Autorizzazione Generale Scaduta

Aperto da Cescus, 05 Settembre 2013, 16:56:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Cescus

Salve a tutti ,mi è capitato come ad altri colleghi di dimenticare di effettuare il rinnovo decennale dell'autorizzazione , sono in ritardo di esattamente un anno. Ho telefonato all'ispettorato territoriale Lazio e l'addetto all'ufficio radioamatori mi ha risposto che non ci sono problemi  ,basta fare la domanda di rinnovo autorizzazione , pagare il regresso se non sono  state versate quote annuali , addirittura senza calcolare interessi di mora. A me risulta che bisogna effettuare una nuova richiesta autorizzazione e richiedere un nuovo nominativo. Ho scaricato il modulo dal sito dell'ispettorato, si deve fare domanda di una nuova richiesta autorizzazione, ma il modulo per il nominativo non lo ho tovato.Qualcuno sa realmente quale sono i documenti da presentare all'ufficio competente e la procedura esatta? Tenete presente che devo spedire tutto per posta e non vorrei sbagliare.... Anche la marca da bollo ,ora da 16 euro, dova va applicata? Va annullata? Vi ringrazio a tutti per la risposta 73 a tutti!!!!

conte dracula

:-\ :-\  scusa,forse mi è sfuggito qualcosa.....
l'impiegato addetto a queste cose ti dice come fare...e tu le metti in discussione? ;)
accertati di aver parlato con la persona giusta...e poi segui le sue indicazioni....o no?

Skypperman

Io so che hai solo 60 (sessanta) giorni oltre la data di scadenza per effettuare il rinnovo, altrimenti la domanda viene rigettata.
Se poi l'impiegato chiude un occhio e te lo fa lo stesso, molto meglio così, ma mi sembra strano, quindi informati bene prima!

Per quanto riguarda la modulistica per la licenza ex-novo, lo trovi nei vari siti Ari.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

-Tuscania-

Io l'ho richiesta dopo 5 (cinque) anni di letargo...!!!

Ho compilato il modulo allegando le varie fotocopie...

...il circolo di Milano non mi ha richiesto i pagamenti arretrati solo quello dell'anno in corso...rimasto stesso nominativo e in 7gg mi è arrivata la nuova autorizzazione formato A4,niente più cartoncini o libretti... :sfiga:

Cescus

Scusami non è che non mi fido di chi mi ha risposto al telefono ma a me risulta che dopo dieci anni se non hai rinnovato scade il nominativo e io ho dimenticato di rinnovare e sono in ritardo da un anno e poi mi ha detto di pagare gli arretrati senza interesse ; dalle normative mi risulta tutto il contrario ecco perchè sono nel dubbio , se è come dice lui puoi presentare rinnovo di autorizzazione quando vuoi e che razza di normativa è?!!!!!!

conte dracula

Citazione di: Cescus il 05 Settembre 2013, 20:38:17
Scusami non è che non mi fido di chi mi ha risposto al telefono ma a me risulta che dopo dieci anni se non hai rinnovato scade il nominativo e io ho dimenticato di rinnovare e sono in ritardo da un anno e poi mi ha detto di pagare gli arretrati senza interesse ; dalle normative mi risulta tutto il contrario ecco perchè sono nel dubbio , se è come dice lui puoi presentare rinnovo di autorizzazione quando vuoi e che razza di normativa è?!!!!!!

:-\ :-\  se ritieni di sapere di più dell'impiegato che poi (ma bisogna vedere con chi hai parlato...)seguirà la tua pratica.....fai quello che ti pare.. marameo
anzi,sai cosa ti dico?..rifai gli esami...sarai senz'altro promosso..e poi segui l'iter di tutti i comuni mortali...avrai un bel nominativo aggiornato...e tutti felici e contenti.. :abballa:

Cescus

Non mi ritengo di saperne più dell'impiegato io mi attengo a quello che dice la normativa che ho studiato mentre lui mi ha risposto tutto il contrario di quello che so, chiedevo sole se a qualcun altro era successa la stessa cosa!!!!!!!! Se sapevo....Non chiedevo.....

iw9gyy

73 a tutti smettiamola con questa aria di superiorità' conte Dracula.....OK? Per domande o dubbi  SOLO IN PRIVATO....ogni post off topic verrà' cancellato senza preavviso . buon continuo.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

davsat

Ciao a Cescus e a tutti gli amici del forum.
L'Uff. Radioamatori di Viale Trastevere a Roma, con competenza per tutta la regione Lazio, e' peculiare a dir poco...
Conobbi diversi anni fa' la mitica signora Balla, ora in pensione, che si occupava delle pratiche di quell'ufficio.

Per le pratiche post 1995 hanno un archivio cartaceo ed uno "informatico" (un vecchio pc 486 con un foglio excel).
Nel 1995 si e' rotta la caldaia e si e' allagato l'archivio e tutto il cartaceo e' andato perso. Quindi antem 1995 non hanno piu' nulla (Calindro correggimi se ho sbagliato l'anno della caldaia).

Amici di Roma che non hanno pagato per 13 anni e poi si sono ricordati di avere la patente (il cugino di Calindro...) con l'autorizzazione sono andati li' con un bollettino con tutti gli arretrati: no problem.

So per certo invece che altre regioni italiane, come ad esempio il Veneto, non godono di questa "flessibilita'", e se l'autorizzazione non e' rinnovata in tempo il nominativo viene cancellato.

Quindi Cescus, tranquillo, paga gli arretrati con gli interessi di mora, vai a Viale trastevere e vedrai che seduta stante ti mettono il timbro di rinnovo sull'autorizzazione.

CALCOLO DEGLI INTERESSI DI MORA:
Il contributo annuale e' di €5 da pagare entro il 31 Gennaio di ogni anno.
La mora e' il 0,5% per ogni mese o frazione successivi al 31 di gennaio.
Quindi €0,025 per un mese.

ESEMPIO:

Ultimo anno pagato 2010
Dovrai pagare:
  • 2011 con 32 mesi di mora (32 x €0,025) €0,80 + €5 = €5,80
  • 2012 con 20 mesi di mora (20 x €0,025) €0,50 + €5 = €5,50
  • 2013 con 8 mesi di mora (8 x €0,025) €0,20 + €5 = €5,20

Quindi farai un bollettino da €16,50 e stai a posto. Controlla sul sito http://www.mincomisplazio.it che dal 2012 e' cambiato il numero del Capo di versamento a cui fare riferimento. Importante che specifichi nella causale anche gli anni che stai pagando ed il totale della mora.

Se non ti rimane comodo andarci di persona, fai una breve lettera di accompagnamento dove alleghi la autorizzazione ed il bollettino, la mandi per raccomandata a.r. e vedrai che in 2-3 settimane ti rimanderanno indietro l'autorizzazione rinnovata a casa.

Un saluto a tutti!
Dav

Cescus

-Tuscania-

Anche se la regola dovrebbe essere unica...mi sa che i Circoli son come le Motorizzazioni, regione che vai normativa che trovi...!!! ripeto a Milano non mi han chiesto "NESSUN" arretrato solo il versamento dell'anno in corso...in 7gg tutto risolto.

krushoff

Premessa:l'Autorizzazione Generale (ex Licenza) non scade.
Non è una mozzarella !
Non scade neanche per morosità.
Neanche per espatrio.
L'A.G. rimane "vita natural durante" assegnato ad uno e un solo OM.
Non è cedibile.
Non c'è nessuna (NESSUNA) norma che preveda la decadenza dell'indicativo.I funzionari/impiegati/manager del Ministero lo sanno bene,ma provate a chiedergli perchè cambiano il nominativo.
Fatevi dire in base a quale decreto si attengono,visto che Loro devono attenersi a quelli e,non a scelte giornaliere/personalidtiche/meteorologiche.
A Roma ci sono stati colleghi OM che hanno RIottenuto il loro primordiale indicativo,sostituitogli per abuso /errore d'Ufficio.
Il fatto che duri dieci anni non significa che possa essere dichiarata decaduta e/o sostituibile.

saliut

davsat

Citazione di: krushoff il 05 Settembre 2013, 23:00:25
A Roma ci sono stati colleghi OM che hanno riottenuto il loro primordiale indicativo, sostituitogli per abuso / errore d'Ufficio.

...sostituitogli per rottura caldaia  :-)

Concordo che da Siracusa a Bolzano, tratandosi di una nazione governata dalle stessi leggi, dovrebbe essere tutto uguale. Sappiamo che cosi' non e'. Non c'e' da stupirsi nel constatarlo anche negli organi di P.A. che interessano il nostro hobby preferito...

Krushoff ha ragione che i funzionari del Ministero devono attenersi alle leggi, ma la realta' e' che a Roma dopo 13 anni di mancato pagamento, con €10 di mora si e' rimesso tutto a posto. Invece un mio amico di Padova dopo un anno e mezzo di mancato pagamento ha dovuto richiedere un nuovo nominativo...

Krushoff invece mi viene un dubbio circa quanto alla tua premessa: Sicuro che non stai parlando della Patente? Quella di certo non scade.

Ciao, Dav

krushoff

A.G. ex Licenza.Parlavo di queta.

saliut

Skypperman

Scusate ma la licenza cartacea la danno ancora???
Io non l'ho mai ricevuta... fa fede la copia della domanda e la ricevuta di ritorno.

A me servirebbe il certificato di licenza "Harec"... quindi mi sa che dovrò fare una richiesra a parte.

73's
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

-Tuscania-

Citazione di: Skypperman il 06 Settembre 2013, 10:37:35
Io non l'ho mai ricevuta... fa fede la copia della domanda e la ricevuta di ritorno.

A me servirebbe il certificato di licenza "Harec"... quindi mi sa che dovrò fare una richiesra a parte.

73's

...certo che sì, ora è un foglio A4 niente più libretti o cartoncini... :sfiga:

Microchip

Citazione di: Skypperman il 06 Settembre 2013, 10:37:35

73's
Alex dipende dall'Ispettorato territoriale,quì da noi in zona 7 l'autorizzazione generale è sostituita dalla dichiarazione di inizio attività la copia che ti devi produrre è l'A.G. Altrimenti come hai già detto devi richiedere il certificato di attestazione dell'A.G. Con richiesta ovviamente in bollo,allegando un altra marca da bollo e 2 foto di cui una autenticata(tot marche 32€ + foto)!!73 
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Skypperman

La solita "Itaglia"!!!
E pensare che per ottenere la Licenza USA con tanto di certificato e tesserino, ho speso solo in tutto 14€!!!!
Avete letto bene 14€ per fare esame (con esito immediato) e ricevere la licenza a casa dopo circa 30 giorni!

Qui da noi, devi fare circa 4 domande (esame, nominativo, licenza e certificato) con relative spese di spedizione (c.a 20€), 6 marche da bollo (96€), foto e autentiche varie (altri 10€ circa), versamenti c/c (di 25€)... per un totale di circa 150€, senza considerare lo sbattimento e le perdite di tempo!!!! Da aggiungere poi le 5€+1€ di tassa annuale... fra l'altro senza un minimo di tutela per la categoria. :sfiga:

[OT]
E poi ci lamentiamo se l'Italia sta come sta??? Con sta burocrazia non si va da nessuna parte... altro che Letta e Berlusconi!!!!! :sfiga:
[Fine OT]

73, Alex - Skypperman

davsat

Citazione di: Skypperman il 06 Settembre 2013, 12:56:53
La solita "Itaglia"!!!
E pensare che per ottenere la Licenza USA con tanto di certificato e tesserino, ho speso solo in tutto 14€!!!!
Avete letto bene 14€ per fare esame (con esito immediato) e ricevere la licenza a casa dopo circa 30 giorni!

Ciao Skypperman,
Anche io presi la "speciale" (Technician, over 30MHz) come la tua, nel 1996. Mi sembra che non pagai nulla, gli esami andai a farli alla IBM di Boca Raton che era un centro VEC.
Pero'... Pero'...

• In Brasile con la tecnician mi hanno fatto una risata, e con IWzero italiana mi hanno rilasciato il nominativo temporaneo per operare anche in HF nel territorio
  • In Finlandia altra ricca risata alla vista della licenza USA, poi con iWzero italiana rilasciato nominativo OH al telefono!!!

Quindi se io devo dire la mia, Il nominativo americano, oltre che tenerlo nel cassetto, posso usarlo solo in USA in VHF e UHF.
Invece quello Italiano mi e' servito in altri due paesi come base di riconoscimento reciproco, e posso operare su tutte le bande.

Poi a livello amministrativo ti do ragione al 100%.
Pero' a livello normativo, stiamo messi molto meglio in "Itaglia", da noi ad esempio la normativa sul diritto d'antenna si rifa' addirittura ai Reggi Decreti.
Prova a presentarti ad una riunione di condominio in america dicendo che devi mettere una antenna, o peggio ancora se hai una villa monofamiliare in quei bellissimi condomini a Miami con la HOA (Home Owner Associations). Nemmeno un dipolo ti fanno stendere...
Quindi alla fine direi che come in tutto ci sono i pro ed i contro. Il piu' grande di tutti secondo me' e' che il mio nominativo "speciale" IWzero, preso nel 1991 ed allora utilizzabile solo in VHF, oggi mi permette di godermi tutta la gamma.

Ciao, Dav

ik1npe

Citazione di: Skypperman il 06 Settembre 2013, 12:56:53
La solita "Itaglia"!!!

Qui da noi, devi fare circa 4 domande (esame, nominativo, licenza e certificato) con relative spese di spedizione (c.a 20€), 6 marche da bollo (96€), foto e autentiche varie (altri 10€ circa), versamenti c/c (di 25€)... per un totale di circa 150€, senza considerare lo sbattimento e le perdite di tempo!!!! Da aggiungere poi le 5€+1€ di tassa annuale... fra l'altro senza un minimo di tutela per la categoria. :sfiga:

[OT]
E poi ci lamentiamo se l'Italia sta come sta??? Con sta burocrazia non si va da nessuna parte... altro che Letta e Berlusconi!!!!! :sfiga:
[Fine OT]

Salve, vorrei dirti che mentre le licenze Italiane sono riconosciute a livello CEPT come parecchi paesi in questo mondo la licenza americana NO .
Un' altra cosa rispetto alla licenza americana è che viene fatta e rilasciata dalla associazione dei radioamatori ARRL , mentre per noi è a livello ministeriale come nei paesi CEPT.
73 de ik1npe

davsat

Citazione di: ik1npe il 08 Settembre 2013, 22:18:07
...viene fatta e rilasciata dalla associazione dei radioamatori ARRL...

Ciao Pier Luigi,

mi permetto di correggerti: viene rilasciata da un ente federale, la FCC (Federal Communication Commission).
Gli esami vengono gestiti dalla FCC, la quale ha appositamente creato il VEC (Volunteer Examiner Coordinator System).

Il VEC a sua volta e' composto da volontari dell'ARRL che sono stati sottoposti ad apposito training ed esame al fine di accertare le loro capacita' nell'amministrare gli esami. Inoltre i membri del VEC devo obbligatoriamente sottoporsi a dei corsi di aggiornamento ed esami ogni 5 anni.

Il problema che tu evidenzi, e che anche io ho spiegato nel post precedente al tuo, e' che nonostante la patente da radioamatore USA sia rilasciata dal'ente nazionale preposto alle telecomunicazioni (l'equivalente del nostro ministero), non hanno mai ratificato alcune direttive ITU che avrebbero dato dei connotati di internazionalita' ai nostri colleghi d'oltreoceano.
Lo stesso dicasi per la patente di guida, gli Stati Uniti non hanno aderito alla convenzione di Vienna.

Insomma la nostra vecchia Europa ha ancora qualcosa di buono...

Ciao,
Dav