Denuncia di possesso?

Aperto da serjo61, 07 Giugno 2013, 21:01:20

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

Buonasera a tutti, mi sapete gentilmente dire se e' ancora obbligatoria la denuncia di possesso degli apparati?
Per la CB non l' ho trovato scritto da nessuna parte quindi credo non sia piu' necessario,  ma per gli apparati radioamatoriali come funziona?
Grazie.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: serjo61 il 07 Giugno 2013, 21:01:20
Buonasera a tutti, mi sapete gentilmente dire se e' ancora obbligatoria la denuncia di possesso degli apparati?
Per la CB non l' ho trovato scritto da nessuna parte quindi credo non sia piu' necessario,  ma per gli apparati radioamatoriali come funziona?
Grazie.
per i cb é obbligatoria.
Per i radioamatori muniti di autorizzazione generale no.
73
Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: calindro il 07 Giugno 2013, 21:47:24
Grazie.
per i cb é obbligatoria.
73
Per il possesso di radio CB non è richiesta la denuncia neanche per quelle non omologate, per gli rtx radioamatoriali non mi sono mai documentato.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZØYES (Calindro)

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 07 Giugno 2013, 21:55:44
Citazione di: calindro il 07 Giugno 2013, 21:47:24
Grazie.
per i cb é obbligatoria.
73
Per il possesso di radio CB non è richiesta la denuncia neanche per quelle non omologate, per gli rtx radioamatoriali non mi sono mai documentato.
La legge parla di denuncia di possesso alle autoritá di ps per i cb. Om con aut gen esentati.

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

rocco

Questo anni fa, non credo sia ancora in vigore!

Giovy

Citazione di: calindro il 07 Giugno 2013, 22:03:29
La legge parla di denuncia di possesso alle autoritá di ps per i cb. Om con aut gen esentati.

Ehm... è da parecchio tempo che non è più richiesta la denuncia di possesso alle autorità di P.S. ANCHE per i CB...
CitazioneL'art. 403 del DPR 29 marzo 1973, n. 156, stabilisce che i titolari di concessioni rilasciate ai sensi del medesimo decreto presidenziale non sono tenuti a denunciare all'autorità locale di pubblica sicurezza ed alle articolazioni del ministero la detenzione degli apparecchi radiotrasmittenti oggetto della concessione stessa.

La norma, per quanto riguarda gli apparati contemplati dall'art. 334 del ripetuto decreto, dopo la pronuncia della sentenza n. 1030/88 della Corte costituzionale che ha mutato la qualificazione giuridica del provvedimento necessario per l'esercizio di tali apparati da concessione in autorizzazione, va letta nel senso che non sono tenuti alla denuncia di detenzione anche i titolari di quel tipo di autorizzazione.

Pertanto, l'intervenuta denuncia di inizio di esercizio dell'apparato oggetto della presente effettuata ai sensi dell'art. 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241, nel testo sostituito dall'art. 2, comma 10, della legge 24 dicembre 1993, n. 537, cui consegue una autorizzazione per legge, esime i detentori dell'apparato stesso dall'obbligo di denuncia ai sensi dell'art. 403 di cui sopra è detto.

Con l'occasione, si ritiene di confermare che la denuncia di inizio di attività non è soggetta ad autentica di firma anche quando la denuncia stessa non è resa di fronte al soggetto destinato a riceverla. Ciò in relazione alle recenti disposizioni sullo snellimento della attività amministrativa (legge 15 maggio 1997, n. 127) e soprattutto alla circostanza che la denuncia non è fonte di amministrazione attiva.

Si ravvisa l'opportunità che l'orientamento espresso con la presente venga comunicato ai coesistenti organidella specialità di polizia interessata alla tutela delle telecomunicazioni.

