Ma le QSL vi arrivano ??????

Aperto da IZØYES (Calindro), 17 Ottobre 2013, 11:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Ciao a tutti, vorrei avere un informazione.
Non sono pratico perche non sono mai stato un cacciatore di DX o partecipatore di gare, ma ultimamente noto una cosa.

Faccio collegamenti rispondendo a Cq Dx o Cq contest , mando rigorosamente la QSL sia a mezzo email che tramite Eqsl.
La precentiuale di risposta è bassissima !!!!!!!!!

Cosa sbaglio ????? Quale uso e costume non conosco ???? Rispondere ad una mail è facilissimo e veloce, perchè molti neppure ringraziano !!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

ragenet

Io ho un rapporto di risposta 1 a 5 eqsl e 1 a 4 lotw

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ragenet il 17 Ottobre 2013, 11:24:16
Io ho un rapporto di risposta 1 a 5 eqsl e 1 a 4 lotw

Inviato dal mio Nexus S

Beh , confermi che è bassino il rapporto!!!!
Che ci vuole a rispondere ??
Premesso che ho LoTW ma non ho capito come mandare la QSL ( con LoTW ovvio !!!)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

rocco

Secondo me inviare qsl via mail è una bioata, senza offesa eh! Si perde tempo sia per inviarle che per riceverle e rispondere!
LA cosa più semplice è farsi un account eqsl e, con un programma di logging che all'inserimento del qso invia automaticamente la eqsl, e sicuramente meglio avere un account lotw, dove non si visualizzano le qsl ma si puà andare avanti per il raggiungimento di qualche diploma interessante!

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti

allora premesso che io faccio traffico qsl sia via bureau ari che e-qsl. per il bureau ari ci sono i tempi necessari per spedire e ricevere le qsl dagli associati, e mediamente se la spedisci ora per un radioamatore tedesco, francese o qualsiasi altro paese ci sta da 3-6 mesi per arrivare a destinazione (tempi tecnici sia della spedizione della tua sezione di appartenenza (mediamente 1-2 spedizoni ogni 2 mesi da me ad acireale), e il tempo che il qsl bureau italiano mette a spedirle), e altre 3-6 mesi per arrivarmi a me, quindi più o meno 1 anno per ricevere le qsl di risposta.
ma le qsl via bureau sono sicure al 100%, tranne il caso che l'om sia defunto (può anche capitare) ed in tal caso la qsl ritorna indietro al mittente.
per le qsl via e-mail sono d'accordo, è il sistema più veloce per avere la conferma, che però non vale come la cartolina vera e propria.
ce sempre un però... cioè nel senso che o l'indirizzo email dove hai spedito la tua qsl sia sbagliato o che l'interessato ha chiuso la sua posta elettronica di quella casella e quindi hai voglia di aspettare una risposta.
e-qsl, altro validissimo sistema di scambio rapido (o quasi) di cartoline elettroniche.
una volta il server di e-qsl faceva scaricare le qsl tutte in un colpo solo, da quando ha cambiato piattaforma questo non e più possibile.
il sistema tiene solo memoria del singolo utente/i registrato e le qsl che gli arrivano alla sua casella personale.
ogni utente dovrà collegarsi a e-qsl confermare le qsl arrivate al suo box a una a una (attenzione alla richiesta degli orari un box di recente novità che i gestori di e-qsl hanno installatoi per evitare che qualcuno faccia il furbetto), quindi tramite un software esterno creato da un italiano potrà scaricare le e-qsl che gli sono arrivate.
il software si chiama eqslshow, basta cercarlo e scaricarlo (è gratis e senza registrazione), facendo attenzione alle date.
con e-qslshow io attualmente in 5 anni di attività ho all'attivo circa 7500 e-qsl, quindi una media piuttosto alta di conferme, e ogni volta che mi collego a e-qsl nel mio box trovo circa 25-30 e-qsl da confermare (da premettere che io ci vado 3 volte alla settimana).
spero che vi sia stato d'aiuto e che questo post risulti come al solito parole al vento gettate da una persona che neanche considerate radioamatore.
73's da roberto it9acj

IT9ACJ-ROBERTO

appunto come diceva rocco, con le e-qsl riunite in 5 anni di attività sono arrivato a raggiungere l'obiettivo di conseguire i tanto ambiti diplomi/award in formato sia cartaceo che in formato pdf.
nel giro di 5 giorni mi sono arrivati e ho scaricato oltre 200 diplomi conseguiti a nome e nominativo mio, tutto questo grazie a e-qsl e altri sistemi.
premesso che i diplomi sono tutti fatti in psk31, rtty.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: rocco il 17 Ottobre 2013, 11:34:39
Secondo me inviare qsl via mail è una bioata, senza offesa eh! Si perde tempo sia per inviarle che per riceverle e rispondere!
LA cosa più semplice è farsi un account eqsl e, con un programma di logging che all'inserimento del qso invia automaticamente la eqsl, e sicuramente meglio avere un account lotw, dove non si visualizzano le qsl ma si puà andare avanti per il raggiungimento di qualche diploma interessante!
Premesso che invio qsl in entrambi i modi ( mail + eqsl).
Ma via mail è rapidissimo!!!! Leggo da qrz. com l'indirizzo , ho la qsl già fatta in jpg la scrivo con i dati del qso e la mando......2 minuti ed  è fatto.
Quando leggo la posta ricevo le risposte, se ci sono.

