Radioascolto a 7070khz

Aperto da ANTHONY, 02 Agosto 2013, 19:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

ANTHONY

Salve a tutti ed un 73 circolare a tutti. Come tutti sappiamo la 7070 è la frequenza d'eccellenza di ritrovo di molti "RADIOAMATORI". Mi son permesso di apostrofare la frase radioamatori, perchè esistono radioamatori e radioamatori. Qualcuno di voi ha fatto ascolto in questi ultimi periodi?  Dalla mattina alla sera ci stanno molti disturbatori: quello che manda musica, e specialmente quello con voce camuffata che offende con frasi indicibili a tal punto che mi capita di abassare il volume della radio per non fare ascoltare certe sconcerie alla mia famiglia. Analizziamo un piccolo punto: il disturbatore perchè disturba? disturba per sua indole da disturbatore, oppure disturba perchè questa frequenza è quasi sempre occupata da personaggi diciamo usciti dal piu squallido catone animato. Un IZ0 ed un IK8 e qualche IT9 che si aggrega a questi cartoni animati. Se qualcuno ha potuto fare ascolto avrà notato che non danno mai la propia sigla, se entra qualche altro radioamatore entra chiedendo le sigle viene mandato a quel paese. Se magari ci sta qualcuno che mettiamo caso ha modificato l'antenna, o ha montato una nuova antenna, oppure ha montato un nuovo microfono entra e chiede un controllo, viene mandato a quel paese. Se entra qualcuno con tanto di sigla, ma non appartiene alla cricchia dei cartoni animati, viene mandato a quel paese. Pero mi son anche accorto che quando questa cricchia di cartoni animati non è on-air, il disturbatore o quantomeno i disturbatori non ci stanno, e chiunque può godersi qso talvolta anche allegri. Allora il mio parere è che certi "RADIOAMATORI" prima di accendere le radio e puntare le antennone direttive a nord o a sud, dovrebbero farsi un certo corso di educazione, o quantomeno se vogliono parlare tra loro senza dar spazio agli altri, si spostino ai limiti estremi e li possono fare anche i padroni. Ma non trovo giusto occupare la 7070khz frequenza di ritrovo di molti radioamatori, e per di più sparare kw di potenza per far si di non dare spazio a nessuno. Scusate lo sfogo, ma non ho ingigantito nulla. Basta andare a 7070 per ascoltare con le proprie orecchie.

Dracula

ahahah In effetti tra musica e disturbi è un delirio, ma è così, sono anche anzianotti

Mazinga

grazie a questo paese di m...a e i controlli che non ci sono

1sd165

Bhe però una sera mi son beccato un qso sulla prostata che avevo le lacrime agli occhi dal ridere

Inviato dal mio GT-I9000

oscar 3

Be, sui nominativi e non sigle, non mi pare. A me capita di fare ascolto la mattina anche se difficilmente faccio radio a quell'ora, ma vengono dette...magari non ogni 10 minuti ma le dicono. Sui controlli.....vedi, se hai bisogno di un controllo, nulla di male...però entri nel QSO, scambi due battute e dopo magari illustri i lavori che hai fatto e chiedi i controlli se nel frattempo qualcuno non si accorge che qualcosa non va e te lo dice prima della tua richiesta, ma se nel bel mezzo di un QSO, entra uno con ..."buongiorno solo per un controllo" ci dai il controllo e quello scompare....sinceramente anche a me darebbe fastidio. Altra cosa. Visto che fai ascolto, ti sarai accorto di chi impegna la frequenza per regolare l'equalizzazione basandosi sulle indicazioni date dal collega che ha la stessa radio o accessori. Per me non è normale...intanto perchè essendo univoco il timbro vocale, è inutile che io pretendo di avere la tua stessa fonia regolando in maniera uguale i parametri....e poi magari io ho la voce tipo Iervolino e tu alla Alberto Lupo (buonanima) e poi non credo sia normale proprio come questione. Torno un attimo suoi nominativi non dati...be...girano semrpe gli stessi e basta un colpo di portante per riconoscersi, li chi mi da fastidio sono quelli che come hai detto tu, usano un linguaggio non consono, fischiano, mandano musica, fino a quelche tempo fa c'era quello con alcune frasi dette da beppe Grillo in un comizio e adesso, c'è quello che "gratta" il microfono...ecco...questi si che mi danno fastidio, ma quei colleghi che al mattino animano i 7,070 a me mi tengono compagnia e certo, mi fanno pure sorride per qualche battuta detta.....specialmente sulle canne da pesca e i cefali.
Non mi firmo mai usando il nominativo, ma questa volta lo faccio...
73 da Mario IT9DBC
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Mazinga

