Alan 48 120 ch 15 watt

Aperto da ninjagiaky, 17 Settembre 2013, 21:14:56

Discussione precedente - Discussione successiva

ninjagiaky

Ciao a tutti, da pochi giorni ho comprato un alan 48 con 15 watt di potenza, e la modifica dei 120 ch.
Il cb l'ho provato, riceve e trasmette bene solo che ho un problema: come faccio ad andare sui canali positivi o negativi? come faccio a capire su quali sto? un'ultima cosa ho provato il cb e la spia AWI si accende quando trasmette anche se ho un ROS di 1,2. sapete cosa può essere?

ringhio

i 120 ch da me sono i tasti ane e fil

mentre x la spia awi,,se tu sei scuro che hai ros basso,,,sicuramente sarà da regolare il trimmer interno

x i canali,,,al massimo ti fai spiegare la sua attivazione,,da che lo hai preso
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ninjagiaky

ho già chiesto a chi me l'ha venduto e mi ha detto che non se lo ricorda e di giocare un pò con le levette.
sul tuo come fai per metterli?

ringhio

allora i 40 ch normali,,le due levette sia anl che fil alzate,,,,,ch sopra,,,anl giu e fil su,,,canali sotto anl e fil giu
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ninjagiaky

Domani provo e ti faccio sapere, una cosa ma come faccio a sapere se sto su un canale positivo, negativo o normale? se sto sul 5 positivo sul 5 normale non mi sentono giusto?

acquario58

i 2 deviatori  servono:
1 x inserire la modifica dei canali ...su off dovresti essere sui normali 40 canali
1 x selezionare i 40 canali positivi o negativi.....

ringhio

Citazione di: ninjagiaky il 17 Settembre 2013, 21:59:57
Domani provo e ti faccio sapere, una cosa ma come faccio a sapere se sto su un canale positivo, negativo o normale? se sto sul 5 positivo sul 5 normale non mi sentono giusto?

non hai un amico x farti fare dei controlli???oppure un'altra radio cb??
1RGK291@ROGERK.NET

LuckyLuciano®

Citazione di: ninjagiaky il 17 Settembre 2013, 21:59:57

se non hai un frequenzimetro, o un altro CB per ascoltarti, non puoi saperlo.
Dovresti provare con un amico che ha i 120ch.

Cmq per vedere con certezza dove son stati collegati i canali, o provi, oppure apri il cb e fai un paio di foto dei selettori così possiam indicarti noi.
Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ninjagiaky

purtroppo gli altri cb che ho io sono tutti 40 ch..... se mi dite di preciso che foto dovrei fare ve le posso fare senza problemi

LuckyLuciano®

Citazione di: ninjagiaky il 17 Settembre 2013, 22:12:27
purtroppo gli altri cb che ho io sono tutti 40 ch..... se mi dite di preciso che foto dovrei fare ve le posso fare senza problemi

Ben messe a fuoco, con funziona MACRO se possibile.
Una complessiva, lato componenti.
Ed una dei selettori. Per vedere dove van a finire i cavetti.

cbtuono

ciao, il 48 ha ancora l'fm?

acquario58

Citazione di: ninjagiaky il 17 Settembre 2013, 22:12:27

se hai un altro cb 40 ch...
con il 48 vai in tx su uno dei 40 ch e con l'altro ti ascolti....
commutando i 2 deviatori....fino ad essere sullo stesso  canale...
a questo punto sposti il 1 selettore su anl ....se non ascolti + significa che questo é l'inserimento della modifica ...lasciando questo su ANL muovi l'altro selettoresu FIL dovresti essere sui 40 sopra (positivi)  e su OUT sui 40 sotto( negativi)......
x ritornare ai normali 40 basta mettere il selettore ANL su OFF

cimabue

sempre che non sia un bisex

ninjagiaky

cioè che intendi per bisex?

LuckyLuciano®

Citazione di: ninjagiaky il 17 Settembre 2013, 22:53:52
cioè che intendi per bisex?

è l'ultima serie di Alan48, un pò fricchettaus®  :grin:

cimabue

le ultime versioni, denominate BSX

ninjagiaky

nono è l'old, ho preso apposta quello. sto caricandovi le foto. non so se vi vanno bene in caso spiegatemi meglio quali fare

ninjagiaky

acquario58

e si....
tutto modificato 120ch,echo,preascolto....senza FM.....e magari con potenza regolabile........ :grin: :grin:

ninjagiaky

ninjagiaky

ultima foto, se ve ne servono altre chiedete.
Una cosa io oggi mentre facevo le varie prove l'ho messo su FM ed è stato muto, non lo sentivo con l'altro cb. potrebbe essere che con fm si attivano le modifiche e poi giocando con qualche levetta metti i positivi o i negativi?

remo81

73, semplicemente segui i fili che partono dalla scheda canali... quella dietro il gabbiotto pre/finali... e trovi i selettori che agiscono sui canali, sperando che tutto funzioni il gioco è fatto... dalle tue foto non capisco il perchè di due relè, ah forse ha un bi-color,... comunque segui i fili... dalle schede e risali... comunque lì hanno fatto un lavoro un poco agricolo e se lo dico io che sono 1/2 contadino è verità  :grin:

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ninjagiaky

Si purtroppo é bicolor.... pare un albero di natale.quindi quali fili dovrei seguire?

LuckyLuciano®

Se ho visto bene (le foto non sono chiare e neanche messe a fuoco), dalla scheda canali partono 2 fili che arrivano sul selettore AM/FM.
Dovrebbero essere le bande HI-LOW.
Invece su ANL-OFF sembra che arrivi il positivo che alimenta poi il centrale del selettore AM/FM. Se così fosse, è lì che si attivano i canali.

ninjagiaky

quindi se metto ANL OFF  e regolo AM/FM dovrei avere gli altri 80 canali. scusate se vi sto riempiendo di domande

Francesco_PRT

Da come dice Luciano dovrebbe funzionare così:

Anl/off : o 40 canali normali oppure attiva la modifica dei 40 positivi o 40 negativi in base al selettore AM/ FM che determina se sono 40 positivi o 40 negativi.  :birra:

remo81

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Settembre 2013, 13:46:16
Se ho visto bene (le foto non sono chiare e neanche messe a fuoco), dalla scheda canali partono 2 fili che arrivano sul selettore AM/FM.
Dovrebbero essere le bande HI-LOW.
Invece su ANL-OFF sembra che arrivi il positivo che alimenta poi il centrale del selettore AM/FM. Se così fosse, è lì che si attivano i canali.

sempre se tutto funziona...incrociamo le dita ;)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD