Menu principale

mike con presa usb

Aperto da matte096, 01 Luglio 2013, 16:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

matte096

Ho un  mike lafayette a 4pin che vorrei adattare al pc, posso farlo tramite cavo usb o devo per forza farlo con un jack??

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: matte096 il 01 Luglio 2013, 16:45:30
Ho un  mike lafayette a 4pin che vorrei adattare al pc, posso farlo tramite cavo usb o devo per forza farlo con un jack??

Devi andare per forza di jack.

Domanda: perchè vorresti farlo via usb?

matte096

Perché dovrei usare un jack tricanale, non quelli stereo più comuni,  giusto?.... non so dove trovarli.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ma in realtà il microfono è mono. Quindi ti basta un jack mono o stereo di quelli più comuni.

Alla fine devi saldare solo due fili: la massa e il microfono.

matte096

Saldo quindi Mic Audio e massa? la trasmissione e la ricezione li lascio?

1sd165

matte096

Ho dato un'occhiata ma sembra di non aver  trovato nulla....ma mi confermi che basta un jack comune?....se  non uso quello tricanale mi rimane un cavo  fuori... MIC AUDIO--TRASMITTENTE--COMUNE --RICEZIONE.... ho fatto un po' di prove e quando premo sulla portante mi segna che il volume della registrazione sale al max poco dopo cala totalmente, durante il mic non fa, e quando lascio la portante fa la stessa cosa di quanto la premo.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Matteo ma se colleghi un mike al pc mica devi andare di ptt.

Allora facciamo un passo indietro:
un ingresso microfonico, come quello del tuo pc, ha solo due contatti: la massa e l'audio, come un qualsiasi altro microfono.

Ora il tuo mike ha 4 connettori: uno sarà la massa, uno sarà il microfono, uno sarà il ptt in modo da far andare la radio in trasmissione, e un altro sarà boh.

Quello che devi fare è semplicemente collegare massa e mic ad un jack 3,5 e infilarlo nel pc. Il mike funziona senza premere il ptt in questo caso e avrai due fili non utilizzati.

Il ptt del mike è semplicemente un interruttore che chiude fancendo andare a massa il contatto ptt della radio così da mandarla in trasmissione. Ma è un comando che agisce sulla radio non sul mike.

La parte microfonica del mike è un semplicissimo microfono.

IZØYES (Calindro)

La capsula del microfono del  pc è a fet quindi è alimentata tramite il polo + del microfono.
Se usi un mike con capsula dinamica devi mettere un condensatore in serie sul positivo mike per filtrare la corrente continua, altrimenti mandi corrente dentro il mike...
Alcuni mike ( solo alcuni) se non pigi il ptt la capsula rimane scollegata ( te ne accorgi subito con un tester)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: calindro il 02 Luglio 2013, 12:50:23
La capsula del microfono del  pc è a fet quindi è alimentata tramite il polo + del microfono.

Questa non la sapevo, ma vale anche per l'ingresso "line in"?

IZØYES (Calindro)

Credo di no ma non sono sicuro.
Pero' l'impedenza line in è molto piu elevata del mic in.
Quindi il mike ti rende male perchè cosi' è sbilanciato.

Guarda che a mettere un condensatorino in serie non ci vuole niente, lo puoi anche saldare direttamente dentro la saponetta.
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

acquario58

Perche stravolgere un pc...
Al mic...una volta montata la usb....sei sicuro che il pc lo ri conosce?
non e piu salutare usare un microfono dedikcato...costa meno...risultato sicuro  e non perdi tempo visto che hai una fretta sfrenata...come fosse una cosa di  primaria necessita...

Ugo da Norcia

esistono microfoni per PC con presa USB dedicata a pochi €, una decina. altrimenti microfono classico a PC con jack 3,5mm, anch'esso pochi €. e non ci pensi più oltre non combinare danni.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: calindro il 02 Luglio 2013, 13:07:35
Guarda che a mettere un condensatorino in serie non ci vuole niente, lo puoi anche saldare direttamente dentro la saponetta.
73

Si si lo so che non ci vuole niente, ma la mia era pura curiosità. ;)