l'accreditamento). Se poi vuoi utilizzare dei sistemi elettronici allora c'è eqsl e lotw.
Anche qui nulla ti vieta di iniziare con uno e integrarlo o cambiarlo con un un altro, tanto si ritorna al discorso adif.

Alberto207

Un buon log è obbligatorio per legge in caso di controlli sei tenuto ad averlo e mostrarlo non mi ricordo per quanto tempo.

Inviato dal mio GT-I9000

ik1npe

Salve, il log cartaceo è obbligatorio, tutti gli altri funzionano con estensione adif .
Se li vuoi provare li puoi provare a comunque esportare il tutto il un altro programma -log.
Ti vorrei ricordare che se esporti file a eqsl e Lotw manda solo gli ultimi fatti non il log completo, questa è una lamentela da parte della ARRL per non avere rallentamenti sulla gestione .
Io uso sia quello di Ham Radio Deluxe sia BBlogger e per i contest QARTest tutti gratis e adattabili uno all' altro.
73 de ik1npe

Ing.Cinghiale

Allora,
visto che non c'è altra scelta che provarli tutti, ho iniziato con BBLogger anche se attualmente non mi convince tantissimo, sto per scaricare log4om, e tempo fa diedi un'occhiata ad HRD ma sul mio netbook è veramente impensabile aprire un programma di quella mole.

Sto provando a richiedere il certificato per LOTW con TQSL (
), ma dopo la richiesta non mi compare, nella scheda "Callsign Certificates" sotto "tQSL Certificates" il simbolo di divieto con accanto il mio nome. Ho provato a fare due volte la richiesta ma il problema permane, eppure nello "Status Log" la domanda mi compare come correttamente inviata. Vi allego la cattura.
In totale ho fatto 2 richieste con il programma, ed ho provato anche ad inviare la richiesta via mail. Ma tutt'ora nessuna risposta nella mia casella di posta...  :sfiga:

Altra domanda: sò di dover inviare fotocopia di un documento e copia della licenza, ma cosa si intende per "copia della licenza"? L'autorizzazione generale? Inoltre, quanto costa e come inviare la busta? Poste Italiane?

73 de IU8BBM

IT9ACJ-ROBERTO

cmq per le qsl ce anche un sito americano a cui non bisogna affatto registrarsi, per poterli spedire via email... sempre se ti interessa.
con questo metodo veloce rapido ed efficace puoi avere tutte le conferme che vuoi

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cinghiale,
io mandai copia di autorizzazione generale, su cui c'era sia il mio nome che il mio call. L'ho mandata via posta tradizionale, il francobollo è tipo 1,30 o 1,40 euro, controlla sul sito delle poste italiane.

Per il problema di lotw, non ti so aiutare, io usai una versione dell'ante guerra, la richiesta di certificato la dovetti mandare a mano via interfaccia web.

Cmq al di là del call che nn ti appare sembrerebbe essere stata inoltrata senza problemi. Dovrebbe esserci una mail a cui scrivere in caso di problemi, visto che te la cavi con l'inglese puoi provare a scrivere direttamente a loro. Io una volta scrissi per altre info e furono veramente disponibili.

73

ik1npe

Salve , devi spedire la fotocopia della licenza dopo circa una settimana ti rispondono con la password per l' autenticazione e l' ingresso al sito per la conferma del qso.
Quale spedire ovviamente quella con il tuo nominativo la data della scadenza.
qui le istruzioni in italiano 

73 de ik1npe

Ing.Cinghiale

Grazie a tutti per le informazioni,
con LoTW è finita che ho inviato il .tq5 a mezzo mail a lotw-logs@arrl.org, ho ricevuto correttamente una mail che recita:
CitazioneProcessing file '******.tq5'
2013-11-10 12:59:06 Started processing your New Certificate Request.
...
2013-11-10 12:59:06 Your certificate request is accepted and awaiting further processing.
2013-11-10 12:59:06 You must mail in (via postal mail) supporting documentation to complete the request.
2013-11-10 12:59:06 Details about what to send and where to send it can be found at:
2013-11-10 12:59:06 http://www.arrl.org/lotw/
2013-11-10 12:59:06   Your certificate request processing is completed.
Quindi con una buone dose di sicurezza ho stampato su due fogli f/r, carta d'identità, patente radioamatoriale, autorizzazione generale e la suddetta mail. Per spedirla basta (a quanto pare dal sito delle Poste, Posta Prioritaria Internazionale) imbucarla in una buca qualsiasi affrancandola con 2€ di francobolli e facendo attenzione a non dimenticare l'adesivo "by airmail".