Legge di Dunn.

IZ8XOV

Personalmente posso dire che la percentuale di Qsl, (mi riferisco a quelle cartacee perché scambio solo quelle), è in media di 2 su 4 collegamenti effettuati ma potrebbe subire delle variazioni con periodi con più conferme e periodi con meno, non mi fido pertanto della mia media!

Resta di fatto che la Qsl è un atto dovuto, come ha scritto uno statunitense sulla sua pagina di Qrz. "A Qsl card is the final courtesy of a Dx!" e sono pienamente d'accordo.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IT9ACJ-ROBERTO

calindro iscriviti a e-qsl e le conferme sono sicure al 100%. basta specificare sulla pagina di qrz.com che puoi spedire e ricevere le qsl anche via e-qsl oltre che via email.
ogni volta che fai un contatto e vuoi la qsl, specifica qsl via bureau, e-qsl (registred) e email.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 17 Ottobre 2013, 12:07:21
calindro iscriviti a e-qsl e le conferme sono sicure al 100%. basta specificare sulla pagina di qrz.com che puoi spedire e ricevere le qsl anche via e-qsl oltre che via email.
ogni volta che fai un contatto e vuoi la qsl, specifica qsl via bureau, e-qsl (registred) e email.

Ciao Roberto, ho già eqsl ma bisogna vedere se il radioamatore collegato è registrato !!!

Legge di Dunn.

IT9ACJ-ROBERTO

questo e vero, hai ragione... beh aspetti vedi se arriva la qsl del corrispondente via e-qsl, casomai vai su qrz.com (sempre se questo e iscritto) e se per caso ha la email ufficiale dove spedire il tutto.
sai a volte i radioamatori sono talmente stanchi e depressi delle poche novità che ci sono in aria e annoiati dei soliti che sentono che manco rispondono per noia.
sento gente che accende la radio dopo 8 mesi perke si e scocciata a fare radio... 8O
allora se non si ingentiva le nuove generazioni a conoscere la radio a livello amatoriale,  nel giro di qualche decennio (previsione ottimistica) saremo  una razza in via di estinzione.. ma certi radioamatori fanno sti discorsi.

IT9ACJ-ROBERTO

scusate l'ot: noto che anche nelle associazioni di volontariato (cri, misericordia, anpas, gruppi di protezione civile, gruppi cinofili ecc ecc) ce un calo drastico di interesse a fare il volontario.
cioè a dare un pò del loro prezioso  :'( :'( :'( :'( :'( tempo libero per gli altri, altri che hanno bisogno dell'aiuto del prossimo, magari di una parola di conforto (che aiuta tanto in certe circostanze).
ma allora io che sono un deficiente che cerco di aiutare gli altri? senza essere pagato.. mahhh forse sarò strambo di testa. fine ot

rocco

Citazione di: calindro il 17 Ottobre 2013, 12:03:26
Citazione di: rocco il 17 Ottobre 2013, 11:34:39
Premesso che invio qsl in entrambi i modi ( mail + eqsl).
Ma via mail è rapidissimo!!!! Leggo da qrz. com l'indirizzo , ho la qsl già fatta in jpg la scrivo con i dati del qso e la mando......2 minuti ed  è fatto.
Quando leggo la posta ricevo le risposte, se ci sono.

Posso dire una cosa, tu perdi tempo per cercare il nominativo, copiare l'indirizzo mail, aprire il gestore di posta, allegare la qsl non prima di averla compilata e inviare. L'utente secondo me non ha proprio voglia e nemmeno la possibilità di compilare una qsl al pc per questo molti non rispondono!
Sequenza di logging e invio con LOG4OM:
fine QSO -> ADD -> invio automatico eqsl, FINE! Semplice no?  :birra: :birra:

IT9ACJ-ROBERTO

no rocco.. proprio si siddianu a mannarli i qsl.. non hanno proprio voglia

rocco

Ma non è fatto di scocciarsi, perchè di programmi che fanno l'invio automatico ce ne sono e pure tanti, io uso log4om, non devo fare nulla, appena metto a log il corrispondente lui invia la eqsl, aggiorna hrdlog e invia a lotw con la semlice pressione di un tasto!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: rocco il 17 Ottobre 2013, 12:58:40
Ma non è fatto di scocciarsi, perchè di programmi che fanno l'invio automatico ce ne sono e pure tanti, io uso log4om, non devo fare nulla, appena metto a log il corrispondente lui invia la eqsl, aggiorna hrdlog e invia a lotw con la semlice pressione di un tasto!

