vita media dei finali

Aperto da IZ8XOV, 25 Ottobre 2013, 15:10:03

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, vi sottopongo questa domanda. Vorrei sapere una qualsiasi radio Hf operante a massima potenza di 100w senza stazionarie che duty cicle possiede? Se non erro queste notizie dovrebbero essere riportate sui manuali ma non sono andato a guardare  :mrgreen:

Molto spesso quando chiedo a qualcuno perché hai preso un lineare una delle risposte è "per non affaticare i finali della radio" idem se chiedi a qualcuno perché ha preso un lineare molto potente la risposta è spesso "per non tirargli il collo".

Come valutare quindi la vita media dei nostri finali facendo un utilizzo normale dove per normale intendo 1 oretta di qso a 100w con passaggi attorno ai 5 minuti?

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alberto207

Ottimo quesito! anche a me hanno dato le stesse risposte. Addirittura in rtty psk etc. Mi è stato detto mai oltre i 50 watt per non stressare i finali. Attendo lumi degli esperti

Inviato dal mio GT-I9000

]{iLLErDj

Se una radio è progettata per avere 100W, le stazionarie sono basse e i finali sono raffreddati adeguatamente non vedo perchè dovrebbero risentirne.

E' un ragionamento che ha senso per le radio modificate o per le radio valvolari IMHO

La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

halfwave

La forma d'onda RF di uscita un apparato radioamatoriale e' del tipo sinusoidale. Il duty-cicle e' riferito ad una forma d'onda di tipo digitale.

]{iLLErDj

credo che per duty-cicle non credo che intendesse il metodo switching degli alimentatori, ma la vita dei finali
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

halfwave

Citazione di: ]{iLLErDj il 25 Ottobre 2013, 16:11:59
credo che per duty-cicle non credo che intendesse il metodo switching degli alimentatori, ma la vita dei finali
Ahh ok ok!!  come non detto :birra:

IZ8XOV

Citazione di: ]{iLLErDj il 25 Ottobre 2013, 16:05:15
Se una radio è progettata per avere 100W, le stazionarie sono basse e i finali sono raffreddati adeguatamente non vedo perchè dovrebbero risentirne.

Si, in teoria sono d'accordo con te, il fatto è che mi ha colpito la frase "lo tiri per il collo". Se questo discorso vale per i lineari vale anche per le radio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

iw9gyy

73 a tutti , credo che tutto dipenda dal SOA (safety operation area ) ossia quel range di temperatura , corrente e tensione oltre il quale si rischia di danneggiare irrimediabilmente un finale di potenza ,di solito le case produttrici si mantengono ampiamente entro questo range  , la regola solita e' far lavorare un componente al 75% della sua massima potenza....in questo modo il margine di sicurezza e' elevato......ci sono casi in cui invece i componenti lavorano quasi al limite delle loro capacita' e altri casi in cui essi sono sovradimensionati e sottoalimentati , come nel caso ad esempio del Baofeng uv-3 che eroga 2 watt , ma i  cui finali ne potrebbero erogare addirittura 6 , tale soluzione e' stata operata probabilmente per impedire un eccessivo surriscaldamento della radio , viste le esigue dimensioni del dissipatore.... Credo comunque che per quanto riguarda gli apparecchi HF possiamo stare tranquilli che i finali dureranno di gran lunga più' rispetto ad altre componenti , come ad esempio i condensatori elettrolitici che hanno una vita ben inferiore , mi sa che andremo prima a sostituire quelli , piuttosto che i finali..... la durata media di un condensatore di buona qualità' si attesta intorno ai 40 anni ....ma vista la tecnologia e le strategie commerciali odierne mi aspetto una vita più' breve per quanto riguarda i prodotti moderni .
In ultimo bisogna sfatare il mito che una radio poco utilizzata dura di più' di una che viene utilizzata con regolarità' , almeno dal punto di vista elettrico e non considerando gli apparati a valvole : la durata e' piu' o meno la stessa se non addirittura a favore degli apparecchi che vengono utilizzati con regolarità' .

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Ciao Carmelo! Sei un grande. Davvero ottima spiegazione che fornisce tranquillità su questo argomento. Quindi tu pensi che in linea generale, al dilà di quell'altro interessante discorso sui condensatori, i finali lavorino generalmente a un 75%, in tutte le radio? Nelle varie radio che ho avuto noto che la ventola non attacca in tutte alla stessa maniera. Ora non so se è una mia fissa ma ad esempio sull'897 le ventole attaccano pure se guardi la radio  :mrgreen: su altre non.

Metto ciò in relazione ai finali, sono l'unica parte o la più importante da tenere "al fresco". Per esempio leggevo che sul Ts-590 la ventola non attacca quasi mai, sarà per via dei finali sovradimensionati?

In soldoni sto ipotizzando che la ventola che attacca di frequente è in relazione alla bontà dei finali. Magari dico una fesseria.

73

r5000

73 a tutti, in genere non è specificato il duty-cicle ma dipende anche dal modo di trasmissione, a piena potenza in fonia si può tranquillamente fare al 50% cioè lo stesso tempo per la trasmissione e per la ricezione, in rtty o modi digitali che impegnano il trasmettitore in modo continuativo tutti i costruttori consigliano di ridurre la potenza e il motivo è semplice, la potenza media di una trasmissione in fonia è molto inferiore alla trasmissione sstv o rtty ecc... e quindi basta il tempo in ricezione per smaltire il calore generato, con i modi digitali il trasmettitore resta in trasmissione per diversi minuti alla massima potenza e per riportare la temperatura a valori normali o si smaltisce con ventole supplementari o si riduce potenza... poi c'è il discorso alc e distorsione ma andiamo OT con il topic,  in fonia direi che 30 secondi di trasmissione e 30 secondi in ricezione garantiscono un funzionamento affidabile anche con elevato ros corretto dall'accordatore interno, se i tempi di trasmissione si allungano prima dei finali si surriscaldano i componenti di contorno, condensatori, bobine ecc... che normalmente nemmeno sono raffreddati con dissipatori e ventole, solo se progettati per un utilizzo gravoso viene previsto un corretto riciclo d'aria anche ai circuiti soggetti a produrre calore, se la ventola è esterna al radiatore d'alluminio (esempio classico con i veicolari vhf\uhf) i componenti si scalderanno molto più rispetto all'hf dove la ventola fà circolare aria all'interno dei circuiti oltre che sul dissipatore dei finali, se poi ci sono due ventole che funzionano per aspirare e spingere aria tutto quello che c'è di mezzo viene raffreddato al meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 25 Ottobre 2013, 22:26:43
in fonia direi che 30 secondi di trasmissione e 30 secondi in ricezione garantiscono un funzionamento affidabile anche con elevato ros corretto dall'accordatore interno

Ciao Silvio perdonami ma non ho capito questo periodo che ho quotato. All'apparenza ciò che hai scritto fa riferimento a passaggi brevissimi e nessun passaggio in fonia è così breve ovvero 30 secondi. So in anticipo che ho capito fischio per fiasco e me ne scuso. Potresti essere più chiaro? Te ne ringrazio e scusami se non ho afferrato il concetto che volevi esporre.