Comunque, tirando le somme, sono ancora più confuso di prima, a quanto dice ik1npe:
Citazione di: ik1npe il 09 Novembre 2013, 14:12:13
Su LOtw ho messo parecchi QSO ma le conferme sono solo il 25 % .
, quindi non è LoTW il servizio di qso più utilizzato? La percentuale su eQSL è forse migliore? Il punto è l'utilizzare il sistema che mi permetta il maggior numero di conferme valevole per QSO in HF, DX e...si spera...futuri diplomi, tutto qui. Comunque a questo punto stavo pensando di registrarmi anche a eQSL, tanto una volta fatto 30...facciamo pure 31, tanto ho visto che tutti i programmi di log li possono gestire entrambi contemporaneamente, tanto vale..!
Se poi tutto questo ambaradan serve a ben poco, avvisatemi! :D

73 de IU8BBM

LP_65

Vale la pena averli entrambi:
LOTW ti permette di accedere a tutti i diplomi DXCC che non ti verrebbero riconosciuti mediante conferma via EQSL il quale ri lascia i vari EDX nelle varie salse  ;-)
Io li ho entrambi...
Per il log io uso sia BBLOGGER che LoG4OM; entrambi permettono di inviare real time EQSL permettono di avere un loocup con il data base di QRZ (se sei utente abbonato) e supportano la gestione dei vari diplomi oltre che offrire uno strumento di supporto perl'attivita di DX hunting mediante collegamento con telnet clusters; sono entrambi ottimi e gratuiti.
Avendo uno schermo PC grande ho fatto un collage ed uso BBlogger che apprezzo molto mantenendo aperte anche alcune delle finestre di Log4OM molto belle graficamente che evidenziano le posizioni dei call spottati...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

ik1npe

Salve, io uso tutti i sistemi per le QSL solitamente chi conferma con uno non lo fa con gli altri sistemi.
Su 1000 QSL inviate con la bontà del tempo media un anno per la risposta ne sono arrivate un quarto.
Anche con LOtw sono al 25 % delle conferme ma quello non costa e serve solo per i diplomi americani .
Con eqsl.cc parecchi rispondono velocemente , alcuni dopo qualche giorno ma anche li la media è del 45% , con i diplomi EQSL .
Con eqsl dovrai mandargli qualche dollaro per essere AG (garantito) oltre ai soliti documenti in modo che le tue conferme valgano qualche cosa per i corrispondenti.
Quello che faccio sempre è rispondere in diretta agli SWL e a chi me le manda in diretta anche con francobolli per collezione.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cinghiale,
purtroppo il mondo è vario e ad ognuno interessa/non interessa questo o quello.

Presto imparerai ch una cosa è collegare 100 country e un'altra è avere 100 country confermarti.

Il dxcc è sicuramente uno dei diplomi più ambiti pertanto molti confermano via LOTW.Molti ma non tutti. Ho country molto ghiotti a log che purtroppo non confermano via lotw.

Anche eqsl è molto diffuso, ma purtroppo server solo per i loro diplomi (si chiamano eDx et similia).

Sia lotw che eqsl sono riconosciuti dai diplomi indetti da CQ Magazine, ovvero il cq wpx e il cq ww (si sono gli stessi nomi dei contest in quanto sia l'organizzatore sia le regole sono le medesime).

Resta il fatto che ad esempio per il diploma iota valgono solo le qsl cartacee, non so per altri diplomi quali castelli, fari sota e via dicendo. Ognuno ha le sue regole e i suoi requisiti.

Sicuramente non esiste un unico sistema di conferma largamente  condiviso.

Strano ma vero secondo me l'unico strumento a cui veramente rispondono quasi tutti, compreso la maggioranza che usano lotw e eqsl, è quella cartacea.

Personalmente se ho collegato un country,  sono contento lo stesso conferma o non conferma, diploma o non diploma.
Ad ogni modo io al momento accetto e rispondo su tutto. Forse un domani mi stancherò di questo o di quel metodo.

In questo hobby una cosa è certa: devi toccare con mano per capire se una cosa ti piace oppure no, se ti interessa o no.

73

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Sulla scia di ik1npe anche io ti snoccioloo qualche dato.

Su quasi 1000 qso fatti ho circa 250 conferme su eqsl e altrettante su lotw.

Purtroppo per le cartecee non ti so dire in quanto ora iniziano ad arrivare le prime via bureau e mi servirà ancora un annetto per fare un primo bilancio.

Le stazioni contest e le dxexpedition ovviamente sono molto attente alle conferme, ma gli altri, parecchi non gli interessa confermare nè essere confermati.

73

Ing.Cinghiale

Perfetto, la situazione mi è chiarissima.
Così chiara che la lettera di LoTW è già stata inviata e sarà già per la strada degli USA, e mi sono già registrato ad eQSL.cc. Insomma mi è chiaro che l'unico stile da adottare è: utilizzare un singolo programma di LOG, inviare in automatico le richieste a LoTW (per i contest) e ad  eQSL.cc (per le QSL elettroniche) a tutto spiano; indipendentemente che gli altri rispondano o meno.
Parlando di programmi di gestione, BBLogger lo vedo molto potente, ma purtroppo altrettanto macchinoso, Log4OM lo vedo perfetto per il mio povero netbook, mi chiedo solo se, operando offline, possa recuperare tutti i dati del QSO (ad esempio le coordinate, su qrz.com) anche successivamente al QSO stesso (ovvero una volta tornato a casa). Anche perchè ho visto che tutti i programmi tendono ad inviare immediatamente l'entry del QSO, mentre io penso che lo farò successivamente inviando l'adif stesso in un secondo momento (sempre ammesso che io abbia capito come farlo e se è effettivamente possibile).
Ora provo a dare qualche occhiata più a fondo con questi programmi, magari dando anche ad un'altra chance ad HRD, che mi affascinò a casa di un amico OM per via dell'interfacciabilità via cat sensazionale, ma che letteralmente intasò il netbook (graficamente parlando) alla prima installazione.

Grazie comunque a tutti per le dritte, :birra:
73 de IU8BBM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Beh, se la tua esigenza è avere un software light log4om è la scelta migliore. Se ritieni blogger complesso allora hrd scartalo à priori.

Giusto due appunti: fai bene ad inoltrare qls a tutto spiano. Se un om nn è registrato al servizio oggi nn è detto che nn si possa registrare un domani.
A me capita spesso di ricevere conferme a distanza a di mesi o dopo un anno perché qualcuno si è iscritto dopo.

Inoltre se hai esigenza di caricare in un secondo momento i qso, log4om ti consente di inviare i qso sia su lotw che su eqsl anche in un secondo momento è nn necessariamente in tempo reale.

73

Ing.Cinghiale

Facciamo un passo avanti,
cosa è necessario inserire in un log?

Stavo cercando di vedere come compilare i campi, pensavo che inserendo call, frequenza, modo e rst il programma automaticamente inserisse i restanti dati, come l'operator il qth il locatore etc. prendendo i dati da qrz.com, ma invece, bblogger al massimo ti restituisce il locatore, log4om non ne parliamo nemmeno....

73 da IU8BBM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Cinghiale,
in un log è necessario inserire data, ora, call, frequenza, modo operativo e rst. Il resto è facoltativo.
Quali campi vorresti che venissero compilati in automatico?

Log4om un po' di roba la tira fuori da qrz (vedi nome e indirizzo). C'è anche differenza tra avere qrz gratis e avere una sottoscrizione attiva. Per il resto esistono degli ottimi manuali scritti dagli autori stessi dei software.

73

Ing.Cinghiale

Focalizziamoci un secondo su BBLogger, che mi sta piacendo leggermente di più per le funzioni accessorie come quelle di cluster manager ed invio log a eQSL e LOTW, e l'integrazione con HRDLog.net (al quale mi sono tralaltro iscritto).

Ti faccio un esempio, BBLogger, apro la maschera per il nuovo QSO, premo ALT+Invio, oppure clicco su LookUp Call On Line > Qrz.com, ma il programma nella maschera mi carica solo il locatore e mi calcola il QRB, nient'altro. Gradirei che il programma caricasse in automatico anche il nome, il QTH, magari anche l'indirizzo ad esempio (anche se questo campo su BBLogger è completamente assente (o forse no?)).
AGGIORNAMENTO: A quanto pare, in maniera piuttosto randomica, riesce a tirare fuori i dati, per esempio col mio nominativo IU8BBM, non ci riesce, con alcuni altri nominativi invece si ?!? Che cosa strana...

