Esami in Romania comprati?

Aperto da fabrizio76, 15 Luglio 2013, 19:00:43

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio76

Salve oggi mi è stato detto che se uno vuole può comprarsi la patente di radiomatore in Romania e convertì la dopo 6 mesi in Italia, ma come può lo stato italiano permettere queste cose. Per mio parere io non concepisco neanche le macchine con targa straniere che circolano nel nostro paese.

conte dracula

:-\ :-\  te lo ha detto uno che lo ha fatto...o lo ha sentito da qualcuno che glielo ha detto...che poi glielo hanno detto.....ma daiiii

fai un salto in Romania...comprala...poi tra sei mesi dicci com'è andata.... marameo marameo

davj2500

Con questo sistema ti danno come nominativo TR0TA... :-)

Dracula

Ammesso che sia possibile lo trovo senza logica.

Questo  è un hobby/passione che dovrebbe essere radicata dentro, quindi fare l'esame dovrebbe essere un piacere, mica è la scuola dell'obbligo

sergiu tv

"Ammesso che sia possibile lo trovo senza logica.

Questo  è un hobby/passione che dovrebbe essere radicata dentro, quindi fare l'esame dovrebbe essere un piacere, mica è la scuola dell'obbligo "

Appunto,qui non inganni lo stato o gli altri OM... inganni te stesso  :down:.

-Tuscania-

serjo61

Domani sarò in Romania. ... chiedo quanto costa e poi ti dico... :D
Ma deve sempre essere colpa dei Romeni se qualcosa va male o se ci sono "sotterfugi"???
Napoletani e Siciliani non fanno più nulla? E non me ne vogliano Napoletani e Siciliani.. era solo per fare un paragone senza alcuna cattiveria.
La Romania è un paese che amo, che sto imparando a conoscere ed apprezzare e ti assicuro che avremmo molto da imparare da loro sul piano umano e non solo! Perché se a molti romeni qui da noi viene lasciato fare ciò che vogliono, non vuol dire che sono tutti delinquenti, anzi, hanno un cuore d'oro!

Giovy

Citazione di: serjo61 il 15 Luglio 2013, 21:03:09
Napoletani e Siciliani non fanno più nulla? E non me ne vogliano Napoletani e Siciliani.. era solo per fare un paragone senza alcuna cattiveria.
Eh, già.... un paragone senza cattiveria... allora perchè non dire: "Valdostani e Trentini"? Io non capisco se ci siete o ci fate... mah...
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Marcello

Ma se si fa con l'abilitazione all'insegnamento e con le lauree in tutti i campi...perchè non si potrebbe fare con la patente di om, siamo nella UE tutto è convertibile...
Ci sono un sacco di italiani che vanno a studiare medicina in Romania....non lo sapete?

[ilovedx]

davj2500

Arctic

Ooooooh che scandalo

In un paese dei cachi come il nostro......
Vi scandalizzate se uno compera una patente OM in romania

E non vado oltre se no le saracche si sprecano........

Fin quando permettiamo ad un MORTADELLA di farci entrare in europa e poi l'europa permette che entrino certi paesi di cui non faccio la lista.....

Ogni ragionamento e fiato sprecato

E lungi da me fare POLITICA

NB se non ho utilizzato le maiuscole x certe parole è VOLUTO......
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

r5000

73 a tutti, di sicuro ci sarà anche chi compra la patente radioamatoriale ma pensate di non sgamarlo come apre bocca? io penso di sì, non perchè non è tecnicamente preparato ma come pensate si pone uno in radio che pensa di comprare pure la patente? come minimo paga anche per farsi avvitare i pl alla radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

-Tuscania-

Citazione di: Giovy il 15 Luglio 2013, 21:54:47
Eh, già.... un paragone senza cattiveria... allora perchè non dire: "Valdostani e Trentini"? Io non capisco se ci siete o ci fate... mah...

...Io che non sopporto sono i Pugliesi, che vanno in Piemonte a coltivare riso...amano le radio e scalano montagne...!!!
Ogni riferimento è puramente casuale... :birra: :amore: marameo

O.T.
Tutto è possibile ovunque...altrimenti come si spiega che una ditta di autotrasporti della Mia zona manda gli autisti a 800Km per ottenere CQC...ADR...recupero punti persi...o quelli che si sciroppano 150Km per fare la revisione auto...???

