associazione S.E.R.

Aperto da ciarly, 23 Luglio 2013, 21:54:25

Discussione precedente - Discussione successiva

ciarly

buona sera a tutti,la mia domanda a chi sà rispondermi è la seguente, una associazione fir cb ser può usare radio vhf??? gli operatori in divisa stavano facendo servizio di assistenza a una gara ciclistica, alla mia domanda se potevano usa il tutto mi è sto risposto che loro sono autorizzati a fare tutto MAH...

Paperino

Come no ...avranno anche la licenza di uccidere come 007..
Il vhf lo possono usare sulle frequenza autorizzate,poter fare "tutto" non penso proprio..

Inviato da RogerK Mobile

IT9ACJ-ROBERTO

possono solo utilizzare frequenze civili, con radio omologate civili con frequenza assegnata e anche in tal caso ponte autorizzato dsl ministero.
da almeno  20 anni hanno abbandonato il canale 9 della cb sia per l'ascolto che per l'uso.

ciarly

73 paperino e roberto, infatti con loro sono rimasto indietro come notizie, ma di li a aessere autorizzati a fare tutto mi è suonata strana, ma poi al limite se potessero sarebbe limitata penso solo ad uno stato di protezione civile in emergenza per esempio e di certo non per delle corse

davj2500

Citazione di: ciarly il 23 Luglio 2013, 21:54:25
buona sera a tutti,la mia domanda a chi sà rispondermi è la seguente, una associazione fir cb ser può usare radio vhf??? gli operatori in divisa stavano facendo servizio di assistenza a una gara ciclistica, alla mia domanda se potevano usa il tutto mi è sto risposto che loro sono autorizzati a fare tutto MAH...

Saranno anche autorizzati a fare tutto ma nella sala radio della P.C. della Regione Lombardia la postazione S.E.R. è dotata solo di un CB rigorosamente omologato, mentre ARI-RE ha HF, VHF, UHF, lineari, ecc.
Forse possono fare tutto purché lontano da occhi indiscreti, come da italica tradizione.

Ciaoo
Davide

ciarly

no magari una autorizzazione per una frequenza in vhf oppure anche all'uso di un ponte ce la possono anche avere mi sembra di averlo gia visto scritto da qualche parte, ma dovrebbe essere esclusivamente per PC, nel caso di corse o scampagnate varie devono usare solo cb o altri a loro concessi

acquario58

intervengo ma un dubbio mi viene é un minestrone oppure piatti distinti.........
si sta parlando del SER  aderente alla FIR CB ( ??? esiste ancora?) .....
oppure ad ARI-RE.....  http://www.aritorino.it/cosa-e.html
perche sono 2 cose con servizi e organizzazioni diverse...........

fabioxl74

Buonasera, io sono fuori dalla struttura FIR-SER da qualche anno ma già circa 5 anni fa la struttura SER aveva avuto in concessione dal Ministero delle Comunicazioni delle frequenze in banda VHF civile, frequenze che sono comunque usate anche da altre strutture di protezione civile che hanno copertura nazionale (ANA, ANC,...) In ogni caso queste frequenze radio sono a scopo di PROTEZIONE CIVILE, non per attività nelle gare ciclistiche....
In merito a questo posso darvene la certezza in quanto svolgo attività di scorta tecnica alle gare ciclistiche e l'associazione cui faccio parte ha fatto richiesta ed ottenuto dal ministero 2 frequenze in banda civile VHF che ogni anno ci costano parecchio (le associazioni di protezione civile invece non pagano nulla) ed abbiamo le radio registrate con numero di matricola su licenza.
Durante le gare ciclistiche non possono prestare servizio associazioni di protezione civile, il personale a terra è definito ASA e deve frequentare un corso presso una struttura abilitata dal Milistero delle Infrastrutture e Trasporti ed utilizzare abbigliamento e dotazioni specifiche come prescritto all'ART. 9 del Codice Stradale ed essere iscritto a delle associazioni ciclistiche.
Qui in Piemonte e specialmente in Provincia di Torino le associazioni di che fanno anche protezione civile si stanno dotando di 2 divise in quanto il Prefetto a vietato TASSATIVAMENTE l'uso delle divise di protezione civile per attività fuori dal settore (feste paesane, gare ciclistiche, manifestazioni varie).
Per quanto riguarda l'uso delle radio e delle altre attrezzature (veicoli, ecc...)..... Non dovrebbero usarle....

'73 FabioXL74
Scimmia per la scorta tecnica...

ciarly

ciao a fabio e acquario, rispondo a acquario si si parla di fir cb diciamo che  esiste ancora cosa ben diversa è ari re. in quanto a fabio mi ai esaudito in pieno a cio che avevo dubbio e pensavo anchio fosse come lai descritto te, cosi so cosa rispondergli appena rifarranno gli sceriffi.  un ringraziamento a tutti quelli che hanno risposto un caloroso 73 a tutti

acquario58

infatti avevo notato che iniziava a diventare confuso il topic...ecco il mio intervento......
cos' hai ottenuto ragguagli + indicativi .....

davj2500

Citazione di: ciarly il 24 Luglio 2013, 20:31:54
parla di fir cb diciamo che  esiste ancora cosa ben diversa è ari re. in quanto a fabio mi ai esaudito in pieno a cio che avevo dubbio e pensavo anchio fosse come lai descritto te, cosi so cosa rispondergli appena rifarranno gli sceriffi.

Ciao Ciarly.
Io faccio parte attivamente di ARI-RE e posso confermare l'esistenza di FIR, che ha compiti di comunicazione di 3° livello, mentre ARI-RE ha 1° e 2°.
In Lombardia c'è una rete regionale in VHF di P.C. con apparati anche dati ai volontari (ne abbiamo anche noi), ma di certo non utilizzabili per le sagre o le corse ciclistiche. Anche perché si agganciano a una rete di ripetitori monitorata.
Di certo poi qualunque associazione può prendere a pagamento  frequenze ad uso civile ma secondo me le probabilità che in molti casi siano usate frequenze o apparati pirata sono elevate.

Ciaoo
Davide

fabioxl74

Ciarly, io sono uscito del mondo della protezione civile dopo 17 anni passati tutti nel settore delle TLC, ho contribuito a creare 2 associazioni del settore qui in Piemonte, ero abilitato alla formazione di operatori radio ed inoltre sono stato per un breve periodo coordinatore provinciale SER in una provincia piemontese. In tutti questi anno non mi è mai interessato avere la divisa addosso per farmi vedere, ho sempre pensato a svolgere il mio lavoro al meglio che potevo. Quando trovavo qualcuno che facevo "lo sceriffo" sia per strada che per radio, nel limite delle pie possibilità cercavo di dargli una calmata, visto che certi elementi con questi comportamenti ledono all'immagine di chi svolge l'attività credendoci veramente...
Ho smesso di fare protezione civile proprio a causa di elementi del genere, ma in parte posso dire di esserene contento, ora mi occupo di scorte tecniche alle gare ciclistiche ed è tutta un'altra cosa.... Ho una abilitazione rilasciata dalla Polizia Stradale tramite esame di abilitazione e periodico corso di aggiornamento delle normative vigenti (in protciv NO!) Sono una figura RICONOSCIUTA dalle forze dell'ordine a tutti gli effetti!

'73 FabioXL74
Scimmia per la scorta tecnica...

ciarly

mi dispiace per come è andata a finire ma sicuramente ai fatto cose giuste da persona motivata e con voglia di serietà, ma anchio mi sono accorto dalle mie parti che è come dici te, e da persona che vedo la cosa sotto un altra ottica mi da veramente fastidio, gli basta qulla divisa addosso per ogni scemenza e spaccano il mondo, quello che mi rispose aveva addosso tre portatili bibanda che nemmeno io ce lò, parlavano tra loro con un linguaggio che sono rimasto allibito, roba da matti. 73