Quel benedetto choke

Aperto da Mazinga, 01 Agosto 2013, 11:37:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Mazinga

Salve a  tutti oggi ho montato la eco 7+ , dopo averla montata il ros in alcune bande era quasi a 2 e in altre a 2:5 appena ho fatto 3 giri di choke sotto l'antenna il ros sceso a 1:1  e 1:5  in tutte le bande, il bello è che non volevo farlo :mrgreen:

PAPERO ( THE DUCK )

male non fa'

un giro minimo fatelo sempre , e come diceva un certo omino blu " che e' meglio !!! "

ciao buona giornata
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LedJacopo

Ragazzi,io ho chiesto informazioni a un radioamatore se lo choke rf si deve fare o no e lui mi ha detto che deve essere usato come una "medicina", quando si va in trasmissione e le luci dell'alimentatore variano, oppure quando si aumenta la potenza di trasmissione il TX si spegne andando in protezione....

Io penso che questi sintomi non siano dovuti al rientro della rf, ma dal sistema che assorbe poco più di quanto l'alimentatore riesca a dare in termini di corrente...

acquario58

Citazione di: LedJacopo il 01 Agosto 2013, 12:41:20
Ragazzi,io ho chiesto informazioni a un radioamatore se lo choke rf si deve fare o no e lui mi ha detto che deve essere usato come una "medicina", quando si va in trasmissione e le luci dell'alimentatore variano, oppure quando si aumenta la potenza di trasmissione il TX si spegne andando in protezione....

Io penso che questi sintomi non siano dovuti al rientro della rf, ma dal sistema che assorbe poco più di quanto l'alimentatore riesca a dare in termini di corrente...

forse non sei al corrente degli effetti che può creare la RF (radiofrequenza)....su alimentazione,BF.....e da non sottovalutare il TVI
il tuo amico radioamatore non ti ha dato un indicazione sbagliata.....ma  :up:

LedJacopo

mi sembra addirittura esagerata, perchè senza choke avevo un rosa compreso tra gli 1:5 e 1:2, adesso col choke è molto più basso...

Francesco_PRT

Il balun choke funziona e su questo non ci piove, però non credo che possa dare differenze si tanto notevoli. Aiuta ad avere una curva di ROS più stabile e più dolce (dalle mie esperienze con le auto costruite) però se si abbassano di tanto le stazionarie credo ci sia un problema progettuale o di montaggio dell'antenna che fa si che il balun choke venga visto come piano di massa come se fossero dei radiali...

Voi esperti che dite? E' una considerazione da profano eh!  ;-)

LedJacopo

non penso, secondo me è data dalla ritaratura dell'antenna.
Inoltre, il cavo è vecchio ma in buono stato, in contrario per il dipolo, e probabile che senza choke poteva causare elevati fenomeni di tvi senza rendermene conto...