Poi una cosa che sto notando, per esempio BBLogger ha il campo QRB, per la distanza, Log4Om invece utilizza "Distance" che tra di loro, scambiando i dati tramite un file ADIF, non sono compatibili. Ovvero, se creo il log su BBLogger, importandolo in Log4OM avrò Distance nulla.
Quindi posso credere che i files ADIF non seguono un preciso standard?

73's

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

L'adif ha una serie di cambi che sono standard, e una serie di campi aggiuntivi che sono diciamo personalizzabili e non compatibili tra i vari software.

Ad ogni modo su log4om da qrz.com ti tira fuori tutti i dati eccetto il locator, per il quale devi avere un abbonamento attivo su qrz.com. Se invece configuri hamqth come fonte esterna, ti viene fornito anche il locator. Dato che il locator è una cosa che ti mette o non ti mette a disposizione la fonte esterna, non capisco bblogger come faccia a tirare fuori quel dato da qrz senza che tu paghi una sottoscrizione., ma se ci riesce ben venga.

Inoltre il cluster, l'invio automatico su eqsl,lotw e hrdlog lo fa anche log4om, giusto come nota informativa.

Ciauz

ik1npe

Salve, BBlogger il locator lo mette un po' a caso centrato sulla regione e non sulla città , ho provato parecchie volte con nominativi di cui conoscevo il locator e me li ha dati sempre sbagliati.
73 de ik1npe

Ing.Cinghiale

Citazione di: Brian il 18 Novembre 2013, 18:39:50
Ad ogni modo su log4om da qrz.com ti tira fuori tutti i dati eccetto il locator, per il quale devi avere un abbonamento attivo su qrz.com.
Ti spiego la situazione, prendiamo due OM entrambi registrati sia su HamQTH che qrz.com, IZ8QLK e me IU8BBM, e prendiamo dapprima BBLogger; ecco cosa esce fuori:
BBM,QRZ -> Locatore esatto, Nome: Luca, QTH: Napoli - Italy, INFO parziali
BBM, HAMQTH -> Locatore esatto, Nome: Luca, QTH: Napoli - Italy, INFO parziali
QLK, QRZ -> Locatore esatto, Nome completo, QTH Indirizzo completo, INFO: complete
QLK, HAMQTH -> Locatore esatto, Nome completo, QTH Indirizzo completo, INFO: complete.

Ovvero, sia HamQTH he qrz danno gli stessi identici risultati, MA, nel mio caso non restituisce il nome completo e l'indirizzo completo nè le informazioni sulla zona.
Sei sicuro che è necessario un abbonamento? Non sembrerebbe data la precedente situazione, oltretutto l'abbonamento serve solo per aumentare il numero di lookup, avere il supporto per l'xml, certificati e copie del db.

In secondo luogo non capisco perchè, aprendo un log effettuato offline, volendo aggiornare le informazioni, facendo un Lookup le informazioni non vengono aggiornate.

Con Log4OM, (per solo fini informativi visto che mi sta piacendo di più bblogger) è ancora peggio, avendo settato il lookup in tempo reale, le informazioni non mi vengono affatto caricate nella maschera, mi viene mostrato solo i dati della posizione nella maschera a dx, quella esattamente sopra alla finestra del cluster.

Grazie ad entrambi per l'enorme pazienza nei miei confronti, avere a che fare con un novellino spesso è qualcosa che mette a dura prova la propria pazienza :D .
73's

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Purtroppo posso risponderti solo riguardo log4om, dal momento che utilizzo quello.

Cercando su google "log4om locator" il primo risultato ti rimanda ad un thread su un forum in cui si discute proprio di questo. L'autore di log4om scrive esplicitamente che, log4om riesce a completare tutti campi eccetto che il locator per qrz.com, per il quale è necessario la subscription, al contrario con hamqth la cosa funziona senza pagare (ho fatto un test ieri e funziona).

Infatti il locator su qrz viene tirato fuori proprio da una chiamata xml che, come tu stesso scrivi, per essere utilizzata devi pagare.

Tieni presente che per aggiornare i dati (sempre su log4om) devi aprire il qso e clikkare su update, e vedrai riempire tutti i campi. In alternativa vai su qso archive, selezioni tutti i qso e clikka su "update info" e le informazioni verranno aggiornate massivamente su tutti i qso selezionati.

Ho testato questa cosa proprio ieri, ed ora mi trovo tutti i qso con tanto di locator, così da poter creare la simpatica mappa dei qso su google maps.

Su bblogger non ti so aiutare mi spiace.

Ciauz

Ing.Cinghiale

Caro Brian, non smetterò mai di ringraziarti,
per il momento posso dirti che BBLogger mi aggrada e mi sta soddisfacendo, tutte le funzioni, anche se a singhiozzo, funzionano e credo che perderci in ulteriori chiacchiere sia inutile, l'unica cosa che mancha ora è solo un po' di esperienza da accumulare!

Un'ottima notizia comunque: DOPO UNA SETTIMANA ESATTA MI E' APPENA STATO RECAPITATO IL MIO CERTIFICATO LOTW! EVVAI!!
Velocissimi, sia le Poste (vedi che a parlarne sempre male si sbaglia) che l'ARRL! Ho già segnato il mio primo log ed inviato a LoTW! E' già partito il conteggio dei QSO, ma come funziona per quello delle QSL? Cioè come si conferma un QSO? Direttamente in automatico vengono confrontati i log dei due OM?

Piccola nota: avendo effettuato più richieste, al momento di aggiungere il certificato mi è stato recapitato un certificato con più entries, della quale solo la prima era in giallo, le altre recavano un simbolo di divieto, è bastato ignorarle per far andare tutto normalmente, sono riuscito comunque in un secondo momento anche a cancellare le entries duplicate.

Entro questo weekend vedrò di popolare un po' questo log per vedere come si muovono le acque :). Mi chiedo se e come debbano essere messi a log i qso sui ponti e quelli sui link nazionali.

73's, IU8BBM

ik1npe

Salve, per segnare in log i qso fatti sui ponti io segno la frequenza di ricezione poi nelle note metto il nominativo del ponte, anche in link nazionale.
Per quello che riguarda la conferma su LoTW va da qualche ora ad alcuni giorni a seconda come il corrispondente carica il suo log, potrebbe esserci un po' di ritardo nelle risposte quando ci sono i contest .
73 de ik1npe

Ing.Cinghiale

Gentile ik1npe,
grazie per la dritta per la questione ponti. Credo di non essermi espresso bene, come funziona l' "accredito" del QSO su LoTW?
Mi spiego meglio, io creo il log, lo inoltro su LoTW dopo averlo firmato, dopodichè come il QSO diventa QSL?
Vediamolo dal punto di vista opposto, un OM mi inserisce nel suo log su LoTW, io come confermo il QSO? Mi basta inoltrare il mio log nel quale è presente lo stesso QSO? Oppure da qualche parte devo flaggare qualcosa per dire "ok, il qso è veritiero e non inventato"? Nel caso basti il mio QSO, quali sono i parametri valutati per far si che i due log coincidono? Ora e data?

73's, IU8BBM

ik1npe

Salve, ho inoltrato a LoTW più di 1500 QSO me ne sono stati solo confermati 300 , vuol dire che parecchi non hanno inoltrato il loro log oppure non sono registrati su quel sito.
La conferma avviene solo se i due log coincidono con data frequenza modo e orario (questo è un po' elastico ai minuti) altrimenti nulla da fare.
73 de ik1npe

Ing.Cinghiale

Grazie mille a tutti,
ho esaurito completamente tutti i miei dubbi, rogerk si rivela sempre un'ottimo portale pieno di cordialissimi amici!  :birra:

A presto!
73 de IU8BBM

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Ing.Cinghiale il 23 Novembre 2013, 14:38:26
Grazie mille a tutti,
ho esaurito completamente tutti i miei dubbi, rogerk si rivela sempre un'ottimo portale pieno di cordialissimi amici!  :birra:

A presto!
73 de IU8BBM

Grazie a te, che per chiarire i tuoi dubbi ho imparato ad aggiornare il locator in automatico sul mio log.

iw0fzw

Io vi consiglio di salvare in: *.dbk, *.html, *.tex, *.texi, *.txt e farvi un Vostro LogBook, altrimenti salvate solo i Vostri QSO's,  e fatevi inviare le QSL's.

In attesa di una Vostra risposta

73 de iw0fzw paolo

Pieschy

Non ho letto 3 pagine di commenti ma io personalmente (malgrado non faccia le HF) uso un semplicissimo foglio excel come log di stazione dove annoto data,orario,nominativo,nome,qth,ripetitore/frequenza/circuito ...per le qsl ci sono eventualmente i servizi di eqsl nel 2016 la cartolina non penso faccia la differenza. Ovviamente operando in V/U di DX non ne faccio e/o comunque se collego gli states o il giappone in echolink o wires-x non lo reputo un DX quindi non ho il problema delle QSL :-)