Nuovo OM chiede aiuto...

Aperto da Pantera 2, 04 Luglio 2013, 17:45:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Pantera 2

Amici salve a tutti.
Da pochi giorni ho conseguito la patente di
operatore di stazione di radioamatore di classe A.
Dopo anni di indecisione finalmente mi sono deciso a dare
Il fatidico esame con un ottimo successo direi.
Ora mi troverei difronte alla scelta di acquistare un apparato
VHF-UHF per iniziare la mia attività'...
Si, ma cosa scegliere.
Sono invaso di idee, foto, mail con domande e risposte,
ma non mi so orientare...
Voi cosa consigliate?
Grazie a tutti.
Massimo.

iz5cyy

Ciao massimo e benvenuto tra gli om....
Ti parlo di gusti personali e di sicuro arriveranno altri consigli
Io mi trovo benissimo con lo yaesu 8900r ma anche quelle della stessa serie leggemente inferiori so che vanno benissimo
secondo me l'8900 è leggermente fuori prezzo ma vale anche xke praticamente ha tutti gli ammenicoli che servono.
Qua in versilia stanno comprando anche perecchi "cinesi" e dice chi lo ha che ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Comunque aspetta anche altri consigli prima di effettuare l'acquisto
Di nuovo complimenti per la patente
73 a te e qra iz5cyy

PAPERO ( THE DUCK )

ti dico la mia

io poseggo ft 8800 e 7800 e ti diro? !!!!

preferisco il 8800 perchee' dual band e siccome sono curioso e non mi sto mai fermo mi piace avere il doppia vfo

l'8900 con 10 metri lo vedo diverso utile ma non essenziale

poi ti farai un'hf e sarai completo  non farti un quadribanda

se puoi fatti un v u ed  a parte un hf  consiglio personale

8800 costa meno degli altri e lo trovi a buon prezzo

spendi una volta ma spendi bene

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto anche da parte mia massimo da roberto it9acj in acireale, auguri per il neopatentamento.
per mio consiglio segui i consigli deggli amici, un bel quadribanda (hf-50-vhf-uhf) e ti diverti un mondo.
in vhf specialmente in ssb se si ha la possibilità di montare una direttiva si possono fare anche dei bei collegamenti via tropo, via e-sporadico.
i 50 mhz sono una esperienza bella da fare, e anche con una verticale e 100 watt propagazione permettendo ne fai di strada.

iz5cyy

"
benvenuto anche da parte mia massimo da roberto it9acj in acireale, auguri per il neopatentamento.
per mio consiglio segui i consigli deggli amici, un bel quadribanda (hf-50-vhf-uhf) e ti diverti un mondo.
in vhf specialmente in ssb se si ha la possibilità di montare una direttiva si possono fare anche dei bei collegamenti via tropo, via e-sporadico.
i 50 mhz sono una esperienza bella da fare, e anche con una verticale e 100 watt propagazione permettendo ne fai di strada."
Effettivamente da tenersi in considerazione....

davj2500

Ciao e benvenuto.

Io concordo decisamente con Roberto e punterei su un quadribanda FT857 o simile.
Non dissiperei buona parte del budget su un bibanda V/U solo FM tagliandomi fuori il 95% dell'attività radio e relegandomi ai soli pontaroli.
L'attività pontarola la fai quasi tutta anche con il Baofeng da 30€, se lo colleghi ad una buona antenna.
L'idea di avere una radio dedicata per ogni banda è sensata, ma costa soldi ed oggi come oggi è un gran lusso.
E' ben difficile che ci siano collegamenti possibili con un HF "serio" che siano impossibili con un quadribanda.
Io lascerei anche perdere radio tipo l'FT8900, che costano un botto e offrono gli inutili 50MHz e 29MHz solo FM, modi in cui troverai silenzio totale per gran parte dell'anno.
Infine ricorda che un quadribanda hai tutti i modi (FM, AM, SSB, CW e digitali) anche in VHF/UHF, mentre il bibanda classico ha solo FM. Quindi con l'accoppiata HF+bibanda di giochi tutta l'attività SSB in VHF (es. i contest).

