ANTENNA GROUND-PLANE CON RADIALI FILARI

Aperto da RENAULTFUEGO, 21 Ottobre 2013, 13:16:12

Discussione precedente - Discussione successiva

RENAULTFUEGO

Per chi ha la possibilità di installare un'antenna sul tetto del condominio ma non vuole esagerare in altezza installando su un palo una ground-plane con radiali rigidi portando il tutto a circa 8 metri (2,5 metri di palo + 5,5 di antenna) oppure una 5/8 onda (alta m. 7,30 più il palo), vi propongo una soluzione moderata ma efficace:

un semplice stilo 1/4 lambda alto m. 2,75 con due o tre radiali filari lunghi anch'essi m. 2,75 sollevati con isolatori di gomma dal piano del tetto;

ricordiamo poi che per antenne sollevate dal suolo non esiste la convenienza ad usare un numero di radiali superiore a due (a 180° rispetto lo stilo per un diagramma di irradiazione simmetrico) in quanto un aumento dei radiali fa aumentare la capacità con il pavimento facendo aumentare le perdite per dissipazione.

RENAULTFUEGO

invio foto migliori (senza modifiche) con in primo piano i radiali filari (lasciate stare il loop)

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: RENAULTFUEGO il 21 Ottobre 2013, 13:23:18
invio foto migliori (senza modifiche) con in primo piano i radiali filari (lasciate stare il loop)

Vedo che riproponi costantemente queste foto. Ma sono installazioni tue?

RENAULTFUEGO

in effetti le avevo già proposte nella sezione OM

magari fossero mie installazioni (sul tetto mi è rimasto solo un pezzo di IMAX 2000 dopo una bufera di pioggia ghiacciata)

volevo sapere cosa ne pensate

ciao

Francesco_PRT

Fare un'antenna può essere anche da tutti (quasi), fare un'antenna CHE FUNZIONI è un'altra cosa  ;-)

Io lavoro con le antenne da quasi 10 anni, e non nascondo che ho iniziato ad avere un primo contatto con la materia salendo sul tetto di casa con un elbex 2230 alimentato con un carica batterie e senza nemmeno un rosmetro alla mano...immaginate voi i risultati :grin:

L'antenna che proponi te è un semplice 4ino d'onda che (se fatto funzionare al massimo delle sue potenzialità) tanto male non va...Ovvio poi che ci sia di meglio sia da comprare che da costruire, ma per chi non ha grandi spazi va anche bene  :up:

Personalmente di quelle antenne li ne ho costruite, vendute ed installate ALMENO una decina...Si possono fare TANTE migliorie al progetto iniziale, dipende tutto da quanto tempo uno ci dedica all'installazione ed allo spazio a disposizione sul tetto.

La differenza tra farla con due o più radiali (a parte una migliore resa generale e una direttività meno accentuata) è anche nella banda passante....per il resto direi che c'è TANTO da dire e da fare su quest'antenna estremamente semplice, e "svilupparla" è anche divertente.

Unica pecca sono i radiali che vanno "sostenuti"  :'(

Questa è una vecchia istallazione a 4 radiali dismessa l'altro giorno dopo più di un anno:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=40654.0
Una a 2 radiali l'ho tutt'ora  al QRA estivo, un'altra a 4 radiali (una delle prime che feci) l'ha tenuta sul tetto un mio amico prima che gli regalassero una Ringo.....Diciamo che con meno di 10€ ci si fa un'antenna discreta  :up: