zetagi mb+4 su president washington

Aperto da verceguzzi, 05 Novembre 2013, 16:40:55

Discussione precedente - Discussione successiva

verceguzzi

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se pongo una domanda sbagliata o chiedo nella sezione sbagliata. Vorrei cambiare il connettore 4 poli del mio zetagi mb+4 e fargli la connessione per il mio cb da base president washington che ha il connettore a 5 poli, è fattibile o c'è qualche controindicazione?smontando il connettore dello zetagi ho notato che il nero e la calza sono saldati assieme. Ma a cosa servirebbe il quinto filo?i primi quattro so a cosa servono ma non conosco l'utilità del quinto. Scusate le domande magari ovvie per qualcuno ma essendo io un neofita preferisco chiedere prima di far saltare in aria qualcosa.grazie  mille

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

verceguzzi

Ah quindi non è niente tipo alimentazione.la mia paura era che fosse un cavo che portava alimentazione al microfono quindi è sufficiente avere la piedinatura del cb (che comunque dovrei riuscire a ricavare dal microfono originale) e saldare i cavi su un connettore a 5 pin giusto?

LuckyLuciano®

Citazione di: verceguzzi il 05 Novembre 2013, 16:54:23
Ah quindi non è niente tipo alimentazione.la mia paura era che fosse un cavo che portava alimentazione al microfono quindi è sufficiente avere la piedinatura del cb (che comunque dovrei riuscire a ricavare dal microfono originale) e saldare i cavi su un connettore a 5 pin giusto?

Esatto.

verceguzzi

verceguzzi

rieccomi qua...oggi son riuscito a procurarmi il connettore a 5 poli e stasera mi sono messo col tester alla ricerca della piedinatura del mio president washington ma sto avendo dei problemi. Facendo la prova col tester sul microfono originale riesco a trovare solo l'rx ma non il tx (ponticellando i poli non ho continuità da nessuna parte).C'è un motivo preciso o è il mike che potrebbe avere dei problemi?( calcolando che , una volta connesso alla radio funziona perfettamente) O c'è qualcosa che non so, ovvero che con 5 poli il discorso della connessione cambia? Per caso qualcuno conosce la piedinatura del suddetto cb?In rete e anche sul forum non si trova molto purtroppo...Come sempre grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere ad un neofita rompiscatole  :-D :birra:

LuckyLuciano®

Citazione di: verceguzzi il 12 Novembre 2013, 20:49:06
rieccomi qua...oggi son riuscito a procurarmi il connettore a 5 poli e stasera mi sono messo col tester alla ricerca della piedinatura del mio president washington ma sto avendo dei problemi. Facendo la prova col tester sul microfono originale riesco a trovare solo l'rx ma non il tx (ponticellando i poli non ho continuità da nessuna parte).C'è un motivo preciso o è il mike che potrebbe avere dei problemi?( calcolando che , una volta connesso alla radio funziona perfettamente) O c'è qualcosa che non so, ovvero che con 5 poli il discorso della connessione cambia? Per caso qualcuno conosce la piedinatura del suddetto cb?In rete e anche sul forum non si trova molto purtroppo...Come sempre grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere ad un neofita rompiscatole  :-D :birra:

I PIN del cb li trovi appunto col tester.
Trovata massa ed RX, puoi trovare il TX anche semplicemente ponticellando (velocemente) la massa con gli altri PIN uno ad uno.
Trovato il TX, il seguente è la BF.
La BF la puoi anche trovare mettendo un cacciavite sui PIN del mike, quello che ronza è la BF.
Quindi come vedi, metodi "grezzi" per trovare la piedinatura, ce ne son parecchi. Basta aguzzare l'ingegno  :grin:

acquario58

ZETAGI
     Mod:   MB+4 / MB+5

CALZA = COMUNE
  GIALLO  = CAPSULA
  NERO = PTT TX
  BIANCO = RX
==================================================================

president washington

1  = mic

2 / 4 = Massa comune

3  = rx

5 =  PTT - TX

verceguzzi

Wow...grazie mille ragazzi...e grazie anche per il consiglio dei metodi "grezzi"...rogerk è fantastico...ho trovato risposta a qualsiasi domanda riguardante i miei cb.... grazie grazie grazie