Ciaooo
Davide

conte dracula

Citazione di: Pantera 2 il 04 Luglio 2013, 17:45:24
Amici salve a tutti.
Da pochi giorni ho conseguito la patente di
operatore di stazione di radioamatore di classe A.
Dopo anni di indecisione finalmente mi sono deciso a dare
Il fatidico esame con un ottimo successo direi.
Ora mi troverei difronte alla scelta di acquistare un apparato
VHF-UHF per iniziare la mia attività'...
Si, ma cosa scegliere.
Sono invaso di idee, foto, mail con domande e risposte,
ma non mi so orientare...
Voi cosa consigliate?
Grazie a tutti.
Massimo.

:-\ :-\  NON CI CREDO!

Sei una rarità.....mi sembra impossibile che ci sia qualcuno che vada a fare l'esame di radioamatore(e che sia promosso  :birra: COMPLIMENTI!)..
e che non abbia già un qualsiasi apparecchio... ;)
e specialmente non abbia frequentato l'ambiente e visto o sentito usare qualche radio....
(consiglio mio...Compra una qualsiasi radio,anche economica,fatti un pò di esperienza...e poi prendi quelle "serie"secondo i tuoi gusti e le tue inclinazioni...Stessa cosa per l'antenna...perchè se questa è la tua vera passione....ne cambierai di cose....Se credi di acquistare delle radio che ti dureranno per tutta la vita...hai sbagliato hobby.)

73

TITANO

ICOM 2725 O uno Yaesu ft 7800 economico e dalle ottime prestazioni...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Delfino Bianco

Ciao Massimo, complimenti per la patente !  :birra:

Io non sono per i tri/quadribanda, in quanto ho avuto l'Icom 706MkII G e me ne sono liberato dopo pochissimo: una scatola creatrice di QRM e basta, IMHO!

Io sposerei la causa bibanda (ad esempio io ho acquistato l'Icom IC-2725 tre anni fa e non me ne priverei mai), in quanto a parte l'estate, ti serve per dirette fra amici e non solo...ti fà diventare "Orecchia Pelosa" e ascolti tantissime fonti che ti possono sempre venire bene (trasporti, sicurezza, servizi medici ecc.)  :dance:

Fra gli Yaesu che ti hanno correttamente consigliato gli altri colleghi, io ho acquistato a Natale l'FT-8800, che è davvero il bibanda per eccellenza (ovvero mentre trasmetti o ricevi su una banda, lui riceve contemporaneamente sull'altra) e lo trovi a prezzi abbordabilissimi.  ;-)

Portatili bibanda? Io amo Wouxun (ho la UV2D) , ma anche Baofeng per pochi euro ti permettono di avere sotto mano ponti e dirette.  :allah:

Per le HF invece, sogno nel cassetto di tutti noi, io acquisterei un vecchio RTX e farei moltissimo ascolto e i primi approcci in trasmissione saranno come leccarsi le dita, prima di impegnarti economicamente su una radio più attuale. Io avevo il Kenwood TS-570/D e mi ha accompagnato per molto tempo, poi una scarica elettrica mi ha disintegrato la CPU e l'ho sostituito con l'Icom IC-736 con i 50MHz.

Spendi molto per le antenne, sono il "core" di una stazione radio...

Auguri ancora, spero ti piaccia anche la CW...altro grande vecchio ma fantastico sistema di trasmisione!

SE SENTIMMU (in radio!)  :up: 73 de Delfino Bianco, IZ1SIU, Genova

Se non gli fuma il saldatore, non è un Radioamatore (antico detto eschimese)
Datemi una radio...e vi solleverò il mondo

QRX:145.725 (R5 Genova), Diretta: 145.350
CB: ch. 39 FM, ch. -1 FM   LPD: ch. 20 (433.550)

Pantera 2

Diciamo che proprio novello non sono...
Sono CB dal 1988.
Pero' negli OM si...

