ANTENNA 6 MT

Aperto da hulk, 31 Luglio 2013, 15:21:04

Discussione precedente - Discussione successiva

hulk

cq cq cq cari amici ben ritrovati dal vostro irascibile ever grenn HULK :up: :up: :up:
mi e' balenato in testa l'idea di autostruire qualcosa per i 6 metri e guardandomi intorno in cantina trovo dell'ertalon molto robusto qualche spezzone di tubo una cassettina elettrica a tenuta stagna  insomma il gioco sembra fatto qualche taglio e foro qua e la e salta fuori un bel dipolo rotativo, credo che qualcosa si possa fare  e comunque sempre meglio di nulla, guardandomi intorno trovo anche un balun della compianta , almeno per me , ecoantenne un balun 6a1 che usai per la windom e comincio a domandarmi ma sopratutto a domandarvi :up: :up: :up: se ricablandolo puo diventare un efficente sistema per i 50 mhz, valuto anche suggerimenti per un chioke mi direte eventualmente come farlo :up: :up: :up: :up: grAzie sia da ora, con la promessa che a lavoro terminato publichero' qualche foto, ciao e grrrrrr a prestoda HULK :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen:

Skypperman

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

conte dracula

:-\ :-\ :-\   :grin: :grin: :grin:

altre domande così interessanti,no?

abracadabra e vualà.....ecco fatta l'antenna con materiale di recupero....

marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

davj2500

In effetti sembra una domanda del conte Mascetti! :-)

hulk

tempo fa qualcuno mi insegno' che non esistevano domande banali ma solo risposte banali, se non ritenete interessante l'argomento a mio avviso potreste impegnare il tempo altrove, comunque non mi sembrava tanto scontata la risposta ma forse come me la ignorate!!!!  comunque per essere piu' chiaro , a chi  avesse voglia di non snobbare chi come me ha poca esperienza il nocciolo della questione vertiva intorno la particolare natura del nucleo in ferrite  del balun in questione  che a quanto pare dovrebbe essere in adatto a fare il propio lavoro sulla banda dei 50 mega..... distinti saluti a tutti 

davj2500

Hulk, quel qualcuno avrebbe dovuto dirti anche che esistono domande che non sono banali, ma sono semplicemente incomprensibili.
A volte utenti del forum postano domande incomprensibili e si irritano pure perché nessuno risponde loro.
A te è stato risposto e in maniera simpatica ti si è comunicato che non si capiva cosa volessi sapere.

Ciaoo
Davide

trevor

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 + filare random e accordatore in stazione e ALBRECHT AE-355 + diskone

r5000

73 a tutti, concordo con chi mi ha già scritto, molto meglio fare domande chiare  ( anche banali o scontate se a farle è un principiante...) e si ottegono risposte precise, rileggendo più volte il post ho capito che hai del materiale messo da parte e vuoi fare un'antenna per i 6mt ma non si capisce che antenna vuoi fare (dipolo rotativo?) e cosa recuperare, il balun di una windom hf così a naso non serve perchè parli di antenna per i 6 mt e quindi monobanda, il balun nato per la windom forse arriva a 50 mhz ma trovo più semplice fare un dipolo con il balun  in cavo invece di alimentarlo fuori centro per metterci il 6:1, se poi fai un dipolo ripiegato ci và il balun 4:1 ma  viene sempre comodo usare il cavo coassiale visto che parliamo di mono banda, detto questo riformula la domanda e otterrai risposte più precise, io se non c'è spazio e voglio un'antenna  omnidirezionale farei una semplice 1\2 onda, jpole o con l'adattatore LC alla base e non c'è nemmeno bisogno dei radiali, se c'è spazio e voglio un'antenna con maggior guadagno vado subito sul loop ad onda intera con l'alimentazione in basso se voglio la polarizzazione orizzontale altrimenti di lato e ho la classica delta con un lobo d'irradiazione adatto al dx, una canna da pesca che sostiene il vertice e due punti per tenderla sono sufficienti e hai un'ottima antenna a costo zero, se poi si vuole di più si passa alle direttive (moxon, yagi , quad ecc...) ma serve il rotore, un palo o traliccio adatto e parecchio spazio per non avere l'antenna che interagisce con tutto quello che c'è nelle vicinanze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599