Beh c'è ancora chi come me si diverte a collezionare la qsl cartacea. Sinceramente le varie forme elettroniche (eqsl e lotw) mi soddisfano solo ai fini dei diplomi.

Anzi devo dire, che  quelle poche volte che ho scambiato le qsl via diretta (solitamente uso il bureau) ho trovato anche delle belle sorprese.
C'è chi mi ha scritto una lettera a mano, chi mi ha inviato dei pensierini. Spesso e volentieri raccolgo i francobolli dalle qsl che ricevo e li metto nella busta delle qsl che spedisco a om che collezionano francobolli, i quali sempre mi ringraziano.

Alcuni collezionisti sono soliti mandarmi i francobolli doppioni così che io li possa inviare ad altri om collezionisti.

Insomma l'attività di scambio qsl a me diverte ed è sicuramente meno fredda di quella elettronica.

IT9ACJ-ROBERTO

bene brian mi piace l'idea dello scambio di qsl+francobolli (per quelle dirette). vi ricordate le qsl della 27 mhz dei gruppi più importanti (at, wm, gri ecc ecc) gli operatori diciamo più generosi insieme alla qsl spedivano tanti piccolo gadget (monetine, adesivi del gruppo, inviti, qsl vuote  da collezione).
cose che al momento dell'arrivo della qsl ci voleva una buona mezzora per capire dove era la qsl di conferma, ma sempre piacevoli da ricevere specialmente da paesi lontani.
oggi qualcuno lo fà, altri mandano solo la qsl e basta e forse forse i saluti finali.
l'invio dei gadget è rimasto solamente per le emittenti broadcasting in onde corte ancora rimaste attive.

ragenet

Scusa se te lo dico ma se mi mandi una qsl via email col kaiser che ti rispondo

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ragenet il 17 Ottobre 2013, 15:22:36
Scusa se te lo dico ma se mi mandi una qsl via email col kaiser che ti rispondo

Inviato dal mio Nexus S

Perchè ???????????

Legge di Dunn.

ragenet

Perche bureau diretta con ritorno a mie spese eqsl AG lotw swl are wellcome ma via email no mi dispiace

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ragenet il 17 Ottobre 2013, 15:59:49
Perche bureau diretta con ritorno a mie spese eqsl AG lotw swl are wellcome ma via email no mi dispiace

Inviato dal mio Nexus S

sI , QUESTO L'HO CAPITO !!! Ma perchè le qsl via mail non ti vanno bene ?? O meglio non rispondi ????

Legge di Dunn.

ragenet

Perche non sono qsl tanto vale scrivere 2 righe se vuoi la mia qso mi mandi la tua per posta e il ritorno lo pago io ma per mail non ha nessun significato

Inviato dal mio Nexus S
iz2yaf  '73 thank you

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ragenet il 17 Ottobre 2013, 16:45:48
Perche non sono qsl tanto vale scrivere 2 righe se vuoi la mia qso mi mandi la tua per posta e il ritorno lo pago io ma per mail non ha nessun significato

Inviato dal mio Nexus S

Scusa ma non sono proprio d'accordo !!!!

La QSL è la conferma di un'avvenuto QSO che un tempo si mandava solo per posta o tramite bureau con i lunghi tempi di attesa che tutti sappiamo.
Ora se stai facendo una gara puo anche non bastarti una qsl via mail , ma se non è per la validità legale non c'è motivo di non accettarla.
In ultimo si tratta di cortesia verso il tuo collega. Che motivo hai di non rispondergli per email ????

Se poi sei un feticista della carta e ti  piace avere fisicamente in mano una cartolina che viene da lontano, che è stata scritta di pugno da quell'operatore con cui hai parlato... ok...... ti capisco , ma a questo punto anche eqsl e LoTW non vanno bene !!!

Comunque la cortesia di rispondere non va mai negata.

Legge di Dunn.

1at782

per me le qsl sono solo cartacee...il resto e' fuffa!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen:
e non lo faccio per richiedere diplomi o avanzamenti dxcc.....lo faccio per me..... mi piacciono proprio di carta e spedite possibilmente dal luogo senza il manager..cosa comunque non sempre possibile
pero' sono iscritto anche su eqsl perche' c'e' chi le vuole e come cortesia rispondo assolutamente........ma non ci do' nessun valore perche' non mi piacciono proprio.
pensiero mio !!!!
73
e per rimanere on topic diciamo che per le dirette la percentuale di risposta e' molto alta..mentre per quelle via bureau la percentuale si abbassa e i tempi sono moooolto lunghi...ma non e' un problema...non ho fretta!!!
1at782/ik4ddi ....active since 1976
http://1at782.jimdo.com/

[/url]