Paguro

Anch'io sto fantasticando per la mia stazione.
credo di avere le idee abbastanza chiare, accetto comunque consigli che credo possano risultare utili anche a Massimo e gli altri nuovi OM.

allora,
Auto: sono indirizzato ad un semplice FT7900 con kit di separazione del frontalino ed antenna corta da 50 cm circa sul tetto.
il 7900 mi sembra economico, pratico ed essenziale, quello che serve per fare 4 chiacchiere con gli amici sui ponti o in diretta nel tragitto casa lavoro.

Casa:
Posseggo già un portatile Wouxun bibanda, l'UV1D se non mi sbaglio; per l'esperienza che mi sono fatto fino ad oggi, con 5 w ed un'antenna decente (X50 0 X200), ci fai tutti i ponti e le dirette a distanza dell'orizzonte molto dignitosamente. Naturalmente, con soli 5W non si combattono i portantari, ma questo è un'altro discorso.
Per le HF, ho un Sommerkamp 277 ZD, che molti degli OM più esperti ricorderanno.
attualmente è in "cura", spero sia dimesso presto, perchè vorrei abbinarlo ad un'antenna tipo Comet H422 (la cornuta).

Per le girate fuori porta, mi piacerebbe un FT817 con qualche filare per l'emozione del QRP in riva al mare o in montagna, oppure un FT857, che però mi sembra già più impegnativa, per fare anche l'esperienza delle VHF in SSB, di cui sono completamente a digiuno e che credo, anche per le  dimensioni delle antenne, sia relativamente facile da praticare. 

I quadribanda mi piacciono, ma sono anch'io dell'idea che per ogni banda/modo, servirebbe una sua radio ed antenna dedicata

tutto quà.

ciaooooooooooooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

r5000

73 a tutti, premesso che la prima radio và sempre bene perchè non si ha nessun paragone precedente se non si hanno le idee chiare sul tipo di attività che si vuol fare io punterei sul quadribanda che ha tutto subito per cominciare e poi quando si hanno le idee chiare si sceglie il secondo apparato con più precisione e il quadribanda resta come scorta o per le bande meno utilizzate, ovvio che è meglio una radio di gamma alta  rispetto all'economico ma propio  perchè si comincia non ha senso partire subito con un IC7800 per poi scoprire che si detestano i 40 mt e si preferisce il portatile per fare due parole sui ponti,  poi se si comincia solo con le vhf\uhf in breve tempo viene voglia di fare le hf e quindi non è che cambia molto la cifra spesa tra un quadribanda e un'hf puro aggiunto al veicolare e al portatile vhf\uhf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Paperino

Ciao,anch'io ho il 7900 in auto e va una favola.Per l'antenna (che e' la cosa principale) ne ho diverse..dentro Roma uso la quarto d'onda,fuori e'meglio la 5/8...poi ho per le hf un 897 e l'817 per il qrp
P.S. Non avere fretta!!:))>:D>:D:))

Inviato da RogerK Mobile

1sd165

Secondo me ora ha ancora + confusione adesso, per scremare la scelta bisognerebbe sapere il budget e da li poi si parte all'ottimizzazione acquisti

Inviato dal mio GT-I9000

Ugo da Norcia

personalmente mi sento di darti lo stesso consiglio di Conte Dracula.
parti con una radio tipo Wouxun da pochi €. ti fai una idea e poi aggiusti il colpo.

Quando pedalavo e mi divertivo con le biciclette ho buttato tanti soldi. Poi un ciclista, purtroppo dopo, non prima, mi disse. Non stare a impazzire con la prima bici, non la indovinerai mai. Pedala e capisci. Poi la seconda, se non la terza, vedrai che saranno proprio come la vuoi tu. E per me si è rivelato verissimo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Pantera 2

Ma ragazzi, inutile nasconderlo il sogno sarebbe un
Kenwood TS 2000

Pero' ovviamente 1700 € dove li trovo...
Allora pensavo o allo Yaesu FT 7900

Oppure un Kenwood V71E

Bel dilemma...

