AIUTO !!PRESIDENT LINCOLN !!

Aperto da IZØYES (Calindro), 02 Ottobre 2013, 23:20:30

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Si dice che l'amico si riconosce nel momento del bisogno !!!!!!!
Ho comprato usato un Lincoln, per ora il difetto che fa è che il volume in altoparlante o in cuffia è bassissimo, e la cosa piu strana è che la manopola del volume non genera nessun effetto.

Quando accendo sento l'audio a volume basso e la regolazione del volume non cambia neppure una virgola...

Apro l'apparato e mi rendo conto che è stato "Smanettato"  a parte che tira fuori oltre 20 watt in fm, se regolo la potenza bassa ho dei picchi di modulazione enormi , poi man mano che alzo i picchi sono piu moderati fino ad arrivare oltre un certo limite che modulo in negativo.

Comunque allego le foto con evidenziate le cose "abusive"

che puo essere che il volume audio è bassissimo ????

Grazie

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Skypperman

Non saprei dirti quei condensatori a che servono,
ma per quanto riguarda quel filo rosso mi pare sia collegato ad un jack per cuffia supplementare...
per quanto riguarda il volume basso, credo che il problema sia il potenziometro del volume bruciato...
prova a misurarlo con un tester... se non ha variazioni è lui.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

maurizi

Ciao controlla dietro ce un connettore con un ponticello a volte si dissalda controlla i due condensatori vicini. Piu grandi controlla pulsante pa.  Prova a sentire se funziona la bf.altrimentri controlla. Integrato mi sembra ic5 comunque e quello vicino a i due condensatori grandi a volte si inchioda e non fa sentire audio ed e responsabile de fastidioso rientro audio

IZØYES (Calindro)

Citazione di: maurizi il 03 Ottobre 2013, 21:05:49
Ciao controlla dietro ce un connettore con un ponticello a volte si dissalda controlla i due condensatori vicini. Piu grandi controlla pulsante pa.  Prova a sentire se funziona la bf.altrimentri controlla. Integrato mi sembra ic5 comunque e quello vicino a i due condensatori grandi a volte si inchioda e non fa sentire audio ed e responsabile de fastidioso rientro audio
Ciao, il lincoln è ststo modificati.
La presa accessori dietro tra i piedini 1 e 7 dove va il ponticello ha 12 volt.
Poi è stato modificato hanno messo la presa cuffia...
Guarda le foto che ho postato se ti sembra tutto ok oppure no...
Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

IZØYES (Calindro)

Legge di Dunn.

Respawn

Prova a vedere se il connettore per le cuffie è a posto e che non abbia falsi contatti o contatti anomali.

IZØYES (Calindro)

Allora grazie all' amico Carlo il guasto é stato localizzato nel potenziometro del volume rotto.
Purtroppo pero non ne trovo uno di ricambio....qualcuno puo aiutarmi?

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Skypperman

Citazione di: calindro il 10 Ottobre 2013, 21:08:08
Allora grazie all' amico Carlo il guasto é stato localizzato nel potenziometro del volume rotto.

73 de IZ0YES

Forse se avessi letto qualche post più in alto avresti trovato subito il guasto e non grazie a Carlo...  :-\
Adesso chiedi a Carlo se sa dove trovarli i potenziometri  marameo

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

IUØAXD

Ciao Calindro,
hanno inserito un "jack" supplementare per le cuffie, potrebbe essere una realizzazione di PA, e quindi l'audio uscirebbe diretto da questo jack baipassando il potenziometro e l'altoparlante interno?
Hai provato ad inserire un altoparlante esterno o delle cuffie su quel nuovo jack?

p.s.: quando si comprano radio usate da NON conoscenti c'è bisogno di  :culo:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Skypperman il 11 Ottobre 2013, 06:17:21
Citazione di: calindro il 10 Ottobre 2013, 21:08:08

73 de IZ0YES

Forse se avessi letto qualche post più in alto avresti trovato subito il guasto e non grazie a Carlo...  :-\
Adesso chiedi a Carlo se sa dove trovarli i potenziometri  marameo

73's

Aaaargh... chiedo venia.!!!!!

Caro Skypperman, lo so che tale ipotesi è stata avanzata da te "in primis" ed avevi ragione  :up: :up: :up:
Con il grazie a Carlo, intendevo il fatto che fisicamente gli ho dato l'apparato da sistemare e lui mi ha detto che trattasi di potenziometro rotto.
Tra l'altro me lo ha sostituito ma quello che aveva disponibile non accetta la manopola originale del volume,  da qui , la mia ricerca del pezzo nuovo o usato che sia.

Comunque ....tiè...beccate st'applauso. :up: :up: :up: :up: :up:

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 11 Ottobre 2013, 09:04:37
Ciao Calindro,
hanno inserito un "jack" supplementare per le cuffie, potrebbe essere una realizzazione di PA, e quindi l'audio uscirebbe diretto da questo jack baipassando il potenziometro e l'altoparlante interno?
Hai provato ad inserire un altoparlante esterno o delle cuffie su quel nuovo jack?

p.s.: quando si comprano radio usate da NON conoscenti c'è bisogno di  :posteriore:

Ciao Frà Ncesco  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:....ho fatto quella prova ma anche dalla cuffia il volume è fisso al minimo.
L'apparato stà bene, esteticamente è nuovo ma ha sto problemino...comunque come diceva il proverbio..." al cul non si comanda"
Ciao

Legge di Dunn.

Respawn

Ma adesso hai risolto col potenziometro?

IZØYES (Calindro)

Ce ne sta uno adattato. Funzia

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

IUØAXD

Caro Calindro, mi sa che ci si ascolta in CB... Altro che ripetitori...
Quindi se trovi il potenziometro giusto la radio torna nuova nuova... ;)

IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 11 Ottobre 2013, 21:48:27
Caro Calindro, mi sa che ci si ascolta in CB... Altro che ripetitori...
Quindi se trovi il potenziometro giusto la radio torna nuova nuova... ;)
Il potenziometro giusto serve a fare entrare bene la manopola senza modifiche. L apparato si presenta bene..

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Respawn

Citazione di: calindro il 11 Ottobre 2013, 21:42:48
Ce ne sta uno adattato. Funzia

73 de IZ0YES
Altrimenti forse ti avrei potuto aiutare, cmq va bene cosi.
OT mode on:
Domani Sabato 12 nel pomeriggio se siete di Roma, o periferia sud, ci si può ascoltare, sarò in altura e positivo per quelle parti, porterò con me il mio Lincoln da poco riparato per la prova del 9.
Se conoscete Max Prenestino ditegli che mi farò vivo sulla frequenza che lui usa abitualmente, comunque se sarete in frequenza chiamerò.
Ot mode off.

IUØAXD

OT on

Facci sapere frequenza ed orario e vedremo di esserci...
Manda PM

OT off

IZØYES (Calindro)

Resto in cerca di quello suo...se lo trovo lo compro.
Io zono di roma centro ma nel gruppo ce ne sono qui e li.
Su che freq chiami??

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Respawn

Purtroppo non so l'orario preciso, se mi riesce dalle 14,30/15,00 in poi fino a buio per la frequenza scarrellerò alla ricerca di corrispondenti, vedrete che ci troveremo.
Per il potenziometro, se ritrovo il telaio, dovrei averne uno, spero funzionante in quanto il telaio mi è stato regalato per cannibalizzarlo quindi non so se funge, quindi nel caso proverò a dargli una misurata. 

IZØYES (Calindro)

Ok. Grazie.
Trasmetti in cb o pmr o lpd??

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

Respawn

Citazione di: calindro il 12 Ottobre 2013, 00:42:31
Ok. Grazie.

73 de IZ0YES
CB, avevo scritto che dovro provare il Lincoln da poco riparato, cosi proviamo anche il tuo!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Respawn il 12 Ottobre 2013, 09:24:13
Citazione di: calindro il 12 Ottobre 2013, 00:42:31
Ok. Grazie.

73 de IZ0YES
CB, avevo scritto che dovro provare il Lincoln da poco riparato, cosi proviamo anche il tuo!
Ok. Se. Vuoi manda le freq anche per email mp.
Ciao

73 de IZ0YES

Legge di Dunn.

IUØAXD

Se permettete proporrei 27615 USB...

blazar76

Citazione di: calindro il 11 Ottobre 2013, 22:22:16
Resto in cerca di quello suo...se lo trovo lo compro.
Io zono di roma centro ma nel gruppo ce ne sono qui e li.
Su che freq chiami??

73 de IZ0YES

Buongiorno.
Se ti serve il potenziometro, ho un Lincoln per ricambi.
Se mi dai le caratteristiche del pot, lo testo e ti faccio sapere.
73

IZØYES (Calindro)

Legge di Dunn.

Respawn

Oggi ho chiacchierato con Eolo un vecchio frequentatore di RK , poi su 27.425 con Maurizio anche lui aveva appena riparato un Lincoln e quindi abbiamo fatto un pò di prove.
Calindro se risolvi con il potenziomentro ok, altrimenti dimmi, che mi metto alla ricerca del telaio.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Respawn il 12 Ottobre 2013, 21:05:52
Oggi ho chiacchierato con Eolo un vecchio frequentatore di RK , poi su 27.425 con Maurizio anche lui aveva appena riparato un Lincoln e quindi abbiamo fatto un pò di prove.
Calindro se risolvi con il potenziomentro ok, altrimenti dimmi, che mi metto alla ricerca del telaio.

Diciamo che la radio funziona.
Ilpotenziomentro diverso dall'originale mi mette in condizione di dovere adattare la manopola del volume.
Se  trovassi quello adatto sarebbe meglio altrimenti pazienza !!!

SEnza impegno..

Grazie

Legge di Dunn.