Lafajette mv-102

Aperto da halfwave, 01 Luglio 2013, 00:04:15

Discussione precedente - Discussione successiva

halfwave

che volete fa... io amo il vintage e quando qualche amico mi regala qualche radio non funzionante.... l'accetto molto volentieri. Si tratta di una radio VHF identica all'Alan CT-180 questa e' marca lafayette modello MV-102. La radio mi e' stata donata senza antenna (attacco BNC), senza caricatore e senza accessori. Prima di aprirla ho modificato un caricabatterie baofeng per caricare la sua in quanto completamente scarica. Nel frattempo ho aperto la radio ed immediatamente ho individuato il problema: due diodi sul conettore di alimentazione saltati, si tratta dei diodi a protezione dell'inversione di polarità. Di identici non ne avevo cosi' ho messo due comunissimi 1n4007, ho approfittato per fare la modifica extended range  :-D trovata in rete e sostituita la batteria tampone che perdeva acido peggio di un radiatore di automobile forato  8O Preciso che la radio ha un connettore di ingresso per alimentatore da parete ma con i piedini invertiti, polo centrale corrispondente alla massa e lamellina laterale corrispondente al positivo di alimentazione... sicuramente il proprietario avrà utilizzato un comune alimentatore con piolino centrale positivo tale da far saltare i diodi di protezione. Nel frattempo la batteria ha raggiunto una sufficiente carica tale da permettere la regolare accensione dell'apparato... scusate per la pessima qualità della foto