Skypperman

Guarda con meno di 500€ trovi degli ottimi yaesu quadribanda usati....
Poi magari non è il top, ma almeno cominci a fare attività un po' dappertutto.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

davj2500

Citazione di: Skypperman il 05 Luglio 2013, 09:41:38
Guarda con meno di 500€ trovi degli ottimi yaesu quadribanda usati....
Poi magari non è il top, ma almeno cominci a fare attività un po' dappertutto.

Concordo. 300€ spesi in un veicolare FM bibanda nuovo sono buttati: erodono il budget e allontanano inutilmente il momento della radio a 360°. L'857 lo presi usato con un anno di garanzia a 450€.

Ciaoo

conte dracula

Citazione di: Pantera 2 il 05 Luglio 2013, 09:18:43
Ma ragazzi, inutile nasconderlo il sogno sarebbe un
Kenwood TS 2000

Pero' ovviamente 1700 € dove li trovo...
Allora pensavo o allo Yaesu FT 7900

Oppure un Kenwood V71E

Bel dilemma...

:-\ :-\  hai mai sentito di un neopatentato(automobilistico),che per prima macchina si prende una Ferrari?(specialmente se la deve pagare lui?)..o una Mercedes da 80.000 euro?  ;) ;)
come già ti hanno detto....stai calmo...non è mica necessario avere tutto subito....e dopo?..cosa fai?...il gioco finisce subito...
una volta,quando non c'era internet,dove si vedono tutte ste cose belle...e non c'era tanta gente che ti montava la testa..era meglio.. marameo

davj2500

Citazione di: conte dracula il 05 Luglio 2013, 10:17:06

:-\ :-\  hai mai sentito di un neopatentato(automobilistico),che per prima macchina si prende una Ferrari?(specialmente se la deve pagare lui?)..o una Mercedes da 80.000 euro?  ;) ;)
come già ti hanno detto....stai calmo...non è mica necessario avere tutto subito....e dopo?..cosa fai?...il gioco finisce subito...

Ma in fondo è solo una questione di budget. Se è illimitato, puoi anche comprare top di gamma e buttarli via perché non ti piacciono.
Ma se il budget è molto limitato, come penso sia per quasi tutti noi, credo sia più conveniente fare delle scelte di "testa". Lo so anch'io che quando finalmente si può accedere a qualcosa di molto agognato, improvvisamente non si sà più aspettare.
Così invece di attendere di avere accumulato 500€ per un quadribanda, se ne spendono 350€ per poter mettere le mani subito su un veicolare V/U.
Però i soldi scendono a zero e il quadribanda si allontana, perché il budget è tutto da ricostituire.

Poi ci si accorge che le V/U in FM in fondo sono duecento ponti radio sempre vuoti, sono l'amico che rutta e gli altri che parlano degli affari loro mentre sono in macchina.
E come se ciò non bastasse, in men che non si dica:
"Partecipi anche tu al contest VHF? Ci siamo tutti, ci divertiamo" - "No, ho solo V/U FM".
"Stasera ci sentiamo in 40m tutti insieme?" - "No,  ho solo V/U FM"
"Hai provato il PSK31? Si arriva con 1W in Giappone!" - "No, ho solo V/U FM"
"Ci sono i 10m apertissimi, arriva il Brasile 9+20" - "No, ho solo V/U FM"
"Facciamo un QSO in CW così ci esercitiamo?" - "No, ho solo V/U FM"

Davide

Skypperman

Si.. ma poi un quadribanda usato è paragonabile ad una Ferrari???

Io paragonerei ad una Ferrari in IC-7800 al limite... un quadribanda lo paragonerei ad una Fiat Grande Punto  :up:

73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

conte dracula

Citazione di: Skypperman il 05 Luglio 2013, 11:23:37
Si.. ma poi un quadribanda usato è paragonabile ad una Ferrari???

Io paragonerei ad una Ferrari in IC-7800 al limite... un quadribanda lo paragonerei ad una Fiat Grande Punto  :up:

mangio mangio  ma sì,dai.....vedrai che l'esempio lo ha capito.....