73

r5000

73 a tutti, moltissimi passaggi sono anche più corti dei 30 secondi, per dire il nominativo e segnale durante un contest bastano 5 secondi, prova al cronometro e mi dai ragione, in un qso normale difficilmente c'è tanto da dire per stare più di 30 secondi in trasmissione, certo sui ponti tra amici c'è anche chi fà passaggi di 20 minuti ma di solito i passaggi sono molto più corti... il duty-cicle è inteso come tempo di trasmissione e di ricezione e ammesso di fare passaggi lunghi 2 minuti se poi si riceve il corrispondente per 2 minuti hai sempre il duty-cicle al 50% ma la temperatura di picco sarà maggiore rispetto ai passaggi di 30 secondi ed è per questo che i costruttori consigliano di ridurre potenza nei modi digitali, se superi i 30 secondi riduci potenza mantenendo la stessa temperatura, questo è quello che conta per i progettisti che fissano una temperatura limite da non superare, per prudenza è sempre inferiore alla temperatura massima che può sopportare il circuito e le ventole hanno semplificato tutto, prima si faceva con armadi e dissipatori grandi e pesanti, ora è tutto più piccolo e leggero...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ok perfetto. Devo dire che in Hf (nazionali), i miei passaggi sono in media di 3-5 minuti massimo non di più, credo di essere "al sicuro! hi.

ciao

iw9gyy

Ciao Michele il margine entro cui si tengono le case costruttrici , e' più' o meno quello, per farti un altro esempio : gran parte degli apparati 100w che negli anni si sono succeduti l'un l'altro ( e parlo praticamente di tutte le case costruttrici) hanno montato dei finali Motorola MRF422 che erogano una potenza massima di 150watt, quindi siamo intorno al 70% , un altro: il portatile Kenwood th78: utilizza in VHF un finale prodotto da Toshiba , S-AV22A che può' erogare una potenza massima di 10 watt ,contro i 5 erogati dalla radio ,quindi il range scende al 50% , e probabilmente anche in questo caso questa scelta e' stata fatta per ridurre il calore prodotto dal finale in TX e non surriscaldare la radio .
:)

iw9gyy

Altri esempi : portatili yaesu vx-6 , vx-7 : utilizzano un finale VHF Toshiba 2sk3476 , che eroga al massimo 7watt contro i 5 erogati dalla radio.....siamo intorno al 75%

iw9gyy

Michele , ho fatto una ricerca e ho cercato di capire come e' fatto lo stadio amplificatore RF della tua radio ....ebbene puoi stare tranquillo ! Il tuo ft950 utilizza due MOSFET  (nello schema elettrico : q5009 e q5010) che sono prodotti da Mitsubishi , la cui sigla e' RD100HHF1, questi finali erogano 100watt massimi ciascuno quindi la tua radio a 100w di potenza sta utilizzando i finali al 50% c'è' un ampio margine di sicurezza !

iw9gyy

anche il mio Feitong ft-808 utilizza due finali MOSFET da 100w ciascuno , questi di produzione Motorola , anche nel caso del cinesello e' stato studiato un circuito amplificatore di potenza che lavora "tranquillo"...hi!

iw9gyy

Yaesu ft 897 , monta due finali da 80w ciascuno per le HF/50mhz (q3017-q3018) Prodotti da Mitsubishi, 2sc5125
Mentre per VHF/UHF un solo finale che puo'- erogare 60-65watt sempre prodotto da Mitsubishi , 2sc3102 (q3016 nello schema elettrico)

iw9gyy

Kenwood TS 2000 : utilizza gli stessi finali per HF/50 MHz dello Yaesu ft897 ossia i 2sc5125 (una coppia ) , mentre a differenza dello yaesu utilizza due stadi amplificatori RF separati per le VHF e UHF ......
Mi viene subito da pensare che il ts2000 sia un po' più' raffinato dello yaeau 897 sotto questo aspetto .
Qui si comincia a vedere la differenza tra un quadribanda ed un apparato HF puro: lo stadio amplificatore di potenza dello yaesu ft950 e' meglio curato rispetto a quello dell'ft897 e del Kenwood ts2000

iw9gyy

Anche Icom 718 pur se e' un entry-level utilizza due bei finali da 100-110 watt ciascuno, più' precisamente i 2sc2904 .

iw9gyy

Kenwood ts480 : due finali da 80-90watt Toshiba 2sc2782....

]{iLLErDj

sempre preciso e con dati alla mano Carmelo :)

Il mio Ic-756 da 100w  monta due 2sc2694 che hanno una potenza massima di 70W@175MHz quindi anche qui
c'è un margine di 40W su 100W.
La mia stazione Radio

Franco_TV

Dalle risposte che vedo sembra proprio che gli apparati siano ben progettati a livello di finali rf ....io dalla mia posso solo dire che in 20 anni che utilizzo le radio non mi è mai capitato di mandare a miglior vita i finali nonostante in passato ne abbia fatte di tutti i colori!(sulla banda cb ho messo musica per mezz'ora con il 747!).Chi a volte mi viene fuori con frasi tipo"ho bruciato i finali" mi da da pensare che trasmette con linee molto ma molto disadattate o senza antenna addirittura!

Inviato da RogerK Mobile

La mia stazione: icom ic 706mkiig (nella scatola) antenna butternut (smontata)

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 26 Ottobre 2013, 09:53:08
Michele , ho fatto una ricerca e ho cercato di capire come e' fatto lo stadio amplificatore RF della tua radio ....ebbene puoi stare tranquillo ! Il tuo ft950 utilizza due MOSFET  (nello schema elettrico : q5009 e q5010) che sono prodotti da Mitsubishi , la cui sigla e' RD100HHF1, questi finali erogano 100watt massimi ciascuno quindi la tua radio a 100w di potenza sta utilizzando i finali al 50% c'è' un ampio margine di sicurezza !

Ciao Carmelo, mi hai fornito delle notizie rassicuranti e interessanti allo stesso tempo. Per pura curiosità dove è possibile rilevare questi dati esattamente?

73

iw9gyy

Ti mando il file via e-mail Michele.....ci sono cose interessanti!

iw9gyy

Citazione di: ]{iLLErDj il 26 Ottobre 2013, 12:46:04

Il mio Ic-756 da 100w  monta due 2sc2694 che hanno una potenza massima di 70W@175MHz quindi anche qui
Ciao Killer credo che scendendo di frequenza (in HF)  quei finali possano tirare  fuori qualcosina di più'  ,secondo me  il tuo apparato lavora più' "tranquillo" di quanto non possa sembrare sulla carta :)

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 26 Ottobre 2013, 16:43:49
Ti mando il file via e-mail Michele.....ci sono cose interessanti!

sei gentilissimo
73

]{iLLErDj

Citazione di: iw9gyy il 26 Ottobre 2013, 16:47:58
Citazione di: ]{iLLErDj il 26 Ottobre 2013, 12:46:04

Ciao Killer credo che scendendo di frequenza (in HF)  quei finali possano tirare  fuori qualcosina di più'  ,secondo me  il tuo apparato lavora più' "tranquillo" di quanto non possa sembrare sulla carta :)

si, infatti. loro lo testano alla massima frequenza evidendetemente.
per avere questi dati è semplice, basta leggere la lista componenti, trovare il finale e cercare il datasheet del componente su google :)

mi hai stimolato alla ricerca di tutti i finali delle varie radio che conosco :)
La mia stazione Radio

IZ8XOV

Approfitto per una domanda al preparatissimo Carmelo, (chiaramente gradito il parere di tutti). Tra i vari concorrenti ft-7900, ft-8800, v-71 e tm-v710, quali fra questi lavora meglio in alta potenza, (mi sembra sui 50watt per tutti sia in vhf che in uhf, forse qualcosa in meno per l'8800).

Sto per prendere un veicolare bibanda, (indecisione totale tra i modelli indicati) e aimè dovrà lavorare a max potenza almeno in uhf, quindi passaggi medi attorno ai 3 minuti (echolink). Se vige la regola dei finali che anche in questo caso lavorano tra il 50 e il 70% allora dovrei stare tranquillo ma sono pur sempre radio più compatte e con una ventolina alle spalle.

73

iw9gyy

Ciao Michele , intanto ti ringrazio per il "preparatissimo" , ma nonnme lo merito assolutamente , mi sono limitato a fare una ricerca sul web ed a leggere lo schema elettrico delle radio hi ! :)
Dunque , lo  Yaesu ft7900 e l'ft8800 hanno il medesimo circuito amplificatore RF e quindi condividono lo stesso stadio finale : in particolar modo parliamo del mosfet Mitsubishi RD70HVF1 il quale da solo copre sia le VHF che le UHF , ed eroga circa 70 watt in VHF e 50 in UHF ; la potenza effettiva delle due yaesu e' circa 50 watt in VHF e 35 in UHF .....passiamo ai Kenwood : anche questi due apparecchi condividono la medesima circuiteria nello stadio finale , ma a differenza degli Yaesu Kenwood ha optato per una soluzione diversa : due circuiti  integrati MOS che lavorano indendentemente per le VHF e per le UHF : i moduli sono questi : RA60H13171123 (VHF) , ed RA6040471101 (UHF) ,  la potenza effettiva di entrambe le radio e' di 50watt sia in VHF che in UHF ' mentre in rete non ho trovato informazioni riguardo al circuito elettrico degli integrati Kenwood .... quello che mi sembra di capire pero' e' che la soluzione adottata da Kenwood abbia una potenza nominale superiore .....
Facendo una riflessione sulle soluzioni adottate dalle due case costruttrici dico che quella yaesu e' piu' semplice ( un solo finale per entrambe le bande ) mentre quella kenwood mi sembra più' raffinata , MA anche piu' complessa e costosa in caso di guasti in quanto i finali kenwood sono dei circuiti integrati che racchiudono al loro interno i transistor di potenza assieme alla componentistica necessaria :  ho cercato in rete i ricambi sia dello yaesu che del Kenwood e c'è' una differenza a sfavore del Kenwood abbastanza considerevole , anche se giustificata , giacche' dello yaesu si vende solo il finale , mentre per il Kenwood tutto l'integrato....
In buona sostanza michele , se mi chiedessi quale scegliere non ti saprei rispondere in quanto entrambe le soluzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi (yaesu un po' meno raffinato , ma riparabile con una spesa contenuta , Kenwood più' raffinato , ma più' costoso , se si rompe) ; riguardo la dissipazione del calore: beh passaggi di due o tre minuti alla massima potenza e per giunta in UHF io credo che facciano riscaldare in modo considerevole entrambe le radio......io non ho mai avuto veicolari Kenwood , ma yaesu si (ft-8800) ed alla massima potenza diventava un forno.... E credo che sia la stessa cosa per i kenwood......va valutata l'ipotesi di aiutare il raffreddamento della radio che sceglierai.....spero di esserti  stato utile! Buona domenica ai lettori! :)

IZ8XOV

Ciao Carmelo, avessi io la tua preparazione tecnica per non stare sempre a scocciare gli altri! (Spero nel tempo di farmela anch'io...ragazzi sto forum è meglio di "Scuola Radio Elettra" ve la ricordate?).

Ti ringrazio come sempre. Però devo dire che nonostante la raffinatezza Kenwood il Tm V-71 costa qualcosa in meno dell'8800, il problema di cui mi sono accorto è che l'8800 eroga potenza intermedia a 20w mentre i Kenwood fanno solo 5/10/50 (anche il 710 se non ricordo male). Ora sta a vedere se scalda di meno lo Yaesu con 35 in Uhf o il Kenwood con 50.

L'ideale sarebbe averci una radio seria come il Ts-2000 ma è sprecata per farci solo l'Fm e comunque in Uhf eroga sempre 50w.

C'è anche un simpatico lineare da 100w della Rm ma costa circa 500 euro e più la radio si arriva a 900 e poi con con quella potenza in Uhf sicuramente darò fastidio alla Tv.

Quindi la mia idea al dilà dei finali e della potenza è optare per una 15 elementi in Uhf in modo da giocare su direttività e guadagno rispetto alla potenza.

73