la mattina magari si riesce anche ad entrare a 7070 e ad ascolta ma la sera e la notte sembra il 45,ieri sera monopolizzavano la frequenza  non ci sono aggettivi

conte dracula

Citazione di: Mazinga il 02 Agosto 2013, 21:06:56

ma.. :-\ :-\  scusate...con tutte le gamme e le frequenze che ci sono a disposizione....proprio lì dovete fissarvi? :sfiga:
questo è masochismo puro... marameo
e poi...se siete radioamatori,cercatevi una frequenza libera  :miiii: e fate chiamata...lasciando perdere quei poveri"vecchietti"e le loro paturnie...
se invece ,radioamatori non lo siete...beh...prima diventatelo..e poi cercate di modificare le cose..se ne siete capaci.. :grin: :grin:
e per i controlli...forse "qualcuno"ha qualcos'altro da fare.. :candela:
e a nessuno frega un bel niente di quel che succede in quei 10 khz.....

acquario58

Citazione di: conte dracula il 02 Agosto 2013, 23:43:54
Citazione di: Mazinga il 02 Agosto 2013, 21:06:56

ma.. :-\ :-\  scusate...con tutte le gamme e le frequenze che ci sono a disposizione....proprio lì dovete fissarvi? :sfiga:
questo è masochismo puro... marameo
e poi...se siete radioamatori,cercatevi una frequenza libera  :miiii: e fate chiamata...lasciando perdere quei poveri"vecchietti"e le loro paturnie...
se invece ,radioamatori non lo siete...beh...prima diventatelo..e poi cercate di modificare le cose..se ne siete capaci.. :grin: :grin:
e per i controlli...forse "qualcuno"ha qualcos'altro da fare.. :candela:
e a nessuno frega un bel niente di quel che succede in quei 10 khz.....

ottima osservazione il VFO può essere utile in questi casi...
poi se uno vuole far parte del salotto free.....può munirsi di eco effetto elicottero e beep ....e continuare insieme agli abitué.....

Microchip

:rool: io non hò la possibilita' di ascoltare la mattina ed il tardo pomeriggio ma solo la sera dopo le 20/21,diciamo che a grandi linee mi faccio due risate,però ci sono sere che la 7.070 diventa una valvola di sfogo per alcuni,il problema e' che se qualcuno minimamente prova a dirgli qualcosa(tipo potenza,nominativi ecc) c'e' il solito e conosciuto "Om" (che sappiamo bene)che minaccia di non farti parlare piu' in radio,ma lo dice con convinzione estrema e' si incazza(apostrofando il tutto con una bella dose di bestemmie),vabbe' tanto qualcuno dice e dirà sempre che se non ti piace il qso gira il vfo,certo certo,risposta intelligente da vero old man!!!!scusate se sono diretto( ma potrei esserlo di più)ma con l'ipocrisia si fa' poca strada!!! :allah:
ps :ricordiamoci che la patente non ci rende migliori,se eravamo maleducati,scorbutici,prepotenti o adoratori del  416 bis,lo saremo anche dopo aver conseguito la patente!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

acquario58

non é ipocrisia come scrivi ma semplicemente un modo di dire se interessa e trovi piacevole i vari qso rimani  ascolti o partecipi....se invece non gradisci nessuno obbliga...ma questo non ti da diritto di condannare il comportamento..di questi..........troverei invece irritante se si spostano continuamente sulla frequenza
a disturbare di proposito altri qso fatti in modi regolari da altri OM...

Microchip

Citazione di: acquario58 il 03 Agosto 2013, 00:23:03
non é ipocrisia come scrivi ma semplicemente un modo di dire se interessa e trovi piacevole i vari qso rimani  ascolti o partecipi....se invece non gradisci nessuno obbliga...ma questo non ti da diritto di condannare il comportamento..di questi..........troverei invece irritante se si spostano continuamente sulla frequenza
a disturbare di proposito altri qso fatti in modi regolari da altri OM...
Nino non volevo pungere nessuno con il termine ipocrisia,ma a me' da' fastidio che dobbiamo sempre trovare una giustificazione ai comportamenti Tenuti da altri om,io non condanno nessuno ci mancherebbe ma e' anche un mio "diritto"(e di tutti gli altri OM/SWL)non ascoltare parolacce,minacce e altro senza girare il vfo,non ti pare??per i disturbi ci sono anche quelli perche' se escono con 2 kw e con una larghezza di banda spropositata come fai ad ascoltare o fare qso nelle vicinanze dei 7.070??non voglio fare lo sceriffo della frequenza assolutamente ma qui' mi pare che tutti possono fare tutto e tanto vabbe' c'e' di peggio e quindi lasciamo perdere!!!!
www.cisarbari.it

