Info esonero esami

Aperto da joe_amoruso, 05 Settembre 2007, 20:44:50

Discussione precedente - Discussione successiva

joe_amoruso

Ciao a tutti, come da titolo vi chiedo info possibilmente dettagliate.
Ho scaricato i moduli dal sito del ministero ma credo siano ancora i vecchi perchè fanno riferimento alla patente A o B.
Resto in attesa e vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Nembo

Sono esonerati dal sostenere l' esame solo coloro che sono in possesso almeno del diploma di scuola superiore in elettronica o equipollente oppure laurea in ingegneria dell' informazione o equipollente oppure chi è munitoi di certificato ministeriale di operatore GMDSS ( radiotelegrafista ).
Naturalmente la dizione "o equipollenti" viene valutata in maniera diversa a seconda di quale sezione del ministero è esaminata la domanda con allegati i relativi titoli. A Trento, per esempio se se solo perito elettronico l' esame lo fai e di corsa, mentre qualsiasi straccio di diploma con specializzazione in "telecomunicazioni" ti fa fruire dell' esonero.
Siamo in Italia.
73 + 51  a tutti

1et078

per l'esoner totale dagli esami devi avere almeno un diploma o laurea in telecomunicazioni.
per il diploma devi avere la qualifica di perito industriale qualificato in telecomunicazioni, gli altri titoli anche se pur validi per il comseguimento della patente DI operatore di stazione di radioamatore sono CARTA STRACCIA.
la laurea e migliore ti esonera definitivamente da qualunque cosa, e ti arriva la patente dopo neanche 10 15 giorni dalla presentazione dellla domanda.

luca140975

La domanda scaricala dal sito della cisar :up:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22

PiperAlpha

:grin: :grin: :grin:
:up: :up: :up:
ciao!  :up: :up: :up:
io sapevo che, almeno stando al nuovo codice delle comunicazioni, i diplomati ed i laureati in elettronica e telecomunicazioni non effettuano la prova teorica, ma solo quella pratica; mentre i telegrafisti &co. con relativa qualifica (credo si tratti di quella ottenuta in ambito militare), sono esonerati in toto.

Almeno, se non erro, qui nel Lazio.  ??? ??? ???
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
piper alpha -
CB ch. monitor 9 (fm/am 27.065 Mhz)
PMR ch. monitor 8 (fm 446,09375 Mhz)
sigla distintiva swl: I0193/RM

Nembo

Non esiste più la prova pratica di cw e non esistono più due classi di patenti.
Chi supera l' esame o è esonerato di diritto consegue la patente di radioamatore ordinaria che lo abilita alle hf ed alle v-uhf in tutti i modi di emissione ( ferme le limitazioni per bande ammesse e per le potenze prescritte ).
Sarebbe il caso che non si desse più retta alle informazioni presenti sui vari siti che da anni non vengono aggiornate, allo scopo di non cadere in errore su questioni ormai da tempo assodate ( anche in vari topic qua sopra).
73 + 51  a tutti

luca140975

Citazione di: Nembo il 19 Ottobre 2007, 11:39:02
Non esiste più la prova pratica di cw e non esistono più due classi di patenti.
Chi supera l' esame o è esonerato di diritto consegue la patente di radioamatore ordinaria che lo abilita alle hf ed alle v-uhf in tutti i modi di emissione ( ferme le limitazioni per bande ammesse e per le potenze prescritte ).
Sarebbe il caso che non si desse più retta alle informazioni presenti sui vari siti che da anni non vengono aggiornate, allo scopo di non cadere in errore su questioni ormai da tempo assodate ( anche in vari topic qua sopra).
Concordo pienamente :up: :up: :up:
Yaesu FT-897 D/I   FT-8800E   FT-23R   Kenwood TM-231E (IN BM)  TH-F7E - President Lincoln - CT-22

joe_amoruso

Ciao a tutti, rispolvero il topic per raccontarvi la mia esperienza, magari è utile a qualcuno.

Premetto che l'ispettorato territoriale di riferimento è quello di Napoli e che la documentazione necessaria l'ho ritirata presso gli uffici siti in Piazza Garibaldi 19, IV piano.
Già ad Agosto (il 12 precisamente) ci sono andato per la dichiarazione di inizio attività CB (operativo 10 minuti dopo sempre con consegna a mano)

12 Settembre 2007 consegno a mano:

- Domanda in bollo da 14,62 euro
- copia autenticata del titolo di studio (Perito Industriale Capotecnico Specializzazione Elettronica)
- 2 foto formato tessera di cui una autenticata
- ricevuta del versamento di 0,52 euro
- 1 marca da bollo da 14,62 euro (che sarà applicata sulla patente)

