Un profano con una radio in mano!

Aperto da Highzed, 24 Ottobre 2013, 11:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Highzed

Salve a tutti, felice di entrare in questo Forum
Vi chiedo un po di comprensione e pazienza, sono sempre stato affascinato dall'argomento ma ne so NULLA tranne basilari concetti teorici essendo ingegnere (non elettronico/telecomunicazioni)

Ho "ereditato" da un quasi parente una Yupiteru MVT 7100
Ora perdonate la mia ignoranza ma non ho idea di cosa ho in mano, cosa posso farci o non farci, come usarla ecc.
Non ho un manuale, ho questa radio, che sembra anche una roba molto vecchia, e basta.
Ho letto sul web che è una buona radio (non pensavo), ma concretamente come posso usarla?
Se la accendo sento solo fruscii...

IT9ACJ-ROBERTO

salve da roberto it9acj

quello che hai in mano è un ricevitore, non può trasmettere ma solo ricevere.

IT9ACJ-ROBERTO

il ricevitore è buono secondo le caratteristiche che leggo, metti un antenna come ad esempio un pezzo di filo fuori dalla finestra e l'altro capo del filo (elettrico unipolare), lo attacchi al connettore di antenna presente sulla radio.
in teoria dovresti ricevere qualcosa.

Reception Frequency : 530KHz-1650MHz

Mode : WFM, FM, AM, LSB and USB

Frequency step : 50, 100Hz (LSB/USB only), 1, 5, 6.25, 9, 10, 12.5, 20, 25, 50 and 100kHz (50 & 100kHz only on WFM)

IT9ACJ-ROBERTO

se vuoi via email ti posso spedire il manuale di (d)istruzione della radio e un malloppo di frequenze utili per la ricezione,,,, ma attenzione ocio a quello che imposti nelle memorie (leggasi frequenze riservate).

IT9ACJ-ROBERTO

la mia email è: it9acj@alice.it
cmq per ricevere non basta solo il pezzo di filo (che già in se stessa sarebbe una antenna), ma uno o più antenne e cavi dedicati alla ricezione dei segnali hf-vhf-uhf.
con l'antenna sua originale se c'e l'hai, riceveresti solo qualche ponte in vhf o uhf in locale.
se cominci l'ascolto è una buona palestra per un eventuale patentamento di om (radioamatore).

marcored24

Citazione di: Highzed il 24 Ottobre 2013, 11:37:53
Salve a tutti, felice di entrare in questo Forum
Vi chiedo un po di comprensione e pazienza, sono sempre stato affascinato dall'argomento ma ne so NULLA tranne basilari concetti teorici essendo ingegnere (non elettronico/telecomunicazioni)

Ho "ereditato" da un quasi parente una Yupiteru MVT 7100
Ora perdonate la mia ignoranza ma non ho idea di cosa ho in mano, cosa posso farci o non farci, come usarla ecc.
Non ho un manuale, ho questa radio, che sembra anche una roba molto vecchia, e basta.
Ho letto sul web che è una buona radio (non pensavo), ma concretamente come posso usarla?
Se la accendo sento solo fruscii...
senza un minimo di cognizione di causa mi pare difficile tu possa appassionarti ad usarla...puoi trovare le caratteristiche in rete
    qui il manuale...ciao

Highzed

Grazie delle risposte intanto
Si ammetto che ci sto capendo poco, non so nemmeno se questa radio funziona, non è messa benissimo all'aspetto, e si ho una antenna, telescopica metallica che si allunga per circa...diciamo un mezzo metro.
Comunque si accende, ho provato a girare un o di frequenze ma sento solo fischi e fruscii.
Ho provato a mettere la frequenza di qualche stazione radio (quelle comuni FM per capirci) e la percepivo ma molto disturbata con volume bassissimo.
Potreste indicarmi una prova per capire almeno se funziona? perchè se è rotta neanche insisto...
Non capisco una cosa poi, posso cambiare il modo di ricezione tra AM FM USB e altri...ma nel cambiare rimango ugualmente su una data frequenza.
Mi spiego meglio: mi metto su 106.600 frequenza FM, se cambio il "Mode" mi dice AM o UHF o FM...ma sempre su 106.600 rimango. Quindi questa frequenza esiste sia in FM che per esempio in AM?!
Lo so che probabilmente sto acendo domande idiote ma abbiate pazienza

Grazie IT9ACJ-ROBERTO, ho gia trovato dei manuali in rete ma mandami lo stesso cio che ritieni utile, la mia mail è wake1943@hotmail.com

Alberto207

La stessa frequenza è sia in am-fm-lsb-usb, le due ...sb sono laterali dall'am con la portante soppressa (low-up side band) . Se ascolti le radio commerciali metti in fm, mentre se vuoi ascoltare le radio a 14.000 metti in am, se vuoi ascoltare i radioamatori metti lsb dai 0 a 14.000 e dopo usb fino a 30mhz, per le frequenze dei 144 e 430 mhz metti l'fm. Non so se è tutto giusto ma a grandissime linee si

Inviato dal mio GT-I9000

rocco

Tutte le frequenze sono utilizzabili in certi modi e questi modi, di ricezione o trasmissione sono tantissimi, i più comuni sono FM/AM/USB/LSB/CW, in base alla frequenza ci sarà un modo di emissione diverso, se non senti nulla prova con un altro modo ma la frequenza sempre quella rimane, tu cambi solo il modo di ricezione (FM/AM/USB/LSB/CW).

Highzed

Scusate ma allora cade una mia convinzione atavica...
Ma le varie bande non sono distinte appunto per la loro frequenza?
Piu diventano alte piu l'onda si accorcia ecc...
Se ora mi dite che una frequenza esiste in ogni banda...non ci capisco piu nulla.
Pensavo che lo spettro delle onde radio fosse convenzionalmente diviso in blocchi insomma...

ik1npe

Salve, giusto quello che dici sulla divisione delle bande.
Il problema è che per ogni banda (frequenza) si possono usare dei modi diversi di trasmissione e cioè la AM modulazione di ampiezza la FM modulazione di frequenza poi ci sono la USB e LSB che sono simili alla AM ma con la portante soppressa.
Esiste una convenzione che dice che le radio commerciali usino la AM in onde corte e medie oppure la FM sopra agli 88 Mhz.
Poi per le bande radioamatoriali si usa generalmente la SSB divisa in LSB o USB a seconda della frequenza usata, nelle bande superiori ai 30 Mhz si usa anche la FM .
Per i modi di trasmissione e bande radioamatoriali questo è un link che ti può essere utile.
http://www.arimi.it/?page_id=141
73 de ik1npe

rocco

Si è corretto, sono i modi che sono diversi!!!

DeltaSQ

Ciao e benvenuto anche da parte mia,
in ogni caso, trattandosi di un apparecchio che lavora solo in ricezione, è di libero uso e non necessita quini di licenza radioamatoriale ma, se vedi che ti appassioni alla cosa, io ti consiglierei di richiedere un nominativo swl, si tratta di una sigla per    i "radioascoltatori", consente di identificarsi come stazione ricevente per quanto riguarda QSL e rapporti di ascolto vari.
Il nominativo di cui ti sto parlando non è più obbligatorio ma, nel caso in cui decidi di portarti in giro la Radio, potrebbe tornarti utile se per esempio ti capita un controllo da parte del pubblico ufficiale che magari non è molto preparato sull'argomento Radio.
Spero di non averti confuso ulteriormente le idee, in tal caso sicuramente qualcuno saprà spiegartelo meglio di me ;).

73 + 51 da DeltaSQ

davj2500

Citazione di: Highzed il 08 Novembre 2013, 09:50:21
Scusate ma allora cade una mia convinzione atavica...
Ma le varie bande non sono distinte appunto per la loro frequenza?
Piu diventano alte piu l'onda si accorcia ecc...
Se ora mi dite che una frequenza esiste in ogni banda...non ci capisco piu nulla.
Pensavo che lo spettro delle onde radio fosse convenzionalmente diviso in blocchi insomma...

Ciao!

