condensatori per loop

Aperto da degio, 16 Luglio 2013, 17:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

73 a tutti
sto costruendo un'antenna loop
vorrei arrivare a 3,5 mhz
sono in possesso di due condensatori variabili
uno è 3x350 pF l'altro 2x350 pF
mi è stato detto di metterlo in serie quello da 3x350
Potreste dirmi come effettuare la saldatura
il cavo deve essere saldato al condensatore unendo centrale e calza?
Grazie come sempre

oibaf

Citazione di: degio il 16 Luglio 2013, 17:37:41
73 a tutti
sto costruendo un'antenna loop
vorrei arrivare a 3,5 mhz
sono in possesso di due condensatori variabili
uno è 3x350 pF l'altro 2x350 pF
mi è stato detto di metterlo in serie quello da 3x350
Potreste dirmi come effettuare la saldatura
il cavo deve essere saldato al condensatore unendo centrale e calza?
Grazie come sempre

Per aumentare la capacità devi mettere i condensatori in parallelo, per accordare sui 3.5 mhz devi avere almeno 850pF circa. Credo che con il solo da 3x350, collegati tutti in parallelo dovresti accordare dai 3.5 ai 10 mhz tranquillamente. Per curiosità che condensatori sono? La usi solo in rx?
ATTENZIONE!!! Sai che in tx è pericolosa la loop per via dell'alta tensione?

Io la uso in camera per i miei ascolti per cui non genera nessun campo magnetico, in TX non la utilizzerei mai e soprattutto non potrei perché l'ho progettata solo per la ricezione.

73
Fabio

dattero

mi raccomando le spaziature del armature del condensatore,    se non sono abbastanza larghe in TX vedi dei scintilloni

ik1npe

Salve, metti in parallelo le sezioni del condensatore possibilmente con relè o commutatore altrimenti non potresti andare su molto di frequenza.
73 de ik1npe

degio

73 a tutti
visto che non ho mai fatto una cosa del genere potete indicarmi se ci sono siti dove illustrano passo passo come mettere in parallelo e aggiungere  relè ecc.
Userei la loop esclusivamente x rx
grazie ancora

oibaf

Degio,
ti chiedevo prima, che tipi di condensatori sono? In metallo/ferro, quelli delle vecchie radio a valvole per intenderci?
A proposito, qualcuno più preparato di me, può assicurarmi di usare una loop magnetica in casa per la sola ricezione? Sono un po' titubante ma credo che non ci siano problemi, nel senso che non dovrebbe generare nessun campo elettromagnetico.

73 a tutti

ik1npe

Salve, se è per sola ricezione non ci sono problemi di campi elettromagnetici generati.
Per degio, collegare in parallelo dei condensatori è abbastanza semplice .Colleghi assieme i rotori (la parte che gira)e poi colleghi assieme gli statori (la parte ferma) avrai cosi collegato n parallelo le varie sezioni.
73 de ik1npe

degio

73  a tutti
ho iniziato da poco ad effettuare lavoretti come saldare bnc o pl oppure costruire balun
purtroppo mi mancano info x fare quello che mi hai detto
potresti gentilmente dirmi dove potrei trovare immagini che illustrino passo passo dove devo saldare e con cosa devo saldare?
Poi altra domanda. . . Una volta fatte queste unioni. . A quale capo del cavo che forma il loop devo attaccarle?
Il cavo andrà saldato a queste saldature prendendo assieme sia calza che rame interno?
Scusa la banalità delle domande ma sto imparando sul campo quindi cerco di muovermi quando ho ben chiaro i passi da fare onde danneghiare qualcosa.
Grazie ancora!

f1zb4n

Ciao Diego,
secondo me se riesci a postare una foto del condensatore è più facile darti una mano.
Qui http://www.qsl.net/iz5bbs/btloop.jpg trovi uno schema di come devi collegare il tutto, descritto in breve devi collegare il condensatore al tubo che fa da antenna, poi il cavo deve andare ad un loop secondario che si accoppia al principale... E' più facile se guardi la figura  :birra:
QTH: JN44FH

ik1npe

Salve, guarda qui trovi sicuramente idee per il tuo progetto.
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/loop.html
73 e buon lavoro da ik1npe

degio

73 a tutti
Vi allego foto ditemi dove fisicamente devo fare questi cavallotti e con che cosa.
Poi i capi di questi fili dove devo saldarli
Utilizzero come loop un 231U.
Grazie come sempre

ik1npe

Salve, mi sembra messo un po' male quel condensatore.
Allora, i pezzi di metallo che escono dai buchi non isolati li colleghi assieme (2)
Gli altri (3) li colleghi fra di loro usa sel filo rigido e tienili separati che non facciano contatto fra di loro.
Controlla con un tester che non ci siano cortocircuiti mentre giri le lamelle.
Per collegarlo al Loop ne colleghi un capo ad un capo del cerchio e l'altro all' altro capo.
Per collegare il tutto alla radio vedi gli schemi che ti abbiamo postato, fai un cerchio più piccolo 1/10 del Loop grosso e di li ci colleghi la radio.
73 de ik1npe

degio

73 a tutti
Una volta che ho unito i primi due e poi gki altri tre a questo punto ai primi due saldo un capo del 213u e l'altro capo del 213 lo saldo agli altri 3 uniti assieme?
Mi sapete dire come posso pulire il condensatore? Alcool? Avio?
Grazie

f1zb4n

Ciao Diego,
personalmente userei del tubo in rame per fare il loop e poi uno spezzone di filo elettrico grossino (4 mm...) per il loop piccolo... Comunque si, devi collegare il condensatore ai 2 capi del cerchio grosso.
Per la pulizia proverei con un po' di chimica, tipo un bel riattivante elettrico ;)
Comunque rimando la palla ai più esperti.
73
QTH: JN44FH

ik1npe

Salve, se riesci a smontarlo lo  potrai pulire meglio comunque una bella soffiata con aria compressa poi un qualsiasi prodotto per pulire l'alluminio va bene .
alla fine una lubrificata al meccanismo magari con grasso per cuscinetti e il gioco è fatto.
73 de ik1npe

degio

73 a tutti
Domanda ma il cavo x il loop il 213 devo unire la calza esterna al filo di rame centrale e una volta uniti andranno saldati al condensatore?
Grazie

r5000

73 a tutti, per il loop grande quello che conta è la calza esterna, il centrale aumenta solo la solidità meccanica perchè di corrente rf non ce ne passa propio, per il loop piccolo vale lo stesso ma basta un cavetto di diametro più piccolo perchè hai i 50 ohm e quindi le perdite ohmiche sono minime rispetto al loop grande dove la resistenza è nell'ordine dei milliohm e quindi le perdite ohmiche sono significative, anche la saldatura tra condensatore e loop deve essere ben fatta altrimenti ti trovi un'antenna poco efficiente per una banalità...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

degio

73 a tutti
appena ho tempo continuo nella costruzione del loop
appena effettuata prima saldatura del 213 u
consigli

r5000

73 a tutti, mi sembra un pò "fredda" come saldatura, non sò se  non vedo bene io la foto o è propio così, per questo genere di saldature serve un saldatore di potenza adeguata, 250 watt o più, con il saldatore per elettronica la punta è troppo sottile e si raffredda se ci metti tutto quel rame del cavo coassiale, ad ogni modo funziona bene se saldi un filo più sottile al condensatore ( quello che hai già) e poi lo arrotoli attorno alla calza dell'rg213 e scaldi il tutto con un phon, contemporaneamente ci saldi con il saldatore piccolo ma si fà prima con il saldatore adeguato...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599