24 Ottobre 2007 trovo nella cassetta della posta una busta contenente:

- patente A rilasciata il 18/10/2007
- modello da compilare per richiesta nominativo (in bollo da 14,62 euro)
- modello da compilare per il conseguimento dell'autorizzazione generale

Totale tempo perso:          1 ora (45 minuti solo per il vesamento, ho scoperto poi che si poteva fare on-line)
Totale parziale soldi spesi: 60 euro

Che dire...... fortunatissimo in tutti i sensi.... :grin:  :grin:  :grin:

eddi

Ciao,
quindi nella domanda da te presentata hai allegato 14.62 eu + 14.62 da allegare sulla patente e per avere il nominativo ci vogliono altri 14,62 eu?
Comunque se il titolo di Perito Elettronico Industriale ti fa baipassare l'esame... vale la pena :abballa:
Eddi

joe_amoruso

Ciao a tutti,
mi scuso per non aver risposto subito ma ho avuto un pò di lavoro da sbrigare e quindi sono stato poco al pc.
Ma bando alle chiacchiere e vengo al dunque.....

Citazione di: eddi il 26 Ottobre 2007, 07:53:20
Ciao,
quindi nella domanda da te presentata hai allegato 14.62 eu + 14.62 da allegare sulla patente e per avere il nominativo ci vogliono altri 14,62 eu?

Si!! Ho anche già inviato raccomandata e attendo il nominativo.Il passo successivo è la richiesta di A/G e pagamento della tassa di 5,00 euro per l'anno in corso (a Gennaio mi tocca pagarne una per il 2008).
Consiglio quindi a chi come me ha la possibilità di evitare l'esame di inoltrare la domanda entro la fine di Gennaio così risparmia altri 5,00 euro.

Citazione di: eddi il 26 Ottobre 2007, 07:53:20
Comunque se il titolo di Perito Elettronico Industriale ti fa baipassare l'esame... vale la pena :abballa:
Eddi

Infatti.... diciamo che io ci ho provato e mi è andata bene..... avrei fatto comunque l'esame nel caso non avessero accettato il titolo di studio e, in generale, vale sempre la pena mettersi in regola.
In attesa di nuovi sviluppi, approfitto per salutarvi, 73 a tutti e ottimi QSO/DX

eddi

Ottimo consiglio  :mrgreen:
Grazie, appena ho il necessario inoltro.
Ciao

lawoman

Ciao,
a Roma il "solo" diploma di perito industriale spec. elettronica, e' sufficiente, non fai alcun esame o prova teorica o preatica.

cofen86

signori, io sono perito elettrotecnico e la patente mi è arrivata a casa per posta l' 11 aprile, chiesta per esonero.
Dunque nn è obbligatorio essere periti elettronici  per averla!
Dopo dipende dalle regioni.

IZ2MHJ
IZ2MHJ

lawoman

Infatti non e' obbligatorio, forse mi sono espresso male, e' uno dei titoli buoni qui nel lazio per averla, come quello per le telecomunicazioni.

1et078

quà in sicilia un mio amico cb, che è diplomato in elettronica (perito elettronica con tanto di qualifica sul diploma!!!!), a Palermo gli hanno detto che doveva sostenere gli esami come tutti gli altri perkè il diploma secondo loro non valeva.
lui ha presentato tutti i documenti, compreso il diploma, ma nulla, invece a ROma secondo loro lui poteva avere direttamente la patente.
cmq alla fine lui ha fatto gli esami giorno 12 novembre ed e stato promosso ed e in attesa come me della patente e poi finalmente il tanto sospirato nominativo
cmq e vero dipende anche dagli ispettorati regionali. mahhh

aquiladellanotte

ed io ke sto per prendere il diploma scientifico, ke però ho frequentato un corso pni(piano nazionale informatico) e il progr del 5° è pieno di elettronica posso provare o noo????
aquila della notte 1adn089

Nembo

Citazione di: aquiladellanotte il 19 Dicembre 2007, 18:26:25
ed io ke sto per prendere il diploma scientifico, ke però ho frequentato un corso pni(piano nazionale informatico) e il progr del 5° è pieno di elettronica posso provare o noo????

Mi sa di no, perchè le ipotesi di esonero previste per legge sono abbastanza precise in merito e non prevedono l' esenzione per diplomi diversi da quelli indicati ( maturità o laurea in elettronica e telecomunicazioni ).
Comunque per toglierti il sassolino dalla scarpa, fa' un colpo di bassa all' ispettorato della Tua regione del Ministero delle Telecomunicazioni e specifica qual' è il Tuo titolo di studio. Magari Ti dice bene....
In bocca al lupo!
73 + 51  a tutti

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089