In relazione alla circolare sopra, gli apparati radioelettrici riportati nella denuncia di inizio attività non sonosoggetti a denuncia di possesso alle Pubbliche Autorità. Lo sono invece quegli apparati che non figurano in tale denuncia anche se essi non sono operativi o vengono tenuti come scorta in caso di bisogno.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Giovy il 07 Giugno 2013, 22:14:13
Citazione di: calindro il 07 Giugno 2013, 22:03:29

Ehm... è da parecchio tempo che non è più richiesta la denuncia di possesso alle autorità di P.S. ANCHE per i CB...
effettivamente in giro trovo queste notizie...mi ricordavo diversamente....approfondisco.
73

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Errata corrige.
L attuale legge 259/2003 non prevede obblighi di denuncia apparati.
Tsli obblighi sussistevano con la vecchia legge403/1973 sostituta appunto dal codice delle telecomunicazioni.

Legge di Dunn.

serjo61

ok, grazie a tutti per le risposte, avevo capito giusto allora che non serviva più nulla...
mercì very grassie  ;-)

IZØYES (Calindro)

Volendo filosofare...non si é tenuti alla denuncia di apparati oggetto di autorizzazione.
Quindi in teoria quelli non presenti in dia (magari perche non omologati..) forse andrebbero denunciati....:-\

Legge di Dunn.

Giovy

Citazione di: calindro il 08 Giugno 2013, 12:29:41
Volendo filosofare...non si é tenuti alla denuncia di apparati oggetto di autorizzazione.
Quindi in teoria quelli non presenti in dia (magari perche non omologati..) forse andrebbero denunciati....:-\

Beh, denunciare un apparato non omologato non mi sembra il massimo dell'intelligenza... (per un CB).
Per un OM, invece, non è previsto che debba denunciare apparati non omologati, perchè magari autocostruiti. :)
Quindi... ;)
Giovanni

rocco

A parte che la denuncia non si deve più fare, e comunque, facendo richiesta (non denuncia) di iniziare attività CB quest'ultima verrebbe rigettata proprio perchè trattasi di apparato non omologato quindi non in vigore con la legge esistente. Quando fate richiesta DOVETE scrivere apparati omologati, poi quello che fate dopo sono cose vostre!

virago-gp

Giovy

rocco e virago-gp, il fatto che non si debba più fare denuncia era stato già chiaramente detto da almeno tre o quattro post... si stava semplicemente facendo "filosofia". ;)
Giovanni

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: rocco il 08 Giugno 2013, 14:52:43
A parte che la denuncia non si deve più fare, e comunque, facendo richiesta (non denuncia) di iniziare attività CB quest'ultima verrebbe rigettata proprio perchè trattasi di apparato non omologato quindi non in vigore con la legge esistente. Quando fate richiesta DOVETE scrivere apparati omologati, poi quello che fate dopo sono cose vostre!
Sulla dichiarazione di inizio attività si dichiara solo di utilizzare degli apparati in regola con la normativa vigente, mica si deve mettere il codice omologazione o quantaltro
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Comstat25b

Citazione di: Giovy il 08 Giugno 2013, 12:50:45
Beh, denunciare un apparato non omologato non mi sembra il massimo dell'intelligenza... (per un CB).

Una volta era addirittura obbligatorio. Ora è diverso.
Un giorno arriva una raccomandata dalla questura, all'interno c'era scritto:"La S.V. è invitata a recarsi presso questo ufficio per discutere di affari di polizia". Non avevo idea di cosa fosse e mi sono recato in questura (con il passaporto in tasca per un'eventuale fuga all'estero  :mrgreen: ). Semplicemente le P.T. di Cagliari avevano comunicato qualche anno dopo alla questura che avevo un'apparato cb in concessione e andava denunciato il possesso. Il funzionario, gentilissimo, mi ha messo a disposizione gli articoli di legge e gli articoli del codice P.T. da specificare nella denuncia. Mi ha anche detto che andavano denunciati gli eventuali apparati non omologati, bastava non utilizzarli. Per l'apparato omologato stranamente non hanno preteso nè marca, nè modello, nè numero di serie.
Di seguito, le immagini delle denunce di possesso degli apparati che avevo in quel periodo.