Sì, è così: le varie bande sono una divisione convenzionale delle frequenze. Per esempio, le frequenze da 3 a 30 MHz si chiamano "onde corte", quelle tra 0.3 e 3 MHz si chiamano "onde medie", quelle tra 30 e 300 MHz si chiamano VHF e via dicendo. Queste bande sono a loro volta suddivise in tanti pezzettini ed assegnate dal Ministero a vari usi. I documenti che indicano chi trasmette dove si chiamano "band plan".
I radioamatori hanno tante fettine di banda assegnate; a loro volta dividono la loro fettina in ulteriori fettine dedicate a vari usi per radioamatori. Sui band-plan per radioamatori esse sono indicate chiaramente.

Quelle cose chiamate "AM", "FM", "USB", "LSB", eccetera sono modi usati per trasportare la voce su una certa frequenza. Mi spiego. Devi partire dalla consapevolezza che il nostro orecchio è capace di distinguere suoni che vanno da 20 Hz a 20.000 Hz. Noi potremmo usare un microfono per trasformare i suoni che riceve in onde radio composte da frequenze tra i 20 Hz e i 20 Khz. Il problema è che a quelle frequenze le onde radio funzionano malissimo e avrebbero bisogno di antenne lunghe centinaia di chilometri.
Possiamo trasmettere un onda radio a 30 Mhz (cioè 30.000.000 di Hz), ma se riprodotta in un altoparlante, l'orecchio non la potrebbe sentire.
Quindi si sono inventati dei modi per far sì che delle trasmissioni ad alta frequenza possano "trasportare" delle trasmissioni a bassa frequenza. Questa tecnica si chiama "modulazione" ed esistono vari modi per ottenerla.

Per esempio, puoi trasmettere un'onda a 30MHz e fare in modo che la sua intensità vari al ritmo dell'onda a bassa frequenza: il ricevitore dovrebbe solo misurare quanto varia l'intensità del segnale ricevuto e usare questo dato per pilotare l'altoparlante, ottenendo di nuovo la voce trasmessa. Questo modo si chiama modulazione d'ampiezza o AM. L'onda trasmessa a 30MHz si chiama "portante" perché, appunto, "porta" la voce.

Oppure puoi fare in modo che la frequenza dell'onda vari leggermente in più o in meno rispetto alla frequenza centrale scelta sempre ricalcando la trasmissione vocale originale: il ricevitore dovrebbe sono rilevare di quanto si discosta la frequenza ricevuta dal quella centrale e usare questo scostamento per ricostruire la voce originale. Questo modo si chama modulazione di frequenza o FM.

I vari modi hanno vantaggi e svantaggi e quindi vengono scelti in base al servizio che si deve offrire. Per esempio:

• il modo AM è poco efficiente, nel senso che serve un sacco di potenza in più del necessario; però in compenso il circuito del ricevitore è elementare; per questo è stato scelto dalle emittenti broadcast di una volta, che preferivano spendere di più in un solo grande trasmettitore e consentire a milioni di ascoltatori di disporre di un ricevitore semplice ed economico;
  • il modo FM invece ha una qualità audio molto elevata ma richiede ricevitori più complessi e usa molta banda. Ad esempio un canale di una radio commerciale occupa 200 Khz (FM-W): cioè una radio che trasmette a 100 MHz, occupa tutta le frequenze tra 99.9 e 100.1 dove non potranno esserci altre emissioni. Per questo l'FM viene usata a frequenze elevate, dove 200 Khz sono una porzione piccolissima, mentre a frequenze bassissime cioò non è possibile. L'FM in versione a qualità più bassa (FM-N, con canali di 12.5 Khz) viene usato da tutti i servizi radio in VHF e superiori.
  • Il modo SSB invece occupa pochissima banda (circa 3 Khz) ed è molto efficiente; di contro richiede apparati sofisticati e la sua qualità audio è scadente. Per questo viene usato dai radioamatori e da servizi civili, marittimi e militari che hanno esigenza di comunicare in onde corte in maniera affidabile.
  • il modo CW è il codice Morse; viene usato ormai solo dai radioamatori. E' il sistema enormemente efficace ma richiede un allenamento specifico per essere capito e trasmesso.

Quindi una volta individuata la frequenza che vuoi ricevere, devi anche selezionare il modo giusto per poter ascoltare cosa viene trasmesso, altrimenti sentirai solo dei rumori incomprensibili.