(per esperienza....chi ha tutti questi dubbi,all'inizio dell'attività....e va avanti con mille perplessità.... :sfiga:  dura molto poco...anzi...non incomincia neanche....e speriamo non sia questo caso.....
Chi pretende di fare esperienza,usando quella degli altri... marameo marameo )

Skypperman

Che poi per iniziare basterebbe ancora meno...
io ad esempio in 10 e 12 metri uso un Galaxy Saturn modificato ad hoc... unico handicap lo split (che poi si potrebbe fare anche quello con la giusta mod.) ma per il resto nessuno ha avuto da ridire, anzi molti si congratulano per la qualità audio paragonandola a quella di un FT1000 :)))

73's
73, Alex - Skypperman

r5000

Citazione di: davj2500 il 05 Luglio 2013, 10:40:22
Citazione di: conte dracula il 05 Luglio 2013, 10:17:06

Ma in fondo è solo una questione di budget. Se è illimitato, puoi anche comprare top di gamma e buttarli via perché non ti piacciono.
Ma se il budget è molto limitato, come penso sia per quasi tutti noi, credo sia più conveniente fare delle scelte di "testa". Lo so anch'io che quando finalmente si può accedere a qualcosa di molto agognato, improvvisamente non si sà più aspettare.
Così invece di attendere di avere accumulato 500€ per un quadribanda, se ne spendono 350€ per poter mettere le mani subito su un veicolare V/U.
Però i soldi scendono a zero e il quadribanda si allontana, perché il budget è tutto da ricostituire.

Poi ci si accorge che le V/U in FM in fondo sono duecento ponti radio sempre vuoti, sono l'amico che rutta e gli altri che parlano degli affari loro mentre sono in macchina.
E come se ciò non bastasse, in men che non si dica:
"Partecipi anche tu al contest VHF? Ci siamo tutti, ci divertiamo" - "No, ho solo V/U FM".
"Stasera ci sentiamo in 40m tutti insieme?" - "No,  ho solo V/U FM"
"Hai provato il PSK31? Si arriva con 1W in Giappone!" - "No, ho solo V/U FM"
"Ci sono i 10m apertissimi, arriva il Brasile 9+20" - "No, ho solo V/U FM"
"Facciamo un QSO in CW così ci esercitiamo?" - "No, ho solo V/U FM"

Davide
73 a tutti, gli esempi calzano a pennello, è propio così... o sai già che la patente la usi solo per fare due chiacchere con gli amici e non interessa tutto il resto oppure al bibanda si aggiunge (presto...) un'hf usato  e lo stesso per l'ssb in vhf\uhf, ovvio che sarebbe meglio avere un'apparato allmode per ogni banda ma non li fanno più anche perchè  ad alto livello si usano i transverter ma per il radioamatore "normale" un quadribanda basta e avanza, se poi si vuole fare i contest ad alto livello e o attività mirate ci si attrezza ma non è roba da novizi che nemmeno si sognano di cosa è fare l'attività EME ecc...
ps: il mio primo apparato radioamatoriale è stato l'ic 706 prima serie, ha delle limitazioni ma al tempo stesso è tanto semplice e affidabile che mi ha fatto divertire parecchio, ovvio che ora c'è di meglio ma lo tengo come secondo rtx ( il primo è l'817...) e non ci penso propio a darlo via per recuperare 200 euro che non bastano per sostituirlo con qualcosa di meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

benvenuto al nuovo amico. dalla mia forse andrò contro corrente dicendo la mia opinione. lascia stare v/uhf dove ci sono per la maggioranza disturbatori e usa il pc/telefonino per usare le conferenze connesse ai vari ripetitori tanto fai gli stessi qso e se non sei interessato al traffico ssb sulle vhf puoi anche farne a meno.

spendi i tuoi soldi per una valida radio hf che abbia quindi un ottimo ricevitore (vedi ft-450 o un buon usato) e ti diverti alla grande.

altrimenti segui i consigli che ti hanno dato prendendo una bibanda se le hf non ti aggradano oppure se non ti va di usare il pc/smartphone un ft-897  o un ft-857 così non ti precludi le v/uhf ma fai ugualmente le hf anche se il dsp di queste radio è solo audio e non sulla media frequenza ma cmq ne ho tuttora una e va discretamente.

quindi tutto dipende dal tuo modo di far radio e dalla tua tasca.

set-up base
radio bibanda v/uhf tipo ft-8800 + antenna verticale tipo diamond x-300/x-510

set-up a
quadribanda tipo ft-897/857, antenna bibanda v/uhf, antenna filare o verticale hf

set-up b
bibanda v/uhf + hf/50mhz tipo ft-450 con le stesse antenne di cui sopra

set-up a modo mio
solo pc-smartphone per conferenze, piccolo portatile v/uhf, buona radio hf tipo ft-950 e a tua scelta antenna verticale o filare.

buona scelta e ancora auguri!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

Citazione di: IZ8XOV il 05 Luglio 2013, 14:59:10
benvenuto al nuovo amico. dalla mia forse andrò contro corrente dicendo la mia opinione. lascia stare v/uhf dove ci sono per la maggioranza disturbatori e usa il pc/telefonino per usare le conferenze connesse ai vari ripetitori tanto fai gli stessi qso e se non sei interessato al traffico ssb sulle vhf puoi anche farne a meno.

spendi i tuoi soldi per una valida radio hf che abbia quindi un ottimo ricevitore (vedi ft-450 o un buon usato) e ti diverti alla grande.

altrimenti segui i consigli che ti hanno dato prendendo una bibanda se le hf non ti aggradano oppure se non ti va di usare il pc/smartphone un ft-897  o un ft-857 così non ti precludi le v/uhf ma fai ugualmente le hf anche se il dsp di queste radio è solo audio e non sulla media frequenza ma cmq ne ho tuttora una e va discretamente.

quindi tutto dipende dal tuo modo di far radio e dalla tua tasca.

set-up base
radio bibanda v/uhf tipo ft-8800 + antenna verticale tipo diamond x-300/x-510

set-up a
quadribanda tipo ft-897/857, antenna bibanda v/uhf, antenna filare o verticale hf

set-up b
bibanda v/uhf + hf/50mhz tipo ft-450 con le stesse antenne di cui sopra

set-up a modo mio
solo pc-smartphone per conferenze, piccolo portatile v/uhf, buona radio hf tipo ft-950 e a tua scelta antenna verticale o filare.

buona scelta e ancora auguri!

:-\ :-\  oh....ragazzi!..vogliamo fare i RADIOAMATORI...o gli utilizzatori di tecnologie che non hanno niente a che vedere con la radio?.. marameo marameo
tanto valeva rimanere CB!...e divertirsi a modificare i 48...

meglio..ma molto meglio quando non c'era sta gente che DIROTTA gli appassionati radio a semplici "telefonisti"... :sfiga:

IZ8XOV

Citazione di: conte dracula il 05 Luglio 2013, 21:33:56

:-\ :-\  oh....ragazzi!..vogliamo fare i RADIOAMATORI...o gli utilizzatori di tecnologie che non hanno niente a che vedere con la radio?.. marameo marameo
tanto valeva rimanere CB!...e divertirsi a modificare i 48...

meglio..ma molto meglio quando non c'era sta gente che DIROTTA gli appassionati radio a semplici "telefonisti"... :sfiga:
ciao conte, non fraintendere il mio intervento. sono il primo ad amare le radio in tutto e per tutto ma qui (e aimè in tante altre regioni), i ripetitori e spesso anche le freq. simplex sono prese di mira dai disturbatori che impediscono di fare qso.

ho accettato con difficoltà l'uso del pc come radio ma si è dimostrata l'unica alternativa per mantenere certi contatti altrimenti impossibili.

fosse per me radio e sempre radio che almeno in hf non sostituirò mai ma in v/uhf spesso non vi è alternativa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV