antenna per i 50 MHz a costo zero

Aperto da 1nick, 01 Giugno 2013, 16:27:29

Discussione precedente - Discussione successiva

1nick

Buongiorno a tutti,
prendendo spunto da varie informazioni trovate in rete, ho appena terminato una semplicissima (quasi) cubica ad elemento singolo.
Basta uno spezzone di filo unipolare da 1.5, lungo 6.20 metri.
Piegandolo in due, l'ho issato sul palo dove di solito sistemo i dipoli, facendo terminare le due estremita' in un morsetto doppio.
A mezza altezza ho sistemato un tubo in orizzontale, legato all'estremita ai due fili verticali, con del semplice nastro isolante, facendo acquistare al radiatore una forma (quasi) cubica.
Ho scritto due volte "quasi" dato che il tubo e' in realta' composto da due sezioni lunghe in totale circa 195 cm, rimaste integre da una vecchia canna da pesca. Questa misura non e' critica.
Sotto al morsetto ho attaccato un choke-balun costituito da 95 cm di coassiale a 75 ohm (ex televisore) avvolto in cinque spire.
All'altra estremita' del choke ho collegato la discesa; nient'altro.
Ovviamente sono dovuto risalire sul tetto almeno sei/sette volte, per tagliare il radiatore (scollegandolo ogni volta dal morsetto) di due cm al colpo; ma, alla fine, la lancetta del ROS non si muove da 50.000 a 50.300 ed arrivo ad avere solo 1.7 a 52.000 MHz.
Totale della spesa: 0
Tempo impiegato: la serata di ieri per recuperare e preparare i vari materiali, e tutta la mattina di oggi per il posizionamento e la taratura.
Per ora ascolto un beacon piemontese; attendo un'apertura di propagazione per capire se funziona.

Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

maxastuto IU8MLV

:up: Complimenti per la realizzazione! Ma nei 50 Mhz c'è qualcuno? io di solito spazzolo lì conlo scanner, ma non sento mai nulla se non forte QRM...

1nick

Grazie per i complimenti, ma e' veramente semplicissima da fare.
La banda dei 6 metri e' fortemente influenzata dalle aperture propagative; quindi spesso sembra deserta, ma in condizioni di E-sporadico diventa molto trafficata.
Stamattina, a banda praticamente chiusa, ho messo a log: SM, OZ, LA, GW, G e F.

r5000

Citazione di: 1nick il 02 Giugno 2013, 16:34:45
Grazie per i complimenti, ma e' veramente semplicissima da fare.
La banda dei 6 metri e' fortemente influenzata dalle aperture propagative; quindi spesso sembra deserta, ma in condizioni di E-sporadico diventa molto trafficata.
Stamattina, a banda praticamente chiusa, ho messo a log: SM, OZ, LA, GW, G e F.
73 a tutti, concordo, prima di cena  era ancora parecchio trafficata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1nick

r5000,
grazie per la segnalazione; ne ero quasi certo, tenuto conto della stagione e dell'aurora di ieri.
Purtroppo, come spesso accade, ho spento tutto a meta' pomeriggio dato che dovevo mettermi in viaggio per lavoro (sono arrivato ora in albergo)  :sfiga:
Ho la netta sensazione che quella specie di acquilone che ho issato sul tetto sapra' darmi delle belle soddisfazioni nelle prossime settimane...
Stay tuned  ;-)

1nick

Buongiorno,
un breve aggiornamento, per dirvi che nonostante il pochissimo tempo a disposizione, questo mese sono riuscito a mettere a log 25 nuove entity in Magic Band, con la "cubica" ad elemento singolo sopra descritta.

Sull'onda dell'entusiasmo, lo scorso fine settimana ho modificato una vecchia yagi 3 elementi che usavo in 11 metri, adattandola ai 50MHz.
Pur seguendo con attenzione il progetto di ON6MU, facilmente reperibile in rete, non riesco a scendere sotto a 3.5 di ROS  :sfiga:
L'unica differenza rispetto alle misure suggerite, e' la lunghezza del boom, che ho lasciato originale in quanto mi spiaceva tagliarlo, ma non credo che questa cosa possa essere la causa.

P.S. per evitare innumerevoli saliscendi dal tetto, ho testato la yagi in giardino, sollevandola solamente due metri da terra; puo' essere questo il motivo del ROS cosi' elevato???
Ogni vostro commento e' benvenuto.

Nicola

1nick

Buonasera,
sto perdendo la battaglia con la tre elementi yagi ex 27MHz che ho modificato per operare in 6 metri...
Pur modificando la lunghezza del radiatore e riposizionando il gamma match, non riesco a scendere sotto ai 3.5 di ROS...
A questo punto mi sorge un dubbio: il radiatore deve essere isolato elettricamente dal boom?!?
Nella configurazione originale non lo era, ma dopo piu' di qualche ora (...) spesa inutilmente a svitare/tagliare/avvolgere/smontare/ecc... ho perso la strada...

r5000

73 a tutti, è difficile aiutare senza vedere foto o avere info precise,  ad esempio c'è il balun choke? il dipolo è aperto o ripiegato? il cavo di discesa lo tieni lontano dagli elementi? non basta rispettare le misure al mm di un progetto funzionante se poi non è montato  allo stesso modo e sopratutto nelle stesse condizioni, l'altezza dal terreno influisce e vedi subito se alzandola di un'altro paio di metri cambia in meglio, per assurdo capita anche il contrario, a 1 mt da terra la tari per bene e poi quando la sollevi si sposta risonanza e ros... posta le misure per capire se hai grossolani errori ma può essere tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1nick

Caro r5000,
ti ringrazio per aver commentato il mio sfogo; adoro questo hobby ma, a volte, la mancanza di risultati mi "innervosisce".
In questo caso particolare, ero particolarmente allietato dalle soddisfazioni ricevute dalla prima semplicissima antenna per i 50... che non mi aspettavo di buttare via tutte le mie piccole "finestre" di tempo libero di quest'ultimo mese, invano.
Scrivere tutto quanto fatto in effetti e' troppo lungo; provo a fare qualche foto ed a pubblicarla.
73