Info per la documentazione per ispettorato..... .. Napoli

Aperto da cuorenero, 26 Agosto 2013, 20:16:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cuorenero

Inviato da RogerK Mobile

Salve a tutti. Sono nuovo del forum
Vi spiego tutto...!
Dato che ho una passione per l'elettronica  e le Telecomunicazioni... e della radio ... ho pensato di iniziare anch'io a far parte dei radioamatori...
Il punto sta che dato che sono stato diplomato in tecnico delle industrie elettroniche e telecomunicazioni (5 anni) e avendo anche conseguito la qualifica al 3anno alle telecomunicazioni devo essere ESONERATO ... il documentazione lo preparata ma non ci capisco... sul sito dell ispettorato di Napoli ci sono i moduli.... alla fine ce un modulo Domanda esame e un altro domanda esame senza esami ecc. Io quale devo mandare... ce qualcuno di Napoli che magari da poco ha fatto domanda ecc. Aiuto

Marcello

[ilovedx]

cuorenero

ci sono arrivato anch'io il fatto sta quale mandare dei due moduli ...! devo mandare prima la domanda e poi in allegato la domanda per esonero...!?? :-[ :-[ :-[

cuorenero

cuorenero

Nessuno mi può aiutare...!

Inviato da RogerK Mobile

Marcello

Bravo titano ma questo genere di messaggio è un MP... Dai una risposta che potrebbe essere di aiuto anche ad altri cioè in merito all'argomento. 

Inviato da RogerK Mobile

[ilovedx]

TITANO

Marcello,ho rimosso il post visto che tu non lo ritenevi attinente alla domanda fatta al topic. !
Pensavo nn ci fosse niente di male a chiedere di dove fosse,visto che l'amico e della mia zona. !Cmq ho tolto e risolto il tutto.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

CyberPingU

Ma come cavolo fate a rispondere alle 4 di mattina tutte le volte? Voi non siete radioamatori ma VAMPIRI !  ^°^
Questo sì, che è stato un post dal valore aggiunto... ;D

cuorenero

Comunque sono delle sono vesuviane
10 15 minuti da Napoli...comunque ho provato anche a cercare qualche ASS.ARI più vicina ma e un mistero trovarla.... quella di Napoli e lontana perche si trova al vomero ... oggi provo a chiamare l'ispettorato...
Comunque spero di avere più notizie da voi del forum...
Grazie e buongiorno...!  Ce aiutatemi....

Inviato da RogerK Mobile

CyberPingU

Cuorenero,
devi mandare direttamente la richeista di esonero. Infatti nel modulo c'è scritto che chiedi la patente senza sostenere l'esame e adduci le motivazioni (nel tuo caso il diploma). E' stato lo stesso per me in Toscana.
Quindi invii un solo modulo, cioè "Richiesta patente radioamatori senza esame.doc"
e in allegato, come specificato:
due fotografie formato tessera identiche;
una seconda marca da bollo da 14,62 € vigente (oltre a quella apposta sull'istanza), che verrà applicata sul certificato RTF;
fotocopia autenticata del titolo di studio;
busta preaffrancata per un valore di € 3,30  per l'invio di raccomandata a domicilio in caso di impossibilità al ritiro in ufficio.
ATTENZIONE: l'importo della marca da bollo sul sito non è corretto: adesso costa € 16 e non più 14,62 (quello era vero fino all'anno scorso se non erro). Quindi informati anche sulla busta preaffrancata (io non l'ho mai vista chiedere, ma se l'ispettorato Campania la vuole, quando vai alle poste chiedi una busta preaffrancata per la spedizione della raccomandata senza specificare l'importo: te lo diranno loro quanto costa, tanto è aumentato pure quello).
Per quanto riguarda la fotocopia autenticata, io mostrai direttamente il certificato di laurea che NON fu trattenuto, ma mi fu reso (vero anche che io mi presentai di persona).
Prendi a riferimento questo della Toscana, che è aggiornato
http://www.ispettoratocomunicazioni.toscana.it/index/03/pat_senzaesami.htm

cuorenero

Grazie per la risposta.... e per l'aiuto...
OK mandero quella ecc. Però e contraddittorio scrivere sul documento di pagare 1euro (conto corrente ecc) al tesoriere ecc... e altre info.... mente sula richiesta non sta scritto nulla del genere quindi devo farlo sto conto corrente ... e poi nel documento domanda ecc. Alla fine ce scritto di allegare la richiesta se sono esonerato! bho... poi un altra cosa io ci andrei di persona ma non voglio fare avanti e dietro 2 3 volte ce (non e che sta dietro casa mia)
e poi per l'autenticazione la marca da bollo deve essere per forza di 16eur... ce non va bene una più piccola ( ma  e obbligatoria sta marca da bollo?????) .

Se ho notato bene a te la toscana fa pagare 25 di conto corrente.... invece qui 1euro... ce ti spiego da come ho letto 25eur per quelli che devono fare l'esame e 1eur per gli esonerati ... sul documento sta scritto... ecco vedi anche questo vorrei capire??!!

Inviato da RogerK Mobile

Marcello

Falle al tuo ispettorato di competenza queste domande....e come mai in toscana sia diverso...e poi si le marche da bollo sono obbligatorie dell'importo corretto.
[ilovedx]

CyberPingU

Quei documenti dell'ispettorato Campania che hai allegato io li cestinerei senza pensarci troppo per i seguenti motivi:

1: il conto corrente è inesatto e l'importo errato
Quello che loro fanno pagare un 1 euro intestato a "c/c n. 11026010 intestato a Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo" non è un conto regionale campano (tantomeno di questo fantomatico stato indipendente di Viterbo, come si intenderebbe da come l'hanno scritto)  ma è un conto statale ed è un canone da pagare una tantum per apparati radioelettrici privati (dall'ispettorato Toscana si legge "c/c postale n° 11026010 intestato a Banca d'Italia, Tesoreria Prov.le dello Stato - Sezione di Viterbo, indicando come causale: canone concessioni radioelettriche ad uso privato"): non c'è verso che gli importi possano essere diversi.
2: Le marche da bollo recano un importo vecchio
Sono da 16 € adesso.
3: le fototessere sono troppe
Che bisogno c'è di richiedere 4 fototessere, quando ne servono 2? Una per la patente e una per gli atti.

E comunque la marche da bollo sono obbligatorie perché coprono i costi di segreteria.
Che ne dici di chiamarli e chiedere chiare delucidazioni, se non addirittura inoltrare la domanda ad altro ispettorato?
Con tutte queste incongruenze dubito che qualcuno del forum possa esserti d'aiuto nel decifrare quell'accozzaglia di parole prive di senso che loro chiamano moduli.

cuorenero

Comunque grazie di tutto... vi informo a breve

Inviato da RogerK Mobile

cuorenero

Salve.... comunque ho provato a chiamare ma non mi risponde nessuno.... ma e possibile che qua e tutto più difficile....

Inviato da RogerK Mobile

CyberPingU

In toscana rispondono solo il giovedì mattina dalle 9 alle 12...

Ing.Cinghiale

Mi perdonerai il "tl;dr", ma credo che ciò possa risolvere parecchie delle tue domande: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=48181.msg534198#msg534198 .
Lascia perdere la modulistica che si trova online (addirittura quelli sul sito dell'ispettorato sono palesemente sbagliati, a quanto confermato dagli stessi addetti in ufficio), dopo lunghe ricerche non ho trovato un solo modulo che non fosse sbagliato.

73 da Luca