consiglio per acquisto apparati per escursioni trekking

Aperto da discoloimpenitente, 19 Agosto 2013, 12:08:02

Discussione precedente - Discussione successiva

discoloimpenitente

Salve mi presento, sono un Istruttore di Nordic Walking e responsabile di un gruppo di escursionisti della provincia di Chieti.
Premetto che sono assolutamente ignorante sull'argomento e mi sto affacciando in questi giorni a questo affascinante mondo grazie alle necessità del gruppo escuirsioistico.
Infatti come camminatori o in MTB abbiamo una esigenza di tenerci in contatto durante le escursioni che svolgiamo in ambiente montano, boschivo, campoangolo costiero e saltuariamente trekking urbano. Abbiamo necessità di tenere in contatto la testa e la coda del gruppo che possono trovarsi anche a distanza di 150 mt o tra la cima e la base di una collina.
Abbiamo provato con dei Brondi ma non siamo riusciti a parlare se non per brevissimi distanze, bastava che la testa entrasse nel bosco e la coda restasse fuori che già non riouscivamo più a comunicare.
Ho provato a capirci qualcosa ma sinceramente sono più confuso di prima. Ci sono apparati che per essere utilizzati richiedono un versamento di € 12.00 ed altri liberi, altri apparati definiti export ma che alcuni utilizzano comunque in italia ed altri che sono modificabili.
Ora la mia domanda è questa:
che tipologia di apparato conviene prendere e possibilmente marca e modello che mi consigliate di prendere.
grazie

MANDRAKE

Di libero(senza canone) uso ci sono solo gli LPD,poi ci sono i PMR446 e i CB che sono di libero uso ma si paga 12€ annui.Quelli "export" o modificati sono illegali e chi li usa è perseguibile pesantemente.Da premettere che le radio LPD hanno una potenza irrisoria(10 mW) e sono da escludere,le PMR446 hanno una potenza debole(500 mW)e ti garantiscono il collegamento sicuro solo in campo aperto(le radio devono vedersi),i CB escono con 5 W e "dovrebbero" fare al caso vostro(in teoria).E già,in teoria......si,perchè le variabili sono tante.Da considerare che,di CB portatili ne esistono pochissimi modelli e sono più ingombranti e pesanti dei PMR446.I PMR446 hanno il vantaggio della vasta scelta e di essere piccoli e leggeri,dovete considerare quelli con antenne più performanti(non quelli,tipo giocattolo con antenne piccolissime).
Ti faccio due esempi(poi gli altri utenti più preparati di me,ti sapranno consigliare ):
Per i CB,l'Intek H 520   

Uploaded with ImageShack.us

E per i PMR446 il Polmar Easy

Uploaded with ImageShack.us

73 e buone passeggiate  :birra:

ringhio

la sola banda lpd non le fanno piu!!!a meno che non si trova qualche resto in magazzino,,ma difficile,,,se vuoi roba robusta,,e dico robusta,,,,,vanno da dio l'intek h-520 plus,,,ti metti con 1 watt,,,metti delle antenne lunghe,,e fidati che di strada ne fai!!!altrimenti vai di pmr446,,tipo le polmar,,,e vai tranquillo anche li,,però gia le 446 son gia limitate a 500mw,,,e antenna non intercambiabile,,cioè,,,non le puoi toccare,,,diversamente x la cb,,,che si possono usare antenne diverse,,lunghe corte ecc ecc,,e sono 4 watt,,quin di gia hai potenza!!!!!

i 2 modelli,,,serve autorizzazione
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

rocco

Due portatili cb che ancora si trovano,canone di 12 euro e via,andrà molto meglio.

Inviato da RogerK Mobile

acquario58

Citazione di: rocco il 19 Agosto 2013, 13:59:56
Due portatili cb che ancora si trovano,canone di 12 euro e via,andrà molto meglio.

Inviato da RogerK Mobile

ma iportatili cb oltre ad essere di dimensioni e peso  maggiori hanno una autonomia delle batterie molto inferiore ai PMR

ringhio

Citazione di: acquario58 il 19 Agosto 2013, 14:21:25
Citazione di: rocco il 19 Agosto 2013, 13:59:56

Inviato da RogerK Mobile

ma iportatili cb oltre ad essere di dimensioni e peso  maggiori hanno una autonomia delle batterie molto inferiore ai PMR

Su questo non ci piove acquario...pero io sul mio gli ho piazzato dlle 2500..e durano tutto il giorno con vari qso...ma solo in rx mi durano ben 2 giorni!!!..se in escursione la sera torni casa/rifugio...avrai sempre il suo caricabatt...quindi...io magari rinuncio alla durata..che poi 1 gg fai tutto..pero ho mooolta piu portata/potenza............poi se vuoi risparmiare...al posto del 520..ti prendi il 512...che costa di meno.....e ti da stessa potenza ecc ecv...con qualche funzione in meno..che a te non serve

Inviato da RogerK Mobile

OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

Ne vende 2 mio compare ciccio90 se non ricorso male

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Giovy

Ragazzi, 150 metri si coprono senza problemi in PMR446, noi in montagna ne copriamo anche di più (molti di più), quindi consigliargli CB in virtù di una presunta maggiore distanza ha poco senso.
Per l'uso che devono fare, due Polmar Mini sono perfette, le programmano con 8 canali PMR446 in bassa potenza e 8 in alta, a passa la paura. Poca spesa, massima resa. ;-)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

ciccio90

kappa! grazie ringhio stavo leggondo ora il topic, si se interessati contattatemi im mp e vi do tutte le info del caso e foto ho accessori antenne flex ed a nastro ecc ecc...

discoloimpenitente

Citazione di: Giovy il 19 Agosto 2013, 14:43:38
Ragazzi, 150 metri si coprono senza problemi in PMR446, noi in montagna ne copriamo anche di più (molti di più), quindi consigliargli CB in virtù di una presunta maggiore distanza ha poco senso.
Per l'uso che devono fare, due Polmar Mini sono perfette, le programmano con 8 canali PMR446 in bassa potenza e 8 in alta, a passa la paura. Poca spesa, massima resa. ;-)

Due POLMAR Mini le prenderei volentieri visto sopratutto il costo ma quale scegliere la Export oppure l'Italiana?

ringhio

per prendere la export,,tanto vale che ti prendi 2 uhf,,,,e basta,,,per modificarle,,che è la cosa peggiore,,prendi gia le radio espanse e stop!!!!
1RGK291@ROGERK.NET

geco

Citazione di: ringhio il 19 Agosto 2013, 16:54:58
per prendere la export,,tanto vale che ti prendi 2 uhf,,,,e basta,,,per modificarle,,che è la cosa peggiore,,prendi gia le radio espanse e stop!!!!
Ma da quanto ho capito e vedo con le mie, le radio sono sempre le stesse solo che le "export" vengono modificate dal venditore. A meno che la modifica non venga fatta dall'acquirente munito di cavetto e software... O cosa mi sto perdendo?

ringhio

Citazione di: geco il 19 Agosto 2013, 17:02:37
Citazione di: ringhio il 19 Agosto 2013, 16:54:58
Ma da quanto ho capito e vedo con le mie, le radio sono sempre le stesse solo che le "export" vengono modificate dal venditore. A meno che la modifica non venga fatta dall'acquirente munito di cavetto e software... O cosa mi sto perdendo?

si,,,ma prendendo quelle omologate,,,e poi modificarle rendendole export,,,,quindi una radio modificata,,,,,e meglio prendere gia delle radio uhf uscite gia espanse di fabbrica/costruzione,,,,,,

xchè e molto peggio modificare,,,che prendere una cosa gia disponibile x fare quel parametro!!!!

che poi vabbe,,si passa i guai,,sia export,,che gia espansa da costruzione
1RGK291@ROGERK.NET

geco

Citazione di: ringhio il 19 Agosto 2013, 17:06:36xchè e molto peggio modificare,,,che prendere una cosa gia disponibile x fare quel parametro!!!!
In effetti la versione originale delle Polmar Mini è un 2 o 3 W che poi viene frenata in Italia (o Europa?).
Citazione di: ringhio il 19 Agosto 2013, 17:06:36che poi vabbe,,si passa i guai,,sia export,,che gia espansa da costruzione
Certo, come si tocca qualcosa, qualcuno può toccare noi. :mrgreen:

-Tuscania-

poker333

>>> Esprimo in merito la mia esperienza:
Polmar Easy originale a 0,5W RF, con accessorio mike/spike Kenwood MC45 (la Polmar monta lo spinotto serie Kenwood).
I  mike/SPike della Kenwood, nella versione KMC45 sono disponibili anche Waterproff , hanno le lettera W alla fine della sigla; questi apparati costano, 45 euro cadauno, come mezza radio...ma ne valgono la pena...
Con una Easy in zaino ed un mike/spike a spalla la praticità è assicurata, garantito..
Io penso che, in questo caso o si decide di investire in un articolo appropriato o è meglio non sperperare denaro in giocattoli.
Se serve, la Polmar propone anche la Skuba, waterproff reale ...costa un po di più...

davj2500

Citazione di: Tuscania il 19 Agosto 2013, 18:28:43
Rubando la frase al mio amico Giovy...

Poca spesa massima resa...queste potrebbero fare al caso vostro...!!!

http://www.ebay.it/itm/2X-BaoFeng-BF-888S-UHF-400-470-MHz-PMR-Ham-Radio-WALKIE-TALKIES-CTCSS-DCS-5-Km-/380599124372?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item589d79c194

Orcudinci... 13€ l'una???!! Già mi sembrava fenomenale averle pagate 17.50!
Queste Baofeng sono radio vere: a me sembrano andare nettamente meglio delle Intek 3030 che ho.
Peccato che ci voglia la patente OM per questi apparati: hanno una parvenza estetica da PMR ma se qualcuno controllasse l'omologazione, sarebbero problemi.
Se si vuole dormire sonni sicuri, penso sia meglio puntare ad apparati omologati per l'uso PMR.

Ciaoo
Davide

poker333

>>  Attenzione, con le colline o pareti scoscese in mezzo alla linea ottica non c'e' propagazione in UHF, e comunque la potenza è relativa, con 5W RF le batterie durano poco...la Easy è l'unica che ha il  pacco batterie da 2300 mAh....non poco...

L'ideale sarebbe anche un apprato bi-banda, ma serve la patente radioamatore...

geco

Citazione di: poker333 il 19 Agosto 2013, 21:25:07la Easy è l'unica che ha il  pacco batterie da 2300 mAh....non poco...
O, come hai scritto sopra, la Skuba.

poker333

2X BaoFeng BF-888S UHF 400-470 MHz PMR Ham Radio WALKIE TALKIES CTCSS DCS 5 Km

Queste baofen le guardavo da tempo, chi le elogia come impareggiabili in relazione al prezzo, chi no...io non so se son al pari delle Easy...?

Per un professionista, che vuole far bene il suo lavoro, penso che il minimo sia la Easy..

Mi vengono in mente i bagnini con le Midland GXT7 dentro la custodia...io le ho regalate, e chi le ha prese, non mi ha certo ringraziato...ho venduto anche le blasonate INTEK MT5050...

In questo forum, un fortunato ha potuto acquisire le Intel, ma è stata una fortuna...
Anzi, per voi, guarderei addirittura la Skuba....

Probabilmente, un'ottima scelta potrebbe essere anche la Hytera o la Kenwood Protalk 3310.
Non consiglio la Icom pmr446, non realizza ottimi apparati in questa gamma....

davj2500

Citazione di: poker333 il 19 Agosto 2013, 21:33:14
2X BaoFeng BF-888S UHF 400-470 MHz PMR Ham Radio WALKIE TALKIES CTCSS DCS 5 Km
Queste baofen le guardavo da tempo, chi le elogia come impareggiabili in relazione al prezzo, chi no...io non so se son al pari delle Easy...?

Innanzitutto le 888 non sono PMR-446, e non possono esserlo dato che hanno antenna rimovibile e qualche watt di troppo. Non so quanto costi omologare le radio per l'uso PMR-446, ma di sicuro i cinesi per le 888 si sono risparmiati quest'obolo.
Ma come rapporto prezzo/prestazioni... non penso ci sia storia dato che costano 13€.
Quando ne ho provata una sono rimasto a bocca aperta per come appaiono solide e per le prestazioni radio, specialmente se confrontate con i comuni PMR-446. Se poi possano sopportare anni di lavoro gravoso, non saprei. Intanto con il loro gommino c'ho fatto un collegamento di 70 km dalle alture dell'Oltrepò a Milano: quel che devono fare lo fanno.
Però diamine, 13€ per una radio fatta bene, con batteria al litio, caricatore da tavolo e auricolare con microfono... è una cosa fuori dal mondo.

Ciaoo
Davide

rocco

Certo queste sarebbero ottime resta il fatto che non si possono usare senza patente om. Poi se volete rischiare fatti vostri!

Inviato da RogerK Mobile

Much More

Comunque ragazzi 13 euro solo se prese su Ebay da Hong Kong, ergo con spedizione di quasi un mese, e soprattutto col rischio che le fermino in dogana e vi applichino tasse doganali ed iva...alla fine conviene comprarle da venditori con base in Italia (o al massino in Europa) e pagarle una decina di euro in piu'.
Qualche forumista addirittura ha detto di averle viste in vendita in negozi cinesi delle nostre città, io però a Roma non le ho mai viste...devo fare una ricerca.  :-D

ringhio

Non sarebbe male..che le vendessero nei negozi cinesi...ma loro non ti riporteranno piu quel prezzo..ma il prezzo sara monimo doppio...non sono scemi

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Much More

Un utente del forum infatti disse di averne presa una in un negozio cinese della sua città a qualcosa come 26 euro...

-Tuscania-

Citazione di: Much More il 19 Agosto 2013, 23:41:48
Comunque ragazzi 13 euro solo se prese su Ebay da Hong Kong, ergo con spedizione di quasi un mese, e soprattutto col rischio che le fermino in dogana e vi applichino tasse doganali ed iva...alla fine conviene comprarle da venditori con base in Italia (o al massino in Europa) e pagarle una decina di euro in piu'.
Qualche forumista addirittura ha detto di averle viste in vendita in negozi cinesi delle nostre città, io però a Roma non le ho mai viste...devo fare una ricerca.  :-D

...e manco Io in Lombardia, poi come dice ringhio anche se le avessero sarebbero semi parificate ai prezzi Italiani. dal noto venditore di Hong Kong ne ho prese una decina...vero è che ci vuole un mesetto per averle, ma perché quel venditore nella clausola di spedizione barra la casella "GIFT" quindi non tassabile...guarda caso la maggior parte del tempo la merce resta fermo in Dogana...dispetto??? mah qualche dubbio mi resta...!!!
Inoltre un UV5 mi arrivò con batteria che non teneva la carica, ho contattato...non ho capito 'na sega della sua risposta, oramai rassegnato dopo 7gg con corriere espresso DHL me ne arrivano addirittura 2 con le scuse per il problema avuto,Più di così.

poker333

>> Gli apparati Vouxun hanno prezzi impossibili....ma come fanno...in questo modo anche le major del professionale si troveranno in difficoltà...

COLICADESONNO

Per chi forre interessato vi informo che a Roma, in Piazzale della Radio, nel negozio del cinese che fa angolo le Boafeng 888s o Drivei - che sono la stessa cosa -  sino a qualche mese fa venivano vendute a 30 evory cadauna, però con uscita a 460,xxxx mhz, da riprogrammare con il sw  free reperibile in rete e il cavo da 15 evory.... io x lavoro ho due Drivei e due Boafeng..... si trovano anche dal cinese a vie delle seven church's ma a 35 evory... ah! l'effettiva uscita della radio "moddata" è di 3 watt, non oltre, hanno la batteria con poco voltaggio per uscire a 5 watt come pubblicizzati...
73 da COLICADESONNO.

Much More

Grande colicadesonno, hai dato una info preziosa a tutti i romani...  :birra:

p.s. e comunque se non le vendevano a piazzale della radio dove le volevamo trovare  :grin:

FL

In riferimento alle radio in escursioni trekking. Io ho usato sempre pmr446 dalle brondi alle g7 a polmar ecc. Mi son trovato sempre bene ed ho coperto diverse distanze. Unica pecca e' se il mio interlocutore e' in un sentiero perpendicolarmente sotto a dove sono io, in quel caso nulla (anche se stava 10 mt più' in basso) comunque tempo fa' abbiam fatto una prova al Mottarone. Io in vetta alla stazione della funivia un mio amico in basso a Carpugnino alla stazione mediana della funivia. Male ma ci sentivamo, quindi probabilmente le radio che usate hanno qualche problemino se non coprono 150 mt a meno che tra voi e l'altra parte del gruppo ci sia una bella porzione di montagna... In tal caso nessuna radio ti aiuta
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

ik1npe

Salve, per quello che le uso io in montagna per trekking ho fatto parecchi chilometri.
La uso normalmente e nei test di Rete Radio Montana dalla vetta del Monbarone (TO) ho collegato Ivrea , Carmagnola e altri paesi che non ricordo.
73 de ik1npe

poker333

>> Posto un apparato poco conosciuto: HYTERA , piccolo e comodissimo
HYT HYTERA TC320 NEW & GENUINE PMR446 LICENSE FREE RADIO

Ricodiamo che l'antenna ha il prorpio lobo di irradiazione, la verticale bassa ed alta, è la peggiore delle ipotesi...

FL

Ciao "zio" poker333 della hytera avevi gia' parlato in diversi topic se non erro
Fabio

ch monitor VHF 145.500

e-mail:

Delfino Bianco

Ho seguito questo interessantissimo thread. senza mai intervenire.
Ma oggi vorrei fare il "pirata" e descrivere come ho "alterato" il mio Polmar Smart, oggi non più in vendita perchè sostituito dal Polmar Easy.

Ho semplicemente saldato dei ponticelli e la radio è diventata 100 canali di memoria e 4W di uscita (con la batteria da 2300mA garantisco personalmente almeno 36 ore di utilizzo prima di dover ricaricare il pacco-batteria, trasmettendo e ricevendo senza problemi).

Poi, con il cavetto ed il software, avevo programmato 8 canali PMR a potenza bassa (1W) e altri 8 canali PMR a potenza alta (4W), sostituendo la sua antenna (la si svita con attenzione, ha solo un filo di silicone che la blocca) con una più performante...ed il gioco è fatto.

Certamente in questo modo la radio perde l'omologazione...ma nel caso di un controllo degli organi preposti, si tratta di una semplice multa da 40 euro, senza ritiro dell'apparato, senza conseguenze penali...ma permettetemi: un esempio lampante tutti i cacciatori liguri, una volta testato questo sistema, hanno cestinato le varie Brondi-G7-Alinco-Icom e sono passati a Polmar e anche a Wouxun KG-703, stesso tipo di portatile.

Per la sicurezza in montagna e per garantirne le comunicazioni...io ho volutamente rischiato ma con la mia Polmar Smart non ho mai mai mai avuto problemi.

Qualche anno dopo ho poi completato la variazione dello Smart saldando l'altro ponticello...e la radio è diventata un bellissimo UHF da 400 a 470MHz con tanto di shift per i ponti...ma qui ci vuole la patente di OM, non fatelo senza.

Scrivo questo poichè la nuova Polmar Easy (e la antiacqua Polmar Skuba) hanno la stessa pcb dello Smart, stesso software di programmazione, stessi ponticelli...e quindi si possono fare le stesse operazioni.

Per il Wouxun KG-703, stesso discorso.

Credetemi, dal mio punto di vista, io continuo a pagare i 12 euro per l'autorizzazione CB/PMR pur essendo radioamatore. Ogni volta che esco di casa con una radio, ho fatto una bustina con tutta la documentazione OM e CB/PMR...e vi garantisco che nelle pochissime volte in cui sono stato fermato in auto o in moto, documenti alla mano hanno SEMPRE risolto ogni situazione.

Fine topic del "pirata"  ;-)

SE VEDEMMU !  :up:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

Delfino Bianco

Ah, dimenticavo: quando salgo in altura per il monitoraggio della Rete Radio Montana di cui sono membro, sulle frequenze PMR continua ancor oggi a farla da padrone il Polmar Smart, mentre in ascolto a 145.250 utilizzo il mio fido Wouxun.

SE VEDEMMU !  :up:
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

-Tuscania-

Arrivate e provate...visto il costo pensavo fossero chiaviche invece gran belle radio...!!!
...e son sincero le ho prese perchè hanno lo scrambler così durante le adunate soft air le coversazioni col mio socio son sicure 100%

http://www.ebay.it/itm/2X-BaoFeng-BF-888S-UHF-400-470-MHz-PMR-Ham-Radio-WALKIE-TALKIES-CTCSS-DCS-5-Km-/380599124372?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item589d79c194&_uhb=1

ale_nest

Citazione di: Tuscania il 22 Agosto 2013, 14:27:12
Arrivate e provate...visto il costo pensavo fossero chiaviche invece gran belle radio...!!!
...e son sincero le ho prese perchè hanno lo scrambler così durante le adunate soft air le coversazioni col mio socio son sicure 100%

http://www.ebay.it/itm/2X-BaoFeng-BF-888S-UHF-400-470-MHz-PMR-Ham-Radio-WALKIE-TALKIES-CTCSS-DCS-5-Km-/380599124372?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item589d79c194&_uhb=1

Sono ancora come le mie, tarde ad aprirsi in ricezione? Le mie impiegano un tempo variabile fino al mezzo secondo.
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

-Tuscania-

...ho fatto la prova, la risposta è immediata... :up:

rocco

Ma arrivano già con canali in.memoria?se no ce modo di.programmarle vero?

Inviato da RogerK Mobile

-Tuscania-

Citazione di: rocco il 22 Agosto 2013, 16:36:21
Ma arrivano già con canali in.memoria?se no ce modo di.programmarle vero?

Inviato da RogerK Mobile

...arrivano con memorizzati 16 canali a 462.xxx ma poi con il software ci metti quel che più ti garba...!!!

ale_nest

Citazione di: Tuscania il 22 Agosto 2013, 16:34:52
...ho fatto la prova, la risposta è immediata... :up:
:miiii: :miiii: Eh va beh ma che sfigato sono??? :shhhh: :shhhh: :sfiga:

Vabbeh me le tengo così, se e quando si sfasciano so che saranno migliori.
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

COLICADESONNO

Per il trakking e l'escursionimo in genere, per l'esclusivo bisogno di sicurezza!, senza dubbio le più adatte sono le polmar easy " rivedute e corrette" ma, da un punto di vista legale, se vuoi stare sicuro (??) allora vai di midland g9 e passa la paura..
Per il discorso dei controlli amministrativi degli organi preposti, nella mia regione che è affogata dalla burocrazia e, conseguentemente da "solerti e integgerrimi" verificatori dell'osservanza dei c.d. "precetti" ( primi tra tutti i domenicali ausiliari di P.G. che tali sono SOLO durante il "turno di servizio" altrimenti non avrebbero ragione di esistere, magari anche durante il resto della settimana)... ad oggi non ho sentito parlare di controlli x le radio con sanzioni amministrative o addirittura sequestri, per le altre regioni d'Italia non mi pronuncio...
Tieni presente che oltre al trakking pratico  lo sport del soft air e, incontrandomi con i vari gruppi( anche di altre regioni in occasione di tornei ) i cui componenti vanno sempre più optando per Polmar, Woxung, Puxing e derivati, non mi è stato mai riferito di un qualsiasi tipo di controllo, se non nello specifico caso del soft air, dell'autorizzazione di P.S. x il game di quel giorno, ma le radio e l'asg manco le calcolano...
In ultimo pur avendo una coppia di polmar easy "riveduti e corretti" io sto utilizzando un intek 930 EE, anch'essa riveduta e corretta insieme ad una cuffia e ptt bowman  attacco kenwood creata apposta dalla midland..  ottima radio che è stata omologata anche x l'uso civile... ora tira tu le conclusioni... vuoi la sicurezza delle comunicazioni o la sicurezza amministrativa?.... purtroppo oggi come oggi le due cose non camminano di pari passo..
P.S.: Anche io quando esco per queste attività mi porto le due patenti e le autorizzazioni cb/pmr appresso.... ma ad oggi non le ho mai mostrate  a nessuno.
73 da COLICADESONNO.

rocco

Ma come robustezza della scocca?cioè sono a prova di urti e cadute?come sono al tatto?problemi per la programmazione?

Inviato da RogerK Mobile

poker333

Sulla scelata della Midland G9, no sono d'accordo, salvo il design ...per il resto concordo, apparati omologati e modulistica a seguito.
Portare le PMR446 a 5W o anche solo a 3W, per le relative serie semipro, non comporta vantaggi sensibili, poiché la modulazione ne risente, le batterie durano poco, ed il finale rischia di danneggiarsi.Per il professionale certificato da soccorso il discorso è diverso.
Devo aggiungere un mio pensiero, in altri continenti, come gli USA e l'Australia, le PMR sono omologate a 5W RF EPR, poiché la vastita del territorio e le opportunità di utilizzarle come mezzo di soccorso sono reali..è un paragone come senso civico...qui da noi, le hanno limitate a 0,5RF EPR, peccato ...si poteva concedere anche 1W..
Portare le radio a 5W comporta solo un peggioramento della moduilazione, batterie che durano poco, e finali che saltano, e poi in escursione, la durata delle batterie è fondamentale...

Pietro66

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum per chiedervi un consiglio riguardo l' acquisto di un apparato radio da usare durante le escursioni in mountainbike.

Nel gruppo abbiamo da poco due radio lpd di cui non ricordo marca e modello.
Io vorrei acquistarne un'altra  ma vorrei prenderla PMR così, oltre che comunicare con le altre due vorrei avere un apparato più versatile . Ho letto pareri positivi su Midland G7, Intel 5050 e sulla Polmar easy.
sarei propenso verso la Polmar ma chiedo il vostro consiglio in modo da non sbagliare acquisto ( + o - i costi sono gli stessi).
Ho intenzione effettuare il versamento dei 12 euro annuali per avere il permesso d' uso quindi da quel punto di vista siamo a posto.

Secondo il vostro parere quale mi conviene acquistare?

ps.. una funziona importante che deve avere la radio è quella che mi permetta di parlare avendo le mani libere.

Grazie anticipatamente
Pietro

ringhio

Polmar easy...polmar work....anche le intek..ma no le 5050. Che son giocattoki come le g7..ma le intek 930 o giu di li..non ricorso preciso...cmq si..per mani libere...si attiva il vox..e sei a posto

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

Pietro66

Grazie ringhio,
Ho trovato in vendita da privato due polmar Smart con caricatore ad un prezzo ragionevole (60 euro). Prima di confermare l'acquisto chiedo il vostro parere : fermo restando il loro buon funzionamento, sono radio valide?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

-Tuscania-

Ottime per lo scopo da Te descritto. :up:
...però come fai a collegarti agli amici con LPD...???

ringhio

Citazione di: Tuscania il 15 Marzo 2014, 08:37:54

Vanno loro il pmr.....altrimenti si metteranno daccordo

Inviato da RogerK Mobile

1RGK291@ROGERK.NET

poker333

Citazioneallora vai di midland g9 e passa la paura..
Pensavo di avere già scritto molto su queste fantomatiche Miodland G9 e similari come le GX7..queste ultime le ho regalate ad un amico e non ki ha ringraziato.
Vendutissime per attività soft air e caccia (con le limitazioni di legge), dalla leggendaria Midland, non capisco come si possano ancore consigliare assieme alle MT5050...peccato che la Midland è un colosso delle comunicazione, ma solo nella versione Alan e G11 parliamo di prestaizoni accettabili.
C'e' la Easy Polmar che venduta a meno di 80K ...detiene la leadership nel rapporto qualità -  prezzo...
Per il resto, ottime anche le nuove Icom  IC27 Pmr446 o Motorola X420, peccato il prezzo...!!!

Pietro66

Azz!  Ma le Smart non sono anche lpd? Io avevo capito che sono bibanda e che abbracciano anche i canali lpd... No è così allora?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Ugo da Norcia

Perdonate la pigrizia, probailmente da qualche parte nel forum la risposta vi è già. ma la Polmar Easy che modello e di che marca è in realta?

grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

poker333