Dipolo hf multibanda Diamond o Comet??

Aperto da Bastard Inside, 03 Giugno 2013, 17:34:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Bastard Inside

Salve a tutti,
vi faccio una domanda semplice semplice: quale tra i due dipolo sottostanti per voi è il migliore? Li conoscete? Qualcuno di voi li usa o li ha usati?
Ad esempio in alcuni post ho letto che il dipolo Diamond è difficile da accordare, ma che, una volta accordato, va molto bene!
Del Comet nessuna info.
Tenendo conto anche che non ho un terrazzo molto grande, forse il Diamond è più adatto..ma sono indeciso...
Guru della frequenza, venite in mio soccorso!!  :-D

http://www.ebay.it/itm/251272697208?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/Diamond-W-8010-Antenna-Dipolo-Filare-HF-LORIGINALE-JAPAN-/390605084104?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item5af1e095c8
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

oscar 3

Scusa ma se stendi un filo e con meno di 50 euro te ne esci, non fai prima???
Io ho trenta metri di filo elettrico da 2,5mm più una coda di tre che entra dentro una scatoletta vuotissima e la calza è collegata ad un bullone del tetto che è in lamierino coimbentato. Accordo al momento con un giocattolino della ZG(TM535) e vado in maniera accettabile.....certo...abito a 600m s.l.m.!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IZ8XOV

mi pare che ci sono anche quelli della malcott forse più economici o se cerchi in rete quelli della eco antenne. come dice oscar con poca spesa ti fai tu l'antenna, io ho fatto la random e va benissimo (filo e un-un 9:1).

ad ogni modo se a te garba di più il w-8010 eccoti accontentato
http://www.ik0utm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=39:montaggio-e-taratura-dipolo-inverted-v-diamond-w-8010&catid=1:attivitarie&Itemid=2
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

Grazie a entrambi per le risposte!  :birra:
In effetti, l'autocostruzione sarebbe la migliore soluzione...ma non ne ho esperienza!  :-[
Potrei comunque provarci con l'aiuto di un mio amico.

Comunque, continuate a darmi i vostri pareri.
Grazie!  abbraccino

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

LP_65

Fatto salvo i condivisibili suggerimenti orientati al risparmio gia evidenziati io se dovessi scegliere di acquistare un dipolo che copra le bande da te indicate  opterei per un Alpha Delta DX-CC. (vedi soliti siti esteri...)

Poi chiaramente se hai dei vincoli di spazio insormontabili il discorso cambia (l'Alpha Delta ha uno sviluppo di 25m contro i 20m scarsi dei dipoli Diamond e Comet).
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

rocco

Ma l ad costa un botto....il problema è ...e se dopo che uno spende 250 euro e non dovesse funzionare bene?si deve montare bene non è semplice come antenna. Comunque io mi affiderei alla Diamond!!

Inviato da RogerK Mobile

Bastard Inside

Ok.. Grazie mille per i vostri consigli! Preziosi come sempre.  Valuterò tutti i suggerimenti. ;)

IZ8XOV

beh chiaramente dipende tutto dalla tua esperienza o se hai possibilità di farti aiutare da un amico om. in caso tu non voglia aver problemi con l'accordo dei dipoli multibanda una semplice end-fed cioè un filo di lunghezza minima 20 metri a salire e un semplice trasformatore d'impedenza autocostruito con pochissima spesa o comprato bello e fatto e vai on-air senza problema.

proprio ieri sera in 40m discutevamo di dipoli e random e il corrispondente diceva che i dipoli 1/2 onda sono la scelta migliore, io replicavo che col mio filaccio dagli 80 ai 17 metri vado benissimo, non ho fatto nessun accordo, non ho perso la testa con  le bobine ma ho solo fatto 9 spire di cavo smaltato attorno a un t-200 amidon, fatte le giuste saldature e sono on-air senza problemi di srw o rientri rf.

ad ogni maniera io sto già pensando di mettere un accordatore da palo per migliorare la resa ma questa  è un'altra storia.

sta a te scegliere magari sbagliando ma fa parte del gioco. per fortuna le antenne filari sono tutte abbastanza economiche.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Bastard Inside

L'accordatore da palo come funziona?  Quanto costano?  Perdonate la mia ignoranza! :-[

LP_65

Citazione di: rocco il 04 Giugno 2013, 08:48:54
Ma l ad costa un botto....il problema è ...e se dopo che uno spende 250 euro .....

Acqua acqua....cerca bene che costa moolto meno ;-)
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

rocco

Citazione di: LP_65 il 04 Giugno 2013, 20:37:10
Citazione di: rocco il 04 Giugno 2013, 08:48:54
Ma l ad costa un botto....il problema è ...e se dopo che uno spende 250 euro .....

Acqua acqua....cerca bene che costa moolto meno ;-)
importatore italiano ...quattro bande,non ricordo il modello...spedita veniva tanto!

Inviato da RogerK Mobile