Stazionarie diverse con 2 CB

Aperto da fabrizio76, 28 Giugno 2013, 18:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrizio76

buona sera a tutti ho un dubio che mi persiste oggi ho provato un president lincoln con la mia antenna bumerang ma avevo le stazionarie a 2 perciò ho rimesso il mio renger e avevo un valore di 1.3 circa come puo essere? Dalla mia poca esperienza posso comunque dire che il lincoln e più facile da settare a confronto del renger.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: fabrizio76 il 28 Giugno 2013, 18:56:11
buona sera a tutti ho un dubio che mi persiste oggi ho provato un president lincoln con la mia antenna bumerang ma avevo le stazionarie a 2 perciò ho rimesso il mio renger e avevo un valore di 1.3 circa come puo essere? Dalla mia poca esperienza posso comunque dire che il lincoln e più facile da settare a confronto del renger.

Può essere che il Lincoln abbia un problemino e tiri fuori delle armoniche a frequenze diverse da quelle su cui è tarata l'antenna.
Domandina, ma è stato modificato ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabrizio76

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 28 Giugno 2013, 19:28:12
Citazione di: fabrizio76 il 28 Giugno 2013, 18:56:11

Può essere che il Lincoln abbia un problemino e tiri fuori delle armoniche a frequenze diverse da quelle su cui è tarata l'antenna.
Domandina, ma è stato modificato ?
Non lo so , come faccio a saperlo e se fosse così posso usare accordatore dato che ho ZG HP 1000 ho devo far sistemare il lincoln?

Ciciomero

non è che uno esce con 5W e l'altro con 20 ?
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Ciciomero il 28 Giugno 2013, 19:40:46
non è che uno esce con 5W e l'altro con 20 ?

se sono Watt puliti non devono aumentare le stazionarie

Intendo tutti sulla fondamentale
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabrizio76

In che senso uno esce con 5w e altro con 20w che carateristiche hanno tutte e due?

virago-gp

73 a tutti, come prima cosa  o si ha 1 watt o 100 watt le stazionarie sono uguali. un altra cosa che mi viene da pensare  apprate quello  detto di tex-op-roberto  magari uno e settato a 50 ohm e  latro no,  per saperlo li metti sotto carico fittizio di 50 ohm e  vedi se ti da stazionarie non e a 50 ohm

Ciciomero

Citazione di: virago-gp il 28 Giugno 2013, 19:57:52
73 a tutti, come prima cosa  o si ha 1 watt o 100 watt le stazionarie sono uguali. un altra cosa che mi viene da pensare  apprate quello  detto di tex-op-roberto  magari uno e settato a 50 ohm e  latro no,  per saperlo li metti sotto carico fittizio di 50 ohm e  vedi se ti da stazionarie non e a 50 ohm

si è vero, ma se l'antenna non è tarata perfettamente se alzi la potenza lo noti, almeno mi hanno insegnato così !
:mrgreen:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

virago-gp

ipotizzando un esempio : con 5 watt ho un ritorno di 0.5 watt lavoro su 27.205 con 50 watt ai un ritorno di 5 watt e ho un ritorno di 5 watt  frequenza 27.205 il tutto e proporzionato  ok a questo punto subentra il fatto che ora di cambiare strumento  cq cq 

dattero

domanda ma usi i rosmetri interni delle radio ho usi uno esterno?

TEX-OP-ROBERTO

Diciamo che, se cambi la potenza devi allineare di nuovo il rosmetro, come lo devi fare se cambi frequenza di TX, lalettura che da lo strumento è il rapporto tra onda diretta e quella riflessa e la lancetta indica un valore di tipo percentuale, il che significa, che 1,5:1 di stazionarie con 10W da ad esempio un ritorno di 1W (valori non puramente reali), ma se la potenza è di 100W la riflessa è di 10W, ma lo strumento deve indicare sempre 1,5:1, se c'è un aumento ulteriore significativo ci sono altri fattori che possono incidere all'aumentare della potenza, uno dei quali è un antenna che non è di per stessa in grado di irradiare tutta la potenza oppure una linea (cavo d'antenna) inadatta o mal cablata o danneggiata ...
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabrizio76

Citazione di: dattero il 28 Giugno 2013, 20:21:22
Quello esterno dello ZG HP1000 ma non escono con i stessi watt in am e fm e SSB?

Francesco_PRT

CHI?
Le radio di loro escono con diverse potenze nei vari modi di emissione, se invece parli del confronto tra le 2 radio dipende da come sono settate all'interno. Il mio Lincoln per esempio a "full power" eroga 6W perché è abbassato dall'interno, in banda eroga il max cioè  22 - 25W in AVG.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: fabrizio76 il 28 Giugno 2013, 21:11:13
Quello esterno dello ZG HP1000 ma non escono con i stessi watt in am e fm e SSB?

Se escono con gli stessi watt lo dovresti sapere meglio di noi in quanto con l'HP1000 puoi leggere anche la potenza in uscita, per la misura ti consiglio di impostare la radio in FM e fare la misura, poi allo stesso modo con l'altra radio, in SSB non si fa la lettura del ROS in quanto il segnale è variabile ed è inpossibile impostare correttamente lo strumento, anche in AM se moduli anche con rumori di ambiente sfalsi la lettura dell'onda diretta.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

fabrizio76

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 28 Giugno 2013, 21:25:55
Citazione di: fabrizio76 il 28 Giugno 2013, 21:11:13
Ok farò delle prove setta
Se escono con gli stessi watt lo dovresti sapere meglio di noi in quanto con l'HP1000 puoi leggere anche la potenza in uscita, per la misura ti consiglio di impostare la radio in FM e fare la misura, poi allo stesso modo con l'altra radio, in SSB non si fa la lettura del ROS in quanto il segnale è variabile ed è inpossibile impostare correttamente lo strumento, anche in AM se moduli anche con rumori di ambiente sfalsi la lettura dell'onda diretta.
Ok farò delle prove in FM e vedrò di settare il tutto, ma se allora in SSB ho più stazionarie quando sta in quella frequenza uso accordatore? Per non bruciare il tutto?

TEX-OP-ROBERTO

Una volta che in FM alla potenza massima hai accordato per 1,1:1 anche se in SSB leggi ROS quel valore non è reale, non preoccuparti ... Accorda sempre se cambi canale ed anche il Rosmetro va impostato di volta in volta se cambi frequenza, a meno che la tua antenna abbia una banda talmente larga da darti 0 stazionarie su tutti i canali (cosa impossibile)  cq

Aggiungo che se hai uno strumento a doppio ago non devi neanche impazzire per tararlo di volta in volta, allora agisci solo sull'accordatore per abbattere a 0 le stazionarie e poi ...  cq cq cq
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto