Un accendigas in sala radio

Aperto da davj2500, 10 Ottobre 2013, 23:56:22

Discussione precedente - Discussione successiva

davj2500

Ciao a tutti.

Questa sera nella zona di Milano si abbattuto un tremendo nubifragio.
Eravamo in sala quando, da qualche parte in casa, si è cominciato a sentire il tipico rumore di "accendigas" elettrico.
Seguendo il rumore sono finito in sala radio e... c'era uno del PL, che avevo staccato, che, ogni quattro/cinque secondi, scoccava una scintilla verso lo chassis di una radio!
Si vede che il coassiale si caricava come fosse un condensatore e, superata una certa tensione, formava un arco a terra!

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Deduco che se bob fosse stato sapientemente staccato quell arco voltaico scaricava nella radio...con conseguenze spiacevoli.....l avete sfangata;D;D;D;D

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

davj2500

Citazione di: calindro il 11 Ottobre 2013, 00:00:51
Deduco che se bob fosse stato sapientemente staccato quell arco voltaico scaricava nella radio...con conseguenze spiacevoli.....l avete sfangata;D;D;D;D

Di norma collego le radio che mi servono quando mi servono e normalmente le lascio scollegate, non si sa mai... ;-)

Ciaoo

bergio70

monta una res. da un megaohm nel PL, in stazione.
1/4W va benone.
Tra polo caldo e calza, ovviamente.
rovini il Q del condensatore formato dal cavo e il porblema scompare... se avevi la radio colegata a quest'ora la avresti già salutata.

TITANO

L'avete scampata bella,,,sai che danno avreste subito. ?  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

davj2500

Citazione di: TITANO il 11 Ottobre 2013, 00:21:21
L'avete scampata bella,,,sai che danno avreste subito. ?

Beh, non si è trattato di fortuna: stacco sempre tutto! :-)
Intanto noto che è caduto un albero in giardino ed è finito sulla rampa dei box.
A Novara è venuta giù una grandinata da imbiancare le vie:

Ciaoo
Davide

Dracula

Molti  anni fa, bruciai una radio + tutta la strumentazione per una cosa simile. Ma ero giovine e non staccavo i PL...

Marcello

Capitato anche me, non ci credevo quando vedevo la scintilla ogni 5-8 secondi....
Avendo avuto sempre antenne cortocircuitate non mi era mai capitato....poi invece appena l'ho visto con i miei occhi nella mia stazione che quel cavo scintillava mi sono reso conto del pericolo...

Purtroppo si dovrebbe staccare sempre l'antenna perchè capita anche con il tempo troppo secco e ventoso...
[ilovedx]