Giovy

Citazione di: Tuscania il 15 Luglio 2013, 22:52:08
...Io che non sopporto sono i Pugliesi, che vanno in Piemonte a coltivare riso...amano le radio e scalano montagne...!!!
Ogni riferimento è puramente casuale... :birra: :amore: marameo
... e mangiano come cinghiali (e se i cinghiali non stanno attenti... poveri loro!) :D  abbraccino marameo :birra:
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

fabrizio76

Comunque se italiani vanno in Romania per studiare e solo perché in Italia non riuscirebbereno neanche a superare i test d'ingresso per il fatto del cqc a 800 km non solo per prendelo ma lo fanno anche per il rinnovo ( 30 ore ) di frequenza Italia purtroppo e diventata uno schifo ma rimango della mia idea meglio ripetere esame 20 volte che comprare qualcosa.

IZ8XOV

beh allora ne ho ascoltati più d'uno ma alla fine che si fa? agli occhi della legge hanno conseguito una patente e gli è stato dato un indicativo quindi sono a tutti gli effetti om.

a volte sorgono dei dubbi e non sono l'unico ma cosa fai? chiudi un qso interessante perché c'è un presunto tale o gli dici che magari a fiuto a comperato la patente?

questo è il punto cioè che non possiamo farci nulla un po come si affaccia un tale che non sta da nessuna parte (qrz, radamato etc.) perché non sono elenchi ufficiali.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Dracula il 15 Luglio 2013, 20:20:39
Ammesso che sia possibile lo trovo senza logica.

Questo  è un hobby/passione che dovrebbe essere radicata dentro, quindi fare l'esame dovrebbe essere un piacere, mica è la scuola dell'obbligo
non è esattamente così o meglio lo è nella testa di un vero radioamatore  non in quella di chi ambisce ad esserlo e non riuscendoci cerca una strada alternativa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

Domani sarò in Romania. ... chiedo quanto costa e poi ti dico... :D
Ma deve sempre essere colpa dei Romeni se qualcosa va male o se ci sono "sotterfugi"???
La Romania è un paese che amo, che sto imparando a conoscere ed apprezzare e ti assicuro che avremmo molto da imparare da loro sul piano umano e non solo! Perché se a molti romeni qui da noi viene lasciato fare ciò che vogliono, non vuol dire che sono tutti delinquenti, anzi, hanno un cuore d'oro!
serjio non fraintendere. l'estate scorsa abbiamo conosciuto una coppia della romania, persone perbene, colte e cordiali ma qui non è sotto accusa la gente della romania bensì alcune situazioni che rendono possibili certe magagne.

è una realtà ma in alcuni paesi  certe cose sono più facili che in altri.

basti pensare alla germania dove quel ministro si è dovuto dimettere perché aveva copiato all'esame roba da far ridere chi ha decine di avvisi di garanzia ed è tuttora al governo.

non tiriamo in ballo nord e sud e non facciamo divisioni altrimenti si creano solo flame e l'unità d'italia diventa una barzelletta.

Skypperman

Scusate, ma a che serve comprare la patente in Romania, quando l'esame in Italia lo passerebbe anche mio nipote di 9 anni????

Ho visto passare gente che non sa la differenza fra un connettore e un condensatore!!!!

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

DXseven

Fossimo l'Austria o la Germania avrebbe senso aprire post cosi' su altri paesi, ma visto che da noi non passa giorno che non escano fuori scandali di ogni tipo, mi chiedo perche' fare il corvo che dice al merlo quant'e' nero.
A me sembra che nel nostro paese ci siano molti casi accertati (dalle autorita' competenti) di compravendita lauree e diplomi.

Anni fa, quando ero tentato a prendere la patente sentii da persone di varie regioni d'Italia (che non cito e possono essere di qualsiasi area del paese), dire "fallo l'esame, tanto e' solo una formalita'"...

Poi tornavo nella mia regione e vedevo che invece tutto era correttamente inflessibile. Due pesi e due misure, e la rabbia del constatare che anche sul settore radiantistico esistevano (all'epoca, ora non so) diverse italie (ed io sono contrario alle divisioni e a queste affermazioni !).
All'epoca non avevo tanto tempo per fare il corso e studiare e rinunciai, ma allo stesso tempo provavo rabbia nel sapere che da alcune zone del paese le cose stavano mooolto diversamente (mi raccontavano cose da mettersi le mani ai capelli, ed era 20 anni fa, quando ancora c'erano grossi numeri nelle candidature).

Adesso mi chiedo perche' tirare in gioco altri paesi, l'Europa e tutte queste cose qua, se il primo paese a non essere a posto su molte cose e' proprio il nostro.

Se vogliamo ragionare per luoghi comuni facciamolo, ma non arrabbiamoci quando da altri paesi ci rovesciano tutti i luoghi comuni che anche noi ci portiamo dietro.

La Romania e' un paese meno ricco dell'Italia, e se c'e' gente che va li con le mazzette pensando di comprare tutto, la malafede e' di chi lo fa, e se viene scoperto ne paga le conseguenze.

Siamo il paese che va piu' all'estero di tutti (gli italiani li trovi nei posti piu' sperduti del mondo), ma anche quello del turismo sessuale, e di tante altre attivita' non proprio chiare.

Siamo proprio sicuri che per queste cose sia sempre colpa degli altri?.
Quando l'Italia era distrutta dalla guerra, non girava tutto a mazzette anche qui?.

Il bello e' che fino a prima della crisi, l'Italia stava economicamente bene, ma e' stata maestra tra i paesi industrializzati per cio' che riguarda scandali, mazzette, tangenti, falsi medici e dentisti, patenti auto vendute e quant'altro.

Questo solo per dire che prima di accusare altri paesi, occorre innanzitutto verificare la notizia (se non sei residente, cittadino ecc, puoi pagare quanto vuoi ma certi documenti te li scordi), e poi guardare se il nostro paese e' davvero cosi' incorruttibile e pulito.

Giusto per chiudere il discorso, io ho preferito aspettare di avere il giusto tempo e la giusta concentrazione per dare l'esame, ho fatto 5 mesi di corso ed ho mangiato pane e "radiotecnica per radioamatori" fino a due settimane fa, e sinceramente mi sento orgoglioso di cio' che ho fatto.
Se poi (ammesso siano vere) qualcuno cerca le scorciatoie (ma non credo siano cosi' diffuse e semplici) faccia pure, ma prende in giro soltanto se stesso.

DXSeven.

Skypperman

Finchè nel nostro paese ci sarà la mentalità che "il furbo è dritto" ed "il buono è un fesso" le cose non cambieranno mai!!!!

Sono stufo di incontrare "emeriti imbecilli" che si atteggiano a bulli di periferia, griffati e tatuati fino ai denti, che vivono cercando di fregare il prossimo in ogni maniera,  compiacendosi della loro spavalderia e furbizia, ma che se li metti a fare qualcosa sono dei completi inetti e di una ignoranza totale... Queste sono le persone che nel loro recinto fanno i galli, ma se li porti fuori diventano pecorelle essendo subito emarginati.... e vi garantisco che qui al sud questi personaggi sono un "must"!!!
Oppure trovi i finti buoni, figli di papà, che fanno anch'essi parte della categoria di cui sopra, inetti e capaci sono di vivere alle spalle degli altri, cercando di fregare gli altri con sotterfugi e robe varie o andando avanti solo con le conoscenze del papi... e questa è la categoria che più in assoluto disprezzo!!!

Credo che qui ci sia bisogno di una rivoluzione culturale profonda...

73's

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

alfa40

Citazione di: Skypperman il 16 Luglio 2013, 09:07:34
Scusate, ma a che serve comprare la patente in Romania, quando l'esame in Italia lo passerebbe anche mio nipote di 9 anni????

Ho visto passare gente che non sa la differenza fra un connettore e un condensatore!!!!

73's

:grin:da me è venuto un OM per impostargli lo shift a -600 per i ponti e il tono ctsc a 107,2, preciso che io non sono OM, quindi non sempre si riesce a riconoscere un vero OM da uno falso.
il ritorno di alfa 40

DXseven

Poi per dare gli esami li penso occorrano cittadinanza, residenza ecc..

Non credo che uno si va a prendere la residenza li, per avere la patente da radioamatore : mi sembra quantomeno inverosimile e complicato.

IZ8XOV

Citazione di: alfa40 il 16 Luglio 2013, 10:31:53

:grin:da me è venuto un OM per impostargli lo shift a -600 per i ponti e il tono ctsc a 107,2, preciso che io non sono OM, quindi non sempre si riesce a riconoscere un vero OM da uno falso.

il punto è che qui c'è gente che senza imbarazzo va in aria senza sapere letteralmente nulla forti del fatto che oramai di loro simili in frequenza ce ne sono molti ed è da ridere (o da piangere secondo i punti di vista) quando ascolti qso del tipo:

a) ho 3.5 di stazionarie come mi ascolti?
b) non ti preoccupare delle stazionarie sono tutte fesserie, quello che conta sono i connettori e il cavo...che cavo hai?
a) un amico mi ha consigliato un cavo tv da 75 ohm sarà quello...so che le radio amatoriali vanno a 52 ohm...
b) anzi più ohm significa meno perdite l'importante è farlo di multipli della lunghezza d'onda...

questo è giusto un esempio. a volte sento il dovere di intervenire come in questo caso, in altri li lascio cuocere nel loro brodo di ignoranza.

davj2500

73's

Silvio R5000 mi è testimone: sul pullman per Friedrichshafen c'avevo la fila di OM che si facevano mettere la monitor col tono sui rispettivi portatili! :-)

r5000

Citazione di: davj2500 il 16 Luglio 2013, 14:01:48

73's

Silvio R5000 mi è testimone: sul pullman per Friedrichshafen c'avevo la fila di OM che si facevano mettere la monitor col tono sui rispettivi portatili! :-)
73 a tutti, confermo ma c'è la scusante che buona parte dei partecipanti è sù di età e predilige le hf, dx e non i ponti, quindi difficilmente usano i portatili con i subtoni ma resta comunque il fatto che bisognerebbe conoscere bene il propio apparato e al massimo si chiede quale subtono usare ma non come fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

secondo me non c'è portatile che tenga. il punto e entrare nel mondo della radio senza per nulla viverne il fascino della conoscenza, del cercare di capire anche un minimo come funzionano certe cose non solo per propria soddisfazione ma anche per potersi confrontare con gli altri.

non ci si stufa a parlare solo del tempo, del pranzo e dell'intensità dei segnali. è triste circoscrivere l'immenso mondo radiantistico a così poche cose.

spero che questa gente col tempo cresca un po.

DXseven

Comunque nessuno ha risposto al quesito che mi son posto anche io.

Per dare l'esame in Romania, occorrono cittadinanza e quantomeno residenza (immagino), e non credo che la gente vada a smazzarsi documenti cosi' complicati, per avere il patentino da radioamatore. Chi richiede la doppia cittadinanza (pochi) lo fa per avere grandi vantaggi su auto di lusso e cose di questo genere (assicurazione, bollo ecc) e penso abbia ben altri interessi rispetto a quelli radiantistici.  Non viene il dubbio che questa storia degli esami comprati sia un po' una bufala?.

conte dracula

Citazione di: DXseven il 17 Luglio 2013, 08:39:23

Per dare l'esame in Romania, occorrono cittadinanza e quantomeno residenza (immagino), e non credo che la gente vada a smazzarsi documenti cosi' complicati, per avere il patentino da radioamatore. Chi richiede la doppia cittadinanza (pochi) lo fa per avere grandi vantaggi su auto di lusso e cose di questo genere (assicurazione, bollo ecc) e penso abbia ben altri interessi rispetto a quelli radiantistici.  Non viene il dubbio che questa storia degli esami comprati sia un po' una bufala?.

:up: :up:  è logico che è come dici tu.... ;)

Credo comunque che non solo in Romania succedano queste cose...
quindi è inutile criticare quello che succede nel mondo....Ma chi se ne frega se in un qualsiasi stato del terzo o quarto mondo hanno leggi e tolleranze diverse dalle nostre!..siamo in ITALIA e DOBBIAMO seguire le leggi del nostro paese...volenti o nolenti!
Volete fare i Radioamatori?...fate l'esame!
se no...cambiate hobby!
(oppure,se ne siete capaci,fate cambiare le leggi in merito... marameo )

DXseven

Citazione di: conte dracula il 17 Luglio 2013, 12:02:05
Citazione di: DXseven il 17 Luglio 2013, 08:39:23

:up: :up:  è logico che è come dici tu.... ;)

Credo comunque che non solo in Romania succedano queste cose...
quindi è inutile criticare quello che succede nel mondo....Ma chi se ne frega se in un qualsiasi stato del terzo o quarto mondo hanno leggi e tolleranze diverse dalle nostre!..siamo in ITALIA e DOBBIAMO seguire le leggi del nostro paese...volenti o nolenti!
Volete fare i Radioamatori?...fate l'esame!
se no...cambiate hobby!
(oppure,se ne siete capaci,fate cambiare le leggi in merito... marameo )

Azz : ho nominato la Romania, e mi risponde il Conte Dracula in persona !!! :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:

Comunque pienamente d'accordo con te. Poi non e' che qui in Italia non ci sia compravendita di titoli : in fondo, dai tempi di Toto' e Macario in poi, siamo stati un po' maestri di queste cose .