Info copertura ponte radio

Aperto da FL, 19 Ottobre 2013, 14:12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

FL

Ciao, sono FL, molto presente tempo fa nella sezione pmr446 e CB.
In questo ultimo periodo ho dato l'esame e sono patentato.
Vivendo buona parte della giornata in auto nelle zone di Piemonte Svizzera e Lombardia vorrei tenere la radio accesa in auto su una frequenza che mi tenga compagnia.
Quando sono nelle zone di NO VA e VB utilizzo il ponte del mottarone ma volevo capire se c'era un ponte che coprisse buona fetta del territorio da me frequentato e magari dove ci fossero diverse persone "attive" potete consigliarmi?
Ringrazio il sito che mi ospita, quanti mi risponderanno e chiedo scusa qualora il topic  inserito fosse un doppione o, nella sezione sbagliata.
Grazie
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

lake

ciao, magari lo conosci già, cmq prova questo 145.600 t 203 shift solito. é un HB9 ed ha una buona copertura x le tue zone, solo che il traffico è molto scarso

IT9ACJ-ROBERTO

@ fl sul sito di ik2ane ce la mappa e la lista dei ponti vhf-uhf sempre aggiornata. e un file excel da scaricare gratuitamente e da poter leggere sempre.

FL

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 19 Ottobre 2013, 15:45:35
@ fl sul sito di ik2ane ce la mappa e la lista dei ponti vhf-uhf sempre aggiornata. e un file excel da scaricare gratuitamente e da poter leggere sempre.

Grazie Roberto della risposta, purtroppo però ti dà la mappa e il file dio exle ma la copertura non riesce a dartela l'unica e affidarsi a radioamatori con esperienza che già li hanno testati
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Giovy

Scusa Fabio, ma la "copertura" di un ponte, oltre alle condizione operative del ponte stesso, dipende anche da chi il segnale del ponte lo riceve.
Logico che se io sono in portatile, per me un dato ponte potrebbe non essere transitabile, mentre se sono con una X700 (o una direttiva 14 elementi) su un tetto al decimo piano, potrei transitare anche su ponti distanti centinaia di chilometri ed avere copertura infinita.
Quindi... ovvio che non troverai mai le coperture di TUTTI i ponti, quelle le scopri man mano che li impegni. ;)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

FL

Citazione di: Giovy il 19 Ottobre 2013, 18:32:54
Scusa Fabio, ma la "copertura" di un ponte, oltre alle condizione operative del ponte stesso, dipende anche da chi il segnale del ponte lo riceve.
Logico che se io sono in portatile, per me un dato ponte potrebbe non essere transitabile, mentre se sono con una X700 (o una direttiva 14 elementi) su un tetto al decimo piano, potrei transitare anche su ponti distanti centinaia di chilometri ed avere copertura infinita.
Quindi... ovvio che non troverai mai le coperture di TUTTI i ponti, quelle le scopri man mano che li impegni. ;)

Ciao Giovy e grazie per avermi risposto difatti io ho "omesso" una cosa, io mentre guido non ho esigenza di parlare o meglio se capita...
ma è più che altro la possibilità di aver compagnia quindi starei in ascolto.
Purtroppo avendo al momento solo un portatile a disposizione in auto con antenna calamitata e, non avendo una locazione corretta per il portatile ben in vista mi aggiusto tenendolo sotto il bracciolo nel portabicchieri. per tale motivo chiedevo a chi è sempre in viaggio come me che ponte mi consigliava ascoltare ;) tutto qui.
Un ringraziamento particolare anche al grande amicone Roberto per l'intervento di prima
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

iz5cyy

ciao FL prova il link del molinatico uhf copre buona parte delle zone che frequenti.
Trovi tt le info su www.linkuhfmolinatico.it

FL

Ho letto solo ora, domani ci provo ;)
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

iz1mer

ola!! Fabio...quando ci facciamo un bel veicolare?? magari con i toni.... :amore:
ormai sei un IU1.....
Loris