richiesta spiegazione su configurazione antenna di filo 1/4 onda - terra

Aperto da RENAULTFUEGO, 28 Ottobre 2013, 11:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

RENAULTFUEGO

Per fare esperimenti con il Tx sul tavolo dentro casa vicino alla finestra:

1) un filo lungo ¼ onda (una estremità al Tx e l'altra applicata ad un isolante appeso al muro ed un radiale filare (applicato alla vite di massa del Tx) buttato sul pavimento in legno (non riuscivo ad accordare)

2) il filo che funge da antenna buttato a terra ed il radiale sul tavolo (sono riuscito ad accordare ed anche a fare collegamenti locali)

attendo spiegazioni perché io ero convinto che funzionasse la prima configurazione

grazie

Rommel

Salve a tutti.

Per poter parlare di dipolo fatto con spezzoni di cavo, quindi di un tratto lungo 1/4 d'onda applicato al polo caldo del cavo di antenna ed un altro sempre di 1/4 d'onta applicato alla schermatura esterna del cavo (con o senza balun), E' OBBLIGATORIO che questi 2 spezzono si trovino lontani da pareti, oggetti metallici ed altri possibili ostacoli.
Quindi per poter funzionare come previsto, un dipolo dovrebbe essere ben sollevato dal tetto di casa (preferibilmente alcuni metri) ed eventualmente lontano da altri palazzi più alti o altre antenne/pali TV.

Solo in queste condizioni si può parlare di dipolo e si può discutere sul suo più o meno corretto funzionamento.

Spezzoni di cavo appesi al muro, oppure buttati a terra, hanno un elevatissimo numero di ostacoli e di alterazioni di funzionamento, quindi ciò che si può verificare facendo delle prove, non ha nessun senso, cioè i risultati che si ottengono sono completamente casuali.

Quindi se posizionando il dipolo come hai fatto tu riesci ad avere poche stazionarie, riesci a parlare con qualcuno e le prestazioni che ottieni ti soddisfano, OK ..., non hai bisogno di niente altro.

Comunque penso che se anche una combinazione di condizioni sfavorevoli possano portare, per puro caso, ad uno "pseudo" funzionamento di quel "dipolo", sarà pur sempre un funzionamento enormemente più scadente di quello che si otterrebbe con un dipolo correttamente posizionato.

E' quasi come se per illuminare di notte il tuo giardino mettessi una lampadina dentro casa. Forse un po' di luce può filtrare da una delle finestre verso l'esterno, ma se la mettessi fuori in giardino sarebbe tutta un'altra cosa.

Saluti a tutti da Alberto

Francesco_PRT

Esatto...io ti consiglio di fare un bel dipolo con un balun choke alla base e ti divertirai molto di più senza usare accordatore o altro  ;-)

RENAULTFUEGO

vi ringrazio delle risposte ma dovrebbe esserci una spiegazione (più che un dipolo si tratta di un'antenna marconiana)

io ero convinto che il filo collegato al polo caldo doveva essere teso o andare verso l'alto mentre il radiale poteva rimanere a terra (come si vede in certe ground-plane verticali sopra dei treppiedi con i radiali penzolanti)

invece ho ottenuto notevoli vantaggi all'incontrario (filo antenna gettato a terra e radiale avvolto sul tavolo)

r5000

Citazione di: RENAULTFUEGO il 28 Ottobre 2013, 19:06:06
vi ringrazio delle risposte ma dovrebbe esserci una spiegazione (più che un dipolo si tratta di un'antenna marconiana)

io ero convinto che il filo collegato al polo caldo doveva essere teso o andare verso l'alto mentre il radiale poteva rimanere a terra (come si vede in certe ground-plane verticali sopra dei treppiedi con i radiali penzolanti)

invece ho ottenuto notevoli vantaggi all'incontrario (filo antenna gettato a terra e radiale avvolto sul tavolo)
73 a tutti, rifai tutto in spazio aperto e vedi la differenza, considera che spazio aperto in banda cb vuol dire avere almeno 20 mt di terreno libero da recinzioni, pali o qualsiasi cosa che interagisce con l'antenna, poi che riesci a mandare in risonanza un dipolo anche all'interno di casa è vero ma non pensare che sia come da teoria...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599