Stazione radioamatoriale seconda casa.

Aperto da IZØYES (Calindro), 18 Giugno 2013, 17:05:02

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Domanda rognosa , ma rognosa è la legge !!!!!

La legge dice che l'attivita radioamatoriale fuori dalla sede  è possibile con radio portatile anche su mezzo mobile escluso quello aereo :

Per cui, domanda se ho una casa al mare o in montagna , dove ovviamente ho un antenna montata sul tetto e una radiotrasmittente e magari ciliegina sulla torta sta in una zona diversa dalla mia aut gen. , diciamo zona 2 che devo fare.

1) NON posso modulare per chè la radio nella seconda casa non è portatile
2)Debbo chiedere un secondo nominativo per seconda casa( IZ2YES)

IN definitica, molti hanno la casa in campagna e qui hanno una stazione...è regolare o cosa va fatto ????
MOlti pensionati, da aprile a ottobre vanno alla seconda casa ( quindi oltre i tre mesi) che devono fare ???

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

stebald

Secondo me il problema della seconda casa è molto più stringente per l'IMU che per l'esercizio di stazione radioelettrica :-)
Credo che la maggior parte degli OM faccia finta di niente... che è anche ragionevole a volerla dire tutta. Poi la legge non definisce il concetto di "portatile", quindi anche se hai un apparecchio da 50 kg tu lo porti nella seconda casa quindi è portatile....
In realtà non lo so...

Microchip

cq Ciao Ale ti riporto l'art.13 dell'allegato 26 del DL 259/2003
(Mi scuso in anticipo se gia' conoscevi l'art)!!!73

Art. 13  Trasferimento di stazione

1. Nell.ambito del territorio nazionale e consentito l.esercizio temporaneo della stazione di  radioamatore al di fuori della propria residenza o domicilio, senza comunicazione alcuna.  2. L.ubicazione della stazione di radioamatore in domicilio diverso da quello indicato  nell.autorizzazione generale deve essere preventivamente comunicata al competente  ispettorato territoriale.  3. Qualora la nuova ubicazione comporti la variazione del nominativo, il titolare  dell.autorizzazione generale deve fare richiesta di un nuovo nominativo ai sensi  dell.articolo 139 del Codice.   
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Microchip il 18 Giugno 2013, 17:14:52
cq Ciao Ale ti riporto l'art.13 dell'allegato 26 del DL 259/2003
(Mi scuso in anticipo se gia' conoscevi l'art)!!!73

Art. 13  Trasferimento di stazione

1. Nell.ambito del territorio nazionale e consentito l.esercizio temporaneo della stazione di  radioamatore al di fuori della propria residenza o domicilio, senza comunicazione alcuna.  2. L.ubicazione della stazione di radioamatore in domicilio diverso da quello indicato  nell.autorizzazione generale deve essere preventivamente comunicata al competente  ispettorato territoriale.  3. Qualora la nuova ubicazione comporti la variazione del nominativo, il titolare  dell.autorizzazione generale deve fare richiesta di un nuovo nominativo ai sensi  dell.articolo 139 del Codice.

Ciao, conosco quest'articolo  MA.... il discorso è :

Io abito a Roma , ho una casa in Trentino dove ci vado alcuni mesi l'anno....ma avendo un'antenna sul tetto della casa quindi stabile  , questa situazione è compatibile con " L'esercizio temporaneo " ???

Avendo nella seconda casa sia l'antenna che una radio, questa è una stazione a tutti gli effetti..è legale ??? Posso avere due stazioni???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

ik1npe

Salve, usa il tui nominativo barrato la zona dove ti trovi.
L' antenna lasciala pure fissa la puoi usare anche solo per alcolto.
Una volta dovevi notificare il tuo spostamento anche per poco tempo ora no.
Visto che il "portatile" è come se tu fossi in viaggio anche per le HF.
73 de ik1npe

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1npe il 18 Giugno 2013, 17:32:07
73 de ik1npe

Il mio dubbio è : Avendo nella seconda casa sia l'antenna che una radio, questa è una stazione a tutti gli effetti..è legale  Posso avere due stazioni???

Legge di Dunn.

Microchip

Citazione di: calindro il 18 Giugno 2013, 17:55:10
73 de ik1npe

Il mio dubbio è : Avendo nella seconda casa sia l'antenna che una radio, questa è una stazione a tutti gli effetti..è legale  Posso avere due stazioni???
Giusto per capire:Ma dopo la "temporanea" permanenza smonti la radio è te la riporti a Roma??? Oppure la lasci li' nella seconda casa??se la lasci li' dovresti comunicare all'ispettorato questa condizione che non è piu' di portatilitá ma se la smonti e te la riporti sempre di utilizzo temporaneo e portatile si tratta e quindi devi solo utilizzare il tuo nominativo/zona senza comunicare nulla!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Microchip il 18 Giugno 2013, 18:10:25
Citazione di: calindro il 18 Giugno 2013, 17:55:10
73 de ik1npe

Giusto per capire:Ma dopo la "temporanea" permanenza smonti la radio è te la riporti a Roma??? Oppure la lasci li' nella seconda casa??se la lasci li' dovresti comunicare all'ispettorato questa condizione che non è piu' di portatilitá ma se la smonti e te la riporti sempre di utilizzo temporaneo e portatile si tratta e quindi devi solo utilizzare il tuo nominativo/zona senza comunicare nulla!!!
parlavo di stazione fissa e stabile nella seconda casa. Molti hanno la seconda casa con un apparato fisso li...
In questo caso????? Due nominativi???
Due aut gen????

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile

Legge di Dunn.

1IDX02

Secondo me basta che metti il /zona dove ti trovi ..in fondo mica sposti il domicilio o la residenza...sempre temporaneo è.....
73
Max
RTX YAESU FT-950,FT897D, Kenwood TS520S, Micro YAESU MD100 a8x, Turner S.Sidekick
, ANT. VERT. 1/2 onda 10/11/12 M.- dipolo inverted V 80/40/20/15/10- Minibeam 3 el. Cushcraft Ma5b - QTH ROMA
cont.skype   i1idx02

Paperino

Ciao.Che l'apparato sta li lo sai tu e comunque da solo non modula...quindi la stazione e'ubicata dove hai la residenza se sei alla seconda casa e' comunque temporaneo e quindi non soggetto a comunicazione.Ma poi come possono sapere da quanto tempo sei in un altro posto?

Inviato da RogerK Mobile