acquario58

hai detto tutto:qui' mi pare che tutti possono fare tutto e tanto vabbe' c'e' di peggio e quindi lasciamo perdere!!!!.....
siamo nel paese delle non meraviglie....é cosa normale....
non mi dilungo altrimenti si va ot e diventa una discussione politica/polemica

oscar 3

Intanto sposo la tesi della manopola.....però è pure vero che uno non si aspetterebbe di trovare certi atteggiamenti in quelle bande.....e non credo assolutissimamente che sia prerogativa soltanto italiana!
Sui disturbi, si certo, però chi viaggia molto oltre il legal power, crea certo qualche fastidio..ma...vogliamo mettere chi allarga il filtro bel oltre il lecito per fare quello che chiamano mi pare hi-fiSSB o qualcosa del genere? Non credo che sia lecito neppure questo e quindi, meglio qualche discussione un po colorita e come detto da Nino, li stanno e da li non si schiodano...basta passarci sopra, rispetto di chi pensa di essere importante, con la voce impostata da speaker di radio commerciale americana e che disturba a mio avviso, tanto quanto o forse pure peggio, di chi usa i Kw e non solo...se chi li ascolta non ha la stessa apertura del filtro, ascolta na ciofeca!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

029

Perchè sorprendersi adesso ?? La 7070 è da anni la Frequenza "Privata" di I0... e la sua cricca , con utilizzo di svariati KW, di gente senza licenza, di eterni incavolati...ancor prima di un Noto Mago della zona 4 con 4 elementi cubica e 10 kw....ma non solo...in 80 a 3640 era la residenza di un HB9 con 35 Kw, a 3620 il gruppo "Orto Botanico", in finestra DX a 3795 il gruppo Romano in QSO locale, a 14195 il solito IT9 e IK1 a chiamare in locale.......se poi ci innalziamo a 27555 dove "Dovremmo" non esserci si effettuano QSO DX, usiamo oltre i soliti 5w e direttive.......come vedete il non "Controlli" delle Poste fà comodo a tutti.
Lasciate perdere con l'indicare i "Soliti Vecchietti"...la stupidità umana non ha età, la madre dei fessi è sempre incinta e purtroppo la madre dei saggi è da tempo in menopausa.
Noi fummo i Gattopardi e i Leoni, dopo di noi gli Sciacalli e le Iene.-

Microchip

Citazione di: 029 il 04 Agosto 2013, 09:46:52
Perchè sorprendersi adesso ?? La 7070 è da anni la Frequenza "Privata" di I0... e la sua cricca , con utilizzo di svariati KW, di gente senza licenza, di eterni incavolati...ancor prima di un Noto Mago della zona 4 con 4 elementi cubica e 10 kw....ma non solo...in 80 a 3640 era la residenza di un HB9 con 35 Kw, a 3620 il gruppo "Orto Botanico", in finestra DX a 3795 il gruppo Romano in QSO locale, a 14195 il solito IT9 e IK1 a chiamare in locale.......se poi ci innalziamo a 27555 dove "Dovremmo" non esserci si effettuano QSO DX, usiamo oltre i soliti 5w e direttive.......come vedete il non "Controlli" delle Poste fà comodo a tutti.
Lasciate perdere con l'indicare i "Soliti Vecchietti"...la stupidità umana non ha età, la madre dei fessi è sempre incinta e purtroppo la madre dei saggi è da tempo in menopausa.
Condivido ma penso non sia necessario pubblicare i nominativi di altri om non presenti,tanto chi sa' sa'!!!73
www.cisarbari.it

029

Continuare a lamentarsi senza fare mensioni dei presunti disturbatori, segnalare ai dovuti organi di controllo e come stare alla finestra come le "Comari" e passarsi il tempo spettegolando della vittima di turno....vi danno fastidio ?? Nominativi e/o scrivere alle PP.TT. ....tutto il resto è sterile ipocresia !!
Noi fummo i Gattopardi e i Leoni, dopo di noi gli Sciacalli e le Iene.-

oscar 3

Sono le ore 19,00 e a 7.070 c'è proprio Nicola che...sta facendo un ottimo collegamento DX....e sinceramente, mi pare che non sia proprio come è stato dipinto! Comunque, se si parla di nicola, vi dico che per esperienza ci fotte tutti......e se si parla di valvole e non certo di QR o QSK, sa cosa dice! Io, anche se a volte usa un linguaggio colorito, lo ascolto tranquillamente e mi fanno compagnia. Mentre scrivo sto continuando ad ascoltarlo e continua tranquillamente in un inglese usato con la massima sicurezza. Altro che ascolto volentieri, visto che si fanno i nomi, è il grande Puccio da Aglientu....che affettuosamente ho battezato ed è così che lo chiamo quando parlo con gli amici....il signor collins. Altro "grande vecchio" che vale la pena ascoltare.