Ciaoo
Davide

Highzed

Bene fin qui è tutto chiaro, grazie a tutti per il contributo utilissimo
Come avete capito sono uno "straniero" tra voi, mi sono ritrovato catapultato qui grazie a questa radio. La cosa mi sta appassionando ma sono ancora all'ABC

Sto un po curiosando con questa radio. Principalmente sento solo fruscii, che riesco ad attenuare con larotella dello "squelch" (dico bene?)
Ho sentito qualche voce qui e li quindi la radio funziona nonostante il suo aspetto vissuto.
Ho sentito delle comunicazioni aeronautiche, qualcosa che forse sembrava una indicazione per un tassista...ma il tutto molto disturbato.
Sono andato sulle frequenze radio commerciali (per capirci...radio subasio e simili...)
La cosa strana è che se metto in FM la qualità è pessima, se metto in AM invece si sente qualcosa di piu definito, anche se suona come un grammofono! Come mai? non dovrebbe essere il contrario?

C'è qualcosa di interessante nella zona di Roma Nord che posso ascoltare? Qualche frequenza...per prendere un po di dimestichezza anche con la radio...canali di radioamatori, comunicazioni di qualche tipo che posso ascoltare.

ik1npe

Salve, non hai ancora detto di che radio si tratta , sapendolo ti potremmo dare meglio le dritte.
Vedi se ha la FM-N e la FM-W se le ha per ascoltare le radio commerciali mettila su FM-W per i radioamatori su FM-N
73 de ik1npe

davj2500

Citazione di: ik1npe il 08 Novembre 2013, 15:28:47
Salve, non hai ancora detto di che radio si tratta , sapendolo ti potremmo dare meglio le dritte.

L'ha detto all'inizio.
E' questa:

davj2500

Eccoti il manuale.
Per sentire le radio commerciali devi selezionare WFM.

Ciaoo
Davide

Highzed

Grazie davj2500

Volevo dire che comunque mettendo in AM la radio commerciale la sento.

Ho voluto fare un'altra prova. Ho una semplice ricetrasmittente di quelle a 69 canali che uso per le uscite in montagna, e ricordavo che sul canale 59 sentivo spesso delle comunicazioni di servizio, l'ho accesa e infatti ancora le sentivo.
Così sono andato sul sito del costruttore e ho cercato a che frequenza è assegnato il canale. la frequenza è 434.525
Ho provato a mettere questa frequenza nella Yupiteru e invece sentivo solo fruscii, mentre sulla Intek sentivo chiaramente e in buona qualità gente che parlava (credo qualche servizio di pubblica utilita, ma non sono forze dell'ordine)
Come mai? Ho settato tutti i modi...

oscar 3

Ciao, qui trovi il manuale in italiano:

Nel dubbio, prova a resettare....trovi la modalità reset nelle ultime pagine del manuale linkato.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

r5000

Citazione di: Highzed il 08 Novembre 2013, 17:30:56
Grazie davj2500

Volevo dire che comunque mettendo in AM la radio commerciale la sento.

Ho voluto fare un'altra prova. Ho una semplice ricetrasmittente di quelle a 69 canali che uso per le uscite in montagna, e ricordavo che sul canale 59 sentivo spesso delle comunicazioni di servizio, l'ho accesa e infatti ancora le sentivo.
Così sono andato sul sito del costruttore e ho cercato a che frequenza è assegnato il canale. la frequenza è 434.525
Ho provato a mettere questa frequenza nella Yupiteru e invece sentivo solo fruscii, mentre sulla Intek sentivo chiaramente e in buona qualità gente che parlava (credo qualche servizio di pubblica utilita, ma non sono forze dell'ordine)
Come mai? Ho settato tutti i modi...
73 a tutti, controlla se riceve perfettamente la tua ricetrasmittente, se sì la radio è ok e facilmente non ascolta gli altri segnali perchè sovraccarica di segnale, usa l'attenuatore e probabilmente migliora, il modo d'emissione è l'fm stretta, se metti in fmw ascolti ma distorto e lo stesso se vai in am,in ssb (lsb o usb) non ascolti nulla di comprensibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599