Consiglio per l'acquisto..ascoltare le comunicazioni B/T aeronautiche

Aperto da atosys, 10 Luglio 2013, 21:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

atosys

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo interessante e molto popolato forum,
mi rivolgo a voi per un consiglio da neofita.
Sono appassionato di aeronautica e sto conseguendo l'attestato VDS per il volo da diporto, e successivamente vorrei effettuare l'esame per il conseguimento dell'abilitazione alla fonia aeronautica.
Veniamo al dunque, abitando anche molto vicino ad un aeroporto, mi piacerebbe  ascoltare le comunicazioni B/T aeronautiche e dei servizi annessi.
Dopo alcune ricerche ho la possibilita'  di acquistare allo stesso prezzo un ricevitore IC-R6 e un VX-3E, l'idea di poter anche utilizzare quest'ultimo apparato per qualche comunicazione PMR/LPD (con modifica) non mi dispiacerebbe.
A voi chiedo, le caretteristiche di scansione del VX-3E sono simili al  IC-R6 ? ovvero velocita', sensibilita'? avrei problemi per l'ascolto della banda aeronautica? e per monitorare costantemente una serie di frequenze preferite?
Insomma tra i due cosa mi consigliate?
Dimenticavo a un prezzo un po' piu' basso posso prendere un VR-120D....
Cosa fareste?
Un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Alinghi

Se abiti molto vicino ad un aeroporto, credo che un vr-120d basti e avanzi per ascoltare ciò che vuoi ascoltare.
Il vx-3e è un apparato radioamatoriale, quindi per utilizzarlo serve la patente, poi tra le altre cose copre da 140mhz a 174mhz, quindi sei fuori dalle bande aeronautiche.

Sarebbe pure vietato ascoltare le bande aeronautiche, perchè l'ascolto è libero solo sulle frequenze radioamatoriali.

atosys

scusa Alinghi, ma il VX3E non e' anche scanner da 0 a 1000 Mhz?
perche' se cosi' non fosse lo scarterei subito...orientandomi sul IC-R6

atosys

Dracula

lo yaesu vr120d è una bomba,  l'icr6 non è tanto differente dall'icr5 ( li ho entrambi) e per me non vale il prezzo. Ovvero, se ti prendi un icr5 hai in pratica un icr6, quando dico in pratica intendo come ricevitore.

Lo yaesu vr120d costa poco e veramente sente di tutto e di più, ovviamente è un portatile non ha le ssb quindi ci ascolti tutto quello che ascolta un portatile senza ssb.

Te lo dico con sincerità non spendere tanto per un portatilino, perchè tanto bene o male son tutti simili. Poi se vedi che diventi un grande ascoltone, potrai con il tempo prendere vari apparati.

Se compri uno yaesu 120d con i soldi che risparmi rispetto ad altri apparati, puoi iniziare anche a pensare ad antenne sterne o stilo di ricambio al gommino di default. Insomma sembro uno che fa televendite, ma ci tenevo a farti presente che  buttare via troppi soldi per i portatili non va bene e te lo dice uno che butta via soldi in radio

Per il vx3 come ti hanno già detto  a meno che tu non voglia /possa dialogare non ha senso comprarlo.

Un ultimo consiglio ( spero di non annoiarti) accoppia un bel ricevitore hf, magari un degen o un tecsun, così oltre al portatilino per le uhf vhf etc, hai anche una bella copertura hf in bande ssb e spendi moooooooolto poco

atosys

Grazie Dracula,
tranquillo i consigli no mi annoiano, sono qui per questo...
Allora come ti dicevo ho la possibilita' di scegliere tra questi apparati
VR 120 a 80 euro
IC-R6 + antenna esterna stilo ad alta guadano a 100 euro
VX-3E a 100 euro
VX-6E a 110 euro

Tu cosa faresti, vista l'esigua differenza di prezzo?

ik1npe

Citazione di: atosys il 11 Luglio 2013, 10:59:07
Grazie Dracula,
tranquillo i consigli no mi annoiano, sono qui per questo...
Allora come ti dicevo ho la possibilita' di scegliere tra questi apparati
VR 120 a 80 euro
IC-R6 + antenna esterna stilo ad alta guadano a 100 euro
VX-3E a 100 euro
VX-6E a 110 euro

Tu cosa faresti, vista l'esigua differenza di prezzo?
Salve, fra tutti quelli che hai citato cerca quello che la Air band abbia la possibilità di ascoltarla in AM
Alcuni di questi la AM la ascoltano solo sulle onde medie tutto il resto è in FM.
Anche se hanno una larghezza di ascolto da 100 Khz a 1000 Mhz non è detto che vadano bene per la banda aerea.
73 de ik1npe

atosys

ok la scelta ricade tra questi due VR 120 e IC-R6, cosa consigliate?

r5000

73 a tutti, per cominciare và bene tutto ma io mi orienterei su qualcosa di molto diverso, l'ic-r7000 è il primo della lista e a scendere  arrivi all'icom ic-r20, serve sempre un'antenna esterna alta e libera e facilmente hai bisogno di un filtro notch 88\108 mhz, dipende solo da quanto sono forti i segnali fm broadcasting perchè dipende tutto da quello, ho fatto ascolti notevoli con l'ic-r1 in fondo a una valle solo perchè non c'era traccia di segnali radio tv ( cellulare compreso...)  mentre da casa è inservibile senza filtri ecc...  considera che in posizione elevata e senza problemi di sovraccarico al ricevitore si ascoltano aerei a 500km e oltre, per la torre di controllo bisogna essere in portata ottica ma gli aerei si possono ascoltare da molto lontano...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Skypperman

Se volete ascoltare le HF e VHF fino a 108Mhz con pochi soldi...
a poco più di 50€ c'è l'ottimo Degen 1103 che ha anche l'SSB...

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

mezzcall

Ciao atosys, fra il vr 120 e l'ic-r6 ti consiglio l'ic-r6 senza pensarci due volte perché è molto ma MOLTO più veloce :up: è una cosa che sanno in pochi  :shhhh: ma dall'ic-r5 all'ic-r6 hanno più che raddoppiato la velocità di scansione ed è una qualità che non guasta in uno scannerino come questo, velocità a parte l'ic-r6 rimane uguale all'ic-r5 con un ottimo menù, tante funzioni e una qualità di ricezione in linea con gli altri modelli, se invece vuoi ascoltare le hf concordo con skypperman sull'ottimo(ed economico) degen 1103.